IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Potenziare laser PSX?
Butterhands
messaggio Saturday 25 April 2020 - 20:18
Messaggio #21

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



@Walfer:

Ascolta a questo punto mi rendo conto di avere un grosso problema. Con tutto quel leva rimetti dello spindle originale e di quelli patacca di eBay mi sono reso conto che anche il capstan si è storto e nemmeno con uno originale mi sarà possibile risolvere.

Mi chiedevo se posso sostituire l'unità lettore con un PSX di identico modello se dovessi trovarlo al mercatino dell'usato, il modello è SCPH-7502, se dovesse in qualche modo essere d'aiuto. La modifica non risiede nell'unità giusto? Eventualmente se ci fosse anche il ROSM spero, sicuramente questo PSX ce l'aveva se era necessario, perché prima della rottura dello spindle il laser ha resistito parecchio a dischi backup e backup rovinati. Comunque è tutto sulla MB?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Saturday 25 April 2020 - 21:53
Messaggio #22

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 25 April 2020 - 20:18) *
@Walfer:

Ascolta a questo punto mi rendo conto di avere un grosso problema. Con tutto quel leva rimetti dello spindle originale e di quelli patacca di eBay mi sono reso conto che anche il capstan si è storto e nemmeno con uno originale mi sarà possibile risolvere.

Mi chiedevo se posso sostituire l'unità lettore con un PSX di identico modello se dovessi trovarlo al mercatino dell'usato, il modello è SCPH-7502, se dovesse in qualche modo essere d'aiuto. La modifica non risiede nell'unità giusto? Eventualmente se ci fosse anche il ROSM spero, sicuramente questo PSX ce l'aveva se era necessario, perché prima della rottura dello spindle il laser ha resistito parecchio a dischi backup e backup rovinati. Comunque è tutto sulla MB?

La modifica è sulla motherboard e il gruppo ottico lo puoi tranquillamente cambiare in toto con uno dello stesso modello ksm 440 mi pare ma pittosto che usato compralo nuovo tanto tutti dalla cina arrivano e l'ultima volta che ne ho cambiato uno anni fa costavano tipo 10 euro.
In ogni caso se poi ci saranno problemi di lettura dei backup dovrai andare ad agire sul potenziomentro per regolare la tensione che arriva all'ottica.
Se per ROSM intendi la mod salva lente non è per la ps1 ma per la ps2.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Sunday 26 April 2020 - 01:30
Messaggio #23

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Saturday 25 April 2020 - 22:53) *
Se per ROSM intendi la mod salva lente non è per la ps1 ma per la ps2.
Sì intendevo quello. Però preferivo sostituirlo con uno originale Sony piuttosto che una cinesata.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 6 April 2021 - 01:38
Messaggio #24

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Allora ho una novità.

Mi hanno regalato un PSX usato modificato che però aveva lo stesso problema del mio, plastica dello spindle originale crepata e che restava incastrato nel disco togliendolo, proprio come succedeva al mio. E provando alcuni giochi con gli FMV ovviamente andavano a scatti.

Cosa ho fatto stavolta:

Stavolta ho pensato di usare nuovamente la super attack ma di inserirmi dalle crepe dall'esterno e spennellare un po' anche sopra intorno a quella crepa ovvero in alto dove con altri lettori si preme poi per far uscire il disco, invece che dall'interno ed utilizzando un pennellino per essere più preciso, così da non compromettere il contatto con la ceramica dove si incastrava originariamente. Quindi si è formata una bollicina di super attack visibile ma non credo sia un qualcosa di cui preoccuparsi, è per lo più estetico, non è dove si incastra il disco, ma sopra il nero per intenderci.

Dopo che è seccato l'ho reinserito, anche se è stata dura perché era davvero duro a reinserirsi.

Sembra che abbia funzionato perché questo adesso sembra leggere bene davvero tutto, l'ho provato con Crash 3, Tekken 3 e Tekken 1 provando vari FMV sia iniziali che finali (quindi in diverse zone dei dischi) però c'è da dire che esattamente come prima che provassi a ripararlo fa dei rumori un po' strani che il mio PSX rotto quando era sano non faceva. Ed inoltre è leggermente più lento che io sappia e comunque mi sembra che il disco non giri proprio drittissimo se provo io a farlo girare a mano. Però sembra che funzioni davvero tutto.

