IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Dreamcast: problemi caricamento giochi, cosa può essere?
legolas119
messaggio Saturday 30 September 2017 - 21:10
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




Ciao, circa un mese fa ho acquistato da negozio straniero specializzato un dreamcast JAP , in verità in ottime condizioni e moddato per leggere anche backup.
Ho però potuto provarlo solo ora in quanto per motivi vari non avevo giochi.
Un backup che mi sono fatto, di un gioco 2D che non ha filmati, mi funziona.
Ma i 2 giochi originali che ho preso, si piantano:
1) Marvel vs Capcom 2, che non ha un graffio, si pianta al primo incontro, subito al caricamento prima di iniziare il combattimento
2) Soul calibur invece ha tanti graffietti, ma il venditore su ebay assicura il pieno funzionamento...ma mi si è piantato una volta durante un caricamento di un incontro mentre la seconda volta subito all'inzio della presentazione.

Secondo voi la lente è andata? Al momento ho solo questi 3 e non ho la possibilità di provare a farmi un altro backup per qualche giorno ancora: sarei curioso di vedere se i backup dei 2 giochi originali partono...

grazie per l'aiuto

Messaggio modificato da legolas119 il Saturday 30 September 2017 - 22:00
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrimoAngelo
messaggio Saturday 30 September 2017 - 21:30
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: Sun 6 March 2011 - 04:40
Utente Nr.: 53.264
Feedback: 7 (100%)




Di dreamcast non so nulla ma su ps1 con chip, la lente bisognerebbe tararla in base ai tipi di dischi da usare, originali o mod.

Inizialmente, con la lente nuova, si può trovare una via di mezzo per far andare entrambi senza problemi, dopo anni di uso intenso molti originali non vanno più o vanno a scatti/vanno a volte o viceversa. A questo punto sarebbe consigliato "ritararla" con oscilloscopio per far funzionare al megli solo uno dei 2 (backup o orig).

Quindi magari è il tuo caso, avendo la lente vecchiotta, solo uno dei due tipi di supporti funziona al meglio e con una ritaratura puoi scegliere quale dei due tipi far andare meglio...


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Saturday 30 September 2017 - 21:45
Messaggio #3

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




Capito.
Un’altra nota: ho un altro gioco originale, questo jap, che invece non mi si è bloccato (ma ci ho giocato pochissimo, solo provato anche lui pochi minuti).
Invece gli altri 2 giochi originali sono PAL.

Ma non credo questo influenzi, il dreamcast jap è moddato per leggere sia i giochi backup che gli originali di altre regioni quindi non dovrebbe piantarsi. Forse serve una ritaratura della lente? Io lo avevo jap moddato anni fa, e leggeva tutto, sia originali (USA-PAL-JAP) che backup senza alcun problema, non avevo dovuto scegliere cosa leggere. Che cosa strana...

Se dovessi sostituirla, andrebbe cambiato l'intero gruppo ottico? In tal caso, perderei anche il fatto che la console è moddata quindi chi mi fa la modifica dovrebbe togliere il chip dal vecchio gruppo ottico e metterlo su quello nuovo? Ultima cosa:in Italia ho trovato il gruppo ottico qui: http://www.megabit.it/shop/negozio/dreamca...gdrom-dreamcast ma come sono certo che vada bene anche per il mio Dreamcast Jap?

Messaggio modificato da legolas119 il Saturday 30 September 2017 - 22:15
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Sunday 1 October 2017 - 07:58
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




Sei sicuro che il tuo dreamcast abbia un modchip?
In effetti dovrebbe, altrimenti i PAL non partirebbero proprio.
Non credo che sostituendo l'unità ottica tu vada a intaccare l'eventuale modchip.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PiKaKeRoRo
messaggio Sunday 1 October 2017 - 10:43
Messaggio #5

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.902
Iscritto il: Wed 15 April 2009 - 14:21
Da: Viareggio
Utente Nr.: 36.464
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3394-3879-9640
Nintendo Network ID:
M3G4P1K4K3R0R0



CITAZIONE (legolas119 @ Saturday 30 September 2017 - 21:45) *
ma come sono certo che vada bene anche per il mio Dreamcast Jap?


