IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Torna il Commodorre 64, Ma questa volta sono 64bit per il processore :D
alucard7
messaggio Tuesday 27 March 2007 - 23:28
Messaggio #21

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 359
Iscritto il: Thu 25 January 2007 - 15:45
Da: Pistoia
Utente Nr.: 16.362
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 28 March 2007 - 00:12) *
Ma fra i 2 non c'era partita: le 3 voci audio indipendenti+1 per i campionamenti, lo scrolling hardware, la gestione complessa degli sprites anche a livello di multicolor. Su tutti, dico solo un nome: Turrican.

Turrican 1 e 2..e poi vuoi mettere i giochi della System3: Last ninja 2 e 3 erano e sono, secondo me ancora oggi dei capolavori imbattuti, nonché Tusker e Turbocharge. Mamma mia, mi è venuto in mente anche il favoloso Retrograde...che ricordi!!! Voglio tornà ragazzino!!!!

EDIT: ho dimenticato Antiriad e Cybernoid 1 e 2, scusate...

RIEDIT: non capisco perché la commodore tiri fuori questo pc configurato tipo MacPRO...per farci girare i giochi???? mah... piuttosto me lo piglio per lavorarci col video o le foto...se costasse meno del MacPRO!!!


--------------------

"Agire, pensare, parlare, esplorare ogni capanna del villaggio globale, spalancare le finestre alla comunicazione personale, aprire il canale universale, dare fondo all'arsenale di parole soffocate dalle ragnatele di un'intera generazione di silenzio,questo è ciò che penso, la vita è la mia scuola e do potere alla parola." (Frankie Hi-NRG mc)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Tuesday 27 March 2007 - 23:37
Messaggio #22

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Tuesday 27 March 2007 - 23:12) *
Non ho ben capito, o meglio sembra che tu stia paragonando la Commodore alla Microsoft... :-D

Per quanto la potenza di calcolo "pura" dello z80 fosse superiore a quella del 6510, nei confronti ONESTI E OBIETTIVI il Commodore 64 distrugge lo Spectrum sotto tutti i punti di vista. La potenza di calcolo era ed è compensata dalla prima architettura a coprocessori della storia, perfezionata poi con l'immenso Amiga. Con tale architettura il C64 permetteva di fare (a costo di una elevata difficoltà nel coding) cose semplicemente impossibili da fare con lo spectrum. Le specifiche tecniche sono anni luce avanti, c'e poco da dire. Certo, lo z80 è un processore molto usato in ambito industriale, istruzioni assembly semplici, lineari, eleganti. Ma fra i 2 non c'era partita: le 3 voci audio indipendenti+1 per i campionamenti, lo scrolling hardware, la gestione complessa degli sprites anche a livello di multicolor. Su tutti, dico solo un nome: Turrican.


Oddìo, ho beccato davvero il fanboy vittima del martellamento pubblicitario dell'epoca! biggrin.gif tongue.gif Ebbene sì, il paragone commodore-microsoft da questo punto di vista regge. Ci sono un'infinità di falsi miti da sfatare... Uno su tutti? La memoria. Checché se ne dica, il cbm64 ne aveva a disposizione meno dello ZX+, oppure la velocità di clock del processore, che sullo spectrum era 3,5 volte più veloce, o ancora, le funzioni per tracciare grafici che il 64 si sognava; o ancora: sfido qualunque cbm64 a blittare una schermata di un rosso rubino intenso come quello dello spectrum... Non ci riuscirà mai: verrà fuori quel vermiglio sbiadito tipico dei commodore 64 smile.gif In proposito ti suggerisco di leggere questo articolo, scritto da uno che ne capisce qualcosa smile.gif

In definitiva, guarda, io li ho avuti tutti e due (e tra l'altro funzionano ancora alla perfezione): a livello di giochi non c'è paragone, ma se devo scegliere buttare giù dalla torre, beh... Non ho dubbi: il cbm64 snack.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Tuesday 27 March 2007 - 23:39
Messaggio #23

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (alucard7 @ Tuesday 27 March 2007 - 23:28) *
Turrican 1 e 2..e poi vuoi mettere i giochi della System3: Last ninja 2 e 3 erano e sono, secondo me ancora oggi dei capolavori imbattuti, nonché Tusker e Turbocharge. Mamma mia, mi è venuto in mente anche il favoloso Retrograde...che ricordi!!! Voglio tornà ragazzino!!!!

