IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Cosa è successo a questo forum?
zhounanitaly
messaggio Sunday 26 January 2020 - 17:05
Messaggio #1

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2
Iscritto il: Mon 13 January 2020 - 13:44
Utente Nr.: 66.645
Feedback: 0 (0%)




Manco da diversi anni, dai tempi del DS Lite. Ora sono rientrato per curiosità e ho scoperto che è praticamente tutto morto, anche Nextrl non c'è più. Cosa è accaduto?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
rdaelmito
messaggio Sunday 26 January 2020 - 18:24
Messaggio #2

No-Life GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 10.160
Iscritto il: Fri 1 June 2007 - 10:13
Utente Nr.: 18.505
Feedback: 37 (100%)

Codice Amico Switch:
0546-7433-3902
Codice Amico 3DS:
1203-9369-0029
Nintendo Network ID:
ricky1585



Sono semplicemente cambiati i tempi. La vecchia guardia è cresciuta insieme ai doveri della vita reale e le nuove generazioni vogliono tutto e subito senza dar nulla in cambio.

Nextrl per farla breve è stato chiuso per mancanza di idee e staff ormai da parecchi anni.

GoPSP! è stato "ucciso" da Sony come si legge in Home Page, ma poiché era nato da una costola di GBArl con diversi staffer in comune quantomeno il database è salvo e a disposizione di tutti.

GBArl è assolutamente vivo, non esaburante ma non ci si pensa proprio a staccare la spina. Mi ricollego alla prima frase, noi (pochi) dello Staff abbiamo ormai la nostra routine quotidiana, ma tanta voglia di gestire il forum e si fa quel che si può, nella speranza che un giorno qualcuno serio e appassionato possa unirsi a noi e contribuire in questa meravigliosa community. Purtroppo blog, social media e chat hanno dato una bella spallata ai forum, ma gira e rigira se hai dubbi o problemi di una certa importanza sempre qua torni biggrin.gif.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Powt
messaggio Sunday 26 January 2020 - 20:56
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 620
Iscritto il: Mon 28 March 2005 - 11:08
Da: Dalla terra...credo (GO)
Utente Nr.: 4.289
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico Switch:
2508-0514-7703
Codice Amico 3DS:
4725-7936-0956
Nintendo Network ID:
Powt91



CITAZIONE (rdaelmito @ Sunday 26 January 2020 - 18:24) *
Sono semplicemente cambiati i tempi. La vecchia guardia è cresciuta insieme ai doveri della vita reale e le nuove generazioni vogliono tutto e subito senza dar nulla in cambio.
...

Triste verità delle comunità su internet. Ultimamente la maggior parte delle community è tutta su Facebook, ma personalmente ritengo quella piattaforma non adatta per certi scopi. Per esempio è bello per condividere novità al volo, ma se io volessi ricercare vecchi contenuti è un delirio. mellow.gif

Francamente ritengo i forum (per quanto siano intrinsecamenti vecchi come tecnologia) migliori della maggior parte dei social network perchè prediligono la community, non la singola notizia.

CITAZIONE (rdaelmito @ Sunday 26 January 2020 - 18:24) *
...
GBArl è assolutamente vivo, non esaburante ma non ci si pensa proprio a staccare la spina. Mi ricollego alla prima frase, noi (pochi) dello Staff abbiamo ormai la nostra routine quotidiana, ma tanta voglia di gestire il forum e si fa quel che si può, nella speranza che un giorno qualcuno serio e appassionato possa unirsi a noi e contribuire in questa meravigliosa community. Purtroppo blog, social media e chat hanno dato una bella spallata ai forum, ma gira e rigira se hai dubbi o problemi di una certa importanza sempre qua torni biggrin.gif.

Su questo discorso ormai da un po' di tempo mi chiedevo se fosse possibile fare un test: dato che in origine c'era la vecchia chat IRC qua su GBArl potrebbe essere interessante la possibilità di provare a fare una chat di gruppo di Telegram. In parte per vedere quante persone attive ci sono ancora qua che bazzicano sul forum, secondo perchè potrebbe essere un'idea simpatica per poter unire la community in maniera simpatica.


