IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Modifica hardware PS3 per retrocompatibilità?
Butterhands
messaggio Tuesday 9 June 2020 - 10:16
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Sì lo so che faccio spesso richieste strane, però stavo pensando che in Giappone ed in America esisteva un modello di PS3 fat 20 e 60 giga totalmente retrocompatibile, però limitato ai giochi giapponesi o americani a causa del region lock.

Ora mi chiedevo, ho un PS3 FAT 40 giga e mi chiedevo se posso farci una modifica hardware (e dopo forse anche software per farla funzionare) per farci funzionare i giochi PS2 o altrimenti se posso fare una modifica hardware ad un PS3 giapponese/americano dalla piena retrocompatibilità (sperando abbia la lingua italiana e l'uscita PAL nel suo firmware) e farci una modifica hardware o software per fargli leggere i giochi di altre regioni e magari anche i backup non sarebbe male. E se l'alimentatore sarebbe compatibile con la rete elettrica italiana.

Mi chiedevo queste due cose, cosa potrei fare?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Tuesday 9 June 2020 - 11:22
Messaggio #2

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 9 June 2020 - 10:16) *
Sì lo so che faccio spesso richieste strane, però stavo pensando che in Giappone ed in America esisteva un modello di PS3 fat 20 e 60 giga totalmente retrocompatibile, però limitato ai giochi giapponesi o americani a causa del region lock.

Ora mi chiedevo, ho un PS3 FAT 40 giga e mi chiedevo se posso farci una modifica hardware (e dopo forse anche software per farla funzionare) per farci funzionare i giochi PS2 o altrimenti se posso fare una modifica hardware ad un PS3 giapponese/americano dalla piena retrocompatibilità (sperando abbia la lingua italiana e l'uscita PAL nel suo firmware) e farci una modifica hardware o software per fargli leggere i giochi di altre regioni e magari anche i backup non sarebbe male. E se l'alimentatore sarebbe compatibile con la rete elettrica italiana.

Mi chiedevo queste due cose, cosa potrei fare?

Non sono sicuro di aver capito bene tutte le varie possibilità che hai (sono tante e parecchio incasinate), ti basta sapere che puoi tranquillamente leggere giochi ps2/ps1/blu-ray ecc con una modifica software. Non tutte le ps3 sono compatibili.
Se la versione del firmware della playstation in questione è <= 3.55 è quasi sicuro che tu riesca nella tua impresa, altrimenti dovrai utilizzare degli escamotage.

Tieni presente che le PS3 super slim sono impossibili da downgradare (passare ad una versione inferiore del firmware), e non è possibile installare CFW su di esse.


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 9 June 2020 - 12:09
Messaggio #3

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (Th3_D3viL @ Tuesday 9 June 2020 - 12:22) *
Non sono sicuro di aver capito bene tutte le varie possibilità che hai (sono tante e parecchio incasinate), ti basta sapere che puoi tranquillamente leggere giochi ps2/ps1/blu-ray ecc con una modifica software. Non tutte le ps3 sono compatibili.
Se la versione del firmware della playstation in questione è <= 3.55 è quasi sicuro che tu riesca nella tua impresa, altrimenti dovrai utilizzare degli escamotage.

Tieni presente che le PS3 super slim sono impossibili da downgradare (passare ad una versione inferiore del firmware), e non è possibile installare CFW su di esse.
Penso di aver capito a cosa ti riferisci, ma se ho capito bene prevederebbe di creare una ISO dal disco del gioco e doverla giocare dall'hard disk o una penna USB convertita per funzionare su un PS3 senza retrocompatibilità. Invece preferivo utilizzare direttamente i dischi ottici senza stare a perdere tempo a creare le ISO e convertirle.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Card N'FoRcE
messaggio Tuesday 9 June 2020 - 16:18
Messaggio #4

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.372
Iscritto il: Sun 10 December 2006 - 16:49
Da: Roma
Utente Nr.: 15.214
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
2724-0433-7619
Nintendo Network ID:
CardNFoRcE



CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 9 June 2020 - 12:09) *
Invece preferivo utilizzare direttamente i dischi ottici senza stare a perdere tempo a creare le ISO e convertirle.

