IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> [Rumors] La prossima console Microsoft bloccherà i giochi usati
oliver
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 19:39
Messaggio #21

GBArl Granpa
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.164
Iscritto il: Wed 8 September 2004 - 13:23
Da: napoli
Utente Nr.: 1.612
Feedback: 2 (100%)




ma più che usato, io ho due console... dovrei comprare due giochi?
il cloud, oggi mi spaventa (amo avere le copie retail, tanto che monkey island l'ho preso prima in dd e poi ho comprato la retail quando è uscita) ma vi posso dire che ci fu lo stesso scetticismo 30 anni fa verso i CD ... nessuno avrebbe scommesso una lira sul fatto che avrebbero soppiantato il vinile...


--------------------
"non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare"
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 19:59
Messaggio #22

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.714
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (oliver @ Wednesday 27 February 2013 - 19:39) *
ma più che usato, io ho due console... dovrei comprare due giochi?
il cloud, oggi mi spaventa (amo avere le copie retail, tanto che monkey island l'ho preso prima in dd e poi ho comprato la retail quando è uscita) ma vi posso dire che ci fu lo stesso scetticismo 30 anni fa verso i CD ... nessuno avrebbe scommesso una lira sul fatto che avrebbero soppiantato il vinile...
Credo sia un pò diverso, il CD comunque lo tieni in mano, è tuo, il cloud è come possedere un pugno di mosche. XD Già il DD non mi convince, figuriamoci questo. XD


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. N. Gin
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 20:18
Messaggio #23

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 330
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 17:09
Da: Lucca
Utente Nr.: 52.921
Feedback: 0 (0%)




Vabè dai xD
Avere il gioco fisico è decisamente meglio che avere un gioco DD..
si ha la cover con custodia, il disco, libretto e soprattutto non si devono consumare inutilmente i GB dell'hard disk..
(Perchè prima o poi quelli finiscono)
Spero vivamente che non sarà il DD a sostituire i Dischi, mi farebbe più piacere se fossero dei formati in flash a sostituirli..
anche se mi vanno benissimo i dischi se si potesse scegliere..

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 20:37
Messaggio #24

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.714
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Qui si parla di qualcosa di ancora peggio, ovvero del cloud, utilizzare la connessione internet per giocare ai videogiochi praticamente in streaming, nemmeno digital delivery. Se non ti funziona la connessione (oppure non ce l'hai perchè comunque internet è una spesa e non è detto che tutti lo tengano in eterno) quindi nemmeno giochi.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rageh
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 20:53
Messaggio #25

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 163
Iscritto il: Tue 8 May 2007 - 16:46
Da: L'isola di Scabb
Utente Nr.: 18.090
Feedback: 0 (0%)




Il rumor, se confermato, preannuncerebbe non altro che un evoluzione di quello che già c'è ora: molte software house abbinano il codice seriale del videogioco all'utente impedendo di fatto che due utenti possano usufruire dei servizi online con un'unica copia; è un sistema anti pirateria.
Con questo nuovo sistema (seriale console abbinato al videogioco e console sempre connessa alla rete) con una copia non puoi nemmeno farci una story mode (il gioco non partirebbe proprio).
Credo che, siccome il mercato dell'usato è effettivamente ben radicato, prevederanno un modo per "disabbinare" il proprio codice console dal videogioco.


Che poi il videogioco potrebbe richiedere pure una connessione one-time-only, nè più nè meno quella che i setup delle applicazioni windows richiedono al momento dell'attivazione...


Nulla di fantascientifico comunque, come le varie boutade sul cloud che nulla hanno a che vedere con questa notizia.