Aveva anche il pulsante di espulsione un po' difettoso che restava bloccato e quindi dovevo sbloccare toccando il gancio per richiuderlo, ma quello è stato facilissimo da sistemare, l'ho smontato ed ho pulito i dintorni dove restava appiccicato con l'alcool isopropilico.

Forse i rumori e la lentezza dipendono dal fatto che è un modello più vecchio. SCPH-5552. Infatti anche il menu è diverso (e tra parentesi non mi piace!) e soprattutto i giochi giapponesi vengono letti peggio. Col cavo composito si vedono in bianco e nero sul televisore LCD mentre con l'altro Play station (e l'ho riprovato perché comunque un po' funziona nonostante tutto) si vedeva a colori e comunque mettendo il cavo RGB se risolvo il problema dei colori comunque appena il gioco si avvia l'immagine balla per qualche secondo (anche in composito fa lo stesso). Appunto dev'essere un modello più datato.

Considerando che ormai forse ho rovinato il mio PSX originale, mi chiedevo se c'era un modo per sostituire il motore così da riparare al danno fatto al capstan (dopotutto si trova nel motore) e sostituirlo con uno spindle stavolta originale. Se trovassi un altro PSX fermo ma con quei due componenti integri, c'è un modo per smontarlo e rimontarlo nel mio senza doverlo separare dallo spindle che poi si rischia di rovinarlo come è già accaduto? C'è un modo per smontare solo ciò che gli gira intorno?

Certo che se avessi fatto la stessa cosa anche col mio PSX originale a suo tempo adesso non mi troverei in questa situazione. Ma sono stato deficiente. sad.gif


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Tuesday 6 April 2021 - 16:26
Messaggio #25

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 6 April 2021 - 01:38) *
Allora ho una novità.

Mi hanno regalato un PSX usato modificato che però aveva lo stesso problema del mio, plastica dello spindle originale crepata e che restava incastrato nel disco togliendolo, proprio come succedeva al mio. E provando alcuni giochi con gli FMV ovviamente andavano a scatti.

Cosa ho fatto stavolta:

Stavolta ho pensato di usare nuovamente la super attack ma di inserirmi dalle crepe dall'esterno e spennellare un po' anche sopra intorno a quella crepa ovvero in alto dove con altri lettori si preme poi per far uscire il disco, invece che dall'interno ed utilizzando un pennellino per essere più preciso, così da non compromettere il contatto con la ceramica dove si incastrava originariamente. Quindi si è formata una bollicina di super attack visibile ma non credo sia un qualcosa di cui preoccuparsi, è per lo più estetico, non è dove si incastra il disco, ma sopra il nero per intenderci.

Dopo che è seccato l'ho reinserito, anche se è stata dura perché era davvero duro a reinserirsi.

Sembra che abbia funzionato perché questo adesso sembra leggere bene davvero tutto, l'ho provato con Crash 3, Tekken 3 e Tekken 1 provando vari FMV sia iniziali che finali (quindi in diverse zone dei dischi) però c'è da dire che esattamente come prima che provassi a ripararlo fa dei rumori un po' strani che il mio PSX rotto quando era sano non faceva. Ed inoltre è leggermente più lento che io sappia e comunque mi sembra che il disco non giri proprio drittissimo se provo io a farlo girare a mano. Però sembra che funzioni davvero tutto.

Aveva anche il pulsante di espulsione un po' difettoso che restava bloccato e quindi dovevo sbloccare toccando il gancio per richiuderlo, ma quello è stato facilissimo da sistemare, l'ho smontato ed ho pulito i dintorni dove restava appiccicato con l'alcool isopropilico.

Forse i rumori e la lentezza dipendono dal fatto che è un modello più vecchio. SCPH-5552. Infatti anche il menu è diverso (e tra parentesi non mi piace!) e soprattutto i giochi giapponesi vengono letti peggio. Col cavo composito si vedono in bianco e nero sul televisore LCD mentre con l'altro Play station (e l'ho riprovato perché comunque un po' funziona nonostante tutto) si vedeva a colori e comunque mettendo il cavo RGB se risolvo il problema dei colori comunque appena il gioco si avvia l'immagine balla per qualche secondo (anche in composito fa lo stesso). Appunto dev'essere un modello più datato.

