IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Consigli scheda video e ram
grifith1986
messaggio Thursday 25 September 2008 - 11:25
Messaggio #1

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 77
Iscritto il: Fri 21 December 2007 - 00:20
Utente Nr.: 23.786
Feedback: 0 (0%)




Salve ragazzi, avrei un dubbio riguardo al mio pc e volevo proporverlo al fine di riuscire a trovare una soluzione.

Due anni fa ho comprato il computer con una ati 1950 pro Sapphire pci con 256mb di memoria. Questa scheda una volta sfruttata con dei giochi di un certo calibro (OBLIVION) ha cominciato ad andarmi in crash: schermo nero è successivo blocco del pc, il cui risultato era dover riavviare il pc, con successivo messaggio di errore di sistema. Ho portato questa scheda video dove l'ho comprata, e dopo mesi di attesa (bast....) me ne hanno data un'altra. Bene dopo quasi un anno dal suo utilizzo, questa scheda di recente, mi ha dato lo stesso medesimo errore con spore... Al che potrete capire il mio stato d'animo. Bene le domande sono queste:

1) mi conviene cambiare la scheda video perchè è partita? o secondo voi c'è un modo per sistemarla?
|
|___>nel caso dovessi cambiarla, mi suggerite qualche buona scheda video e i relativi prezzi?

2) il mio pc, ha un processore core due duo a 1,8 giga, con un modulo da 1gb di ram ddr2. secondo voi dovrei aggiungere qualche modulo? potete dirmi indicativamente i prezzi, e la soluzione migliore, al fine di spendere bene?

bene, questi sono i miei dubbi, spero di non avervi rotto troppo... aspetto fiducioso consigli e suggerimenti!! graziemille!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vecna_Heine
messaggio Thursday 25 September 2008 - 11:34
Messaggio #2

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 281
Iscritto il: Mon 2 July 2007 - 16:44
Da: Centro di addestramento Hereford - Londra
Utente Nr.: 19.264
Feedback: 0 (0%)




se hai avuto lo stesso identico problema, potrebbe essere che il tuo pc abbia un problema di raffredamento che porta alla conseguente bruciatura della vga.


--------------------
TYPE - MOON FAN (BEST SOFTWARE HOUSE EVER)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
grifith1986
messaggio Thursday 25 September 2008 - 11:37
Messaggio #3

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 77
Iscritto il: Fri 21 December 2007 - 00:20
Utente Nr.: 23.786
Feedback: 0 (0%)




si, il problema è identico, il fatto è che in parecchi siti ho visto che questa scheda ha riscontrato questo problema... e il tecnico al quale l'ho data mi ha detto che anche nel pc dove l'ha provata dava sto problema, e che era un difetto della scheda video...Però mi suona strano, dopo che me l'hanno ridata, funzionava bene, ho giocato ad oblivion per un bel pò... Si sta facendo odiare...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Most
messaggio Thursday 25 September 2008 - 11:43
Messaggio #4

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 822
Iscritto il: Wed 25 April 2007 - 21:18
Utente Nr.: 17.845
Feedback: 4 (100%)




Approfittane per aggiornare il pc; con poche centinaia di euro ti porti a casa una macchina discreta, che sa il fatto suo (magari escludendo hdd risparmi ancora di più).
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
grifith1986
messaggio Thursday 25 September 2008 - 11:47
Messaggio #5

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 77
Iscritto il: Fri 21 December 2007 - 00:20
Utente Nr.: 23.786
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Most @ Thursday 25 September 2008 - 11:43) *
Approfittane per aggiornare il pc; con poche centinaia di euro ti porti a casa una macchina discreta, che sa il fatto suo (magari escludendo hdd risparmi ancora di più).


bhe per quanto riguarda gli hdd sono messo bene, ne ho uno interno da 250gb e uno esterno da 500gb volevo comprarmene un'altro interno per fare una partizione seria e non avere piu problemi di spazio; per quanto riguarda la scheda video, bhe un pò mi dispiace doverla pensionare cosi presto, ma se voi dite che a basso prezzo trovo di meglio allora bye bye; Secondo voi è arrivato il momento di pensionarla quindi?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mastodon
messaggio Thursday 25 September 2008 - 11:56
Messaggio #6

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 145
Iscritto il: Thu 7 February 2008 - 01:11
Da: Ascoli Piceno
Utente Nr.: 25.273
Feedback: 0 (0%)




se il tuo pc è potente ti conviene fare un upgrade solo della scheda video prendendone una molto performante, altrimenti sarebbero soldi sprecati visto che non potresti sfruttarla al 100%

Per curiosità potresti scrivere la configurazione?

Edit: oooops nn l'avevo vista!

la scheda madre è buona? sche slot monta per la vga? agp o pci express? 1 giga di ram mi pare sufficiente ma se sei un "hardcore gamer" allora il discorso cambia...