Ho una PS3 con softmod esattamente come specificato da Th3_D3viL e ti posso dire che puoi usare tranquillamente i dischi PS2 direttamente sulla PS3 una volta installato un CFW con MultiMAN.
L'unica pecca è che in quel caso anche se se ne occupa la PS3 stessa la prima volta che viene messo il disco, la creazione della ISO è obbligatoria in quanto la console viene ingannata facendole credere di eseguire un titolo PS2Classics, che è esclusivamente digitale, e lo spazio sul disco della PS3 viene occupato.
Inoltre possono verificarsi piccole incompatibilità (anche se in quei pochi titoli che ho giocato mai niente di compromettente) e la ventola è costretta a girare a velocità fissa (quindi come una turbina se non la regoli un po' tu).
L'approccio che vuoi fare della modifica hardware con i presupposti che hai dato non ha molto senso, se hai accesso ad una vecchia PS3 con supporto hardware per i titoli PS2 la regione diventa irrilevante, in quanto una volta softmoddata la regione viene totalmente ignorata.
Inoltre se non erro la PS3 era region free fin dal principio quindi non dovrebbe essere neanche necessario moddarla, oppure per i giochi PS2 hanno lasciato la cosa?

Messaggio modificato da Card N'FoRcE il Tuesday 9 June 2020 - 16:21
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 9 June 2020 - 17:17
Messaggio #5

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (Card N'FoRcE @ Tuesday 9 June 2020 - 17:18) *
CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 9 June 2020 - 12:09) *
Invece preferivo utilizzare direttamente i dischi ottici senza stare a perdere tempo a creare le ISO e convertirle.

Ho una PS3 con softmod esattamente come specificato da Th3_D3viL e ti posso dire che puoi usare tranquillamente i dischi PS2 direttamente sulla PS3 una volta installato un CFW con MultiMAN.
L'unica pecca è che in quel caso anche se se ne occupa la PS3 stessa la prima volta che viene messo il disco, la creazione della ISO è obbligatoria in quanto la console viene ingannata facendole credere di eseguire un titolo PS2Classics, che è esclusivamente digitale, e lo spazio sul disco della PS3 viene occupato.
Inoltre possono verificarsi piccole incompatibilità (anche se in quei pochi titoli che ho giocato mai niente di compromettente) e la ventola è costretta a girare a velocità fissa (quindi come una turbina se non la regoli un po' tu).
L'approccio che vuoi fare della modifica hardware con i presupposti che hai dato non ha molto senso, se hai accesso ad una vecchia PS3 con supporto hardware per i titoli PS2 la regione diventa irrilevante, in quanto una volta softmoddata la regione viene totalmente ignorata.
Inoltre se non erro la PS3 era region free fin dal principio quindi non dovrebbe essere neanche necessario moddarla, oppure per i giochi PS2 hanno lasciato la cosa?
Penso proprio di sì perché se inserisco un gioco PS1 giapponese o americano non parte, quindi se ne deduce che sia region free unicamente per i giochi PS3.

Quindi di conseguenza con la modifica software dovrebbe comunque installare il gioco su console e quindi sarei obbligato a cambiare l'hard disk (dovrei comunque farlo ma ho una cinquantina di giochi PS2, se dovessi installarli tutti o perdere 10 minuti ogni volta che li cancello prima di ricominciare a giocarci mi salirebbe il nervoso).

Invece per quanto riguarda le console americane o giapponesi da 60 giga mi sapete dire se hanno il menu PAL ed in italiano e se vanno col cavo italiano senza necessità di cambiare l'alimentatore?

Certo mi sarebbe piaciuto anche fare una modifica hardware al 40 GIGA per aggiungere la parte hardware mancante e risolverla così...


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Card N'FoRcE
messaggio Wednesday 10 June 2020 - 19:53
Messaggio #6

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.372
Iscritto il: Sun 10 December 2006 - 16:49
Da: Roma
Utente Nr.: 15.214
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
2724-0433-7619
Nintendo Network ID:
CardNFoRcE



CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 9 June 2020 - 17:17) *
Quindi di conseguenza con la modifica software dovrebbe comunque installare il gioco su console e quindi sarei obbligato a cambiare l'hard disk (dovrei comunque farlo ma ho una cinquantina di giochi PS2, se dovessi installarli tutti o perdere 10 minuti ogni volta che li cancello prima di ricominciare a giocarci mi salirebbe il nervoso).