EDIT: ho dimenticato Antiriad e Cybernoid 1 e 2, scusate...


se andiamo a contarli, non finiremmo più biggrin.gif biggrin.gif

Dagli stessi autori di Retrograde non si può non ricordare Creatures (1 e 2). In questi giochi alcuni sprites erano colorati sfruttando la persistenza dell'immagine... intendo dire che, ad esempio, il "rosa" non era il solito rosa, ma venivano alternati ogni 50esimo di secondo il bianco e il rosso, dando origine a un rosa "diverso" biggrin.gif Questa è ad esempio una delle cose che con lo Spectrum non si è capaci di fare.

@papero immaginavo che avresti citato il link di quel tale biggrin.gif Lascia perdere. Ti consiglio di cercare anche la replica di un' altra persona che ne capisce di più del martone. "Inspiegabilmente" molte cose sono state modificate o cambiate nel post originale del martone.

"Il rosso rubino"... "I grafici di funzioni"... ohhhhhh...

e PS: non sono il classico fanboy... ho scritto player musicali, ovviamente 100% asm, per il C64, direi che lo conosco piuttosto bene, così come conosco bene lo Z80...


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Tuesday 27 March 2007 - 23:51
Messaggio #24

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




Sullo spectrum con una chiamata (una, non 20) potevi disegnare una circonferenza, con un ciclo for potevi tracciare un graico di una funzione. Col 64 no.

PS. Io invece una volta alle elementari ho scritto un tema su Sabre Wolf (50% in italiano e 50% in dialetto della mia zona)

Edit: mi metti la replica dell'altra persona alla pagina di martone? Così, tanto per fare un paragone


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Tuesday 27 March 2007 - 23:55
Messaggio #25

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (Papero @ Tuesday 27 March 2007 - 23:37) *
Checché se ne dica, il cbm64 ne aveva a disposizione meno dello ZX+, oppure la velocità di clock del processore, che sullo spectrum era 3,5 volte più veloce


Guarda, la questione del clock (che peraltro ho evidenziato sopra chiamandola "potenza di calcolo") è L'UNICO punto a favore dello Spectrum. Sulla ram, il C64 saprai benissimo che poteva gestire fino a 80K, certamente con un espediente. E allora? biggrin.gif Non c'è bisogno di essere americani per fare rotozoomer o il multiplexer di Armalyte... non è la questione "dei giochini"... in questi "giochini" ci sono porzioni di codice molto complesse e raffinate, in grado di fare cose che lo spectrum, molto semplicemente e banalmente, non riesce a fare biggrin.gif

CITAZIONE
Edit: mi metti la replica dell'altra persona alla pagina di martone? Così, tanto per fare un paragone

La cerco e la riporterò più che volentieri.

CITAZIONE
Sullo spectrum con una chiamata (una, non 20) potevi disegnare una circonferenza, con un ciclo for potevi tracciare un graico di una funzione. Col 64 no.


In realtà la questione di "quella" chiamata è una porzione di codice scritta ad hoc per essere ottimizzata al massimo con uno Z80... Portiamo le cose nelle giuste proporzioni per cortesia. Il 6510 si difende benissimo anche in quanto a velocità.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 00:06
Messaggio #26

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Tuesday 27 March 2007 - 23:55) *
Guarda, la questione del clock (che peraltro ho evidenziato sopra chiamandola "potenza di calcolo") è L'UNICO punto a favore dello Spectrum. Sulla ram, il C64 saprai benissimo che poteva gestire fino a 80K, certamente con un espediente. E allora? biggrin.gif Non c'è bisogno di essere americani per fare rotozoomer o il multiplexer di Armalyte... non è la questione "dei giochini"... in questi "giochini" ci sono porzioni di codice molto complesse e raffinate, in grado di fare cose che lo spectrum, molto semplicemente e banalmente, non riesce a fare biggrin.gif
La cerco e la riporterò più che volentieri.


Ti ringrazio wink.gif

CITAZIONE (senseiken @ Tuesday 27 March 2007 - 23:55) *
In realtà la questione di "quella" chiamata è una porzione di codice scritta ad hoc per essere ottimizzata al massimo con uno Z80... Portiamo le cose nelle giuste proporzioni per cortesia. Il 6510 si difende benissimo anche in quanto a velocità.


