IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
8 Pagine V  « < 6 7 8  
Reply to this topicStart new topic
> Garanzia: adesso lo dicono anche in TV, Ovvero come far valere i propri diritti
Dragon Chan
messaggio Friday 23 July 2010 - 17:47
Messaggio #141

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



CITAZIONE (MirKuS90 @ Friday 23 July 2010 - 18:25) *
ma il diritto di recesso non è una sorta di "soddisfati o rimborsati"?
scusate la mia ignoranza...! smile.gif


Il diritto di recesso non vale per tutto e per tutti gli acquisti, ed inoltre prevede una serie di condizioni molto precise che nella pratica spesso e volentieri sono così pressanti da convincere l'acquirente a desistere dall'esercitarlo...


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
stelladimare
messaggio Friday 23 July 2010 - 18:43
Messaggio #142

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.202
Iscritto il: Mon 27 April 2009 - 00:33
Da: Erehwon
Utente Nr.: 36.781
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico 3DS:
0791-1761-0364
Dream Code Animal Crossing NL:
7700-2188-1621



CITAZIONE (MirKuS90 @ Friday 23 July 2010 - 18:25) *
ma il diritto di recesso non è una sorta di "soddisfati o rimborsati"?
scusate la mia ignoranza...! smile.gif


Non proprio. Il diritto di recesso è il diritto di "pentirsi" di un acquisto (o se preferisci di "cambiare idea"). E' consentito solo per gli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali e solo per certe categorie di prodotti o servizi, tra cui, ad esempio, non rientrano i prodotti audiovisivi e di software venduti sigillati ed aperti dal consumatore. Si tratta di un diritto ben diverso e distinto dal diritto alla garanzia che spetta in caso di prodotti difettosi.


--------------------
SE SEI UTENTE DI QUESTO FORUM E ODI I BIMBIMINKIA PER L'AMOR DI DIO COPIA E INCOLLA QUESTA FRASE NELLA TUA FIRMA!!! (originally started by andy_84)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
gianlu_xyz
messaggio Tuesday 16 August 2011 - 23:32
Messaggio #143

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 716
Iscritto il: Sun 9 October 2005 - 02:31
Utente Nr.: 7.838
Feedback: 2 (100%)




Ciao Raga!!!Riapro questo thread per non aprirne uno nuovo simile...Tanto la problematica è sul tema della garanzia!!!Praticamente ad ottobre dell'anno scorso mi viene regalato un iPod nano touch,quello che fa anche da orologino per intenderci!!Ora un tastino fisico dell'iPod si è rotto!!!in teoria il prodotto è ancora in garanzia,ma io non posseggo lo scontrino poichè mi è stato regalato (dalla ex tralatro!!) quindi non posso recuperare lo scontrino in alcun modo!!!Però il suddetto iPod nano è stato messo in commercio e in produzione a settembre del 2010,cioè meno di un anno fa!!!Quindi,anche se non ho lo scontrino, la garanzia su un prodotto entrato in commercio meno di un anno fa, è valida?Anche perchè si può risalire all'anno della produzione con il numero seriale del prodotto,giusto?
Grazie mille!!!
Gianlu
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 16 August 2011 - 23:35
Messaggio #144

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



CITAZIONE (gianlu_xyz @ Tuesday 16 August 2011 - 23:32) *
Ciao Raga!!!Riapro questo thread per non aprirne uno nuovo simile...Tanto la problematica è sul tema della garanzia!!!Praticamente ad ottobre dell'anno scorso mi viene regalato un iPod nano touch,quello che fa anche da orologino per intenderci!!Ora un tastino fisico dell'iPod si è rotto!!!in teoria il prodotto è ancora in garanzia,ma io non posseggo lo scontrino poichè mi è stato regalato (dalla ex tralatro!!) quindi non posso recuperare lo scontrino in alcun modo!!!Però il suddetto iPod nano è stato messo in commercio e in produzione a settembre del 2010,cioè meno di un anno fa!!!Quindi,anche se non ho lo scontrino, la garanzia su un prodotto entrato in commercio meno di un anno fa, è valida?Anche perchè si può risalire all'anno della produzione con il numero seriale del prodotto,giusto?
Grazie mille!!!
Gianlu


Alla apple son molto seri e non dovrebbero farti alcun problema.