Messaggio modificato da Rageh il Wednesday 27 February 2013 - 20:59


--------------------






--->Mangiatevi una pizza rigorosamente Made in Italy piuttosto!!!!!!!!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Virpe
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 20:56
Messaggio #26

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 5.523
Iscritto il: Mon 27 July 2009 - 15:23
Utente Nr.: 39.209
Feedback: 8 (100%)




CITAZIONE (Dr. N. Gin @ Wednesday 27 February 2013 - 20:18) *
Vabè dai xD
Avere il gioco fisico è decisamente meglio che avere un gioco DD..
si ha la cover con custodia, il disco, libretto e soprattutto non si devono consumare inutilmente i GB dell'hard disk..
(Perchè prima o poi quelli finiscono)
Spero vivamente che non sarà il DD a sostituire i Dischi, mi farebbe più piacere se fossero dei formati in flash a sostituirli..
anche se mi vanno benissimo i dischi se si potesse scegliere..

La nuova generazione (3DS, Vita, WII U) ha dimostrato che il libretto delle istruzioni sta scomparendo (su Vita non c'è proprio). I GB finiscono, proprio come lo spazio in casa. Ho un armadio pieno di giochi che starebbero tutti comodamente in un hard disk, e se un giorno mi finirà posso sempre prenderne un altro.
Il disco/cartuccia diventa scomodo per alcuni giochi (vedi Animal Crossing/giochi usati frequentemente) ed è più conveniente averli direttamente su console. I supporti ottici poi sono infinitamente più lenti rispetto a supporti flash. Non riesco a concepire come siano riusciti dalla Nintendo a fare una console che permette di giocare senza prima installare il gioco sulla console per dimezzare i caricamenti.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. N. Gin
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 21:34
Messaggio #27

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 330
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 17:09
Da: Lucca
Utente Nr.: 52.921
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Virpe @ Wednesday 27 February 2013 - 20:56) *
CITAZIONE (Dr. N. Gin @ Wednesday 27 February 2013 - 20:18) *
Vabè dai xD
Avere il gioco fisico è decisamente meglio che avere un gioco DD..
si ha la cover con custodia, il disco, libretto e soprattutto non si devono consumare inutilmente i GB dell'hard disk..
(Perchè prima o poi quelli finiscono)
Spero vivamente che non sarà il DD a sostituire i Dischi, mi farebbe più piacere se fossero dei formati in flash a sostituirli..
anche se mi vanno benissimo i dischi se si potesse scegliere..

La nuova generazione (3DS, Vita, WII U) ha dimostrato che il libretto delle istruzioni sta scomparendo (su Vita non c'è proprio). I GB finiscono, proprio come lo spazio in casa. Ho un armadio pieno di giochi che starebbero tutti comodamente in un hard disk, e se un giorno mi finirà posso sempre prenderne un altro.
Il disco/cartuccia diventa scomodo per alcuni giochi (vedi Animal Crossing/giochi usati frequentemente) ed è più conveniente averli direttamente su console. I supporti ottici poi sono infinitamente più lenti rispetto a supporti flash. Non riesco a concepire come siano riusciti dalla Nintendo a fare una console che permette di giocare senza prima installare il gioco sulla console per dimezzare i caricamenti.


Ma questo dipende dal gioco, mica tutti i giochi su disco necessitano dell'installazione per essere giocati..
Comuque questo dei dischi e del DD è un discorso di preferenza personale xD
c'è chi preferisce averli su supporto virtuale, e chi invece preferisce avere cover, custodia e disco materiali.. (ho escluso il libretto ok? biggrin.gif )
ma comunque sono gusti smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 21:37
Messaggio #28

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




Dubito in questa generazione servira' l'installazione su Disco, resta il fatto che il supporto DD e' il futuro. Meno costi di produzione, meno impatto ambientale, durano di piu' nel tempo e sono ovunque, rilegati ad un account.

Non e' la soluzione definitiva.

E' il futuro.