1- chiedi al venditore
2- considera che le uniche cose che cambiano tra 2 versioni regionali diverse sono il software e il blocco alimentatore, a volta neanche questi 2. è probabile che i pezzi di ricambio vadano bene per qualsiasi DC compri (comunque, vale il punto 1)


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Sunday 1 October 2017 - 12:21
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




Che la console abbia il dreamchip per far partire i giochi originali di qualunque regione senza boot disc oppure la bios mod puoi intrvenire sull'unitá ottica cambiandola senza problemi (su console v0 o v1; le v2 montano lettore diverso)p erchè tanto le mod sono sulla scheda madre e come ti hanno già detto l'unica cosa che cambia tra pal e ntsc è il blocco alimentatore 110 o 220v e l'impostazione dell'uscita video.
Le schede madri del dc poi sono tutte uguali e le puoi flashare e trasformare in qualsiasi regione tu voglia con output video a scelta.

L'eseguibile dei backup è appositamente modificato per essere regionfree quindi partono su qualsiasi cobsole senza mod
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Sunday 1 October 2017 - 14:06
Messaggio #7

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




si per il blocco ottico ho chiesto anche al negozio, sentiamo che mi dicono...ma già il fatto che cambiarlo non vada ad inficiare il modship è un buon segno, mi basterebbe trovare negozio che mi sostituisce il blocco ottico e fine.
Sono certo che il dreamcast sia region free, fu questa l'inserzione ed era chiaramente esplicitato: http://www.ebay.it/itm/122648815130?ul_noapp=true

Mi scoccia far cambiare l'intero gruppo ottico se poi fosse solo la lente da tarare meglio...ho chiesto anche ad un paio di negozi se possono farmelo. E' strano però che 2 giochi originali PAL non vadano mentre un backup sì...appena mi arrivano i cd voglio fare un backup di uno di questi 2 originali e vedere se va...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PiKaKeRoRo
messaggio Sunday 1 October 2017 - 14:25
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.902
Iscritto il: Wed 15 April 2009 - 14:21
Da: Viareggio
Utente Nr.: 36.464
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3394-3879-9640
Nintendo Network ID:
M3G4P1K4K3R0R0



CITAZIONE (legolas119 @ Sunday 1 October 2017 - 14:06) *
Mi scoccia far cambiare l'intero gruppo ottico se poi fosse solo la lente da tarare meglio...ho chiesto anche ad un paio di negozi se possono farmelo. E' strano però che 2 giochi originali PAL non vadano mentre un backup sì...appena mi arrivano i cd voglio fare un backup di uno di questi 2 originali e vedere se va...

per cambiare il gruppo ottico ci metti 2 secondi, ti basta un cacciavite philips (a stella) e 5 minuti di tempo.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Sunday 1 October 2017 - 17:15
Messaggio #9

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




ah si? e non devo fare altro?

comunque sai che forse è qualcosa legato al fatto che legga i giochi anche USA e PAL?
Ora ho giocato per circa 1 ora al gioco Jap e alla copia backup di un gioco, funzionano perfetti.
I 2 giochi PAL non partono nemmeno più, non vengono nemmeno riconosciuti, infatti mi mostra la schermata dove hai le 4 icone GIOCO, ORARIO ecc... può essere che vada solo tarata meglio la lente per leggerli?
Son quasi certo che se avessi anche altri giochi USA e PAL, non li legge, mentre altri jap e backup secondo me si.

Se fosse la lente andata, dovrebbe aver comportamenti analoghi su tutti, invece guarda caso solo sui 2 PAL... forse è una cosa sistemabile senza cambiare il gruppo? Magari se usassi ad esempio un cd loader tipo DC-IE (Import Enabler) oppure ho sentito parlar bene anche di CodeBreaker o BlueCrab's PSO loader. Se con uno di questi dischi i giochi vanno, allora è il modchip da sistemare secondo me. O sbaglio?