Considerando che ormai forse ho rovinato il mio PSX originale, mi chiedevo se c'era un modo per sostituire il motore così da riparare al danno fatto al capstan (dopotutto si trova nel motore) e sostituirlo con uno spindle stavolta originale. Se trovassi un altro PSX fermo ma con quei due componenti integri, c'è un modo per smontarlo e rimontarlo nel mio senza doverlo separare dallo spindle che poi si rischia di rovinarlo come è già accaduto? C'è un modo per smontare solo ciò che gli gira intorno?

Certo che se avessi fatto la stessa cosa anche col mio PSX originale a suo tempo adesso non mi troverei in questa situazione. Ma sono stato deficiente. sad.gif


il menu diverso è perchè è il menu originale di qualsiasi ps1 prima del modello 750X
il motore dello spindle non lo puoi rimuovere senza togliere lo spindle o rompere la meccanica attorno ma non avrebbe senso perchè poi non lo puoi comunque rimontare in una nuova meccanica.
nelle verioni 5502 o 5552 (stesso modello ma con 2 pad in bundle) e precedenti è normale che in composito leggano i giochi ntsc in bianco e nero anche se collegate a tv compatibili con il segnale ntsc; l'unico modo per visualizzare a colori utilizzando il composito è fare la color fix mod che è un jumper tra 2 punti ma inutile se hai un cavo RGB.
I rumori, lentezza del lettore se non causati dal motore dello spindle ormai usurato sono causati dalla meccanica che devi rimuovere e lubrificare con del grasso sia sui binari dove scorre il laser sia negli ingranaggi che ne permettono il movimento perchè il grasso originale sarà ormai secco.
Auguri a trovare un'unità usata con spindle originale integro al 100%; l'unica sarebbe trovare una di quelle rare unità 1002 che montano lo spindle metallico ma è più la spesa che il resto.


Messaggio modificato da WALFER il Tuesday 6 April 2021 - 16:30
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 6 April 2021 - 19:38
Messaggio #26

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Tuesday 6 April 2021 - 17:26) *
il menu diverso è perchè è il menu originale di qualsiasi ps1 prima del modello 750X
il motore dello spindle non lo puoi rimuovere senza togliere lo spindle o rompere la meccanica attorno ma non avrebbe senso perchè poi non lo puoi comunque rimontare in una nuova meccanica.
nelle verioni 5502 o 5552 (stesso modello ma con 2 pad in bundle) e precedenti è normale che in composito leggano i giochi ntsc in bianco e nero anche se collegate a tv compatibili con il segnale ntsc; l'unico modo per visualizzare a colori utilizzando il composito è fare la color fix mod che è un jumper tra 2 punti ma inutile se hai un cavo RGB.
I rumori, lentezza del lettore se non causati dal motore dello spindle ormai usurato sono causati dalla meccanica che devi rimuovere e lubrificare con del grasso sia sui binari dove scorre il laser sia negli ingranaggi che ne permettono il movimento perchè il grasso originale sarà ormai secco.
Auguri a trovare un'unità usata con spindle originale integro al 100%; l'unica sarebbe trovare una di quelle rare unità 1002 che montano lo spindle metallico ma è più la spesa che il resto.
A questo punto mi tocca sostituire tutto il gruppo ottico? Cavoli, penso che il PS fosse un'ottima console, ma per la manutenzione un po' meno, se si vanno a rompere questi componenti ti rendono quasi impossibile sistemarli... Il bello poi è che l'assistenza per questo genere di console non esiste. Comunque che motore compatibile (e magari duraturo) potrei metterci?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Tuesday 6 April 2021 - 19:57
Messaggio #27