Ammetto che non ricordo in dettaglio perché è passato un po' di tempo, ma le vecchie PS3 retrocompatibili tramite hardware se softmoddate dovrebbero avviare giochi ps1 e ps2 di qualunque regione direttamente dalla XMB perché c'è un'opzione apposita proprio per forzare la console a simulare qualunque regione.

Messaggio modificato da Card N'FoRcE il Wednesday 10 June 2020 - 19:54
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cusy
messaggio Thursday 11 June 2020 - 07:30
Messaggio #7

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.052
Iscritto il: Sun 17 March 2013 - 21:20
Da: Veneto, Italia
Utente Nr.: 60.589
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0447-5676-8144



CITAZIONE (Card N'FoRcE @ Tuesday 9 June 2020 - 16:18) *
Inoltre se non erro la PS3 era region free fin dal principio quindi non dovrebbe essere neanche necessario moddarla, oppure per i giochi PS2 hanno lasciato la cosa?

In realtà la questione è più complicata di così.
La PS3 è region lock, ma questa cosa è pienamente sfruttata solo in 3 casi:
- Retrocompatibilità (come ha detto Butterhands)
- Bluray e DVD video lockati nella regione di acquisto (quindi niente DVD NTSC da noi)
- Una manciata di giochi PS3 (in verità mi ricordo solo Persona 4 Arena come region lock, ma dovrebbero essere di più).
Insomma, il region lock è demandato in realtà al singolo disco che decide se essere o meno "Region Free", quindi PSX e PS2 sono limitati alle uscite PAL e eventuali uscite Region Free (e non sono sicuro ci siano), la PS3 onora quel flag e non ti fa riprodurre determinati dischi.

Rimbalzo pure io l'idea ripetuta nel thread comunque, una softmod ti sblocca tutto il possibile, incluso il region free, e visti i costi degli SSD (100€ per 1tb, non ti serve di certo il top di gamma visto che PS3 non lo sfrutterebbe minimamente) avresti sia spazio per i backup PS2 (nomini circa 50 dischi, contando che i giochi PS2 sono quasi tutti inferiori ai 4.2gb siamo sui 200gb occupati) sia risparmieresti in confronto a importare una PS3 americana e sdoganarla. L'unico contro sarebbe l'installazione iniziale dei 50 giochi, ma insomma, la fai una volta e avendo 1tb a disposizione puoi pure non cancellarli poi.


--------------------
Attualmente in uso:
- New Nintendo 3DS XL - ZMM Limited Edition -- Now Playing: --
- Sony PS4 -- Now Playing: Final Fantasy XII The Zodiac Age
- Sony PSVita -- Now Playing: ---
- PC -- HP 1279 SL -- OS: Windows 7 Professional SP1 (x64) - RAM: 6GB - GPU: Intel HD3000 + AMD 6470 - CPU: Intel i5-2430M@2.4 GHz -- Now Playing: ---
- Macbook Pro Retina Late 2013 -- OS: OSX Sierra 10.12 - RAM 8GB - GPU: Intel Iris - CPU: Intel i5-4258U 2.6ghz -- Now Playing: ---

Mobile:
- iPad Mini 3 16gb WiFi (iOS 10.0.1) -- Now Playing: --
- Xiaomi Redmi Note 4X -- Now Playing: Fate/Grand Order

Con due dita di polvere sopra:
PS3 - PS2 - PSPGo - PSX - X360 - Wii - DSLite
Huawei Ideos U8150 - Vodafone Smart II
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Thursday 11 June 2020 - 10:20
Messaggio #8

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Vero, però come prospettiva non mi piace molto, volevo inserire il disco ottico e basta...

Per il resto è vero, ho confrontato i prezzi su eBay delle versioni NTSC, sono cari. E non ci sono le versioni 20 GB. Le versioni 60 giga PAL sembrano più abbordabili, anche se la compatibilità si aggira solo sul 75% e non è perfetta per tutti i giochi. Non riesco neanche a trovare una lista con i giochi supportati, ma i miei potrebbero forse anche rientrarci tutti, chi lo sa.