E io lo preferisco. smile.gif E si', ho cartucce NES/SNES/N64 oltre che mini disc, CD-ROM, DVD, BR e cosi' via.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 21:44
Messaggio #29

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



è impossibile che mettano il blocco sulla nuova xbox,lo potrebbero mettere se l'avrà anche ps4 e,se mettono una complicazione del genere, devono immediatamente abbassare i prezzi


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. N. Gin
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 21:49
Messaggio #30

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 330
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 17:09
Da: Lucca
Utente Nr.: 52.921
Feedback: 0 (0%)




Per il risparmio ambientale va bene, è l'unica cosa per cui sarei d'accordo su questo "futuro"..
ma è come quando si pensa ai libri e agli ebook..
i libri sono mille volte peggio di un libro visto su ebook, eppure molti continuano a preferire i libri cartacei e disprezzano la lettura su supporto digitale xD
Qui è la stessa cosa..
Ambientalmente i supporti digitali sono estremamente migliori, ma se non fosse per l'ambiente spererei che questo futuro non arrivi mai..

Però comunque non penso che questo DD arrivi presto..
Al massimo sarà possibile quando tutti avranno una connessione a internet, o quando finiranno di espandere il Wi-Fi gratuito in tutto il mondo..
prima di tutto ciò non penso si metteranno a fare una console dove chi non ha la rete non può acquistarla..
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DNIN
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 21:59
Messaggio #31

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 708
Iscritto il: Wed 6 February 2013 - 16:15
Utente Nr.: 60.419
Feedback: 0 (0%)




per la serie "come ti disincentivo la pirateria" dry.gif dry.gif dry.gif


--------------------
"Devo solo trovare un posticino affianco la dreamcast e dirle hai visto chi hai per vicino l'ultima boiata HD"
KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

*Immagine rimossa - Lo Staff*



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
snake75
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 22:11
Messaggio #32

All your base are belong to us
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 6.490
Iscritto il: Sat 12 February 2005 - 14:52
Da: Isola di Koholint
Utente Nr.: 3.924
Feedback: 22 (100%)

Codice Amico 3DS:
1332-7697-6786
Nintendo Network ID:
Snake75



CITAZIONE (SinNiji @ Wednesday 27 February 2013 - 22:37) *
Dubito in questa generazione servira' l'installazione su Disco, resta il fatto che il supporto DD e' il futuro. Meno costi di produzione, meno impatto ambientale, durano di piu' nel tempo e sono ovunque, rilegati ad un account.

Non e' la soluzione definitiva.

E' il futuro.

E io lo preferisco. smile.gif E si', ho cartucce NES/SNES/N64 oltre che mini disc, CD-ROM, DVD, BR e cosi' via.

Gusti ed opinioni, ma il discorso che durino di più...Ecco, lì son proprio scettico. Finito un gioco lo cancelli per aver spazio su HDD, quindi dopo...15 anni? 20? ti salta lo schiribizzo di rigiocare a tal gioco che cancelasti all'epoca e...magia, lo hai tra il cronologico, ma non puoi scaricarlo perchè sul server non c'è più. 20 anni sono tanto tempo, io adesso mi sto rifacendo la collezione di giochi per PC engine(console del 1989) e più o meno costosetti li sto trovando tutti e la settimana scorsa me ne sono finito uno che all'epoca non finii(Crest of Wolf, annata 1993 per la precisione). Il punto di questo mio racconto è: siamo sicuri che troverò la mia copia DD anche tra 20 annetti tondi tondi?Se poi si parla di Cloud, allora sono certo che la risposta è al 99% negativa.
Ora, al di là del danno personale, mettiamo caso che esca un gioco fabuloso(e ne dubito oramai), se poi viene cessata la distribuzione, via via si perderà nell'oblio giusto?
E se poi mi fanno la ps5\Xbox1440 non campatibile con il mio cronologico dei DW per una "architettura differente™"?
Troppi dubbi, e nel dubbio IO(me, imho etc etc) Mi tengo i dindi e lascio a loro la tecnologia smile.gif

CITAZIONE (Dr. N. Gin @ Wednesday 27 February 2013 - 20:34) *
E chi parla con cognizione di causa? xD