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 6 April 2021 - 19:38) *
CITAZIONE (WALFER @ Tuesday 6 April 2021 - 17:26) *
il menu diverso è perchè è il menu originale di qualsiasi ps1 prima del modello 750X
il motore dello spindle non lo puoi rimuovere senza togliere lo spindle o rompere la meccanica attorno ma non avrebbe senso perchè poi non lo puoi comunque rimontare in una nuova meccanica.
nelle verioni 5502 o 5552 (stesso modello ma con 2 pad in bundle) e precedenti è normale che in composito leggano i giochi ntsc in bianco e nero anche se collegate a tv compatibili con il segnale ntsc; l'unico modo per visualizzare a colori utilizzando il composito è fare la color fix mod che è un jumper tra 2 punti ma inutile se hai un cavo RGB.
I rumori, lentezza del lettore se non causati dal motore dello spindle ormai usurato sono causati dalla meccanica che devi rimuovere e lubrificare con del grasso sia sui binari dove scorre il laser sia negli ingranaggi che ne permettono il movimento perchè il grasso originale sarà ormai secco.
Auguri a trovare un'unità usata con spindle originale integro al 100%; l'unica sarebbe trovare una di quelle rare unità 1002 che montano lo spindle metallico ma è più la spesa che il resto.
A questo punto mi tocca sostituire tutto il gruppo ottico? Cavoli, penso che il PS fosse un'ottima console, ma per la manutenzione un po' meno, se si vanno a rompere questi componenti ti rendono quasi impossibile sistemarli... Il bello poi è che l'assistenza per questo genere di console non esiste. Comunque che motore compatibile (e magari duraturo) potrei metterci

In merito al motore non saprei, tra tutte le ps1 che mi sono passate tra le mani non mi è mai capitato di cambiarlo ma di spindle o gruppi ottici completi a volontà.
In merito alla manutenzione, qualsiasi console vecchia necessita di una aggiustatina ogni tanto soprattutto nelle parti meccaniche.
Recentemente ho acquistato un lotto di ps2 e ps1 alcune non modificate e mai aperte, tutte dichiarate non funzionanti ma in realtà a parte qualcuna che necessitava la sostituzione dell'ottica ormai morta o dello spindle spaccato, la altre soprattutto quelle mai aperte non avevano assolutamente nulla da cambiare ma solo Il laser da ritarare perchè dopo anni e anni faticavano a leggere i supporti o addirittura erano talmente piene di polvere che la meccanica neanche riusciva a muoversi...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 6 April 2021 - 20:02
Messaggio #28

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Ho un'idea comunque... Potrei provare a vedere se riesco a salvare un gruppo ottico di una 9002 che aveva l'alimentatore guasto. Nel 7502 ci può andare o non è compatibile?

Messaggio modificato da Butterhands il Tuesday 6 April 2021 - 20:03


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Tuesday 6 April 2021 - 21:06
Messaggio #29

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 6 April 2021 - 20:02) *
Ho un'idea comunque... Potrei provare a vedere se riesco a salvare un gruppo ottico di una 9002 che aveva l'alimentatore guasto. Nel 7502 ci può andare o non è compatibile?


A memoria la compatibilità delle meccaniche dei lettori nelle console PAL è la seguente :

1002 e 102 (psone) con scambio/modifica della cover

5502/5552 e 7002

7502 e 9002

Le 7502 e le 9002 montano ottica AEM
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 6 April 2021 - 22:01
Messaggio #30

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Tuesday 6 April 2021 - 22:06) *
7502 e 9002

Le 7502 e le 9002 montano ottica AEM
Ok quindi la risposta è sì... E la cosa peggiore è che come un imbecille ho rovinato lo spindle di quello non funzionante 9002 perché volevo trapiantarlo, quando piuttosto avrei potuto trapiantare direttamente l'ottica... Vabbè dai, ora vedo se ne trovo uno ad un mercatino dell'usato, tanto la MOD hai detto che non risiede nell'ottica. Certo che mi dispiace dover cambiare proprio l'ottica solo per quel dannato spindle. In caso dovesse succedere di nuovo (purtroppo pare un problema comune) la prossima volta farò attenzione ad incollarla nello stesso modo... Grazie mille!


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Saturday 15 July 2023 - 13:35
Messaggio #31

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



@Walfer: Non so se ci sei ancora... Ma ci provo. Purtroppo la venditrice ora declina ogni responsabilità, ma ho comprato una 9002 con lo spindle a posto, solo che prima di provare a fare qualunque cosa ho provato a vedere se funzionava... Gira un po' ma poi si ferma e non legge nessun disco, nemmeno un CD di musica.