--------------------
IL MONDO È TONDO!!! MA WEYARD NO!
Il mio Mii:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Prendi la vita con più...luigi!!

Clikka per vedere il resto della mia firma
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Clikka per vedere le mie userbar
» Clicca per leggere lo Spoiler! «





le ultime tre userbar le ho fatte io!


Clikka per vedere le mie squadre di pokémon (ultimo aggiornamento 02/09/07)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Trainer card Pokémon Perla ITA

Altre trainer card qua sotto:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Trainer card di Pokémon Diamond USA

Grazie a Danigian per l'evoluzione di Machamp e Gengar
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zhounanitaly
messaggio Monday 27 January 2020 - 04:22
Messaggio #4

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2
Iscritto il: Mon 13 January 2020 - 13:44
Utente Nr.: 66.645
Feedback: 0 (0%)




Un grosso peccato, ed è andata esattamente come immaginavo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pak_Gatsu
messaggio Monday 27 January 2020 - 12:10
Messaggio #5

No-Life GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 16.422
Iscritto il: Fri 3 September 2004 - 17:12
Da: Roma
Utente Nr.: 1.542
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico Switch:
6861-2949-9189
Codice Amico 3DS:
2234-7478-7577
Nintendo Network ID:
PakGatsu
Dream Code Animal Crossing NL:
7500-2265-8704



Anche se ormai non si raggiungono più i numeri di un tempo ed anche se molte persone per impegni personali (purtroppo si cresce, le passioni cambiano e gli impegni di lavoro e familiari aumentano) scrivono raramente, bisogna dire che grazie all'ottimo lavoro svolto da rdaelmito insieme al resto dello Staff questo forum continua ad andare avanti restando sempre un punto di riferimento per tutti quelli che come me sono cresciuti insieme a GBArl.it ed alle console Nintendo. Nel 2020 è bello continuare ad avere una comunità cosi solida, educata e disponibile dove poter condividere le proprie passioni, fare domande e chiedere consigli di ogni natura.
@zhounanitaly: come scritto da rdaelmito la comunity non morta, anzi continua ad andare avanti... quindi se ogni tanto vuoi tornare a scrivere qualche messaggio, noi siamo qui

Messaggio modificato da Pak_Gatsu il Monday 27 January 2020 - 12:14


--------------------
Visita il mio blog sui videogiochi ed i giochi da tavolo Gears of Games


Le mie gamertag
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DarkMenTH
messaggio Monday 27 January 2020 - 13:40
Messaggio #6

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 595
Iscritto il: Sat 26 February 2011 - 15:23
Utente Nr.: 53.113
Feedback: 0 (0%)




Vero, purtroppo con l'avanzare dell'età la vita cambia e con essa anche i nostri interessi/obiettivi/passioni. Negli anni d'oro del forum, avevo tutte le consolle, giochi e via dicendo..ora mi ritrovo solo con una ps4 che non accendo da più di un anno. Ciò non toglie che ogni giorno passo qui sul forum per dare un'occhiata alle news/novità.


--------------------


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Senso
messaggio Monday 27 January 2020 - 14:30
Messaggio #7

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 108
Iscritto il: Mon 7 June 2004 - 16:13
Da: Milano
Utente Nr.: 783
Feedback: 0 (0%)




Secondo me, se ci fosse un bel CFW per la Switch a portata di tutti, il forum si ravviverebbe non poco. Ai tempi d'oro ne usciva uno ogni due secondi per molte console e si faceva fatica a stare dietro alle nuove uscite. Il forum si riempiva di domande di utenti con problemi in questa o quella installazione e per questo o quell'homebrew che non partiva o che non faceva il proprio dovere.
Il mercatino, poi, ora è praticamente inutile, con tutti i giochi scaricabili direttamente dallo shop delle varie case.
In tutto questo, però, rimane il fatto che passare di qui ogni tanto è una piacevole abitudine per me, utente della prima ora o quasi.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
francescoc
messaggio Monday 27 January 2020 - 23:34
Messaggio #8

