IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [TRAD]Galerians
Vivi 86
messaggio Saturday 24 November 2012 - 23:39
Messaggio #1

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




salve a tutti, ultimamente starei lavorando, sperimentalmente, alla traduzione di Galerians e se fosse possibile vorrei anche portarla un pò piu affondo questa traduzione. La sortuna vuole che mi sia bloccato in questo problema...









da come avrete notato, la parola droga vieen scritta correttamente ma non la lettera nel gioco non esce...qualcuno sa come si potrebbe ovviare a questo problema?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daviex
messaggio Sunday 25 November 2012 - 00:10
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.856
Iscritto il: Thu 20 December 2007 - 18:35
Da: Messina
Utente Nr.: 23.776
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1521-4722-7425
Nintendo Network ID:
Daviex94



Credo sia un fatto di puntatori. Il puntatore originale legge fino alla G, la parte della A non viene letto. Quindi dovresti o restringere la parola DROGA nello spazio di DRUG oppure modificare il puntatore.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DocZagreus
messaggio Sunday 25 November 2012 - 00:24
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 616
Iscritto il: Wed 14 November 2007 - 14:27
Da: Bristol
Utente Nr.: 22.885
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5413 - 0017 - 1768
Nintendo Network ID:
DocZagreus



Se è grafica, credo sia semplicemente il fatto che l'area dei pixel di DROGA sia maggiore di quella di DRUG, che infatti coincide alle prime 4 lettere. Prova a far diventare DROGA largo come DRUG, rimpicciolendo la dimensione della scritta e vedi se ti taglia acora la parola.


--------------------

Lega Italiana contro Minkiate Videoludiche
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gemini
messaggio Sunday 25 November 2012 - 11:01
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.620
Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15
Da: Lecce
Utente Nr.: 1.149
Feedback: 0 (0%)




L'unica è andarsi a vedere come il gioco disegna la scritta a schermo. Sicuramente c'è uno sprite semplice, primitiva di tipo SPRT o una serie di SPRT8 (ma dubito). Devi guardartelo un po' con il debugger grafico di pSX e mettere un breakpoint sulla primitiva a schermo, per capire da dove vengono scritti i dati e tracciare la sorgente del mappaggio, che sia codice e o semplici dati di riferimento.

Messaggio modificato da Gemini il Sunday 25 November 2012 - 11:02


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Monday 26 November 2012 - 13:16
Messaggio #5

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (DocZagreus @ Sunday 25 November 2012 - 00:24) *
Se è grafica, credo sia semplicemente il fatto che l'area dei pixel di DROGA sia maggiore di quella di DRUG, che infatti coincide alle prime 4 lettere. Prova a far diventare DROGA largo come DRUG, rimpicciolendo la dimensione della scritta e vedi se ti taglia acora la parola.


credo che sia proprio come dici te...devo solo ingrandire l'area di visualizzazione.

Per farlo devo iniziare dal metodo di gemini?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Friday 30 November 2012 - 19:45
Messaggio #6

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




visto che nessuno risp alla mia domanda, provo a farne un'altra.

qualcuno sa come visualizzare meglio le altre frasi cosi da poterle modificare in tutta semplicità?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Sunday 2 December 2012 - 01:32
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



La risposta alle 2 domande è la stessa.
Se sei capace di usare il metodo di Gemini, usa quello che di sicuro è più veloce.
Se no devi cercare tutto manualmente.
La dimenzione potrebbe essere nella parte sopra o sotto la parte "leggibile" del immagine che hai postato come pure la paletta che è quello che ti serve per visualizzare quel testo correttamente.
Ho detto potrebbe dato che è pure possibile che il tutto sia in un altro file e comunque devi scoprire come sono salvati quei dati.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Sunday 2 December 2012 - 10:06
Messaggio #8