Quindi stiamo parlando di computer o di processori? Se ci riferiamo ai soli processori, posso ribattere indicando il maggior numero di registri a disposizione sullo z80 e la presenza di registri a 16 bit smile.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 00:19
Messaggio #27

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (Papero @ Wednesday 28 March 2007 - 00:06) *
Quindi stiamo parlando di computer o di processori? Se ci riferiamo ai soli processori, posso ribattere indicando il maggior numero di registri a disposizione sullo z80 e la presenza di registri a 16 bit smile.gif


Tu di cosa vorresti parlare...? biggrin.gif

Comunque puoi consultare questo per cominciare...

Ne avevo trovato un altro che demoliva, senza troppa fatica e rigorosamente, la romanzata messa in piedi dal martone...

E per piacere... lassa perde la presenza dei registri a 16 bit, suvvia dry.gif smile.gif

trovato ... e buona lettura a tutti (In parole povere: martone spu**ana il C64 senza sapere un ca%%o di esso... gab72 lo smetisce CON FATTI, NON PUGNETTE)

l'home page di gab72 ... con tanti cari saluti a martone... LOL


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
alucard7
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 00:26
Messaggio #28

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 359
Iscritto il: Thu 25 January 2007 - 15:45
Da: Pistoia
Utente Nr.: 16.362
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 28 March 2007 - 01:19) *
Tu di cosa vorresti parlare...? biggrin.gif

Comunque puoi consultare questo per cominciare...

Ne avevo trovato un altro che demoliva, senza troppa fatica e rigorosamente, la romanzata messa in piedi dal martone...

E per piacere... lassa perde la presenza dei registri a 16 bit, suvvia dry.gif smile.gif

trovato ... e buona lettura a tutti

ebbasta con sta "console" war anche sui retro computer da casa...mamma mia...sono discussioni vecchissime e confronti fritti e rifritti già negli anni in cui venivano fatti. Sono state due macchine gloriose e hanno dato tanto a tutti noi. Lo spectrum per alcune cose, il 64 per altre. E' come paragonare, pardon, CONFRONTARE il Saturn con la PSX. Dài!


--------------------

"Agire, pensare, parlare, esplorare ogni capanna del villaggio globale, spalancare le finestre alla comunicazione personale, aprire il canale universale, dare fondo all'arsenale di parole soffocate dalle ragnatele di un'intera generazione di silenzio,questo è ciò che penso, la vita è la mia scuola e do potere alla parola." (Frankie Hi-NRG mc)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 00:30
Messaggio #29

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 28 March 2007 - 00:19) *
Tu di cosa vorresti parlare...? biggrin.gif

Comunque puoi consultare questo per cominciare...

Ne avevo trovato un altro che demoliva, senza troppa fatica e rigorosamente, la romanzata messa in piedi dal martone...

E per piacere... lassa perde la presenza dei registri a 16 bit, suvvia dry.gif smile.gif

trovato ... e buona lettura a tutti (In parole povere: martone spu**ana il C64 senza sapere un ca%%o di esso... gab72 lo smetisce CON FATTI, NON PUGNETTE)

l'home page di gab72 ... con tanti cari saluti a martone... LOL


Evvabbè, allora... i registri a 16 bit li lasciamo perdere, le funzioni grafiche pure, il clock maggiore manco a dirlo... Hai vinto tu, il cbm64 è mejo. tongue.gif

Grazie per i link, adesso mi metto seduto con comodo a spulciarli wink.gif


Edit: Allora, ho dato una rapida occhiata ai link che mi hai dato. Il primo fa un confronto tra i due processori e da quello che mi pare di capire, li considera sostanzialmente pari, a seconda della situazione: in determinati frangenti è più performante il 6502, in altri lo z80. Niente da dire, se non che lo z80 doveva necessariamente essere più performante, perché aveva in carico tutto il lavoro che il 6502 demandava ai suoi coprocessori smile.gif
Il secondo sito, per contro, mi ha dato l'impressione di battere sempre e solo sul costo (che in effetti, comprando una interfaccia per collegare i joystick sullo spectrum, era simile). Per il resto non capisco dove voglia andare a parare: le opinioni di martone mi sembrano molto più dettagliate ed argomentate, IMHO

EDIT2: Ahò, ma la smetti di editare quello che hai già scritto, che mi fai passare per pazzo? biggrin.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 00:30
Messaggio #30

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (alucard7 @ Wednesday 28 March 2007 - 00:26) *
ebbasta con sta "console" war anche sui retro computer da casa...mamma mia...sono discussioni vecchissime e confronti fritti e rifritti già negli anni in cui venivano fatti. Sono state due macchine gloriose e hanno dato tanto a tutti noi. Lo spectrum per alcune cose, il 64 per altre. E' come paragonare, pardon, CONFRONTARE il Saturn con la PSX. Dài!