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 77
Iscritto il: Tue 17 January 2017 - 18:18
Utente Nr.: 64.199
Feedback: 0 (0%)




Anche per me restate sempre un punto di riferimento quando ho bisogno di risposte affidabili.
Ringrazio tutto lo staff che comunque tiene sempre in piedi Gbarl smile.gif

Fiero di avere un po' contribuito ai tempi di GoPsp!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Tuesday 28 January 2020 - 11:09
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




No, non è perchè manca un CFW e non è perchè i giochi si trovano negli store digitali.
Cfw/modifiche/ecc per le console (switch compresa) ne escono ancora a vagonate.
Mercatini su facebook invece appaiono come funghi.
E' purtroppo il modello di forum che è un po' vecchio, tutto qua. Non per questo meno utile o meno bello, semplicemente attira meno le nuove utenze.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
giovanni9793
messaggio Tuesday 28 January 2020 - 16:17
Messaggio #10

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 136
Iscritto il: Wed 16 October 2013 - 23:45
Utente Nr.: 61.538
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Senso @ Monday 27 January 2020 - 14:30) *
Secondo me, se ci fosse un bel CFW per la Switch a portata di tutti, il forum si ravviverebbe non poco. Ai tempi d'oro ne usciva uno ogni due secondi per molte console e si faceva fatica a stare dietro alle nuove uscite. Il forum si riempiva di domande di utenti con problemi in questa o quella installazione e per questo o quell'homebrew che non partiva o che non faceva il proprio dovere.
Il mercatino, poi, ora è praticamente inutile, con tutti i giochi scaricabili direttamente dallo shop delle varie case.
In tutto questo, però, rimane il fatto che passare di qui ogni tanto è una piacevole abitudine per me, utente della prima ora o quasi.


Ok che molte delle cose di cui si parla sono borderline, ma sperare in un CFW per ravvivare un forum mi sembra una cretinata. Se speri ("tu" in senso generale) in un evento esterno per tornare in pista, devi star messo male.I forum sono fatti di persone, sono quelle che servono al massimo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Senso
messaggio Tuesday 28 January 2020 - 18:14
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 108
Iscritto il: Mon 7 June 2004 - 16:13
Da: Milano
Utente Nr.: 783
Feedback: 0 (0%)




Io parlo per la mia esperienza e per quello che ho visto in tanti e tanti anni.
Quando arrivano certi eventi, si osserva una esplosione di messaggi.
Ovvio che l'hacking e il modding delle console non si è fermato, ma qui non se ne parla neanche di striscio.
Bazzico anche altri lidi, ma su questo forum mi sento a casa, per cui continuo a frequentarlo, anche se di certo non per rendere sempre più customizzate le mie innumerevoli console.
Poi lascio a chi di dovere le conclusioni.

p.s. "rl" credo che si riferisca alla release list... non ne vedo traccia

Messaggio modificato da Senso il Tuesday 28 January 2020 - 18:17
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Red Gyarados
messaggio Wednesday 29 January 2020 - 12:14
Messaggio #12

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 471
Iscritto il: Mon 27 November 2006 - 15:05
Da: Planet Earth
Utente Nr.: 14.915
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico 3DS:
0259-1167-5709
Dream Code Animal Crossing NL:
7100-3292-4827



CITAZIONE (Senso @ Tuesday 28 January 2020 - 18:14) *
Io parlo per la mia esperienza e per quello che ho visto in tanti e tanti anni.
Quando arrivano certi eventi, si osserva una esplosione di messaggi.