Ma non si può proprio modificare a livello hardware la 40 GB per ripristinare questa compatibilità?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Thursday 11 June 2020 - 12:00
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 11 June 2020 - 10:20) *
Vero, però come prospettiva non mi piace molto, volevo inserire il disco ottico e basta...

Per il resto è vero, ho confrontato i prezzi su eBay delle versioni NTSC, sono cari. E non ci sono le versioni 20 GB. Le versioni 60 giga PAL sembrano più abbordabili, anche se la compatibilità si aggira solo sul 75% e non è perfetta per tutti i giochi. Non riesco neanche a trovare una lista con i giochi supportati, ma i miei potrebbero forse anche rientrarci tutti, chi lo sa.

Ma non si può proprio modificare a livello hardware la 40 GB per ripristinare questa compatibilità?

Una modifica hardware per ripristinare la retrocompatibilità non esiste per il semplice fatto che dalle ps3 PAL è stato completamente rimosso l hardware dedicato alla ps2 rispetto alle 20 e 60gb NTSC. Le PS3 versione 60 GB Pal e 80 GB NTSC non hanno piena compatibilità perchè la retrocompatibilità è software e non hardware come avveniva nei primi modelli americani e giapponesi.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Thursday 11 June 2020 - 17:17
Messaggio #10

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Thursday 11 June 2020 - 13:00) *
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 11 June 2020 - 10:20) *
Vero, però come prospettiva non mi piace molto, volevo inserire il disco ottico e basta...

Per il resto è vero, ho confrontato i prezzi su eBay delle versioni NTSC, sono cari. E non ci sono le versioni 20 GB. Le versioni 60 giga PAL sembrano più abbordabili, anche se la compatibilità si aggira solo sul 75% e non è perfetta per tutti i giochi. Non riesco neanche a trovare una lista con i giochi supportati, ma i miei potrebbero forse anche rientrarci tutti, chi lo sa.

Ma non si può proprio modificare a livello hardware la 40 GB per ripristinare questa compatibilità?

Una modifica hardware per ripristinare la retrocompatibilità non esiste per il semplice fatto che dalle ps3 PAL è stato completamente rimosso l hardware dedicato alla ps2 rispetto alle 20 e 60gb NTSC. Le PS3 versione 60 GB Pal e 80 GB NTSC non hanno piena compatibilità perchè la retrocompatibilità è software e non hardware come avveniva nei primi modelli americani e giapponesi.
Sembra che le 60 PAL ed 80 NTSC avessero una parziale emulazione (75%) ma funzionassero nonostante la rimozione dell'emotion engine utilizzando il graphic synthetizer, rimosso nelle versioni dalla 40 GB in poi. Se l'emulazione era solo software nelle versioni 60GB, c'è un modo per ripristinare l'emulatore originale in modo che funzioni come un PS3 60 GB?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 12 June 2020 - 05:54
Messaggio #11

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 11 June 2020 - 17:17) *
CITAZIONE (WALFER @ Thursday 11 June 2020 - 13:00) *
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 11 June 2020 - 10:20) *
Vero, però come prospettiva non mi piace molto, volevo inserire il disco ottico e basta...

Per il resto è vero, ho confrontato i prezzi su eBay delle versioni NTSC, sono cari. E non ci sono le versioni 20 GB. Le versioni 60 giga PAL sembrano più abbordabili, anche se la compatibilità si aggira solo sul 75% e non è perfetta per tutti i giochi. Non riesco neanche a trovare una lista con i giochi supportati, ma i miei potrebbero forse anche rientrarci tutti, chi lo sa.

Ma non si può proprio modificare a livello hardware la 40 GB per ripristinare questa compatibilità?

Una modifica hardware per ripristinare la retrocompatibilità non esiste per il semplice fatto che dalle ps3 PAL è stato completamente rimosso l hardware dedicato alla ps2 rispetto alle 20 e 60gb NTSC. Le PS3 versione 60 GB Pal e 80 GB NTSC non hanno piena compatibilità perchè la retrocompatibilità è software e non hardware come avveniva nei primi modelli americani e giapponesi.
Sembra che le 60 PAL ed 80 NTSC avessero una parziale emulazione (75%) ma funzionassero nonostante la rimozione dell'emotion engine utilizzando il graphic synthetizer, rimosso nelle versioni dalla 40 GB in poi. Se l'emulazione era solo software nelle versioni 60GB, c'è un modo per ripristinare l'emulatore originale in modo che funzioni come un PS3 60 GB?


