IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Consiglio PC piccolo e carino
Bardo
messaggio Sunday 16 December 2018 - 10:31
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 533
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Buongiorno, rieccomi a richiedere i vostri preziosi consigli per un pc che voglio assemblare per mia figlia , non deve essere un mostro di potenza , deve usarci i soliti programmi da ufficio , navigare ed ,eventualmente , qualche programma del gruppo di Adobe , vuole andare a fare il liceo artistico e all'open day ho visto che usano Illustrator e altri che non ho capito (non potevo certo mettermi a smanettare sul loro pc biggrin.gif )
Volevo farlo carino per poter stare bene sulla sua piccola scrivania (tutta bianca e fucsia)
Pensavo ad una configurazione del genere :

CPU : AMD Ryzen3 2200G
Scheda madre : Gigabyte A320M-SH2
Ram : Crucial CT8G4DFD824A , 8 GB, DDR4, 2400 MT/s
PSU : Corsair VS550
Case : Thermaltake Versa N21 Midi-Tower , Bianco

Monitor ,tastiera e mouse riciclati in attesa di acquisto migliore.
Che ne pensate ? Ho dei dubbi sulla ram , va bene ? Ho sentito di incompatibilità tra alcune ram e AMD.

Grazie.


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Sunday 16 December 2018 - 11:44
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



Il problema di compatibilità con le RAM c'è quando si prova a farle andare in OC, cioè sopra la frequenza base JEDEC. Questa cosa era particolarmente vera per i Ryzen di prima generazione, dove per assicurarsi ram stabile a 3200Mhz, si dovevano prendere modelli con i chip della Samsung B-die, molto più costosi rispetto agli altri. Con la serie 2xxx di Ryzen le cose sono migliorate parecchio ed ora ci si possono mettere ram da 3200Mhz anche con chip di memoria meno costosi.
Questo era un problema "diffuso" perché i processori Ryzen hanno parti della loro struttura collegata direttamente alla frequenza della ram, quindi se equipaggiati con memoria lenta perdono una parte consistente di prestazioni.

In ogni caso in questa build non mi sembra verrà mai messa in discussione questa cosa. Però da quel che mi sembra di capire, hai preso un singolo banco di ram da 8GB. Sconsiglio questa procedura e consiglierei di prendere 2x4. Il 2200G ha la grafica integrata e pertanto usa la memoria di sistema per funzionare. Idealmente questa deve essere il più veloce possibile in ogni metrica. Passare da un singolo stick ad un doppio stick per operare in dual channel, raddoppiando la banda, è assolutamente necessario, più di comprare una singola ram da 3400Mhz per dire. Il calo prestazionale lo sente in ogni cosa accelerata via GPU quindi anche i carichi professionali/grafici.

Io a parte quindi passare da 1x8 a 2x4, non cambierei nulla. Il case non mi fa impazzire, ma lì va a gusti personali.

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
averino
messaggio Sunday 16 December 2018 - 15:53
Messaggio #3

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 241
Iscritto il: Thu 20 October 2005 - 00:06
Utente Nr.: 8.101
Feedback: 0 (0%)




QUOTE (CapRichard @ Sunday 16 December 2018 - 11:44) *
Il problema di compatibilità con le RAM c'è quando si prova a farle andare in OC, cioè sopra la frequenza base JEDEC. Questa cosa era particolarmente vera per i Ryzen di prima generazione, dove per assicurarsi ram stabile a 3200Mhz, si dovevano prendere modelli con i chip della Samsung B-die, molto più costosi rispetto agli altri. Con la serie 2xxx di Ryzen le cose sono migliorate parecchio ed ora ci si possono mettere ram da 3200Mhz anche con chip di memoria meno costosi.
Questo era un problema "diffuso" perché i processori Ryzen hanno parti della loro struttura collegata direttamente alla frequenza della ram, quindi se equipaggiati con memoria lenta perdono una parte consistente di prestazioni.

In ogni caso in questa build non mi sembra verrà mai messa in discussione questa cosa. Però da quel che mi sembra di capire, hai preso un singolo banco di ram da 8GB. Sconsiglio questa procedura e consiglierei di prendere 2x4. Il 2200G ha la grafica integrata e pertanto usa la memoria di sistema per funzionare. Idealmente questa deve essere il più veloce possibile in ogni metrica. Passare da un singolo stick ad un doppio stick per operare in dual channel, raddoppiando la banda, è assolutamente necessario, più di comprare una singola ram da 3400Mhz per dire. Il calo prestazionale lo sente in ogni cosa accelerata via GPU quindi anche i carichi professionali/grafici.

Io a parte quindi passare da 1x8 a 2x4, non cambierei nulla. Il case non mi fa impazzire, ma lì va a gusti personali.


Alienware Alpha?