Alucard, non puoi capire biggrin.gif

Quella discussione fa capo ad una romanzata pazzesca da parte di un tale che, trattando argomenti certamente tecnici, necessitava di una smentita. E' bene dirle queste cose biggrin.gif

(alè, adesso arrivano gli amici di ready64, me lo sento... biggrin.gif )

No, non è un confronto alla "Saturn vs PSX" biggrin.gif

Chi ha vissuto quel periodo lo sa!!! smile.gif Fu una delle più "sanguinose" (mi si passi il termine, dai :-) diatribe fra 2 filosofie, se non religioni biggrin.gif

Che poi il C64 fosse anni luce avanti, beh, questo è dimostrato anche dai datasheet... LOL biggrin.gif

CITAZIONE
posso ribattere indicando il maggior numero di registri a disposizione sullo z80 e la presenza di registri a 16 bit


Ma LOL... cos'altro aveva il coder su Z80 con cui trastullarsi...? I REGISTRI!!! clap.gif biggrin.gif

Ma accidenti, perchè hai tirato in ballo proprio i registri...? Te l'avevo detto prima. Lo Spectrum è una macchina a 8 bit, dannazione biggrin.gif Anche tu sei rimasto ipnotizzato da quella trattazione semplicemente fittizia...??


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
alucard7
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 00:54
Messaggio #31

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 359
Iscritto il: Thu 25 January 2007 - 15:45
Da: Pistoia
Utente Nr.: 16.362
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 28 March 2007 - 01:30) *
Alucard, non puoi capire biggrin.gif
Chi ha vissuto quel periodo lo sa!!! smile.gif Fu una delle più "sanguinose" (mi si passi il termine, dai :-) diatribe fra 2 filosofie, se non religioni biggrin.gif
Che poi il C64 fosse anni luce avanti, beh, questo è dimostrato anche dai datasheet... LOL biggrin.gif
Ma LOL... cos'altro aveva il coder su Z80 con cui trastullarsi...? I REGISTRI!!! clap.gif biggrin.gif

invece capisco, perché avevo un amico con lo spectrum ed io ho avuto il vic20, il c64 e il 128 e alla fine anche l'amiga...Li ho visti tutti, anche gli spectrum, glli msx, gli amstrad. Da profano della tecnica apprezzavo alcuni giochi sullo spectrum, la sua fluidità anche se monocromatica "talvolta", la velocità di calcolo mentre ,da amante della musica, preferivo il chip sonoro del mio c64 e le avventure sviluppate su la mia macchinetta da casa. Insomma a me piace vedere i pregi e i difetti di tutte le macchine. Alla fine ne ho preferita una ma non posso dire che lo spectrum fosse meglio o peggio del commodore, era un' ALTRA macchina proprio.


--------------------

"Agire, pensare, parlare, esplorare ogni capanna del villaggio globale, spalancare le finestre alla comunicazione personale, aprire il canale universale, dare fondo all'arsenale di parole soffocate dalle ragnatele di un'intera generazione di silenzio,questo è ciò che penso, la vita è la mia scuola e do potere alla parola." (Frankie Hi-NRG mc)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 00:57
Messaggio #32

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 28 March 2007 - 00:30) *
Ma accidenti, perchè hai tirato in ballo proprio i registri...? Te l'avevo detto prima. Lo Spectrum è una macchina a 8 bit, dannazione biggrin.gif Anche tu sei rimasto ipnotizzato da quella trattazione semplicemente fittizia...??