Nelle 60 e 80 gb non era solo software; per ridurre i costi sony rimosse l' EE e per garantire comunque la retrocompatibilitá inserì l' emulatore software.dell' EE e per questo la % di compatibilità calò.
Installando il CFW e lanciando i giochi ps2 dalle iso con multiman o simili, ingannando il sistema facendogli credere che i giochi siano giochi acquistati dallo store come ps2 classics puoi usare i giochi ps2 su tutte le versioni di ps3 anche in assenza di hardware ps2.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 12 June 2020 - 09:36
Messaggio #12

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Friday 12 June 2020 - 06:54) *
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 11 June 2020 - 17:17) *
CITAZIONE (WALFER @ Thursday 11 June 2020 - 13:00) *
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 11 June 2020 - 10:20) *
Vero, però come prospettiva non mi piace molto, volevo inserire il disco ottico e basta...

Per il resto è vero, ho confrontato i prezzi su eBay delle versioni NTSC, sono cari. E non ci sono le versioni 20 GB. Le versioni 60 giga PAL sembrano più abbordabili, anche se la compatibilità si aggira solo sul 75% e non è perfetta per tutti i giochi. Non riesco neanche a trovare una lista con i giochi supportati, ma i miei potrebbero forse anche rientrarci tutti, chi lo sa.

Ma non si può proprio modificare a livello hardware la 40 GB per ripristinare questa compatibilità?

Una modifica hardware per ripristinare la retrocompatibilità non esiste per il semplice fatto che dalle ps3 PAL è stato completamente rimosso l hardware dedicato alla ps2 rispetto alle 20 e 60gb NTSC. Le PS3 versione 60 GB Pal e 80 GB NTSC non hanno piena compatibilità perchè la retrocompatibilità è software e non hardware come avveniva nei primi modelli americani e giapponesi.
Sembra che le 60 PAL ed 80 NTSC avessero una parziale emulazione (75%) ma funzionassero nonostante la rimozione dell'emotion engine utilizzando il graphic synthetizer, rimosso nelle versioni dalla 40 GB in poi. Se l'emulazione era solo software nelle versioni 60GB, c'è un modo per ripristinare l'emulatore originale in modo che funzioni come un PS3 60 GB?


Nelle 60 e 80 gb non era solo software; per ridurre i costi sony rimosse l' EE e per garantire comunque la retrocompatibilitá inserì l' emulatore software.dell' EE e per questo la % di compatibilità calò.
Installando il CFW e lanciando i giochi ps2 dalle iso con multiman o simili, ingannando il sistema facendogli credere che i giochi siano giochi acquistati dallo store come ps2 classics puoi usare i giochi ps2 su tutte le versioni di ps3 anche in assenza di hardware ps2.
Ma mi vuoi dire che le 60 GB PAL funzionassero così? A me avevano sempre fatto intendere che facessero partire istantaneamente i giochi lanciandoli dal disco ottico.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 12 June 2020 - 11:45
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Friday 12 June 2020 - 09:36) *
Ma mi vuoi dire che le 60 GB PAL funzionassero così? A me avevano sempre fatto intendere che facessero partire istantaneamente i giochi lanciandoli dal disco ottico.

Le console originali o modificate retrocompatibili al 100% (20 e 60Gb NTSC) e parziale (60GB PAL e 80GB NTSC) fanno funzionare i giochi ps2 da CD/DVD

Tutte quelle senza retrocompatibilità ma con CFW li fanno funzionare da ISO; anche su quelle con la compatibilità al 100% li puoi far funzionare da ISO alla fine.

Messaggio modificato da WALFER il Friday 12 June 2020 - 11:46
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 12 June 2020 - 11:55
Messaggio #14

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Friday 12 June 2020 - 12:45) *
CITAZIONE (Butterhands @ Friday 12 June 2020 - 09:36) *
Ma mi vuoi dire che le 60 GB PAL funzionassero così? A me avevano sempre fatto intendere che facessero partire istantaneamente i giochi lanciandoli dal disco ottico.

