IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Console DIY
Th3_D3viL
messaggio Friday 10 October 2014 - 17:59
Messaggio #1

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




Ciao ragazzi...
visto che ho smesso con le console per il resto della mia vita (userò solo il pc e le console che già possiedo) mi chiedevo se esistesse la possibilità di costruire una console fatta in casa con materiali magari con sopra piccoli giochini in Arduino ma comunque senza ordinare nulla online...
Esiste? Sapete qualcosa?

Es la tastiera magari potrebbe essere ritagliata e presa solo una parte in modo da usarla come input...


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Friday 10 October 2014 - 19:39
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (destroyman2000 @ Friday 10 October 2014 - 18:59) *
Ciao ragazzi...
visto che ho smesso con le console per il resto della mia vita (userò solo il pc e le console che già possiedo) mi chiedevo se esistesse la possibilità di costruire una console fatta in casa con materiali magari con sopra piccoli giochini in Arduino ma comunque senza ordinare nulla online

Ma perché? Arduino lo trovi dal tabaccaio sotto casa? laugh.gif

Esistono molte console arcade fatte in casa create con il Raspberri Pi, di solito si limitano ad "imitare" i cabinati (2 levette joystick e 6-8-12 tasti) e vengono utilizzate con gli emulatori. Oppure il RPi viene inserito all'interno di vecchie console (NES, SNES, C64, pefino il GB pocket) ed utilizzato sempre con gli emulatori, ricollegando/adattando le prese controller in modo da poterle riutilizzare sul RPi.

Volendo è possibilissimo anche usare un Arduino con un 2-3 shield aggiunti (controller, display, speaker) per creare delle piccole console. Richiede un po' di DIY ed un po' di programmazione, secondo potrebbe essere un'esperienza molto interessante, se ti piace il genere.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Friday 10 October 2014 - 20:33
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Muu? @ Friday 10 October 2014 - 20:39) *
CITAZIONE (destroyman2000 @ Friday 10 October 2014 - 18:59) *
Ciao ragazzi...
visto che ho smesso con le console per il resto della mia vita (userò solo il pc e le console che già possiedo) mi chiedevo se esistesse la possibilità di costruire una console fatta in casa con materiali magari con sopra piccoli giochini in Arduino ma comunque senza ordinare nulla online

Ma perché? Arduino lo trovi dal tabaccaio sotto casa? laugh.gif

Esistono molte console arcade fatte in casa create con il Raspberri Pi, di solito si limitano ad "imitare" i cabinati (2 levette joystick e 6-8-12 tasti) e vengono utilizzate con gli emulatori. Oppure il RPi viene inserito all'interno di vecchie console (NES, SNES, C64, pefino il GB pocket) ed utilizzato sempre con gli emulatori, ricollegando/adattando le prese controller in modo da poterle riutilizzare sul RPi.

Volendo è possibilissimo anche usare un Arduino con un 2-3 shield aggiunti (controller, display, speaker) per creare delle piccole console. Richiede un po' di DIY ed un po' di programmazione, secondo potrebbe essere un'esperienza molto interessante, se ti piace il genere.

Senza ordinare nulla perchè non ho intenzione di comprare i kit già fatti wink.gif
L'ultima idea come è fattibile? Cioè che scheda Arduino richiede e cos'altro dovrei comprare?


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
supermario3
messaggio Friday 10 October 2014 - 21:06
Messaggio #4

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 997
Iscritto il: Tue 5 February 2008 - 19:21
Utente Nr.: 25.245
Feedback: -1 (0%)

Codice Amico 3DS:
3265-5042-6794



Non ho resisito xD
Arduino non è adatto per essere una console, troppo poco potente. Molto meglio il RPi (anche se consuma relativamente molto di più)


--------------------

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
--> ci ho provato (e ci sono riuscito) !

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Friday 10 October 2014 - 21:46
Messaggio #5

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




Per Arduino avevo già risposto:
CITAZIONE (Muu? @ Friday 10 October 2014 - 20:39) *
con un 2-3 shield aggiunti (controller, display, speaker)


Però la questione è: Lo fai perché vuoi giocare a qualche emulatore?
In questo caso anche io sono del parere che sia meglio un Raspberry. Per quanto sia abbastanza scrauso come pc (700Mhz e 512mb di ram per il Model cool.gif, può permettersi di emulare tutto fino alla prima Play Station.
Con forse 80€ hai tutto: RPi, alimentatatore, SD ed una vecchia console rotta da riutilizzare. Se hai c-fortuna potresti anche trovare la console rotta a gratis e te la cavi con meno di 50€.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Friday 10 October 2014 - 21:59
Messaggio #6

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Muu? @ Friday 10 October 2014 - 22:46) *
Per Arduino avevo già risposto:
CITAZIONE (Muu? @ Friday 10 October 2014 - 20:39) *
con un 2-3 shield aggiunti (controller, display, speaker)


Però la questione è: Lo fai perché vuoi giocare a qualche emulatore?
In questo caso anche io sono del parere che sia meglio un Raspberry. Per quanto sia abbastanza scrauso come pc (700Mhz e 512mb di ram per il Model cool.gif, può permettersi di emulare tutto fino alla prima Play Station.
Con forse 80€ hai tutto: RPi, alimentatatore, SD ed una vecchia console rotta da riutilizzare. Se hai c-fortuna potresti anche trovare la console rotta a gratis e te la cavi con meno di 50€.

