IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [Soluzione] Agatha Christie - A.B.C. Murder, Soluzioni degli enigmi
Eirien
messaggio Wednesday 2 January 2013 - 14:21
Messaggio #1

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 58
Iscritto il: Mon 26 July 2010 - 10:30
Utente Nr.: 48.371
Feedback: 0 (0%)




1 Data del primo omicidio
Cerchi andover nella data di questo mese che fa parte di questa serie: 3, 9, 4, 12, 7, ?, 16.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
21

Il secondo numero è il triplo del primo, e il terzo è cinque volte inferiore al secondo. Poi la combinazione si ripete.


2 Tram per Andover
Due sono i tram che portano ad andover.
Uno parte adesso, ma non percorre tutti i 40 km fino ad Andover. Dovremmo camminare per altri 10 km. Il secondo tram arriva fino ad Andover, ma parte solo fra un'ora. Se il tram viaggia ad una velocità di 25 km/h e noi camminiamo a 10 km/h, chi farà prima?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
B Prendi il primo tram, poi vai a piedi

Per andare a piedi ad Andover si impegna lo stesso tempo dell'attesa per il tram - un'ora. Ciò significa che il tram che fa il percorso più breve ci porterà a destinazione prima. Se partiamo subito, risparmieremo 24 minuti.


3 Ora dell'omicidio Ascher
Nessuna delle persone era nel negozio alla stessa ora. Il primo è arrivato alle 17:00 e se nè andato alle 17:30. Il secondo è rimasto nel negozio la metà del primo. Il quarto ha detto che quando è passato alle 18:06 il negozio era vuoto. Il terzo è rimasto in negozio 4 minuti più a lungo del secondo, ma è arrivato alle 17:45, per comprare delle foglie di tabacco. Il quinto è stato visto lasciare il negozio alle 18:30. In base a queste informazioni possiamo risalire al minuto esatto dell'omicidio! L'assassino deve essere sgattaiolato all'interno quando non c'era nessuno in giro. Ma a che ora?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
18:05

La signora Ascher doveva essere ancora viva quando ha venduto il tabacco alla terza persona. Poichè se n'è andato alle 18:04 e il quarto ha visto il negozio vuoto alle 18:06, l'omicidio deve essere avvenuto alle 18:05.


4 Cosa non è stato trovato
Visto, non siamo riusciti a provare l'arma del delitto! Si tratta di un tipo di mazza, è tutto ciò che sappiamo. L'unico indizio che abbiamo trovato è una maledetta guida ferroviaria! In realtà, non c'erano neanche... beh, provi a decifrarlo e risolverlo da solo!
"ENTRPMOI"
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
IMPRONTE


5 Raggiungere Overton
Il percorso A ha tre tappe: la seconda è tre volte più lunga della prima e la terza è lunga la metà della seconda. Il percorso B ha tre tappe: la prima tappa è lunga due volte la prima tappa del percorso A. La seconda tappa è una volta e mezzo più lunga della prima e la terza è un terzo della distanza della seconda. Qual è la più breve?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
C Il percorso più veloce è il percorso A.

La prima tappa di ogni percorso è 4 km. Ciò significa che il percorso A è 4 km + 12 km + 6 km = 22 km. Il percorso B è 8 km + 12 km + 4 km = 24 km.


6 Quanti anni ha Mary?
Avevo la metà della mia età attuale alla morte di mia madre, e cinque anni dopo ho iniziato a lavorare per mia zia. Ora, due anni prima della morte di mia madre, avevo la metà dell'età che avevo due anni dopo aver iniziato a lavorare. Quanti anni ho?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
22


7 Data del secondo omicidio
Vorrei portare la sua attenzione su Bexhill-on -sea. La data... beh, lascerò che la indovini da solo. Che bei momenti che stiamo trascorrendo! Sembra Natale!
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
25

La parola Natale lo mette allo scoperto - è il 25.


8 Numero civico dei Barnard
Ho guardato il numero civico che avevamo appuntato e sembra che sia stato nascosto in questa sequenza di numeri: 3, 6, 11, 18, ??, 38. Quale potrebbe essere?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
27

La sequenza inizia con 3, poi raddoppia e poi sommato a due. 27 è 25 al quadrato più due.