--------------------
WIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Sunday 16 December 2018 - 19:13
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 533
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Non avevo valutato che l'impatto del dual channel fosse così pesante ,ma a pensarci bene hai proprio ragione , opto per due banchi da 4.
L'alienware Alpha è bello ,ma mi sembra di capire che non si possa mettere il lettore dvd e che monti una scheda madre proprietaria. Volevo abbandonare le soluzioni non standard dopo che sull'imac è saltata la scheda video e il ricambio costa più del pc stesso.

Per il case sono ancora in cerca , se avete soluzioni sono ben accette. Deve poter montare il lettore dvd ,per il resto non ho particolari esigenze. Se c'è bianco è meglio.

Grazie.

Messaggio modificato da Bardo il Sunday 16 December 2018 - 19:15


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Saturday 26 January 2019 - 10:39
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 533
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Sono ancora alla ricerca del pc per mia figlia, più che altro voglio staccarla dal mio, ragionando che un fisso performante c'è già , pensavo di ripiegare su un portatile ,secondo voi questo vale l'acquisto :

Asus VivoBook X542UA-GQ266T Notebook, Display da 15.6", Processore i5-8250U, 1.6 GHz, HDD da 500 GB, 4 GB di RAM, Oro (Golden) [Layout Italiano] a 469€ su Amazon

O avete consigli migliori ?

Il budget è sui 400 € mi sono spinto oltre con l'asus per via del processore che mi sembra buono.

GRAZIE


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Saturday 26 January 2019 - 13:20
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




Il processore è sicuramente di qualità, visto che adesso anche gli i5 dei portatili sono quad core.
MA, perchè c'è sempre un "ma", i programmi di grafica se ne fanno poco dei core extra (vedi qui) e mangiano tanta ram, quindi 4GB di quel modello sono ridicoli, io punterei almeno a 8/12.

Se guardo nel riquadro "spesso comprati insieme" vedo che c'è uno stick extra da 4gb (questo) portando il totale a 500€ circa e, onestamente, per soli 20€ ti consiglierei di compralo da 8GB per avere 12GB e non preoccuparti per un po'.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Saturday 26 January 2019 - 17:47
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 533
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




OK sono convinto , la ram avevo già intenzione di aumentarla .ormai 4 gb sono pochi (sono passati i tempi in si combatteva fra memoria estesa e memoria espansa per racimolare qualche Kb)
Un dubbio ,ma i portatili non hanno il dual channel ? E quindi conviene un 4+4 ?
Se non ho capito male ,quel portatile , ha anche la possibilità di metterci un HD M.2 in aggiunta al suo. Anche se devi smontare mezzo PC, ma come upgrade futuro si può fare un pensierino.


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Sunday 27 January 2019 - 16:45
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




Il dual channel è relativamente inutile. Sui benchmark sintetici sicuramente rende bene, magari sui videogiochi si può ottenere pochi fps in più con la scheda grafica integrata, ma per tutto il resto fa ben poco. Io personalmente andrei sul 4+12 e poi non è detto che modulo che tutti comprano insieme sia come quello già installato.

Ha lo slot M2 (peccato solo sata3 e non PCIe/NVME) ed una SSD è un upgrade fondamentale da tenere in considerazione, molti pc vecchi di anni sembrano come nuovi una volta passati alla SSD. Poi visto che hai già anche un hard disk meccanico da 500gb non serve prendere la SSD più grande sul mercato, con 50/70€ per una 256/512gb vai alla grande.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Sunday 27 January 2019 - 16:53
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 533
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Grazie, ma ho già fatto l'acquisto un'oretta fa, come mio solito parto con un'idea e poi prendo tutt'altro.
Ho preso un HP con Ryzen 52500u (vega 8) , 8Gb di ram, SSD M.2 NVME da 256 Gb, schermo FullHD il tutto a 649 €.
Ho sforato di brutto il budget ma la GPU dovrebbe essere più performante della HD620 di intel , ha già 8 Gb di ram, SSD invece di un HD meccanico, schermo 1920*1080 contro un 1366*768.
Di contro il Ryzen 5 2500u dovrebbe essere un pelino sotto al i5 8250u.

Spero d'aver fatto un buon acquisto.

Grazie ancora.

P.S. sembra sia diventato impossibile trovare un notebook con il lettore DVD , o sono senza o vai sui PC da gaming. Al MW su una trentina di portatili in tre avevano il lettore e due di questi sforavano i 1000 €.

Messaggio modificato da Bardo il Sunday 27 January 2019 - 17:44


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Sunday 27 January 2019 - 17:49
Messaggio #10

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




Hai fatto bene. Facendo il conto tra upgrade ram e ssd, l'altro ti costava uguale. Questo lo compri e ti risparmi lo sbattimento.

Il lettore DVD è fuori moda nell'epoca dello streaming, qualche portatile di fascia medio alta ha il blu ray ma la maggior parte non lo mette proprio. Se è una necessità te la cavi con 15-30€ per uno USB e funziona uguale.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 23:34

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.