Prova a sentirli per telefono wink.gif





--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
gianlu_xyz
messaggio Tuesday 16 August 2011 - 23:41
Messaggio #145

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 716
Iscritto il: Sun 9 October 2005 - 02:31
Utente Nr.: 7.838
Feedback: 2 (100%)




Grazie Dragon!!!! wink.gif Wow!!!Che risposta celere!!! biggrin.gif io magari volevo passare direttamente all'Apple Store per vedere cosa mi dicono!!! Ho paura che senza sto cavolo di scontrino,mi facciano storie!!!Mi girerebbero pagare per un oggetto che è ancora in garanzia..però sono anche curioso di sapere che prezzo mi spareranno sull'eventuale riparazione!!! biggrin.gif
Vi terrò aggiornati!!!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 16 August 2011 - 23:48
Messaggio #146

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



CITAZIONE (gianlu_xyz @ Tuesday 16 August 2011 - 23:41) *
Grazie Dragon!!!! wink.gif Wow!!!Che risposta celere!!! biggrin.gif io magari volevo passare direttamente all'Apple Store per vedere cosa mi dicono!!! Ho paura che senza sto cavolo di scontrino,mi facciano storie!!!Mi girerebbero pagare per un oggetto che è ancora in garanzia..però sono anche curioso di sapere che prezzo mi spareranno sull'eventuale riparazione!!! biggrin.gif
Vi terrò aggiornati!!!


In genere dal seriale si accorgono dell'attivazione del prodotto e anche senza scontrino non fanno storie wink.gif



--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
MJ2332
messaggio Wednesday 17 August 2011 - 00:48
Messaggio #147

Soldier 1st Class
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 973
Iscritto il: Sun 4 May 2008 - 21:08
Da: Avellino
Utente Nr.: 27.259
Feedback: 0 (0%)




Su internet (almeno per iPhone) c'è una sezione in cui mettere il seriale per verificare se è ancora in garanzia, prova a cercare sul loro sito wink.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
gianlu_xyz
messaggio Wednesday 17 August 2011 - 09:55
Messaggio #148

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 716
Iscritto il: Sun 9 October 2005 - 02:31
Utente Nr.: 7.838
Feedback: 2 (100%)




Grazie MJ!!!Ho cercato sul support del sito apple in italiano!!Fino al 17 settembre risulta essere ancora in garanzia..speriamo solo non mi facciano storie all'Apple Store!!!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Wednesday 17 August 2011 - 10:07
Messaggio #149

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



CITAZIONE (gianlu_xyz @ Wednesday 17 August 2011 - 09:55) *
Grazie MJ!!!Ho cercato sul support del sito apple in italiano!!Fino al 17 settembre risulta essere ancora in garanzia..speriamo solo non mi facciano storie all'Apple Store!!!


Non te le fanno, come devo dirtelo? smile.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaG
messaggio Monday 2 March 2015 - 14:54
Messaggio #150

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 2.146
Iscritto il: Fri 14 May 2004 - 11:04
Da: Voghera/Pisa
Utente Nr.: 662
Feedback: 16 (100%)

Codice Amico 3DS:
2680 9485 1564



Ho comprato un Asus Zenbook a Dicembre 2014. A Dicembre stesso riscontrai dei problemi, chiamai il rivenditore (asustore.it) e lo ritirarono il pomeriggio stesso; una settimana dopo mi è tornato riparato (nonostante avessi chiesto una sostituzione).
Circa due settimane fa, quindi Febbraio 2015, è accaduto che non si accendesse più: ho chiamato di nuovo il negozio, hanno prenotato un ritiro tramite corriere per i giorni successivi.

Oggi sono passati 6 giorni da quando il negozio Asustore ha ricevuto il computer. Ho chiesto informazioni per email, visto che non mi hanno mai fatto sapere nulla dell'esito delle verifiche hardware che avevano effettuato, e mi hanno risposto dopo poco che non possono sostituirmi il notebook e che la riparazione impiegherà circa altri 10 giorni lavorativi.

Ora le mie domande a cui cerco risposta sono:

1) A Dicembre chiesi una sostituzione che non avvenne; questa è la seconda volta che il PC presenta difetti, il venditore si può rifiutare di sostituire il prodotto in questione?

2) La garanzia legale parla di "tempi congrui" per la riparazione; a quanto ammontano questi tempi in questo caso specifico?

3) Se mai non riuscissi ad ottenere la sostituzione del notebook, mi ritroverei con un notebook a tutti gli effetti rigenerato, poiché pare che debbano esser sostituiti dei pezzi hardware; i notebook rigenerati solitamente costano meno, non si può avere almeno un rimborso parziale?

4) Sempre nel caso mi arrivasse il notebook rigenerato, mi ritroverei ad aver passato un mese senza di esso; non si applica nessuna estensione di garanzia per questi casi?