Ecco, almeno ammetti che spari post a caso, è già un inizio.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Volfreja
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 22:21
Messaggio #33

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 773
Iscritto il: Sat 25 June 2011 - 08:51
Utente Nr.: 54.818
Feedback: 0 (0%)




A parte che tutti questi rumors girano fin dall'epoca della presentazione di ps3 comunque son sempre stato convinto che una mossa del genere o la fanno tutte (Microsoft, Sony e Nintendo in accordo) o non la fa nessuna. Chiunque non ha il blocco è troppo avvantaggiata sulle altre. Staranno soltanto sondando il terreno, come all'epoca per ps3, e vedere la reazione della gente.
Tolto questo, se è vero, mi sa che Microsoft dovrà anche convincere qualche azienda telefonica ed offrire l'adsl nella zona in cui abito altrimenti i miei soldi non li possono di certo vedere quei pezzenti. ;P
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 22:42
Messaggio #34

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (snake75 @ Wednesday 27 February 2013 - 22:11) *
CITAZIONE (SinNiji @ Wednesday 27 February 2013 - 22:37) *
Dubito in questa generazione servira' l'installazione su Disco, resta il fatto che il supporto DD e' il futuro. Meno costi di produzione, meno impatto ambientale, durano di piu' nel tempo e sono ovunque, rilegati ad un account.

Non e' la soluzione definitiva.

E' il futuro.

E io lo preferisco. smile.gif E si', ho cartucce NES/SNES/N64 oltre che mini disc, CD-ROM, DVD, BR e cosi' via.

Gusti ed opinioni, ma il discorso che durino di più...Ecco, lì son proprio scettico. Finito un gioco lo cancelli per aver spazio su HDD, quindi dopo...15 anni? 20? ti salta lo schiribizzo di rigiocare a tal gioco che cancelasti all'epoca e...magia, lo hai tra il cronologico, ma non puoi scaricarlo perchè sul server non c'è più. 20 anni sono tanto tempo, io adesso mi sto rifacendo la collezione di giochi per PC engine(console del 1989) e più o meno costosetti li sto trovando tutti e la settimana scorsa me ne sono finito uno che all'epoca non finii(Crest of Wolf, annata 1993 per la precisione). Il punto di questo mio racconto è: siamo sicuri che troverò la mia copia DD anche tra 20 annetti tondi tondi?Se poi si parla di Cloud, allora sono certo che la risposta è al 99% negativa.
Ora, al di là del danno personale, mettiamo caso che esca un gioco fabuloso(e ne dubito oramai), se poi viene cessata la distribuzione, via via si perderà nell'oblio giusto?
E se poi mi fanno la ps5\Xbox1440 non campatibile con il mio cronologico dei DW per una "architettura differente™"?
Troppi dubbi, e nel dubbio IO(me, imho etc etc) Mi tengo i dindi e lascio a loro la tecnologia smile.gif

Il tuo scetticismo e' assolutamente legittimo, perché affidarsi ad uno shop DD vuol dire avere la propria copia del gioco "rilegata" a tal servizio. Il bello sara' quando il mercato si ampliera' e non sara' da "unica scelta". Un po' com'e' su PC proprio adesso, piu' shop vendono giochi, Steam, Origin, GameFly, Impulse e cosi' via.
..ma anche GOG, con giochi degli anni 80 e 90. biggrin.gif Il bello del digitale (e su console, nonostante stia prendendo vita ora, ma rimane comunque concettualmente "arretrato" alla controparte PC) e' che in un modo o nell'altro, si riesce sempre a reperire.
Seguendo i tuoi acquisti (Grandissima console il PC-Engine, pero', ahime' io molti titoli li ho dovuti recuperare grazie alla Virtual Console del Wii) so che sei un retrogamer. Ma chi ti dice non ci sara' un servizio DD per le vecchie glorie? Infondo GOG e Nintendo ci pensano gia' da diversi anni.. E' chiaramente una cosa NON definita, indubbiamente deve evolvere.. ma e' innegabile che sia il futuro, forse non futuro *assoluto*, ma sicuramente una realta' molto importante..
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Tizio Verde
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 22:49
Messaggio #35

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 772
Iscritto il: Fri 20 April 2007 - 21:39
Utente Nr.: 17.757
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico 3DS:
2019-9642-6228



CITAZIONE (Virpe @ Wednesday 27 February 2013 - 20:56) *
La nuova generazione (3DS, Vita, WII U) ha dimostrato che il libretto delle istruzioni sta scomparendo (su Vita non c'è proprio).