E' vero condivido anche io, titoli "forti" negli anni hanno inciso positivamente anche sul forum, per forza di cose...
E poi sicuramente c'è anche meno tempo/voglia di condividere come un tempo es. un gameplay passo passo, e un mancato ricambio generazionale (cfr rdaelmito)

Però GBArl per me è stato, è e sarà sempre un punto di riferimento... happy.gif e non smetterò mai di ringraziare lo staff... cool.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Wednesday 29 January 2020 - 14:38
Messaggio #13

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9.370
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
6131-1646-1043
Codice Amico 3DS:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



Sicuramente oramai il modello dei forum è vecchio, soprattutto in ambiti nazionali, sono i social che spopolano per le attività che venivano una volta gestite qui.
Noi che abbiamo vissuto gli anni d'oro di GBArl™ siamo ancora sul sito, chi più chi meno (tipo me T_T), però è veramente difficile che arrivino ondate di nuove utenze (no, neanche con l'hacking che comunque credo sia diventato nel tempo un discorso borderline per questi lidi).

Però il discorso Telegram mi piace molto, sono disponibile a dare una mano se serve! biggrin.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
uriel7
messaggio Friday 31 January 2020 - 07:04
Messaggio #14

The Pampero Man
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 11.692
Iscritto il: Mon 27 March 2006 - 20:21
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 10.901
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico Switch:
7168-3624-4994
Codice Amico 3DS:
3866-8001-9740



Interessante (e dal risultato tanto incerto quanto curioso) l’esperimento del canale Telegram... anche se oggigiorno ho un trentesimo del tempo libero de Gli anni d’oro di GiBARL, ho nel cuore i momenti di cazzeggio in chan ed un saluto ogni tanto proverei a non farlo mancare! smile.gif

Edit: unico dubbio che avrei è che Telegram lo uso anche per lavoro e per motivi annessi DEVO lasciare visibile “nome e cognome (e numero di telefono)”, e boh, non so. 39.gif

Messaggio modificato da uriel7 il Friday 31 January 2020 - 07:12


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «



Segui le gesta dell'Uriello Artista su DeviantArt!



THX to SpeedShine!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cusy
messaggio Friday 31 January 2020 - 07:38
Messaggio #15

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.052
Iscritto il: Sun 17 March 2013 - 21:20
Da: Veneto, Italia
Utente Nr.: 60.589
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0447-5676-8144



Non ha più senso Discord? Più adatto al tema "gaming" e praticamente qualsiasi sito di videogiochi (inclusa la concorrenza italiana e non) usa quello per raggruppare l'utenza oggigiorno.
In più come dice Uriel Telegram è legato a dati sensibili quali numeri di telefono, mentre Discord no.


--------------------
Attualmente in uso:
- New Nintendo 3DS XL - ZMM Limited Edition -- Now Playing: --
- Sony PS4 -- Now Playing: Final Fantasy XII The Zodiac Age
- Sony PSVita -- Now Playing: ---
- PC -- HP 1279 SL -- OS: Windows 7 Professional SP1 (x64) - RAM: 6GB - GPU: Intel HD3000 + AMD 6470 - CPU: Intel i5-2430M@2.4 GHz -- Now Playing: ---
- Macbook Pro Retina Late 2013 -- OS: OSX Sierra 10.12 - RAM 8GB - GPU: Intel Iris - CPU: Intel i5-4258U 2.6ghz -- Now Playing: ---

Mobile:
- iPad Mini 3 16gb WiFi (iOS 10.0.1) -- Now Playing: --
- Xiaomi Redmi Note 4X -- Now Playing: Fate/Grand Order

Con due dita di polvere sopra:
PS3 - PS2 - PSPGo - PSX - X360 - Wii - DSLite
Huawei Ideos U8150 - Vodafone Smart II
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Friday 31 January 2020 - 11:01
Messaggio #16

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (DaRk_ViVi @ Wednesday 29 January 2020 - 14:38) *
Sicuramente oramai il modello dei forum è vecchio, soprattutto in ambiti nazionali, sono i social che spopolano per le attività che venivano una volta gestite qui.