9 La sfida di crome
Sto pensando ad un numero a due cifre superiore a 50. Sommando le cifre, si ottiene undici. Sottraendo la cifra inferiore alla superiore si ottiene tre. Qual è il numero?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
74

Sono solo cinque i numeri fra 50 e 100 le cui cifre sommate formano undici: 56, 65, 74, 83, e 92. Di essi, solo il 74 soddisfa il secondo requisito, poichè 7 - 4 fa 3.


10 Data del terzo omicidio
Churston. 2, 6, 12, 20, ??, 42. Provi e faccia qualcosa!
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
30

Il primo numero è 1 per 2, il secondo è 2 per 3 e così via. Arriviamo al quinto numero, moltiplicato 5 per 6 che fa 30.


11 Viaggio a Churston
Ci sono tre treni che vanno da qui a Churston. Un treno parte subito ma fa tre fermate. Il secondo treno parte fra 20 minuti, ma ferma solo due volte. Il terzo treno parte dopo 20 minuti, e fa una sola fermata. Adesso, in genere un treno diretto impiega un'ora ed ogni treno viaggia alla stessa velocità. Mi è stato detto che ogni fermata è distanziata, quindi il primo treno viaggerà per venti minuti per poi fermarsi, e così via. Considerando che fra ogni fermata ci sono 15 minuti, che treno dobbiamo prendere?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
A Primo treno

Il primo treno rimarrà fermo per 45 minuti in totale, ma il tempo d'attesa combinato alle fermate per gli altri due treni sarebbe maggiore.


12 Ora dell'omicidio Clarke
Cinque uomini si trovavano nelle vicinanze all'ora della morte. Due di loro dicono di aver visto due individui, ma non erano abbastanza vicini per dirci di più. Supponiamo si trattasse di sir Clarke e A.B.C.: il primo uomo non sa quando è arrivato o se n'è andato, ma sa di essere rimasto lì per 30 minuti e di non aver visto figure sospette. Il secondo uomo ha visto due individui da una certa distanza. è arrivato alle 21:43 precise con il quarto uomo, e se ne sono andati venti minuti dopo. Il terzo uomo dice di non aver visto nessun sospetto. è rimasto esattamente 15 minuti, poi se n'è andato con il primo uomo. Il quarto uomo è rimasto una volta e mezzo più a lungo del secondo, e ha visto anche lui due sospetti. Il quinto uomo non ha visto nessuno e non è rimasto affatto. Si trovava lì soltanto per accompagnare il terzo uomo alle 22:30.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
22:14

Dal secondo e quarto uomo, possiamo dedurre che l'omicidio deve essere avvenuto dopo le 22:13, quando il quarto uomo se n'è andato. si deduce anche che il primo uomo è arrivato alle 22:15, in base alle dichiarazioni fatte da lui, il terzo e il quinto uomo.


13 Incontro con Franklin Clarke
Una torta deve essere suddivisa fra quattro fratelli. Il fratello A può mangiarla in 30 minuti, il fratello B può mangiarla in 20 minuti, il fratello C in 15 minuti e il fratello D in 40 minuti. Per fare una suddivisione equa, che percentuale di torta deve ricevere il fratello B?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
25

Per essere equi ogni fratello deve ricevere una fetta della stessa grandezza delle altre.


14 Incontro con Thora Grey
Ho 52 banconote in pezzi da uno e cinque. In totale sono 124 sterline. Quante banconote da una sterlina ho?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
34

Con 34 banconote da una sterlina, le altre 18 devono essere banconote da cinque sterline, per un valore di 90 sterline. 90 + 34 fa 124.


15 Camminando sulla scena
Il primo gruppo ha un totale di 8 gambe. Il secondo gruppo ha 16 gambe, e il terzo 8. Alla fine, c'era una persona in più rispetto ai cani. Inoltre, c'era sempre almeno una persona in ogni gruppo. Quanti cani c'erano nel secondo gruppo?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
3

Con un totale di 32 gambe e una persona in più rispetto ai cani, la matematica ci dà sei persone e cinque cani. Ogni gruppo aveva almeno una persona, implicando che il primo e il terzo gruppo non potevano avere più di un cane.


