IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Domanda per "esperti" iMac
Bardo
messaggio Friday 21 September 2018 - 20:21
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Ciao, ho salvato da un viaggetto in discarica un iMac 20" 8.1 (inizio 2008) , dicevano non funzionante , per scoprire che gli mancavano i moduli ram , dopo un investimento di ben 18,9 € per 4 Gb di ram (2x2Gb) è ritornato funzionante.
Qualcuno doveva aver pasticciato con l'HD e non si avviava, "recuperato" un dvd di installazione gli ho messo su Mac osx 10.6.8 che mi sembra aver capito essere il s.o. originale con cui veniva venduto.

l'hardware è :
CPU : core 2 duo 2.66 Ghz (penryn)
RAM : 2x2Gb DDR2 800 Mhz
VGA : Radeon HD 2600 Pro (256 Mb)
SCHERMO : 20" (1680x1050)

Detto questo volevo chiedervi : c'è un modo per accertarmi di aver installato il s.o. giusto , come in windows vedi se l'installazione è genuina ?
Può valer la pena di mettergli un SSD (su Amazon trovo i 120 Gb Kingston a 27 €) anche in vista di un doppio boot con Windows 7 ?
Gli aggiornamenti ad un OSX superiore sono gratuiti ? Sembra che possa mettere su il 10.11 gratuitamente.

Il PC volevo rimetterlo insieme per mia figlia , giusto per usarlo come macchina da scrivere per le ricerche e un minimo di navigazione internet.
(così la scollo dal mio pc smile.gif )

Essendo completamente ignorante sul mondo Apple chiedo lumi.

Grazie.

Messaggio modificato da Bardo il Friday 21 September 2018 - 20:22


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Friday 21 September 2018 - 20:41
Messaggio #2

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9.370
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
6131-1646-1043
Codice Amico 3DS:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



Intanto ottimo lavoro, alla fine è un ottimo Mac ancora e non si merita la discarica. biggrin.gif
L'ultimo OSX supportato ufficialmente è El Capitan (10.11) quindi ti direi di passare a quello, l'upgrade è gratuito e dovrebbe fartelo trovare nello Store, 4GB sono un po' il minimo consigliato, se hai modo sarebbe ottimo passare ad 8GB ma se l'uso è basico potrebbero già bastare i 4.

OSX in generale non ha nessun tipo di protezione, quindi non devi controllare "se è genuino" visto che sicuramente lo è. tongue.gif

Io lascerei perdere il Dual Boot con 7 (lo puoi comunque creare da Assistente Boot Camp dentro ad OSX, è tutto guidato) ma l'SSD lo prenderei ad occhi chiusi!


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Friday 21 September 2018 - 21:28
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




OK grazie, purtroppo il massimo supportato ufficialmente è 4 gb (2x2Gb) alcuni siti riportano in via non ufficiale un 6 Gb (1x2 Gb + 1x4 Gb) e mi dispiace buttare un modulo nuovo per mettere un 4.

Win 7 è , più che altro, per colpa della scuola , gli stanno inculcando l'utilizzo di Windows + office quindi o mi metto a fare una crociata contro la scuola per appoggiare il software libero (in cui ci rimetterebbe solo mia figlia) o mi adeguo.
So che esiste office anche per Mac , devo solo valutare i costi.
Ho giusto finito adesso di installare win7 , non va male , di positivo c'è che è più aggiornato dell'ultimo s.o. apple che posso usare.
Per SSD procedo con l'acquisto.

Grazie.


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 18 April 2024- 03:22

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.