No...vorrei fare un progettino simile a questo:
http://www.instructables.com/id/TWSU-DIY-G...-games-console/

Però vabbè forse chiedo troppo...


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Saturday 11 October 2014 - 10:48
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Trovo quel sito fantastico . ma forse potresti spingerti un po' di più che fare giochi su una matrice 8X8.
P.S. : la prima consolle portatile che ho avuto aveva una matrice 4X4 di led rossi con di fianco 3 matrici a sette segmenti per i numeri.
P.P.S. : chi indovina cos'è è bravo e vecchio quanto me.


Guarda questa : http://spritesmods.com/?art=rpi_arcade&page=7

Messaggio modificato da Bardo il Saturday 11 October 2014 - 11:18


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Saturday 11 October 2014 - 11:23
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




Non vuoi usare un kit, ma quello che propone quel sito è effettivamente un kit. mellow.gif
Se il tuo scopo è imparare, da questo kit non impari quasi nulla.

Già detto da Bardo, ma uno schermo 8x8 è inutile al mondo. Arduino supporta pienamente molti schermi LCD a bassa risoluzione (es quello del Nokia 5110, 84x48 pixel), più che adeguati per qualche giochino DIY.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Saturday 11 October 2014 - 13:05
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




E non costa poco :

http://www.techwillsaveus.com/shop/diy-kit...uino-pre-built/

a sua volta sembra sia stata copiata da questa :

http://shop.evilmadscientist.com/productsm...ist/100-meggyjr

Naturalmente non voglio dirti che stai sbagliando o scoraggiarti dal tuo progetto ,anzi visto che una cosa del genere ti impegnerà non poco ,secondo me, dovresti osare di più.

Messaggio modificato da Bardo il Saturday 11 October 2014 - 13:16


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PiKaKeRoRo
messaggio Saturday 11 October 2014 - 17:31
Messaggio #10

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.902
Iscritto il: Wed 15 April 2009 - 14:21
Da: Viareggio
Utente Nr.: 36.464
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3394-3879-9640
Nintendo Network ID:
M3G4P1K4K3R0R0



Domanda: ma se uno comprasse una console vecchia, magari rotta, tipo una psone, ci infilasse dentro un rpi e riarrangiasse tutte le porte di uscita (in modo da avere 2 o più porte usb per i pad, una porta hdmi per il video, tasto di on funzionante e "open" come tasto Home) non sarebbe un ottima idea?
magari se è anche quella con lo schermo la rendi anche "portatile", visto che il video è già integrato...
XD

edit: il mini cab è fantastico

Messaggio modificato da PiKaKeRoRo il Saturday 11 October 2014 - 17:33


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Saturday 11 October 2014 - 20:48
Messaggio #11

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (PiKaKeRoRo @ Saturday 11 October 2014 - 18:31) *
Domanda: ma se uno comprasse una console vecchia, magari rotta, tipo una psone, ci infilasse dentro un rpi e riarrangiasse tutte le porte di uscita (in modo da avere 2 o più porte usb per i pad, una porta hdmi per il video, tasto di on funzionante e "open" come tasto Home) non sarebbe un ottima idea?
magari se è anche quella con lo schermo la rendi anche "portatile", visto che il video è già integrato...
XD

edit: il mini cab è fantastico

Hai azzeccato in pieno l idea...vorrei fare una cosa del genere smile.gif l unica cosa è la portatilita della console non proprio comoda! biggrin.gif


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Saturday 11 October 2014 - 20:55
Messaggio #12

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Allora punterei a moddare una televisione lcd portatile tipo questa : http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/...6/12&slg=it che ha anche l'ingresso video (la usai per provare un'amiga 500) e sulla cornice ci piazzi tutti i tuoi bei tastini.


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
deviltime
messaggio Saturday 11 October 2014 - 21:19
Messaggio #13

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 165
Iscritto il: Thu 20 June 2013 - 09:57
Da: Malo
Utente Nr.: 60.981
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
2020-1057-6646
Nintendo Network ID:
deviltime007



CITAZIONE (Bardo @ Saturday 11 October 2014 - 21:55) *
Allora punterei a moddare una televisione lcd portatile tipo questa : http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/...6/12&slg=it che ha anche l'ingresso video (la usai per provare un'amiga 500) e sulla cornice ci piazzi tutti i tuoi bei tastini.