16 La lettera di Mary Drower
Ci manda quanto segue: 5, 9, 12, 19, ??, 46, 73
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
29

Ogni numero è due volte inferiore alla somma dei due numeri precedenti. 12 + 19 - 2 = 29


17 L'enigma di Megan
Un grande re aveva due figli, gemelli, e nessun'altro erede. Per non dividere il suo regno, propose una strana gara per stabilire chi dei due figli avrebbe ricevuto la sua eredità. Diede ad ognuno un cavallo, dicendo che il padrone del cavallo che avesse raggiunto una certa città più lentamente, sarebbe stato l'erede indiscusso del suo regno. Dopo aver trascorso alcuni giorni in confusione, i principi cercarono il consiglio di un saggio. Dopo aver ricevuto la sua opinione, ognuno dei figli montò a cavallo e galoppò più veloce che poteva per raggiungere la città per primo. Cosa disse il saggio ai principi di fare coi cavalli?
Crea la tua risposta usando alcune o tutte le lettere di seguito: OMBSCAI
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
SCAMBIO


18 La confessione di Thora
Ho una serie di banconote da uno, cinque e dieci sterline, per un totale di 306 sterline. Quelle da cinque sono il doppio di quelle da uno, quelle da dieci sono il doppio di quelle da cinque. Quante banconote da cinque sterline ho?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
12

Ho 6 banconote da uno, 12 da cinque e 24 da dieci.


19 Viaggio a Combside
La ROSSA va a 50 kmh, deve percorrere 40 km e parte subito. La GIALLA va a 40 kmh, deve percorrere 30 km e parte subito. La BLU va a 75 kmh, deve percorrere 50 km e parte 15 minuti dopo. La VERDE va a 60 kmh, deve percorrere 25 km e parte 15 minuti dopo. La BIANCA va a 30 kmh, deve percorrere 10 km e parte 30 minuti dopo.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
ROSSA TERZA
GIALLA SECONDA
BLU QUINTA
VERDE PRIMA
BIANCA QUARTA

Nonostante il ritardo, l'auto Verde arriva in 40 minuti, la Gialla riesce a malapena a vincere sulla Rossa grazie alla breve distanza. La Bianca non riesce a recuperare il ritardo ma batte la Blu sulla distanza.


20 L'uomo alla porta
Ho iniziato a leggere alle 11:00 circa e mi sono interrotta solo al sentire la porta principale. La conversazione fra Thora e l'uomo è durata solo un minuto. Mi sono addormentata alle 11:45. Mi capita spesso appena mangiato. Oh, appena lo sconosciuto se n'è andato, mi sono lamentata di Thora per qualche minuto. Non ho iniziato a mangiare fino a quando non ho finito di lamentarmi. Ho passato il doppio del tempo della lamentela a mangiare. Ho trascorso 4 minuti di più a lamentarmi e mangiare che leggere. A che ora l'uomo era alla casa?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
11:20

Ho passato 8 minuti a lamentarmi, 16 minuti a mangiare e 20 a leggere.


21 Il sogno di Donald
Ho capo e corpo, ma non sono vivo. Le piume mi aiutano a volare, ma non ho le ali. Gettarmi serve a poco, ma scoccarmi è la cosa migliore. Cosa sono?
Crea la tua risposta usando alcune o tutte le lettere di seguito: IAGFRCRKHEC
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
FRECCIA


22 Data del quarto omicidio
Fie! Fie! Cosa fate lei e la polizia? Beh, beh non è divertente? Sinceramente, questa storia dell'omicidio sta diventando fastidiosa. Ce n'è uno dopo l'altro! Povero monsieur Poirot. Sono piuttosto dispiaciuto per lei. Se non avete successo subito, provate, provate, provate, ancora. La strada è ancora lunga. Tipperary? No - quello viene in seguito. Lettera T. Il prossimo incidente avverrà a Doncaster a settembre. Indovini la data.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
11

Il suo indizio: la riga "Ce n'è uno dopo l'altro!". 1 e 1 fa 11.


23 Il venditore
Cosa vendeva? Vendeva: Z-L-C-E-A.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
CALZE


24 Franklin e Thora
Un uomo decide di scavare una fossa rettangolare nel terreno. Inizia a scavare un metro di larghezza, tre metri di lunghezza e due metri di profondità. Non contento, raddoppia la larghezza, e scava una profondità di un ulteriore metro. Ancora non contento, aumenta la larghezza e la lunghezza di un altro metro. Una volta finito, quanti metri cubici di detriti ci sono nella fossa?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
0

Non ci sono detriti nella fossa. Altrimenti non farebbero parte della fossa.


25 La corsa
Supponiamo che ci siano tre cavalli, che percorrono una pista ovale da 5 km e che la gara sia in totale 15 km. Il primo cavallo corre a 20 kmh. Il secondo cavallo corre a 25 kmh. Il terzo cavallo corre a 30 kmh. Quando il terzo cavallo vince, quanti giri totali avranno completato collettivamente i cavalli?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
7

Il cavallo vincente sarà l'unico ad aver completato i tre giri necessari alla vittoria della gara. In mezz'ora entrambi gli altri cavalli avranno completato due giri.