Questo riassume proprio il "problema" dei forum tradizionali: Sono vecchi, sembrano più lenti nella navigazione e, nel caso specifico di Gbarl, sono mal supportati da mobile, che ormai costituisce più del 50% della utenza web.
Molti utenti prediligono poi i gruppi/pagine sei social o dei news aggregator (tipo Reddit o Hacker News), che mostrano un feed misto dei propri interessi, spesso già scremato dei vari contenuti meno interessanti, grazie ai differenti sistemi di like/upvote.

Detto questo, credo ci abbiano giocato molto anche due questioni:
- La release list. Le epoche GBA, NDS e Wii offrivano molti più giochi interessanti rispetto ai titoli, ogni mese c'erano 2 almeno un paio di titoli buoni da giocare, molte IP nuove e molti modi di giocare nuovi (il touch era una novità, i wiimote pure). Diffcilmente c'era da annoiarsi mentre oggi i giochi must have per Switch sono meno di 10, forse meno di 5, il resto sono remake di roba già vista e vissuta.
_ L'hacking era molto più importante rispetto ad oggi, con un NDS + flahscard si poteva emulare un sacco di console. Oggi si può dire lo stesso della Switch o della PSVita, ma su android ci sono più emulatori e spesso ben performanti, chi è/era interessato al retrogaming oggi non ha bisogno di acquistare una console, il telefono che ha in tasca è sufficiente.

CITAZIONE (uriel7 @ Friday 31 January 2020 - 07:04) *
Edit: unico dubbio che avrei è che Telegram lo uso anche per lavoro e per motivi annessi DEVO lasciare visibile “nome e cognome (e numero di telefono)”, e boh, non so. 39.gif
CITAZIONE (Cusy @ Friday 31 January 2020 - 07:38) *
Non ha più senso Discord? Più adatto al tema "gaming" e praticamente qualsiasi sito di videogiochi (inclusa la concorrenza italiana e non) usa quello per raggruppare l'utenza oggigiorno.
In più come dice Uriel Telegram è legato a dati sensibili quali numeri di telefono, mentre Discord no.

Discord avrebbe sicuramente più senso, è studiata per i clan o gruppi numerosi, con sezioni e stanze private all'interno di uno stesso canale, mentre le chat classiche come Whatsapp o Telegram sono molto più complicate da seguire superato un certo numero di utenti. E soprattutto non serve condividere il numero di telefono con sconosciuti.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Powt
messaggio Wednesday 5 February 2020 - 17:39
Messaggio #17

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 620
Iscritto il: Mon 28 March 2005 - 11:08
Da: Dalla terra...credo (GO)
Utente Nr.: 4.289
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico Switch:
2508-0514-7703
Codice Amico 3DS:
4725-7936-0956
Nintendo Network ID:
Powt91



Beh, la questione privacy la capisco benissimo, anzi, condivo pure. Personalmente l'ho buttata lì con telegram perchè è quello che conosco laugh.gif

Penso che Discord possa essere un'ottima alternativa anche se, personalmente, non l'ho mai usato.

Messaggio modificato da Powt il Wednesday 5 February 2020 - 17:39


--------------------
IL MONDO È TONDO!!! MA WEYARD NO!
Il mio Mii:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Prendi la vita con più...luigi!!

Clikka per vedere il resto della mia firma
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Clikka per vedere le mie userbar
» Clicca per leggere lo Spoiler! «





le ultime tre userbar le ho fatte io!


Clikka per vedere le mie squadre di pokémon (ultimo aggiornamento 02/09/07)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Trainer card Pokémon Perla ITA

Altre trainer card qua sotto:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Trainer card di Pokémon Diamond USA

Grazie a Danigian per l'evoluzione di Machamp e Gengar
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Thursday 6 February 2020 - 09:22
Messaggio #18

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




Non sono d'accordo.
Telegram è perfetto per le chat di gruppo, ci sono diversi bot che permettono di amministrare la chat nella maniera migliore possibile, e non è vero che si è obbligati a condividere il numero di telefono: basta infatti avere un link di invito ed impostare un username (tra l'altro non obbligatorio).
Per Discord l'idea è comunque buona, siccome parliamo di una community di videogiochi avrebbe anche più senso, ma l'ideale sarebbero entrambe. Ad esempio io su Discord non sono mai attivo poiché lo utilizzo solo quando gioco / parlo con qualcuno. Sarebbe più carino fare un gruppo Telegram aperto nel quale discutere principalmente di videogiochi ed eventualmente ricollegarsi al forum per alcune cose (es. Esce una nuova recensione -> link su gruppo telegram -> discussione direttamente su Telegram).