--------------------
...Happiness is real only if shared...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
grifith1986
messaggio Thursday 25 September 2008 - 12:01
Messaggio #7

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 77
Iscritto il: Fri 21 December 2007 - 00:20
Utente Nr.: 23.786
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Mastodon @ Thursday 25 September 2008 - 11:56) *
se il tuo pc è potente ti conviene fare un upgrade solo della scheda video prendendone una molto performante, altrimenti sarebbero soldi sprecati visto che non potresti sfruttarla al 100%

Per curiosità potresti scrivere la configurazione?


certo nessun probleme:

processore intel c2d e6300 1,83ghz
ram ddr2 1gb 533mhz
hd da 250 interno e 500 esterno
monitor a cristalli liquidi (non penso serva no?tongue.gif )

non ricordo come vedere la scheda madre... Se interessa sapere pure quella, ditemi com posso fare per vederla per favore tongue.gif

Grazie mille a tutti per le risposte intanto wink.gif

EDIT:

bhe la mia scheda video è pci, quindi penso anche la scheda madre lo sia (avete capito che non me ne intendo tantissimo, certo qualcosina la so tongue.gif)
bhe non mi reputo un hardcore gamer, in quanto non gioco tantissimo, per dire nei due anni dall'acquisto del pc ho solo completato bioshock e oblivion, però mi piacere sapere di poter giocare a qualsiasi gioco col pc bestia che ho tongue.gif o che vorrei avere sad.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mastodon
messaggio Thursday 25 September 2008 - 12:07
Messaggio #8

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 145
Iscritto il: Thu 7 February 2008 - 01:11
Da: Ascoli Piceno
Utente Nr.: 25.273
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (grifith1986 @ Thursday 25 September 2008 - 13:01) *
certo nessun probleme:

processore intel c2d e6300 1,83ghz
ram ddr2 1gb 533mhz
hd da 250 interno e 500 esterno
monitor a cristalli liquidi (non penso serva no?tongue.gif )

non ricordo come vedere la scheda madre... Se interessa sapere pure quella, ditemi com posso fare per vederla per favore tongue.gif

Grazie mille a tutti per le risposte intanto wink.gif


se vuoi sapere "di tutto di piu" sul tuo pc usa QUESTO!


--------------------
...Happiness is real only if shared...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
grifith1986
messaggio Thursday 25 September 2008 - 12:10
Messaggio #9

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 77
Iscritto il: Fri 21 December 2007 - 00:20
Utente Nr.: 23.786
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Mastodon @ Thursday 25 September 2008 - 12:07) *
se vuoi sapere "di tutto di piu" sul tuo pc usa QUESTO!


grazie mille gentilissimo!

allora la mia scheda video è una asus p5b-vm pci express link width x16 max supported x16
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ishimaru-Keiji
messaggio Thursday 25 September 2008 - 13:31
Messaggio #10

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 175
Iscritto il: Mon 12 February 2007 - 12:10
Da: Darmstadt
Utente Nr.: 16.755
Feedback: 1 (100%)




allora sei fortunato sono un tecnico Hardware che fa al caso tuo,

Allora innanzitutto devi ampliare ram se vuoi videogiocare decentemente, quindi ti consiglio due moduli Kingston hyperX da 800 MHz DDR2 2*1GB sono due banchi da 1GB costano 43 euro (cioè con 43 euro prendi tutti e due i banchi da 1GB). Per la scheda video il problema è noto nelle versioni PCi-E hanno un problema di raffreddamento, quindi IMHO ti consiglio una XFX Geforce 9600 GT da 512 MB GDDR3 Overclokkata di fabbrica quindi Edizione XXX con core clock a 740 MHz costa tra i 120 e i 130 euro e ci parte crysis a dettagli medio alti.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manaphy91
messaggio Thursday 25 September 2008 - 14:45
Messaggio #11

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.195
Iscritto il: Thu 9 August 2007 - 18:35
Utente Nr.: 20.498
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Mastodon @ Thursday 25 September 2008 - 13:07) *
se vuoi sapere "di tutto di piu" sul tuo pc usa QUESTO!

