IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> Ventola PS4 rallenta più tardi
tafero
messaggio Wednesday 7 March 2018 - 16:25
Messaggio #1

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.058
Iscritto il: Sat 16 July 2011 - 22:00
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 55.122
Feedback: 0 (0%)




Salve ragazzi. Volevo chiedere se fosse normale che la mia ventola della PS4 (Fat di 3 anni) rallenti dopo circa 1-2 minuti dopo la chiusura di un gioco. So tranquillamente che durante il gameplay va a palla quindi su questo lato non mi preoccupo (fa un sacco di rumore, ma è normale a quanto pare) ma fino a pochi giorni fa, chiudendo il gioco tornando alla Home, la ventola si placava più o meno immediatamente, mentre ora ci mette circa 1-2 minuti.. cioè rimane veloce a palla anche col gioco chiuso. Secondo voi è un sintomo di un qualcosa di cui devo preoccuparmi oppure no? Ieri ho pure aperto la console per pulirla un pochetto in speranza di miglioramento (era piena di polvere, almeno ho fatto manutenzione in ogni caso), ma niente di fatto continua a rallentare comunque dopo quei 2 minuti.

Grazie mille in ogni caso smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte (1 - 3)
WeirdAlYankovic
messaggio Wednesday 7 March 2018 - 16:56
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




CITAZIONE (tafero @ Wednesday 7 March 2018 - 16:25) *
Salve ragazzi. Volevo chiedere se fosse normale che la mia ventola della PS4 (Fat di 3 anni) rallenti dopo circa 1-2 minuti dopo la chiusura di un gioco. So tranquillamente che durante il gameplay va a palla quindi su questo lato non mi preoccupo (fa un sacco di rumore, ma è normale a quanto pare) ma fino a pochi giorni fa, chiudendo il gioco tornando alla Home, la ventola si placava più o meno immediatamente, mentre ora ci mette circa 1-2 minuti.. cioè rimane veloce a palla anche col gioco chiuso. Secondo voi è un sintomo di un qualcosa di cui devo preoccuparmi oppure no? Ieri ho pure aperto la console per pulirla un pochetto in speranza di miglioramento (era piena di polvere, almeno ho fatto manutenzione in ogni caso), ma niente di fatto continua a rallentare comunque dopo quei 2 minuti.

Grazie mille in ogni caso smile.gif


Si beh, se hai pulito l'interno ben bene (sicurissimo?) in effetti non è esattamente rassicurante... Hai per caso il disco fisso completamente saturo o quasi? Se ne hai voglia prova a fare una bella formattazione di fabbrica e reinstalla/riaggiorna SOLO i giochi che proprio ti servono, questo per verificare che non si tratti di un banale problema software... Se non risolvi nemmeno così potrebbe essere che la pasta termica secca abbia raggiunto il punto critico rendendo necessaria la sostituzione della stessa. Non ho mai trafficato su ps4, ma se è come la ps3 per fare un lavoro fatto bene bisogna staccare l'heat spreader dalla superfice del die con una manovra molto delicata (è incollato e si rischia di strappar via tutto il chip o di tagliare delle piste) e cambiare la pasta anche sotto, mentre alcuni la cambiano solo sopra tra heat sink ed heat spreader, rendendo il miglioramento se va bene, temporaneo.
Potrebbe essere anche solo il sensore della temperatura andato, ma in tutti i casi (se non risolvi con pulitura approfondita/formattazione) per una diagnosi seria ti serve un tecnico, non un cazzaro macella-console come me biggrin.gif .

Messaggio modificato da WeirdAlYankovic il Wednesday 7 March 2018 - 16:57
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tafero
messaggio Wednesday 7 March 2018 - 20:00
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.058
Iscritto il: Sat 16 July 2011 - 22:00
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 55.122
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Wednesday 7 March 2018 - 16:56) *
CITAZIONE (tafero @ Wednesday 7 March 2018 - 16:25) *
Salve ragazzi. Volevo chiedere se fosse normale che la mia ventola della PS4 (Fat di 3 anni) rallenti dopo circa 1-2 minuti dopo la chiusura di un gioco. So tranquillamente che durante il gameplay va a palla quindi su questo lato non mi preoccupo (fa un sacco di rumore, ma è normale a quanto pare) ma fino a pochi giorni fa, chiudendo il gioco tornando alla Home, la ventola si placava più o meno immediatamente, mentre ora ci mette circa 1-2 minuti.. cioè rimane veloce a palla anche col gioco chiuso. Secondo voi è un sintomo di un qualcosa di cui devo preoccuparmi oppure no? Ieri ho pure aperto la console per pulirla un pochetto in speranza di miglioramento (era piena di polvere, almeno ho fatto manutenzione in ogni caso), ma niente di fatto continua a rallentare comunque dopo quei 2 minuti.

Grazie mille in ogni caso smile.gif


Si beh, se hai pulito l'interno ben bene (sicurissimo?) in effetti non è esattamente rassicurante... Hai per caso il disco fisso completamente saturo o quasi? Se ne hai voglia prova a fare una bella formattazione di fabbrica e reinstalla/riaggiorna SOLO i giochi che proprio ti servono, questo per verificare che non si tratti di un banale problema software... Se non risolvi nemmeno così potrebbe essere che la pasta termica secca abbia raggiunto il punto critico rendendo necessaria la sostituzione della stessa. Non ho mai trafficato su ps4, ma se è come la ps3 per fare un lavoro fatto bene bisogna staccare l'heat spreader dalla superfice del die con una manovra molto delicata (è incollato e si rischia di strappar via tutto il chip o di tagliare delle piste) e cambiare la pasta anche sotto, mentre alcuni la cambiano solo sopra tra heat sink ed heat spreader, rendendo il miglioramento se va bene, temporaneo.
Potrebbe essere anche solo il sensore della temperatura andato, ma in tutti i casi (se non risolvi con pulitura approfondita/formattazione) per una diagnosi seria ti serve un tecnico, non un cazzaro macella-console come me biggrin.gif .


Beh la pulizia è stata un po' ....
PRIMA
» Clicca per leggere lo Spoiler! «




DOPO
» Clicca per leggere lo Spoiler! «




... di per se è migliorata in termini di polvere XD
Ho notato che questa cosa la fa principalmente con giochi probabilmente più pesanti (prendo come esempio Final Fantasy XIV che gioco molto spesso). La ventola gira velocemente e forte mentre gioco, ci gioco anche per 2 orette e poi chiudendolo ci mette 1-2 minuti a rallentare... mentre se gioco a Crash Trilogy la ventola gira sempre velocemente e forte, ma alla chiusura si placa subito. Penso che a sto punto varia in base al gioco... pero' strano che io non me ne sia accorto prima sinceramente lol
Per il resto immagino pure io che la Pasta Termica oramai sia un po' andata (dopo 3 anni), ma non saprei quale mettere semmai decidessi di volerla cambiare.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Wednesday 7 March 2018 - 23:16
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




Prima prova con la formattazione della console e alleggerendo di tutto il sw non necessario, se decidi di fare il lavoro di sostituzione della pasta termica da solo, io ti consiglio una bella pasta di ottima qualità a base ceramica che si spande meglio ed ha una migliore resistenza sul lungo periodo, non all'argento o liquid metal che seppur nell'immediato hanno una leggerissimamente migliore conducibilità termica, vanno in contro ad altri problemi, come potenziale conducibilità elettrica o minore durata... Io usavo la arctic cooling mx-2, però adesso credo sia fuori produzione.

Messaggio modificato da WeirdAlYankovic il Wednesday 7 March 2018 - 23:20
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 09:21

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.