26 Viaggio a Doncaster
Un gruppo di venti persone è naufragato su un'isola. Il gruppo riesce a costruire una zattera dalle carcasse e vuole usarla per tornare a terra. La zattera però può ospitare solo quattro persone. Se un viaggio dall'isola alla terra ferma impiega un'ora con quattro persone ai remi, qual è il minor tempo necessario per portare tutti in salvo sulla terra ferma?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
25

Una persona può remare per tornare indietro ma servirebbero quattro ore per ogni viaggio. Se due persone remano, sono due ore per tornare indietro. Quindi un viaggio di 3 ore per salvare due persone, in tutto 30 ore. Bisogna ricordare che per le ultime quattro persone basta un viaggio di un'ora e non di sei.


27 Risultati gara Leger
Il cavallo vincente è Caligola o Baharam. L'altro è arrivato sesto. Fairway è arrivato prima di Hyperion, ma dopo Sandwich. Hyperion è arrivato fra Caligola e Windsor Lad.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Bahram Primo
Caligola Sesto
Fairway Terzo
Hyperion Quinto
Sandwich Secondo
Windsor Lad Quarto

Se avesse vinto Caligola, Hyperion sarebbe stato secondo ma non è possibile perchè Fairway e Sandwich si sono piazzati meglio.


28 Downes al cinema
Un vecchio pastore ha tre figli e decide di suddividere il suo gregge. Lascia al maggiore metà del suo gregge, al figlio di mezzo un terzo del gregge e al minore un nono. Dà disposizioni affinchè le eventuali pecore rimanenti siano date a dei vicini. Quando i figli si ritrovarono a suddividere il gregge, scoprirono di poterlo fare solo dividendo una pecora, cosa che non erano disposti a fare. Un saggio, vedendo la situazione, fece loro notare che se i fratelli avessero comprato la sua pecora, avrebbero potuto dividere il gregge equamente. I figli accettarono di comprare quell'unica pecora. Tuttavia, scoprirono ben presto che suddividendo il gregge, rimaneva fuori una sola pecora. In base alle istruzioni del padre, diedero la pecora al saggio, che era ancora nelle vicinanze. Quante erano le pecore nel gregge originario del pastore?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
17

Occorre osservare i numeri divisibili per 2, 3 e 9. Poi, bisogna usare quel numero per vedere quante pecore ricevono i figli: per 18, si otterrebbe 9, 6 e 2. Ciò dà un totale di 17, lasciando fuori la pecora del saggio.


29 Cosa ha visto Mary?
Ho visto Mary in stato di shock, e mi ha detto di aver visto qualcosa di strano nella bacinella dell'acqua del sig. Cust. Per chissà quale motivo, non voleva dirmi di cosa si trattasse. Diventa tutta "rossa" in viso. Ho provato a persuaderla, minacciarla, ho provato di tutto ma ogni tentativo è stato "invano". Lei ha un'idea di cosa abbia visto?
Crea la tua risposta usando alcune o tutte le lettere di seguito: EUENGWQSA
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
SANGUE


30 Appartamento di Cust
Ecco cosa mi è stato dato: 7, 12, ??, 28, 39, 52. Qualche idea sull'indirizzo?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
19

La differenza fra i primi due numeri è cinque, e la differenza fra le ultime due serie di numeri è 11 e 13. Ha aumentato il numero successivo di un numero dispari superiore!


31 Test finale di Crome
Sto pensando ad un numero a tre cifre, i cui numeri si leggono allo stesso modo sia in un verso che nell'altro. Le cifre sommate danno tredici, ma quando ogni cifra viene moltiplicata insieme, dà 63. Qual è il numero?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
373

Se la prima cifra è uguale all'ultima, allora 63 deve essere divisibile per un quadrato, che in questo caso è 1 o 9 e la cifra deve essere 1 o 3. 1 non è valido per somma e quindi rimane 3 + 7 +3 = 12


32 La testimonianza del sig. Strange
Il sig. Strange giura di essere passato a prendere Cust al Whitecross Hotel di Eastbourne la sera del 24 luglio. Dopo cena, lui e Cust, che definisce come un totale credulone, hanno trascorso il resto della serata, fino a ben oltre mezzanotte, facendo questo: "NMOODI".
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
DOMINO