Utilizzare CPU-Z mi pare comunque riduttivo in base al numero di informazioni, seppur utili, che esso può limitatamente dare, usa EVEREST che ti permatte addirittura di creare un log da postare in questi casi di insucurezza per esaurienti consigli.
Ti hanno consigliato Nvidea ed ora penso tocchi alla controparte. Io ti consiglierei una Sapphire HD3870, una buona scheda video da 512MB con memorie più veloci di quelle della Nvidea consigliata(gddr4 a 256 bit con un clock di 2300Mhz) ed una gpu molto più performante(775Mhz) ad un prezzo sicuramente minore.
Scheda Sappire HD3870 caratteristiche:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Processore ATI Radeon HD 3870
Bus PCI-E 16X - 2.0
Dimens. memoria 512Mb
Tipo memoria GDDR4 - 256 Bit
Uscita tv Presente
Core clock 775MHz
Memory clock 2300MHz
Uscita dvi 2 Connettori DVI-I
Uscita vga Tramite adattatore DVI-VGA incluso
Uscita hdmi Tramite adattatore DVI-HDMI incluso
Ramdac 400MHz X 2
Dual display HYDRAVISON 3 è il software di gestione multimonitor di ATI che permette di utilizzare più monitor contemporaneamente
Dissipatore Attivo
Tecnologie integrate Microsoft DirectX® 10.1 & Open GL 2.0 Full Hardware Support, Shader Model 4.0 , Ring Bus Memory Controller, Unified Superscalar Shader Architecture, ATI PowerPlay,ATI UVD, ATI AVIVO HD Video and Display Platform, Blu-ray, HD DVD, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4/DivX, WMV9 Hardware Decoding, Multi-Sample Anti-Aliasing, HDR+Anti-Aliasing, Dual-Link DVI, ATI CrossFire Ready, Windows Vista Premium Ready
Sistemi operativi supportati Windows XP – Windows XP x64 - Windows MCE 2005 – Windows Vista
Altre caratteristiche Occupa uno Slot, necessita di alimentazione esterna

Per le memorie RAM direi di rimanere giustamente sulla frequenza di 800Mhz in modo da sfruttare al massimo le capacità della scheda madre che può arrivare fino a 8GB complessivi di memoria.
Potresti comunque spingerti volendo sull'acquisto di 4GB di RAM in modo da assicurarti una giocabilità molto fluida con i giochi che verranno senza necessità di ulteriori "update hardware".
Certo tutto dipende dal tuo budget di spesa che anche in questo caso incide fortemente su potenza e velocità della macchina in questione.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ishimaru-Keiji
messaggio Thursday 25 September 2008 - 15:12
Messaggio #12

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 175
Iscritto il: Mon 12 February 2007 - 12:10
Da: Darmstadt
Utente Nr.: 16.755
Feedback: 1 (100%)




mi tocca dissentire sul prezzo, siccome ha memoria GDDR4 e un clock core di appena 30 MHz in più costa solo 150 160 euro, non credo che il prezzo sia più basso, cheppoi non per essere pignolo ma ora come ora la differenza tra GDDR3 e GDDR4 non è poi così marcata, la differenza la si vede tra le top gamma non tra le fascia medio-bassa, e puntualizzando c'è un'altro modello della 9600 GT XXX edit che ha 700/2000 invece che 740/2200 che costa 113 euro, la qualità si paga non trovi la HD3870 a meno di 150 euro in negozio specializzati hardware, poi se compari ebay con i prezzi del negozio peggio ancora.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manaphy91
messaggio Thursday 25 September 2008 - 15:24
Messaggio #13

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.195
Iscritto il: Thu 9 August 2007 - 18:35
Utente Nr.: 20.498
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Ishimaru-Keiji @ Thursday 25 September 2008 - 16:12) *
mi tocca dissentire sul prezzo, siccome ha memoria GDDR4 e un clock core di appena 30 MHz in più costa solo 150 160 euro, non credo che il prezzo sia più basso, cheppoi non per essere pignolo ma ora come ora la differenza tra GDDR3 e GDDR4 non è poi così marcata, la differenza la si vede tra le top gamma non tra le fascia medio-bassa, e puntualizzando c'è un'altro modello della 9600 GT XXX edit che ha 700/2000 invece che 740/2200 che costa 113 euro, la qualità si paga non trovi la HD3870 a meno di 150 euro in negozio specializzati hardware, poi se compari ebay con i prezzi del negozio peggio ancora.

Sapphire a 102,99 euro su eprice


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ishimaru-Keiji
messaggio Thursday 25 September 2008 - 15:33
Messaggio #14

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 175
Iscritto il: Mon 12 February 2007 - 12:10
Da: Darmstadt
Utente Nr.: 16.755
Feedback: 1 (100%)




ah ma allora vedo che non comprendi, stai parlando di shop online che stai parlando di una promozione a tempo limitato stai parlando di tempi di attesa, di spese di spedizione, di assitenza tecnica nulla. la convenienza si trova non solo con il prezzo da paura, si trova anche con assistenza decente.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manaphy91
messaggio Thursday 25 September 2008 - 16:13
Messaggio #15

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.195
Iscritto il: Thu 9 August 2007 - 18:35
Utente Nr.: 20.498
Feedback: 0 (0%)