Messaggio modificato da DaG il Monday 2 March 2015 - 14:56
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Moro45
messaggio Monday 2 March 2015 - 16:33
Messaggio #151

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 395
Iscritto il: Mon 22 May 2006 - 17:40
Utente Nr.: 11.470
Feedback: 0 (0%)




Per quanto ne so io:
1) il venditore non ha nessun "dovere" di sostituzione, ma solo di riparazione ovvero di ripristino della condizione iniziale
2) non so quantificarli di preciso ma penso si parli almeno di settimane
3) anche il tuo non è nuovo "di pacca" e chiedendo una sostituzione non pretendere che il sostituto sia immacolato. Certo che se presenta vistosi segni di usura avresti tutto il diritto di farti sentire.
4) che io sappia no. Ricordati che la garanzia legale è 26 mesi (24mesi + 60 giorni per la notifica del malfunzionamento)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaG
messaggio Monday 2 March 2015 - 17:40
Messaggio #152

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 2.146
Iscritto il: Fri 14 May 2004 - 11:04
Da: Voghera/Pisa
Utente Nr.: 662
Feedback: 16 (100%)

Codice Amico 3DS:
2680 9485 1564



CITAZIONE (Moro45 @ Monday 2 March 2015 - 16:33) *
Per quanto ne so io:
1) il venditore non ha nessun "dovere" di sostituzione, ma solo di riparazione ovvero di ripristino della condizione iniziale
2) non so quantificarli di preciso ma penso si parli almeno di settimane
3) anche il tuo non è nuovo "di pacca" e chiedendo una sostituzione non pretendere che il sostituto sia immacolato. Certo che se presenta vistosi segni di usura avresti tutto il diritto di farti sentire.
4) che io sappia no. Ricordati che la garanzia legale è 26 mesi (24mesi + 60 giorni per la notifica del malfunzionamento)


Riguardo al punto 1: la garanzia legale dice che il venditore ha il dovere di riparazione o sostituzione.
Mi chiedevo solo se in un caso di notebook evidentemente fallato, come in questo caso, non fossero in dovere di sostituzione.

Riguardo al punto 3: la prima volta che il notebook arrivò non si avviò già nel giorno in cui lo ricevetti, quindi la differenza dal nuovo era praticamente intangibile. Quando tornò dall'assistenza mi dissero che avevano aggiornato il firmware dell'SSD, perché a quanto pare era quello il problema e in qualche maniera dava problemi con Windows 8.1. Apro una piccola parentesi: mi chiedo come sia possibile vendere un computer non aggiornato con la consapevolezza che il sistema operativo non si avvierà.
Inoltre capisco che il computer non è nuovo di pacca, ma non è normale che un computer presenti più difetti nell'arco di così poco tempo e probabilmente mi ritroverò con un computer rigenerato quando io ho pagato il prezzo di un computer nuovo avendolo usato due terzi dei giorni trascorsi da quando lo ho ricevuto. A questo punto mi compravo un computer rigenerato fin da subito, risparmiando sia soldi che tutto il tempo che starà in assistenza.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Moro45
messaggio Monday 2 March 2015 - 20:28
Messaggio #153

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 395
Iscritto il: Mon 22 May 2006 - 17:40
Utente Nr.: 11.470
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (DaG @ Monday 2 March 2015 - 17:40) *
Riguardo al punto 1: la garanzia legale dice che il venditore ha il dovere di riparazione o sostituzione.
Mi chiedevo solo se in un caso di notebook evidentemente fallato, come in questo caso, non fossero in dovere di sostituzione.


No, è a discrezione del venditore se ripararlo, o in ultima analisi, sostituirlo.

CITAZIONE (DaG @ Monday 2 March 2015 - 17:40) *
Riguardo al punto 3: la prima volta che il notebook arrivò non si avviò già nel giorno in cui lo ricevetti, quindi la differenza dal nuovo era praticamente intangibile. Quando tornò dall'assistenza mi dissero che avevano aggiornato il firmware dell'SSD, perché a quanto pare era quello il problema e in qualche maniera dava problemi con Windows 8.1. Apro una piccola parentesi: mi chiedo come sia possibile vendere un computer non aggiornato con la consapevolezza che il sistema operativo non si avvierà.
Inoltre capisco che il computer non è nuovo di pacca, ma non è normale che un computer presenti più difetti nell'arco di così poco tempo e probabilmente mi ritroverò con un computer rigenerato quando io ho pagato il prezzo di un computer nuovo avendolo usato due terzi dei giorni trascorsi da quando lo ho ricevuto. A questo punto mi compravo un computer rigenerato fin da subito, risparmiando sia soldi che tutto il tempo che starà in assistenza.