Suppongo sia il laser a non funzionare. Siccome tanto rifiuta ogni responsabilità pensavo, forse posso spostare l'intero motore sul mio modello 7502 per non dover più rimuovere lo spindle che tanto si rovina sempre a rimuoverlo (ed ormai il capstan del mio 7502 è storto)?

Pensi sia fattibile? Sostituire l'intera ottica penso non servirebbe a nulla visto che non va sicuramente il laser del 9002 che ho preso...


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Saturday 15 July 2023 - 15:05
Messaggio #32

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 15 July 2023 - 13:35) *
@Walfer: Non so se ci sei ancora... Ma ci provo. Purtroppo la venditrice ora declina ogni responsabilità, ma ho comprato una 9002 con lo spindle a posto, solo che prima di provare a fare qualunque cosa ho provato a vedere se funzionava... Gira un po' ma poi si ferma e non legge nessun disco, nemmeno un CD di musica.

Suppongo sia il laser a non funzionare. Siccome tanto rifiuta ogni responsabilità pensavo, forse posso spostare l'intero motore sul mio modello 7502 per non dover più rimuovere lo spindle che tanto si rovina sempre a rimuoverlo (ed ormai il capstan del mio 7502 è storto)?

Pensi sia fattibile? Sostituire l'intera ottica penso non servirebbe a nulla visto che non va sicuramente il laser del 9002 che ho preso...

ci sono ancora, non passo più tutti i giorni sul forum ma leggo ancora.
tra 7502 e 9002 hai piena compatibilità, puoi staccare l'ottica dalla 7502 e montarla sulla 9002 per vedere se il pèroblema è quello
poi volendo puoi cimentarti nello smontaggio del solo motore dello spindle; mi è capitato di farlo qualche volta.
prima di smontarlo i proverei a regolare il potenziometro del laser per vedere se qualcosa riesce ancora a leggere

non vorrei ricordarmi male ma forse per smontare il motore devi togliere lo spindle... ricordo che da sopra c'è l'accesso alle viti facendo ruotare lo spindle ma non ricordo se bastava rimuovere quelle e la copertura di plasrica o andava tolto

Messaggio modificato da WALFER il Saturday 15 July 2023 - 15:15
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Saturday 15 July 2023 - 15:58
Messaggio #33

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Saturday 15 July 2023 - 16:05) *
CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 15 July 2023 - 13:35) *
@Walfer: Non so se ci sei ancora... Ma ci provo. Purtroppo la venditrice ora declina ogni responsabilità, ma ho comprato una 9002 con lo spindle a posto, solo che prima di provare a fare qualunque cosa ho provato a vedere se funzionava... Gira un po' ma poi si ferma e non legge nessun disco, nemmeno un CD di musica.

Suppongo sia il laser a non funzionare. Siccome tanto rifiuta ogni responsabilità pensavo, forse posso spostare l'intero motore sul mio modello 7502 per non dover più rimuovere lo spindle che tanto si rovina sempre a rimuoverlo (ed ormai il capstan del mio 7502 è storto)?

Pensi sia fattibile? Sostituire l'intera ottica penso non servirebbe a nulla visto che non va sicuramente il laser del 9002 che ho preso...

ci sono ancora, non passo più tutti i giorni sul forum ma leggo ancora.
tra 7502 e 9002 hai piena compatibilità, puoi staccare l'ottica dalla 7502 e montarla sulla 9002 per vedere se il pèroblema è quello
poi volendo puoi cimentarti nello smontaggio del solo motore dello spindle; mi è capitato di farlo qualche volta.
prima di smontarlo i proverei a regolare il potenziometro del laser per vedere se qualcosa riesce ancora a leggere

non vorrei ricordarmi male ma forse per smontare il motore devi togliere lo spindle... ricordo che da sopra c'è l'accesso alle viti facendo ruotare lo spindle ma non ricordo se bastava rimuovere quelle e la copertura di plasrica o andava tolto
Se fosse così sarebbe una tragedia perché a togliere lo spindle tanto poi a rimetterlo è un macello... Via facciamo una cosa, proviamo a spostare l'unità, ma io penso il laser non vada...