Ok, certo assistenza decente, ma io ho solo fatto partecipe l'utente della possibile scelta di scheda video da effettuare cercando di proporre qualcosa anche di ATI senza focalizzarsi su Nvidea.
Non penso proprio di aver consigliato male e comunque se l'acquisto on-line significa risparmio solo in determinati casi non è da considerarsi non sicuro o senza assistenza.
Stessa scheda su Next:http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=11122-05-20


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ishimaru-Keiji
messaggio Thursday 25 September 2008 - 16:34
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 175
Iscritto il: Mon 12 February 2007 - 12:10
Da: Darmstadt
Utente Nr.: 16.755
Feedback: 1 (100%)




no non dicevo questo, l'utente sceglie ciò che è meglio per se stesso, però se deve andare sul risparmio, e poi dopo un guasto deve spendere ancora credo che sia meglio spendere intelligentemente una volta, resta il fatto che una scheda di quelle caratteristiche a quel prezzo è un affare, anche se ram DDR4 e core a 770 mhz valgono molto di più di quel prezzo. In fin dei conti è l'utente che sborsa XD
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Thursday 25 September 2008 - 17:44
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




Io ho avuto sia ATI che nVidia, nel corso degli anni.
Punterei su nVidia per una questione di supporto.
Sia a livello di driver che di videogames. wink.gif

Esperienza personale.
Al momento uso una 8800 gts 512 overclockat a 9800gtx+ e devo dire che con i driver 177.98 (x64 bit) e un dissipatore stock a 36% regge benissimo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
grifith1986
messaggio Thursday 25 September 2008 - 21:25
Messaggio #18

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 77
Iscritto il: Fri 21 December 2007 - 00:20
Utente Nr.: 23.786
Feedback: 0 (0%)




Ragazzi che dire, veramente gentilissimi tutti! e mi scuso se rispondo solo ora.

Ho preso nota di tutti i vostri consigli, quindi voi a prescindere mi dite che posso buttare la mia attuale scheda video tongue.gif non c'è alcuna possibilità di rimediare, ottimo tongue.gif. Mi sa che faccio come dice "Most" aggiorno il pc! per quanto riguarda dove acquistare questi componenti? avete qualche consiglio? chessò computer discount, piuttosto che data service, o le grandi catene come migliore o max living?

intanto un parere su questa scheda video?

XFX GeForce 8600 GT - Adattatore grafico - GF 8600 GT - PCI Express x16 - 512 MB DDR2 - Digital Visual Interface (DVI) ( HDCP ) - uscita HDTV

a 58,42 €

http://accessories.euro.dell.com/sna/produ...&lid=178914
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ishimaru-Keiji
messaggio Thursday 25 September 2008 - 21:52
Messaggio #19

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 175
Iscritto il: Mon 12 February 2007 - 12:10
Da: Darmstadt
Utente Nr.: 16.755
Feedback: 1 (100%)




che il prezzo è corretto e proporzionato in funzione della scheda che hai proposto, è un'ottima scheda di fascia ormai medio bassa tendente al basso però ci girano quasi tutti i videogiochi almeno fino a crysis certo non a risoluzioni abnormi e con dettagli da capogiro ma ci giochi XD

Per quanto riguarda il comprare un nuovo pc, io ti sconsiglio personalmente le grandi catene o i negozi di pc pompati da pubblicità ecc ecc. Devi cercare un negozio che vende solo merce attinente all'informatica che solitamente se riesci a trovarne uno buono ci risparmi e compri bene
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
grifith1986
messaggio Thursday 25 September 2008 - 22:21
Messaggio #20

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 77
Iscritto il: Fri 21 December 2007 - 00:20
Utente Nr.: 23.786
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Ishimaru-Keiji @ Thursday 25 September 2008 - 21:52) *
che il prezzo è corretto e proporzionato in funzione della scheda che hai proposto, è un'ottima scheda di fascia ormai medio bassa tendente al basso però ci girano quasi tutti i videogiochi almeno fino a crysis certo non a risoluzioni abnormi e con dettagli da capogiro ma ci giochi XD

Per quanto riguarda il comprare un nuovo pc, io ti sconsiglio personalmente le grandi catene o i negozi di pc pompati da pubblicità ecc ecc. Devi cercare un negozio che vende solo merce attinente all'informatica che solitamente se riesci a trovarne uno buono ci risparmi e compri bene


non è che sei di palermo e puoi aiutarmi? laugh.gif perchè non idea di dove sia un negozio "dipendente" diciamo... hum, mo vedemo. Cmq non penso che il processore sia da buttare no? alla fine mi interessa soltanto levarmi qualche sfizio con dei giochi di un certo calibro, e di "emulare" un minimo la xbox visto che molti giochi vanno anche su pc.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 28 April 2024- 06:18

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.