Le console originali o modificate retrocompatibili al 100% (20 e 60Gb NTSC) e parziale (60GB PAL e 80GB NTSC) fanno funzionare i giochi ps2 da CD/DVD

Tutte quelle senza retrocompatibilità ma con CFW li fanno funzionare da ISO; anche su quelle con la compatibilità al 100% li puoi far funzionare da ISO alla fine.
Eh ma ci sarà un motivo. Se l'emulatore della 60 PAL è solo software e non parzialmente hardware come era stato detto allora dovrebbe essere ancora più semplice implementarlo nella 40 giga. O mi sbaglio?

Mirerei piuttosto a quel tipo di funzionamento, non mi va di perdere tempo a fare il backup di tutti i giochi sull'hard disk per poterli usare. Già penso che sia una noia doverlo fare coi giochi PS4 ed una parte di quelli PS3.

Se proprio non si può fare allora quasi quasi mi prenderei una 60 GB PAL (anche se è rischioso) perché hanno prezzi abbordabili sulla rete.

Solo sarebbe meglio avere una lista della compatibilità. È probabile che giochi come quelli di Lupin non ci funzionino, però se funzionassero i Crash, i Dragon ball ed i Tekken sarebbe già qualcosa.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 12 June 2020 - 15:23
Messaggio #15

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Friday 12 June 2020 - 11:55) *
CITAZIONE (WALFER @ Friday 12 June 2020 - 12:45) *
CITAZIONE (Butterhands @ Friday 12 June 2020 - 09:36) *
Ma mi vuoi dire che le 60 GB PAL funzionassero così? A me avevano sempre fatto intendere che facessero partire istantaneamente i giochi lanciandoli dal disco ottico.

Le console originali o modificate retrocompatibili al 100% (20 e 60Gb NTSC) e parziale (60GB PAL e 80GB NTSC) fanno funzionare i giochi ps2 da CD/DVD

Tutte quelle senza retrocompatibilità ma con CFW li fanno funzionare da ISO; anche su quelle con la compatibilità al 100% li puoi far funzionare da ISO alla fine.
Eh ma ci sarà un motivo. Se l'emulatore della 60 PAL è solo software e non parzialmente hardware come era stato detto allora dovrebbe essere ancora più semplice implementarlo nella 40 giga. O mi sbaglio?

Mirerei piuttosto a quel tipo di funzionamento, non mi va di perdere tempo a fare il backup di tutti i giochi sull'hard disk per poterli usare. Già penso che sia una noia doverlo fare coi giochi PS4 ed una parte di quelli PS3.

Se proprio non si può fare allora quasi quasi mi prenderei una 60 GB PAL (anche se è rischioso) perché hanno prezzi abbordabili sulla rete.

Solo sarebbe meglio avere una lista della compatibilità. È probabile che giochi come quelli di Lupin non ci funzionino, però se funzionassero i Crash, i Dragon ball ed i Tekken sarebbe già qualcosa.

l'emulatore sulle 60 gb PAL è a metà, la parte emulata è quella dell' EE; il GS è stato mantenuto nell'hardware. Secondo me prendere una 60gb oggi non ha senso soprattutto perchè console soggette a ylod
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 12 June 2020 - 15:54
Messaggio #16

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Friday 12 June 2020 - 16:23) *
l'emulatore sulle 60 gb PAL è a metà, la parte emulata è quella dell' EE; il GS è stato mantenuto nell'hardware. Secondo me prendere una 60gb oggi non ha senso soprattutto perchè console soggette a ylod
Eh appunto a questo mi riferivo. Quindi il GS si può ripristinare? Dopo serve qualcosa perché la console capisca che c'è e possa eseguire i giochi PS2?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 12 June 2020 - 17:40
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Friday 12 June 2020 - 15:54) *
CITAZIONE (WALFER @ Friday 12 June 2020 - 16:23) *
l'emulatore sulle 60 gb PAL è a metà, la parte emulata è quella dell' EE; il GS è stato mantenuto nell'hardware. Secondo me prendere una 60gb oggi non ha senso soprattutto perchè console soggette a ylod
Eh appunto a questo mi riferivo. Quindi il GS si può ripristinare? Dopo serve qualcosa perché la console capisca che c'è e possa eseguire i giochi PS2?