O pensi a un problema di spunto dovuto all'alimentazione?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Saturday 15 July 2023 - 16:11
Messaggio #34

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 15 July 2023 - 15:58) *
CITAZIONE (WALFER @ Saturday 15 July 2023 - 16:05) *
CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 15 July 2023 - 13:35) *
@Walfer: Non so se ci sei ancora... Ma ci provo. Purtroppo la venditrice ora declina ogni responsabilità, ma ho comprato una 9002 con lo spindle a posto, solo che prima di provare a fare qualunque cosa ho provato a vedere se funzionava... Gira un po' ma poi si ferma e non legge nessun disco, nemmeno un CD di musica.

Suppongo sia il laser a non funzionare. Siccome tanto rifiuta ogni responsabilità pensavo, forse posso spostare l'intero motore sul mio modello 7502 per non dover più rimuovere lo spindle che tanto si rovina sempre a rimuoverlo (ed ormai il capstan del mio 7502 è storto)?

Pensi sia fattibile? Sostituire l'intera ottica penso non servirebbe a nulla visto che non va sicuramente il laser del 9002 che ho preso...

ci sono ancora, non passo più tutti i giorni sul forum ma leggo ancora.
tra 7502 e 9002 hai piena compatibilità, puoi staccare l'ottica dalla 7502 e montarla sulla 9002 per vedere se il pèroblema è quello
poi volendo puoi cimentarti nello smontaggio del solo motore dello spindle; mi è capitato di farlo qualche volta.
prima di smontarlo i proverei a regolare il potenziometro del laser per vedere se qualcosa riesce ancora a leggere

non vorrei ricordarmi male ma forse per smontare il motore devi togliere lo spindle... ricordo che da sopra c'è l'accesso alle viti facendo ruotare lo spindle ma non ricordo se bastava rimuovere quelle e la copertura di plasrica o andava tolto
Se fosse così sarebbe una tragedia perché a togliere lo spindle tanto poi a rimetterlo è un macello... Via facciamo una cosa, proviamo a spostare l'unità, ma io penso il laser non vada...

O pensi a un problema di spunto dovuto all'alimentazione?

Se gira un po e poi si ferma credo proprio sia il laser almeno il laser lo vedi accendersi o neanche quello?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Saturday 15 July 2023 - 16:16
Messaggio #35

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Saturday 15 July 2023 - 17:11) *
CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 15 July 2023 - 15:58) *
CITAZIONE (WALFER @ Saturday 15 July 2023 - 16:05) *
CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 15 July 2023 - 13:35) *
@Walfer: Non so se ci sei ancora... Ma ci provo. Purtroppo la venditrice ora declina ogni responsabilità, ma ho comprato una 9002 con lo spindle a posto, solo che prima di provare a fare qualunque cosa ho provato a vedere se funzionava... Gira un po' ma poi si ferma e non legge nessun disco, nemmeno un CD di musica.

Suppongo sia il laser a non funzionare. Siccome tanto rifiuta ogni responsabilità pensavo, forse posso spostare l'intero motore sul mio modello 7502 per non dover più rimuovere lo spindle che tanto si rovina sempre a rimuoverlo (ed ormai il capstan del mio 7502 è storto)?

Pensi sia fattibile? Sostituire l'intera ottica penso non servirebbe a nulla visto che non va sicuramente il laser del 9002 che ho preso...

ci sono ancora, non passo più tutti i giorni sul forum ma leggo ancora.
tra 7502 e 9002 hai piena compatibilità, puoi staccare l'ottica dalla 7502 e montarla sulla 9002 per vedere se il pèroblema è quello
poi volendo puoi cimentarti nello smontaggio del solo motore dello spindle; mi è capitato di farlo qualche volta.
prima di smontarlo i proverei a regolare il potenziometro del laser per vedere se qualcosa riesce ancora a leggere

non vorrei ricordarmi male ma forse per smontare il motore devi togliere lo spindle... ricordo che da sopra c'è l'accesso alle viti facendo ruotare lo spindle ma non ricordo se bastava rimuovere quelle e la copertura di plasrica o andava tolto
Se fosse così sarebbe una tragedia perché a togliere lo spindle tanto poi a rimetterlo è un macello... Via facciamo una cosa, proviamo a spostare l'unità, ma io penso il laser non vada...