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Auryn @ Sunday 2 December 2012 - 01:32) *
La risposta alle 2 domande è la stessa.
Se sei capace di usare il metodo di Gemini, usa quello che di sicuro è più veloce.
Se no devi cercare tutto manualmente.
La dimenzione potrebbe essere nella parte sopra o sotto la parte "leggibile" del immagine che hai postato come pure la paletta che è quello che ti serve per visualizzare quel testo correttamente.
Ho detto potrebbe dato che è pure possibile che il tutto sia in un altro file e comunque devi scoprire come sono salvati quei dati.


ottimo grazie, ma come faccio andare a vedere il debbuger? posso farlo con epsxe o devo usare un altro programma?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Tuesday 4 December 2012 - 01:24
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



Mi domando come mai certa gente si aspetta la pappa in bocca anche se deve aspettare ora/giorni/mesi al posto di chiedere a google e ricevere una risposta in 5 secondi.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Tuesday 4 December 2012 - 19:20
Messaggio #10

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Auryn @ Tuesday 4 December 2012 - 01:24) *
Mi domando come mai certa gente si aspetta la pappa in bocca anche se deve aspettare ora/giorni/mesi al posto di chiedere a google e ricevere una risposta in 5 secondi.


perchè forse non ho cosi urgenza e spero in un'anima pia che mi aiuti indirizzandomi subito alla soluzione senza che io vada in giro a cercare discussioni, avvolte errate o non del tutto chiare che potrebbero farmi perdere la voglia.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Wednesday 5 December 2012 - 23:10
Messaggio #11

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



e allora aspetta che prima o poi perderai la voglia lo stesso LOL

Messaggio modificato da Auryn il Wednesday 5 December 2012 - 23:11
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Wednesday 5 December 2012 - 23:44
Messaggio #12

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Auryn @ Wednesday 5 December 2012 - 23:10) *
e allora aspetta che prima o poi perderai la voglia lo stesso LOL


io pensavo che un forum fosse un posto dove si scambiano idee, informazioni ecc...mi sarò sbagliato!

è ora di rimboccarsi le maniche e imparare a tradurre da conoscenze zero come hanno fatto tutti del resto!

stiamo andando off topic!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gemini
messaggio Thursday 6 December 2012 - 16:16
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.620
Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15
Da: Lecce
Utente Nr.: 1.149
Feedback: 0 (0%)




Quello che vuole dire Auryn è che se sei intenzionato a rimanere qui ad aspettare qualcuno pronto per proporti una soluzione concreta e totale, allora faresti prima a lasciare ogni speranza prima ancora di chiedere: difficilmente succedono cose di questo genere nell'ambiente dell'hacking. Il fulcro di questo hobby è che gli altri ti possono dare idee, spiegare qualcosa per arrivarci, ma la soluzione adatta a ogni problema tecnico te la devi cercare tu per fatti tuoi (per il principio "ogni gioco è una bestia a sé"). Il metodo per usare pSX e il suo debugger grafico sta spiegato in rete da qualche parte, ne ho anche fatto un tutorial basilare per rintracciare i dati delle primitive PlayStation, tutorial che puoi trovare qui. Questo ti dà le basi, ma il resto tocca a te informandoti su come funziona la console e i metodi che utilizza per popolare lo schermo di sprite, poligoni piatti e tutto il resto delle primitive disponibili nell'arsenale. Ovviamente non ti serve tutto, anche perché la mia guida ti permette di scremare il più del lavoro inutile.

Messaggio modificato da Gemini il Thursday 6 December 2012 - 19:50


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Thursday 6 December 2012 - 19:36
Messaggio #14