No e no, in tutte le ps3 successive alla 60gb hanno rimosso completamente tutto l'hardware ps2 e poi in ogni caso non puoi ripristinare in alcun modo le parti rimosse; non è un semplice monta l'integrato nella parte dove è stato tolto e carica il fw di una ps3 con quell'hardware, non è una cosa cosi semplice, non stiamo parlando di un banale integrato ma da di una cpu e una gpu!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 12 June 2020 - 18:35
Messaggio #18

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Friday 12 June 2020 - 18:40) *
CITAZIONE (Butterhands @ Friday 12 June 2020 - 15:54) *
CITAZIONE (WALFER @ Friday 12 June 2020 - 16:23) *
l'emulatore sulle 60 gb PAL è a metà, la parte emulata è quella dell' EE; il GS è stato mantenuto nell'hardware. Secondo me prendere una 60gb oggi non ha senso soprattutto perchè console soggette a ylod
Eh appunto a questo mi riferivo. Quindi il GS si può ripristinare? Dopo serve qualcosa perché la console capisca che c'è e possa eseguire i giochi PS2?

No e no, in tutte le ps3 successive alla 60gb hanno rimosso completamente tutto l'hardware ps2 e poi in ogni caso non puoi ripristinare in alcun modo le parti rimosse; non è un semplice monta l'integrato nella parte dove è stato tolto e carica il fw di una ps3 con quell'hardware, non è una cosa cosi semplice, non stiamo parlando di un banale integrato ma da di una cpu e una gpu!
Che ingiustizia però... In ogni caso una lista incompleta della compatibilità l'ho trovata, ma riguarda solo i giochi americani, sperando che per le versioni europee sia uguale.

Dei miei giochi l'unico a funzionare male (lento a 15 FPS) sarebbe solo Tekken Tag Tournament. Per quello potrei anche farlo il sacrificio di installarlo su disco (sono 700 MB).

Per quanto riguarda Tekken 4 sembra ci sia un glitch con un FMV che appare per un secondo. Presumo che un FMV sia una cutscene.

Tekken 5, i Dragon ball ed i Crash, Crazy taxi, Futurama e molti altri giochi che ho sembrano essere pienamente supportati, mentre per altri che non compaiono nella tabella non si sa.

La lista potete leggerla qui se a qualcun altro interessasse:

https://en.everybodywiki.com/List_of_PlaySt...h_PlayStation_3

La compatibilità sembra essere migliore di quanto avevo sentito dire in giro, ci girano davvero moltissimi giochi.

Ora tutto sta trovarne uno usato a poco e che funzioni... Poi per riparare l'Ylod penso che in realtà esista una soluzione definitiva. Cambiare la ventola magari. Ed il termostato.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 12 June 2020 - 19:53
Messaggio #19

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




La soluzione completa all' ylod è il reballing professionale completo dell' rsx e non ha nulla a che vedere con velocità delle ventole, sostituzione pasta termica o uso di flussante e pistola ad aria calda per cercare di risolvere il guasto solo temporaneamente se si ha fortuna; l'ylod su ps3 è l'equivalente dell' rrod su xbox360 e la causa era quasi sempre dovuta al distaccamento dei contatti della ballgrid di CPU/GPU

Messaggio modificato da WALFER il Friday 12 June 2020 - 19:54
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 12 June 2020 - 21:58
Messaggio #20

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Friday 12 June 2020 - 20:53) *
La soluzione completa all' ylod è il reballing professionale completo dell' rsx e non ha nulla a che vedere con velocità delle ventole, sostituzione pasta termica o uso di flussante e pistola ad aria calda per cercare di risolvere il guasto solo temporaneamente se si ha fortuna; l'ylod su ps3 è l'equivalente dell' rrod su xbox360 e la causa era quasi sempre dovuta al distaccamento dei contatti della ballgrid di CPU/GPU
Ed una volta staccati la console è fritta?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 18 April 2024- 06:17

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.