Urk, mica ho detto che lo spectrum è a 16 bit! Ho detto che ha dei registri a 16 bit, quindi può compiere operazioni su valori a 16 bit utilizzando un singolo registro smile.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 00:58
Messaggio #33

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE
le opinioni di martone mi sembrano molto più dettagliate ed argomentate, IMHO


Eh...? Dunque, qui i casi sono 2: non sei obiettivo, o sei tu alfonso martone... quale delle 2? :-)

CITAZIONE
Urk, mica ho detto che lo spectrum è a 16 bit! Ho detto che ha dei registri a 16 bit, quindi può compiere operazioni su valori a 16 bit utilizzando un singolo registro


Già, peccato che i registri venivano spesso divisi (per forza di cose...|) e che l'accumulatore nonchè la memoria fossero a 8 bit...

Comunque... senti... sta diventando un flame biggrin.gif Penso che tutti gli utenti ora abbiano il materiale necessario per leggersi una storiella anche abbastanza divertente, e fatti tecnici di rilievo biggrin.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 01:03
Messaggio #34

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 28 March 2007 - 00:58) *
Eh...? Dunque, qui i casi sono 2: non sei obiettivo, o sei tu alfonso martone... quale delle 2? :-)
Già, peccato che i registri venivano spesso divisi (per forza di cose...|) e che l'accumulatore nonchè la memoria fossero a 8 bit...

Comunque... senti... sta diventando un flame biggrin.gif Penso che tutti gli utenti ora abbiano il materiale necessario per leggersi una storiella anche abbastanza divertente, e fatti tecnici di rilievo biggrin.gif


Martone, ad esempio, ti fa il conto delle istruzioni necessarie a compiere una operazione su una macchina e sull'altra; quello citato da te al max ti fa il conto di quanto costava una interface2 all'epoca tongue.gif



PS. Non sono martone biggrin.gif

PPS. D'accordo nel terminarla qui. Per un momento mi è sembrato di tornare al 1984 biggrin.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
batblaster
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 01:13
Messaggio #35

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 452
Iscritto il: Sat 4 September 2004 - 14:34
Utente Nr.: 1.558
Feedback: 0 (0%)




Bello bello... che bei ricordi...

da programmatore che ero e che per fortuna o sfortuna sono ancora posso dire che le due macchine erano sostanzialmente differenti in tutto...

La commodore aveva creato una macchina all'avanguardia dal punto di vista hardware , è lo si è visto poi dopo con l'evoluzione ,(AMIGA), che ha avuto.

Lo spectrum aveva dalla sua il basic, si quello con tutte quelle belle funzioncine per fare i cerchi ed altre cosette che lo rendevano affascinante per chi non voleva programmare...

E' così vero che la commodore per non lasciare scontento nessuno creò il 128 per dare a tutti il favoloso basic 7.0 ...

Ho programmato su Z80 perchè lo si trova ovunque ma forse non tutti lo sanno che si trova/trovava nei GB/GBC , ho fatto un gioco per GBC tutto in asm ma posso dire che la bellezza di fare un gioco su 6510 ,o evoluzioni dello stesso come il 65816 usato nello SNES , su Z80 non le ho avute.

Per me non fa molta differenza che processore mi toca programmare , oggi si usano C e C++ , ma prima era una bella sfida andare a conosce l'hardware della tua macchina per poterlo sfruttare al meglio, e devo dire che il meglio usciva di sicuro dal C64...

Ho visto demo ultimamente che fanno invidia anche al GBA se si va a guardare come sono realizzate...

Purtroppo quelli erano altri tempi e devo dire che mi mancano molto...

Il 1541 era lento si ma con speeddos lo si portava a velocità pazzesche ed in più era programmabile gli si poteva far fare cose fantastiche...

La velocità del processore non serve a nulla se non hai il resto dell'hardware adeguato, come diceva un famoso spot in tv "La potenza è nulla senza controllo".

Il paragone lo potete fare da soli su altri casi di console di case differenti che, avevano potenze differenti, dove però spesso ,la meno potente, tirava fuori dei capolavori mai visti...

Comunque quei tempi non ci sono più ma io sono e sarò commodoriano a vita...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 01:19
Messaggio #36

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE
Martone, ad esempio, ti fa il conto delle istruzioni necessarie a compiere una operazione su una macchina e sull'altra; quello citato da te al max ti fa il conto di quanto costava una interface2 all'epoca


Suvvia, cerca di essere obiettivo e onesto, e leggi tutto :-P :-D (anche l'articolo più tecnico).

I conti dei cicli macchina li sappiamo fare, dai :-)

CITAZIONE (batblaster @ Wednesday 28 March 2007 - 01:13) *
Ho visto demo ultimamente che fanno invidia anche al GBA se si va a guardare come sono realizzate...