Sto iniziando a interessarmi anchio dato che ho una piccola tv da camper e qualche dindino da sperperare, la tv che intendi te cosa necessiterebbe per fungere ?
Perchè quella la usavo col caro snes e la sua presa dell'antenna pinch.gif (oltre a quella un misero attacco usb e nient'altro ç_ç)


--------------------


Aiutami a realizzare il mio sogno, aiutami ad aprire il mio sito gratuito di streaming anime! Vieni a trovarci sulla nostra HOMEPAGE oppure dona o suggeriscimi delle migliorie da QUA

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Saturday 11 October 2014 - 21:38
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Dovrebbe avere almeno un ingresso audio/video , che modello è la tua ?


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
deviltime
messaggio Saturday 11 October 2014 - 21:59
Messaggio #15

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 165
Iscritto il: Thu 20 June 2013 - 09:57
Da: Malo
Utente Nr.: 60.981
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
2020-1057-6646
Nintendo Network ID:
deviltime007



CITAZIONE (Bardo @ Saturday 11 October 2014 - 22:38) *
Dovrebbe avere almeno un ingresso audio/video , che modello è la tua ?

Super SP-700 pinch.gif già cercato su internet ma purtroppo è una cinesata (strano che funzioni ancora dopo 6-7 anni) e sulla tv non è riportata alcuna marca, ma è tipo qualcosa come queste :
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
http://www.superufo.com/review_html/introduction_of_video_audio_device__lcd_monitor__mobile_tv__dvd___vcd_player___v
ideo_audio_transmitter.html


--------------------


Aiutami a realizzare il mio sogno, aiutami ad aprire il mio sito gratuito di streaming anime! Vieni a trovarci sulla nostra HOMEPAGE oppure dona o suggeriscimi delle migliorie da QUA

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
maxpelle
messaggio Saturday 11 October 2014 - 22:40
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 260
Iscritto il: Tue 3 January 2006 - 20:04
Da: Lecce
Utente Nr.: 9.758
Feedback: 2 (100%)




Io ho comprato Gamebuino.
Non so nulla di programmazione, ma è abbastanza facile anche per un nibbio totale come me far muovere qualcosa sullo schermo...
:-)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Sunday 12 October 2014 - 14:30
Messaggio #17

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (deviltime @ Saturday 11 October 2014 - 22:59) *
CITAZIONE (Bardo @ Saturday 11 October 2014 - 22:38) *
Dovrebbe avere almeno un ingresso audio/video , che modello è la tua ?

Super SP-700 pinch.gif già cercato su internet ma purtroppo è una cinesata (strano che funzioni ancora dopo 6-7 anni) e sulla tv non è riportata alcuna marca, ma è tipo qualcosa come queste :
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
http://www.superufo.com/review_html/introduction_of_video_audio_device__lcd_monitor__mobile_tv__dvd___vcd_player___v
ideo_audio_transmitter.html



Se è tipo quella sei a posto , ha gli ingressi audio/video quindi gli puoi attaccare qualsiasi cosa abbia l'uscita audio/video . Il rasberry pi type-a ha l'uscita video composito , potresti attaccarla a quel monitorino ,poi non so cosa sia in grado di fare quella scheda.
Il problema più "grosso" che vedo è creargli una "scatola" carina che contenga il tutto.

Figata gamebuino ,e usa lo schermo del glorioso 3310.

Messaggio modificato da Bardo il Sunday 12 October 2014 - 14:42


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PiKaKeRoRo
messaggio Sunday 12 October 2014 - 21:41
Messaggio #18

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.902
Iscritto il: Wed 15 April 2009 - 14:21
Da: Viareggio
Utente Nr.: 36.464
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3394-3879-9640
Nintendo Network ID:
M3G4P1K4K3R0R0



per colpa di maxpelle ora voglio un gamebuino....
XD
alla fine per cosa hai optato, sig. destroyman?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lethis
messaggio Friday 31 October 2014 - 11:50
Messaggio #19

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 79
Iscritto il: Fri 29 October 2004 - 14:22
Utente Nr.: 2.497
Feedback: 0 (0%)




non capisco se l'obiettivo è fare una scoperta "pedagogica" dell'elettronica con kit diy o vuoi semplicemente costruire qualcosa che funzioni e faccia girare giochi. Nel secondo caso perchè non costruire un arcade cab? Hai bisogno solo di un monitor, qualche pulsante arcade ed una leva, un po' di legno e l'hw che scegli di utilizzare tra: minipc android, minipc normali, un vecchio pc, una vecchia xbox... e con un po' di cablaggi minimi e l'installazione di un frontend hai una macchina capace di emulare (quasi)qualsiasi roba. Qualche anno ne avevo progettata una piccola, basata sull'esperienza di uno che l'aveva fatta col dingoo (era veramente microscopica!) e utilizzava lo schermo lcd della psx (quello a conchiglia, ricordate?). Comunque di progetti del genere sul web è pieno, basta solo cercare. Anche io scarterei sia il progetto della console a matrice che l'arduino se vuoi concludere qualcosa di concreto
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 19 April 2024- 03:21

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.