Messaggio modificato da legolas119 il Sunday 1 October 2017 - 17:50
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Sunday 1 October 2017 - 17:52
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




occhio che i gd-rom sono molto delicati. Hai un'altra dreamcast su cui provare quei due giochi pal? che non siano i dischi!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Sunday 1 October 2017 - 21:18
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




purtroppo no, non ne ho...ma uno mi è stato venduto da un negozio ebay che lo definiva ottimo stato (in realtà il disco di graffietti ne ha molti) mentre l'altro da un collezionista che mi ha garantito di averci giocato tantissimo e il disco mi sembra perfetto, non ha neanche un graffio. Ora il fatto che nemmeno riescano a partire mi fa pensare che ci sia il modchip che non sta funzionando...se facessi un cd loaded e me li fa caricare, significa che i giochi non hanno problemi. Credo sia questa la prova definitiva. Vero?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Monday 2 October 2017 - 05:57
Messaggio #12

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




QUOTE (legolas119 @ Sunday 1 October 2017 - 21:18) *
purtroppo no, non ne ho...ma uno mi è stato venduto da un negozio ebay che lo definiva ottimo stato (in realtà il disco di graffietti ne ha molti) mentre l'altro da un collezionista che mi ha garantito di averci giocato tantissimo e il disco mi sembra perfetto, non ha neanche un graffio. Ora il fatto che nemmeno riescano a partire mi fa pensare che ci sia il modchip che non sta funzionando...se facessi un cd loaded e me li fa caricare, significa che i giochi non hanno problemi. Credo sia questa la prova definitiva. Vero?

fai in fretta a verificarlo; svarica l'utopia boot disc 1.1 (ultima release ufficiale) masterizzalo e inserisvilo nella console poi quando richiesto metti il disco del gioco originale.
Se non ti partono i giochi diversi da jap di sicuro non hai il bios regionfree magari è il dreamchip saldato male anche se sono 4 fili facilisdimi da saldare oppure guasto; io avevo 2 dc con dreamchip e non mi hanno mai dato problemi.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Monday 2 October 2017 - 09:15
Messaggio #13

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




per fortuna chi me lo ha venduto me lo controlla. Ha detto di rimandarglielo e gli metto anche i 2 giochi PAL. purtroppo al momento non ho cd altrimenti avrei subito fatto la prova che dicevi tu sad.gif
Lui mi ha detto di averlo provato proprio con Soul Calibur PAL e gli funzionava...però strano che a me 2 giochi PAL su 2 nemmeno partano più. Forse si è semplicemente staccato un filo, magari è una stupidata eh...glielo sto andando a rispedire con posta rapida e vediamo che mi dice. Mi sembra un venditore serio...ti faccio sapere!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Thursday 5 October 2017 - 21:35
Messaggio #14

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




il negozio ha ricevuto il dreamcast con i 2 miei giochi. Li ha puliti e ha detto che gli funzionano...anche io li avevo puliti con pannetto apposito ma addirittura non partivano più...ho chiesto se li li abbia puliti ancora meglio con qualche kit di pulizia apposito...ma trovo molto strano che a lui vadano!
gli ho chiesto di riprovarli, e un pò a lungo (almeno 10/15 minuti l'uno) prima di rimandarmi tutto per esser sicuro che non si piantino ecc...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PiKaKeRoRo
messaggio Friday 6 October 2017 - 07:46
Messaggio #15

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.902
Iscritto il: Wed 15 April 2009 - 14:21
Da: Viareggio
Utente Nr.: 36.464
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3394-3879-9640
Nintendo Network ID:
M3G4P1K4K3R0R0



facci sapere come finisce la storia u.u


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Friday 6 October 2017 - 14:04
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




certo!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 6 October 2017 - 14:19
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




Domanda banale ma che ha senso se la console ha la mod dreamchip; come li hai provati i giochi Pal?
Se hai prima provato il gioco jap, per poter far partire i giochi di regione differenti devi per forza spegnere e riaccendere la console per far resettare la regione letta dalla console; non basta aprire il coperchio, estrarre il disco jap e mettere quello di un'altra regione e rilanciarlo dal menu di sistema.
Ovviamente questo non c'entra nulla con il crash ingame e la difficolta di lettura dei supporti
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Friday 20 October 2017 - 21:32
Messaggio #18

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




ciao, si io spengo sempre la console.
Il negoziante mi ha ripulito i dischi e mi ha detto di averli provati un sacco, anche con altri giochi, e tutto gli funzionava.
Mi rimanda la console (a spese sue per fortuna!) e ...va peggio di prima! ora non legge nemmeno più il gioco jap nè quello di backup! e nemmeno quelli PAL ovviamente. Sono riuscito, a fatica, solo una volta a far partire uno dei 2 giochi PAL: mi è apparsa la scritta che stava controllando il disco e dopo un pò è partito.