26 pagine, a colori.

CITAZIONE (Virpe @ Wednesday 27 February 2013 - 20:56) *
I GB finiscono, proprio come lo spazio in casa. Ho un armadio pieno di giochi che starebbero tutti comodamente in un hard disk, e se un giorno mi finirà posso sempre prenderne un altro.
Butta le confezioni e tieni il supporto, risparmierai un sacco di spazio.
Il vantaggio del supporto ottico non è la presenza di manuale, custodia e menate varie ma la garanzia che indipendentemente da chiusura dei server, invasione di alieni maya o apocalisse di zombie ti basterà mettere mano al supporto fisico per poter giocare.

CITAZIONE (snake75 @ Wednesday 27 February 2013 - 22:11) *
Ora, al di là del danno personale, mettiamo caso che esca un gioco fabuloso(e ne dubito oramai), se poi viene cessata la distribuzione, via via si perderà nell'oblio giusto?
E se poi mi fanno la ps5\Xbox1440 non campatibile con il mio cronologico dei DW per una "architettura differente™"?
Troppi dubbi, e nel dubbio IO(me, imho etc etc) Mi tengo i dindi e lascio a loro la tecnologia smile.gif
Fammi capire, per paura che in futuro un eventuale capolavoro non sarà più reperibile in alcuna maniera non lo giochi direttamente oggi?
Chiaramente sei libero di fare quello che vuoi ma secondo me in questo modo penalizzi solo te stesso.


--------------------
May the sun be with you


Visita il mercatino del Sole!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
snake75
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 22:52
Messaggio #36

All your base are belong to us
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 6.490
Iscritto il: Sat 12 February 2005 - 14:52
Da: Isola di Koholint
Utente Nr.: 3.924
Feedback: 22 (100%)

Codice Amico 3DS:
1332-7697-6786
Nintendo Network ID:
Snake75



@SinNiji: in effetti alcuni giochi li ho ricomprati su VC e sul PSN\Live Arcade perchè migliorati o semplicemente più pratici, però non sono "aggeggi cloud", e vista l'esiguità di quello che acquisto in DD i miei HDD non saranno mai "troppo pieni". Concordo in effetti che per quanto la ps4 mi sembri fantascientifica, magari tra 20 anni sarà emulata sui cellulari(sempre che esistano ancora come tecnologia).
I dubbi però permangono, ma anche questo fa parte dell'invecchiare XD


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Wednesday 27 February 2013 - 22:55
Messaggio #37

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (snake75 @ Wednesday 27 February 2013 - 22:52) *
@SinNiji: in effetti alcuni giochi li ho ricomprati su VC e sul PSN\Live Arcade perchè migliorati o semplicemente più pratici, però non sono "aggeggi cloud", e vista l'esiguità di quello che acquisto in DD i miei HDD non saranno mai "troppo pieni". Concordo in effetti che per quanto la ps4 mi sembri fantascientifica, magari tra 20 anni sarà emulata sui cellulari(sempre che esistano ancora come tecnologia).
I dubbi però permangono, ma anche questo fa parte dell'invecchiare XD

Beh piu' che altro il mio discorso era sul DD piuttosto che sul Cloud. PERSONALMENTE il cloud per il gaming secondo me verra' messo da parte e ripreso in futuro. Un po' come il 3D nel cinema, che va e viene negli anni. laugh.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 02:55

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.