Diamine, basta vedere Second Reality degli Smash Design o qualsiasi demo dei Crest... semplicemente paurose dal punto di vista tecnico, nonchè stilistico!!


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
skysurf
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 01:58
Messaggio #37

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 969
Iscritto il: Sun 11 December 2005 - 00:29
Da: Vercelli
Utente Nr.: 9.304
Feedback: 11 (100%)




Io ho ancora l'Amiga 500 con uno scatolone di floppy !!!
Cavoli che ricordi .... il C64 l'Amiga 500 si si ricordi....


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 02:45
Messaggio #38

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (Papero @ Tuesday 27 March 2007 - 23:51) *
PS. Io invece una volta alle elementari ho scritto un tema su Sabre Wolf (50% in italiano e 50% in dialetto della mia zona)

Questa l'ho letta solo adesso. Non sei divertente. Per tua informazione, il compositore della colonna sonora di Dylan Dog x c64, Basket Play Off, I Play 3d tennis e altri titoli Simulmondo sempre x c64, sono io. La play routine in particolare è stata scritta in puro asm 6510 da me, mentre in altri casi ho customizzato il player di rockmonitor comprimendo pure i dati con un compressore fatto appositamente da me (quello era x metà in basic). Avevo 17 anni.Quindi, x cortesia, respect per i miei trascorsi professionali e non (leggasi: scena demo)


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 02:45
Messaggio #39

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 28 March 2007 - 02:19) *
Suvvia, cerca di essere obiettivo e onesto, e leggi tutto :-P :-D (anche l'articolo più tecnico).

I conti dei cicli macchina li sappiamo fare, dai :-)
Diamine, basta vedere Second Reality degli Smash Design o qualsiasi demo dei Crest... semplicemente paurose dal punto di vista tecnico, nonchè stilistico!!




Il conto dei cicli macchina li sappiamo fare, ok, però una volta fatti bisogna pur prenderli in considerazione, dài :-)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Secondo me hai studiato qui sopra: http://www.alfonsomartone.itb.it/xiuypi.html biggrin.gif

Ho riletto gli articoli (cazz, sono quasi le 4!) e mi pare che gab72 non tolga niente a quanto detto da martone, almeno dal punto di vista tecnico. Si limita a buttarla sull'ironia spicciola e a fare i conti in tasca agli spectrumari biggrin.gif

Sono le 3:37, c'ho sonno, tra meno di 5 ore devo alzarmi... Sai una cosa? Dal mio punto di vista io sono sicuro di essere obiettivo; dal tuo punto di vista tu sei sicuro di essere obiettivo (io meno tongue.gif). Non sarò io a far cambiare idea a te e non sarai tu a far cambiare idea a me. fischia.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Wednesday 28 March 2007 - 02:58
Messaggio #40

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 28 March 2007 - 03:45) *
Questa l'ho letta solo adesso. Non sei divertente. Per tua informazione, il compositore della colonna sonora di Dylan Dog x c64, Basket Play Off, I Play 3d tennis e altri titoli Simulmondo sempre x c64, sono io. La play routine in particolare è stata scritta in puro asm 6510 da me, mentre in altri casi ho customizzato il player di rockmonitor comprimendo pure i dati con un compressore fatto appositamente da me (quello era x metà in basic). Avevo 17 anni.Quindi, x cortesia, respect per i miei trascorsi professionali e non (leggasi: scena demo)


Me cojoni... (scusami, ma questa ci stava tutta tongue.gif) Complimeti! A 17 anni io sapevo dire le tabelline coi rutti biggrin.gif

Comunque non volevo essere divertente, è la verità: ero in fissa per Sabre Wolf e ci feci un tema delirante sopra. La maestra non gradì e mandò a chiamare i miei... risultato: un mese senza computer. Ancora mi viene da piangere.

Tanto per chiuderla qua (stavolta sul serio, giuro!), personalmente non mi piace vantarmi di quello che so fare bene, e nemmeno uso le mie competenze per cercare di zittire gli altri. Quando si discute su un argomento ci sono modi e modi per controbattere; il peggiore - a mio avviso - è quello di dire "io ho fatto questo, quindi c'ho ragione io". Senza offesa, ma secondo me il rispetto delle persone non si guadagna a colpi di routines. friends.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 28 April 2024- 00:13

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.