Ma è impossibile a lui funzionasse dai...l'unica differenza è la presa scart e l'alimentatore che di certo non causano questo problema! se non li legge a me non poteva leggerli a lui, è impossibile. E non mi legge nemmeno il cd con masterizzato con imageburn (selezionando il file .cue e a velocità bassa) il DC-IMPORT Enabler.

Secondo me la lente è da cambiare o tarare ma non capisco perchè non me l'abbia fatto...cosa ci avrebbe guadagnato a rimandarmela spendendo la spedizione e senza ripararla?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
paki-san
messaggio Saturday 21 October 2017 - 11:25
Messaggio #19

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 955
Iscritto il: Thu 13 December 2007 - 18:50
Da: Torino, Napoli
Utente Nr.: 23.575
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico Switch:
SW-0928-6884-8865
Codice Amico 3DS:
4639-9157-6385
Nintendo Network ID:
Paki



Viene da pensare alla malafede del venditore.
Hai un video che dimostra il corretto funzionamento del tutto?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Saturday 21 October 2017 - 13:14
Messaggio #20

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




eh no...solo le sue parole. Rimango basito perchè mi ha chiesto di rimandarli la console (a spese mie) e poi me l'ha rispedita (a spese sue) e far spender soldi ad entrambi consapevole che la lente è andata è da imbecilli.
Ma non vedo altro motivo perchè di certo non può essere il cavo rgb che da questo problema nè il cavo di alimentazione. I dischi non vengono riconosciuti, originali o meno che siano. Solo ogni tanto, dopo alcuni tentativi, la console ce la fa a riconoscere qualche gioco.

Il disco gira, quindi da profano mi sembrerebbe che sia la lente da cambiare o al limite tarare meglio...un negozio mi farebbe il check qui in italia e poi mi fanno sapere preventivo di spesa a seconda del problema. Ho chiesto loro quale sarebbe la spesa se fosse la lente da dover cambiare...

EDIT:ho provato a togliere la spina dalla "ciabatta" su cui era prima e collegarla ad un'altra che ha meno cose attaccate e ora i giochi ripartono tutti! Apparentemente il problema sembrava risolto, sembrava solo un problema davvero di alimentazione.
Ma facendo poi varie prove sempre con gli stessi giochi, i 2 giochi PAL hanno ripreso a darmi problemi: si avviano (a differenza di prima che non si avviava nulla) ma poi si piantano. Soul calibur si è piantato sia subito alla presentazione sia alla selezione personaggi. Invece Marvel vs capcom 2 subito si è piantato uscendo da una modalità e poi si è piantato subito prima della presentazione, ora non parte più. sad.gif
Che problema strano, mi sa che devo mandare console e giochi ad un negozio che fa riparazioni qui in italia e far verificare tutto per bene...a sto punto non so se sia colpa dei giochi o della console... Invece il gioco jap e quello di backup apparentemente funzionano, non mi si sono mai bloccati.

Ho scaricato un backup di Soul Calibur PAL: sembra andare bene, ma ha un difetto ad esempio usando un personaggio a cui scompare una gamba durante il combattimento. Forse però è un problema della iso.

Ho riprovato le versioni originali dei 2 giochi PAL e quelle continuano ad avere problemi, partono ma poi, in punti casuali, si piantano

La cosa migliorata rispetto a prima è che cambiando il collegamento della corrente ora i giochi si avviano sempre. Ma il problema, apparentemente solo ai 2 giochi PAL, rimane. Per capire cosa sia non credo di avere scelta e mandarlo in negozio a farmelo controllare bene e provare i giochi anche su una console diversa, io non so più che test fare sad.gif

Messaggio modificato da legolas119 il Saturday 21 October 2017 - 22:34
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 12:35

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.