A parte il fatto che nessuno invidia la tua situazione e hai tutta la mia solidarietà, vista la situazione hai assolutamente diritto a un computer nuovo o come nuovo. Però questo diritto potrai farlo valere solo dopo aver ricevuto (e non te lo auguro) un prodotto lontano da tale descrizione.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
FixX1983
messaggio Monday 2 March 2015 - 22:58
Messaggio #154

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 381
Iscritto il: Mon 13 June 2005 - 17:24
Utente Nr.: 5.284
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (DaG @ Monday 2 March 2015 - 17:40) *
Riguardo al punto 1: la garanzia legale dice che il venditore ha il dovere di riparazione o sostituzione.
Mi chiedevo solo se in un caso di notebook evidentemente fallato, come in questo caso, non fossero in dovere di sostituzione.

Riguardo al punto 3: la prima volta che il notebook arrivò non si avviò già nel giorno in cui lo ricevetti, quindi la differenza dal nuovo era praticamente intangibile. Quando tornò dall'assistenza mi dissero che avevano aggiornato il firmware dell'SSD, perché a quanto pare era quello il problema e in qualche maniera dava problemi con Windows 8.1. Apro una piccola parentesi: mi chiedo come sia possibile vendere un computer non aggiornato con la consapevolezza che il sistema operativo non si avvierà.
Inoltre capisco che il computer non è nuovo di pacca, ma non è normale che un computer presenti più difetti nell'arco di così poco tempo e probabilmente mi ritroverò con un computer rigenerato quando io ho pagato il prezzo di un computer nuovo avendolo usato due terzi dei giorni trascorsi da quando lo ho ricevuto. A questo punto mi compravo un computer rigenerato fin da subito, risparmiando sia soldi che tutto il tempo che starà in assistenza.


C'è poco da fare, ste storie fanno pensare solo una cosa: Amazon ha imposto nuovi standard di qualità in fatto di garanzia. Io infatti preferisco spendere qualcosa in più e acquistare comunque da loro.
Dispiace comunque per le rogne che stai passando.


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaG
messaggio Tuesday 3 March 2015 - 10:13
Messaggio #155

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 2.146
Iscritto il: Fri 14 May 2004 - 11:04
Da: Voghera/Pisa
Utente Nr.: 662
Feedback: 16 (100%)

Codice Amico 3DS:
2680 9485 1564



CITAZIONE (FixX1983 @ Monday 2 March 2015 - 22:58) *
CITAZIONE (DaG @ Monday 2 March 2015 - 17:40) *
Riguardo al punto 1: la garanzia legale dice che il venditore ha il dovere di riparazione o sostituzione.
Mi chiedevo solo se in un caso di notebook evidentemente fallato, come in questo caso, non fossero in dovere di sostituzione.

Riguardo al punto 3: la prima volta che il notebook arrivò non si avviò già nel giorno in cui lo ricevetti, quindi la differenza dal nuovo era praticamente intangibile. Quando tornò dall'assistenza mi dissero che avevano aggiornato il firmware dell'SSD, perché a quanto pare era quello il problema e in qualche maniera dava problemi con Windows 8.1. Apro una piccola parentesi: mi chiedo come sia possibile vendere un computer non aggiornato con la consapevolezza che il sistema operativo non si avvierà.
Inoltre capisco che il computer non è nuovo di pacca, ma non è normale che un computer presenti più difetti nell'arco di così poco tempo e probabilmente mi ritroverò con un computer rigenerato quando io ho pagato il prezzo di un computer nuovo avendolo usato due terzi dei giorni trascorsi da quando lo ho ricevuto. A questo punto mi compravo un computer rigenerato fin da subito, risparmiando sia soldi che tutto il tempo che starà in assistenza.


C'è poco da fare, ste storie fanno pensare solo una cosa: Amazon ha imposto nuovi standard di qualità in fatto di garanzia. Io infatti preferisco spendere qualcosa in più e acquistare comunque da loro.
Dispiace comunque per le rogne che stai passando.


Il fatto è che ho preso uno Zenbook UX303LN, con 500gb di ssd e 8gb di ram che vendevano solo sullo store di Asus. Ora non so se lo vendono anche altrove, ma è questo il motivo che mi ha costretto a prenderlo lì. Purtroppo gli ultrabook con quelle caratteristiche sono veramente pochi e a me serviva proprio così.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

8 Pagine V  « < 6 7 8
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 25 April 2024- 20:55

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.