33 Viaggio di ritorno a Scotland Yard
La prima via è due volte la quarta, e la seconda è due volte la terza. Il limite di velocità della seconda via è due volte superiore al limite della quarta. La terza via è cinque km più lunga della quarta, e altrettanto più corta della prima. Il limite di velocità della quarta via corrisponde alla lunghezza della prima via, e il limite di velocità della prima via corrisponde alla lunghezza della seconda. Il limite di velocità della terza via è dieci volte superiore alla lunghezza della terza via.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
C 2a poi 3a

Si possono usare gli indizi sulle vie per determinare che la prima via è 20 km, la seconda è 30, la terza è 15, e la quarta 10. Il limite di velocità della prima via è pari a 30 kmh, quello della seconda è 40 kmh, quello della terza è 25 kmh e quello della quarta è 20 kmh.


34 La vendita di calze
Un uomo vende calze porta a porta per otto ore al giorno. All'uomo servono cinque minuti per andare di casa in casa ed altri cinque minuti per concludere un affare. Riesce a portare con sè soltanto 24 scatole di calze alla volta, ma quando vuole può rifornire lo stock in quindici minuti e tornare dov'era rimasto. Se l'uomo vende quattro calze ogni tre case, quante calze avrà venduto in un giorno?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
84

L'uomo vende la fornitura di 24 calze in due ore. Non è in grado però di farlo quattro volte al giorno, perchè per rifornire la merce impiega 20 minuti.


35 Il gioco della verità - Mary Drower
Le ho detto che mi zia era una di 10 figli, ma aveva solo 2 sorelle, e le età dei fratelli venivano sempre confuse. Ora Fred disse "Alice era la primogenita. Susan era la secondogenita." Ma Edwar disse "Opal era la primogenita. Alice era la secondogenita." Fred e Edward dicevano entrambi un'affermazione vera ed una falsa. Riesce ad indovinare l'ordine di nascita delle 3 sorelle?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Alice Terzogenita
Opal Primogenita
Susan Secondogenita


36 Il gioco della verità - Donald Fraser
Camminando nel bosco, trova qualcosa da mangiare. Non ha carne e non ha ossa. Decide di conservarla per dopo e portarla a casa. Una volta a casa, la mette via e torna dopo una settimana, scoprendo che se n'è andata. Cosa ha raccolto?
Crea la tua risposta usando alcune o tutte le lettere di seguito: VGULBOO
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
UOVO


37 Il gioco della verità - Megan Barnard
Un ragazzo ha sette monete con una faccia su un lato e un simbolo sull'altro. Il ragazzo ha anche tre monete con una faccia su entrambi i lati. Se il ragazzo lancia in aria una moneta a caso, qual è la percentuale di probabilità con cui la moneta atterrerà con la faccia rivolta verso l'alto?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
35

Ci sono tredici facce in totale e sette simboli sulle dieci monete. Ciò significa 7 probabilità su 20, o il 35%.


38 Il gioco della verità - Franklin Clarke
Aspettavo su un treno da londra a Dover e non ho potuto fare a meno di notare tutti i passeggeri quando il treno è arrivato. C'erano otto uomini in più delle donne, ma se ci fossero state tre donne in più e tre uomini in meno, ci sarebbe stato il doppio di uomini. Inoltre, c'erano quattro bambini ogni cinque donne! Quanti passeggeri c'erano in totale sul treno per Dover?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
0

Il treno è arrivato e quindi i passeggeri sono scesi dal treno.


39 Il gioco della verità - Thora Grey
Ho una serie di banconote da uno, cinque e dieci sterline, per un totale di 71 sterline. Se raddoppio il numero di banconote da dieci sterline che ho, esso corrisponderà al numero di banconote da una sterlina in mio possesso. Ho anche una banconota da cinque sterline in più rispetto a quelle da una sterlina. Mi dica, quante banconote ho in totale?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
16

Ho 6 banconote da una sterlina, 7 da cinque sterline e 3 da dieci sterline.


40 Chi è stato?
Accusa l'assassino! Chi è stato?
CUST
BARNARD
DROWER
CLARKE
FRASER
GREY
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
CLARKE nella storia classica
GREY nel mistero libero


INDIZI PERDUTI
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
L'assassina è Oliver


Messaggio modificato da Eirien il Wednesday 2 January 2013 - 19:22
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Mon 29 April 2024- 16:29

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.