Riguardo OP: si. Purtroppo i forum sono abbastanza morti, io sono attivo raramente ma penso chiunque ormai...


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ospite_Nigg_*
messaggio Thursday 6 February 2020 - 12:11
Messaggio #19




Guests



Feedback: 0 (0%)




Il problema fondamentale è il nuovo modello di interconnessione tra gli utenti.

Si oggi che "stiamo/state" sempre al cellulare per n motivi è più semplice usare i social come gruppi di discussione ma come qualcuno ha già detto questi non permetto di avere uno storico di trovare determinate soluzioni o risposte in tempi brevi come invece in un forum organizzatoe.
Inoltre l'utenza è cambiata perchè non si ha voglia di contribuire oppure di perdere tempo a interagire con gli altri certe volte, faccio 2 esempi:

- Per curiosità mi sono iscritto su un gruppo FB di POE, che se qualcuno conosce è un gioco molto complesso che si basa su come capire determinate meccaniche, ecco in questo gruppo super frequentato, famoso ecc ho notato che invece di aiutarsi tra loro gli utenti (che su fb usano nome e cognome, anche se ci sono dei profili finti) passano il tempo a bullarsi di questo e quell'oggetto, cosa che credo di poter affermare senza alcun dubbio, che ai "nostri tempi" non succedeva ma che grazie ai forum bene o male quando giocavamo cercavano di darci consigli a vicenda.
Basta fare una ricerca su un qualsiasi problema in un gioco che tra i risultati, oltre ai famosi siti stranieri, la maggior parte delle volte si trovano le risposte in discussioni nei forum.
- Altro esempio è quello delle live, ora c'è questa moda delle live dove rispetto a prima quando magari leggevi un capitolo di un fumetto on-line si discuteva tra noi sui forum di questo o quello, anche divertendoci, adesso invece oltre al fattore guadagno gli utenti ascoltano altra gente che ne parla (credendosi un guru di una roba di fantasia) solo per un fattore "tempo" così non si perde tempo a scrivere ma mentre si va a scuola/università/lavoro ecc si sente quello che dicono gli altri. Tristezza..

Sarà anche che il modello dei forum è vecchio ma la causa non è il modello ma l'utenza, perchè io dovendo scegliere scelgo sempre il forum.
Personalmente credo che se gli sviluppatori dei forum si applicassero a fare dei template 2.0 e l'utenza avesse davvero voglia di avere l'esperienza di parlare pacificamente con gli altri di argomenti di cui è appassionato i forum saranno sempre superiori.


Per quanto riguarda i telegram/wup/discord, si sono possibili soluzioni per chi vuole interagire in presa diretta con gli altri ma non so voi ma dopo un pò tra gruppi la e qua io mi scoccio... perchè stare dietro a tutto non è semplice sopratutto se poi ti trovi centinaia di messaggi di nulla cosmico o per finire ai soliti discorsi di cellulari.. non conosco un gruppo dove non se ne parla é_é
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaitarnX
messaggio Thursday 6 February 2020 - 15:55
Messaggio #20

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.404
Iscritto il: Tue 10 May 2005 - 20:16
Da: meta (na)
Utente Nr.: 4.665
Feedback: 4 (100%)




Che cosa divertente...
sono passato per vedere che si dicevano dopo tanti anni e mi ritrovo questa discussione.

Ricordo che al epoca c'era tanta gente che voleva essere parte dello staff e che postavano notizie che nacquero psprl e nextr proprio per non intasare il forum.

Un saluto a tutti biggrin.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 19 March 2024- 08:58

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.