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Gemini @ Thursday 6 December 2012 - 16:16) *
Quello che vuole dire Auryn è che se sei intenzionato a rimanere qui ad aspettare qualcuno pronto per proporti una soluzione concreta e totale, allora faresti prima a lasciare ogni speranza prima ancora di chiedere: difficilmente succedono cose di questo genere nell'ambiente dell'hacking. Il fulcro di questo hobby è che gli altri ti possono dare idee, spiegare qualcosa per arrivarci, ma la soluzione adatta a ogni problema tecnico te la devi cercare tu per fatti tuoi (per il principio "ogni gioco è una bestia a sé"). Il metodo per usare pSX e il suo debugger grafico sta spiegato in rete da qualche parte, ne ho anche fatto un tutorial basilare per rintracciare i dati delle primitive PlayStation, tutorial che puoi trovare qui. Questo ti dà le basi, ma il resto tocca a te informandoti su come funziona la console e i metodi che utilizza per popolare lo schermo di sprite, poligoni piatti e tutto il resto delle primitive disponibili nell'arsenale. Ovviamente non ti serve tutto, anche perché la mia guida ti permette di scremare il più del lavoro inutile.


grazie mille della risposta gemini...però il link non va! =(
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gemini
messaggio Thursday 6 December 2012 - 19:50
Messaggio #15

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.620
Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15
Da: Lecce
Utente Nr.: 1.149
Feedback: 0 (0%)




Modificato, cliccaci ora che funziona sicuro.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Monday 10 December 2012 - 20:22
Messaggio #16

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




una piccola informazione su Atlas e Cartographer.

forse ho capito male io ma uno di questi due programma non ricalcola i puntatori?
se si come che non riesci ad andarci fuori?

Sappiate che so gia cosa sono i puntatori e dove trovarli, più che altro è che se non uso un programma mi tocca mettermi li con la calcolatrice e modificare il tutto manualmente!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Friday 14 December 2012 - 18:29
Messaggio #17

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Vivi 86 @ Monday 10 December 2012 - 20:22) *
una piccola informazione su Atlas e Cartographer.

forse ho capito male io ma uno di questi due programma non ricalcola i puntatori?
se si come che non riesci ad andarci fuori?

Sappiate che so gia cosa sono i puntatori e dove trovarli, più che altro è che se non uso un programma mi tocca mettermi li con la calcolatrice e modificare il tutto manualmente!


quoto la mia richiesta di aiuto e ne approfitto per informare, a chi fosse interessato, che ho sottotitolato metà dei video del primo disco.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Saturday 15 December 2012 - 00:39
Messaggio #18

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



CITAZIONE
se si come che non riesci ad andarci fuori?

Miii, per fortuna che ho sempre preso appena sufficiente in italiano e sempre note migliori per le lingue straniere ma questo forum mi fa sentire come Alessandro Manzoni tongue.gif
Nota a me stesso, forse dovrei leggermi quel libro e non lasciarlo la come prendi polvere smile.gif

Cartographer ti "sputa fuori" un file in formato TXT, come fai ad "andarci fuori"??

innocent.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vivi 86
messaggio Saturday 15 December 2012 - 13:02
Messaggio #19

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 15
Iscritto il: Sat 24 November 2012 - 14:31
Utente Nr.: 60.019
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Auryn @ Saturday 15 December 2012 - 00:39) *
CITAZIONE
se si come che non riesci ad andarci fuori?

Miii, per fortuna che ho sempre preso appena sufficiente in italiano e sempre note migliori per le lingue straniere ma questo forum mi fa sentire come Alessandro Manzoni tongue.gif
Nota a me stesso, forse dovrei leggermi quel libro e non lasciarlo la come prendi polvere smile.gif

Cartographer ti "sputa fuori" un file in formato TXT, come fai ad "andarci fuori"??

innocent.gif


1 a 0 x te perché non mi ero accorto della gaff. smile.gif
Adesso per caso hai voglia o tempo di darmi una mano? So che sputa fuori un file txt ma volevo sapere se potevo ricalcolare automaticamente i puntatori e come.

Spero di non chiedere troppo!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Sunday 16 December 2012 - 00:59
Messaggio #20

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



Detto onestamente non ho mai usato Atlas ma da quello che so, dovrebbe fare tutto da solo premesso che tu gli dai i comandi corretti.

In quanto a tempo, manco se me ne regali un sacco a Natale. Ho la patch di AAI2 pronta da quasi un mese e forse riuscirò a testarla esattamente una volta per poi rilasciarla a Natale.

 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 26 April 2024- 11:51

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.