O pensi a un problema di spunto dovuto all'alimentazione?

Se gira un po e poi si ferma credo proprio sia il laser almeno il laser lo vedi accendersi o neanche quello?
Ho fatto un procedimento inverso... Come ti avevo detto avevo già un 9002 rotto in alimentazione, a cui avevo provato a prelevare lo spindle originale distruggendolo quando aprii la discussione (quando sapendolo prima volendo potevo solo spostare l'unità ottica dannazione!) ci ho rimesso uno spindle da un lettore CD walkman, ho spostato l'unità in quello comprato ora che non legge ed il disco gira freneticamente, segno che anche se gira storto con quell'unità il Play Station almeno il gioco lo legge anche se male.

Quindi è sicuramente l'unità il problema del Play Station comprato ora, proprio ciò che volevo travasare...

Quindi per rimuovere il motore (senza smontare lo spindle) cosa potrei fare? Altrimenti posso spostare il laser da un'unità all'altra?

@Walfer ho fatto delle prove. Dallo spindle originale è possibile svitare le due viti senza doverlo rimuovere. Il laser però deve andare in fondo, ma si deve rimuovere anche una placca che ha altre due viti. L'unico scoglio adesso è che vanno dissaldati due fili. Non so se ho voglia di arrischiarmi oggi.

Dici comunque che anche il motore della versione 9002 sia compatibile con la versione 7502? Anche la polarità nero/rosso è la stessa?
Perché se possibile a questo punto sposterei volentieri il motore direttamente nell'unità della versione 7502 anche perché in lettura era perfetto prima che si rompesse lo spindle.

Messaggio modificato da Butterhands il Saturday 15 July 2023 - 17:30


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Saturday 15 July 2023 - 20:58
Messaggio #36

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




Le 2 ottiche sono lo stesso modello, sono identiche.
Smontare il laser è piu macchinoso ma fattibile
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Sunday 16 July 2023 - 13:02
Messaggio #37

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Capisco grazie.

Penso proprio che sposterò unicamente il motore senza separarlo dallo spindle. Ma a questo punto preferisco aspettare domani, così cambierò anche la punta al saldatore che è veramente indecente e non me la sento di rischiare di rovinare tutto per quella...

Ti farò sapere. Spero di non pasticciare come al solito ma stavolta dovrebbe andare meglio, spero.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Monday 17 July 2023 - 18:09
Messaggio #38

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



@Walfer:
Finalmente quest'incubo è finito! Ho spostato il motore facendo attenzione a trovare il modo di smontare la placca senza dover staccare lo spindle e PUF!
Rifunziona come doveva! Formati video FMV, Crash 3 carica perfettamente, ho provato tutti i giochi che davano i peggiori difetti... SVANITI!

Non ci contavo perché con lo spindle avevo fatto un casino e ad usare il saldatore mi tremano le mani inoltre per timore di bruciarmi non posso toccare bene i circuiti (o l'ottica in questo caso)... E se posso dire la mia sconsiglio a chiunque di tentare la strada dello spindle, perché anche per rimuovere quello originale rotto dal capstan serve parecchia manualità per non rovinare il capstan, com'è successo a me, oltre al fatto che nel reinserirlo bisogna imprimere forza. E finisce sempre per andare più giù di quel che dovrebbe e si rovina la lettura anche così... Forse è una strada percorribile da chi ha tanta manualità o meglio anche un laboratorio e gli strumenti per azzeccare la giusta distanza. Inoltre il problema degli spindle di rimpiazzo è che sono patacche.

Infatti sembrava che avessi risolto inizialmente con quelli. Ma il problema è che non essendo originali erano fatti male e permettevano l'inserimento solo dei dischi di backup, quelli ufficiali no, non c'entravano.
Ecco perché poi fui costretto a toglierlo di nuovo e si è storto il capstan.

Avendo spostato il motore + spindle di uno originale ci entrano perfettamente backup e dischi ufficiali.

Meno male, non so come ringraziarti per avermi indicato quali modelli fossero compatibili, la cosa migliore è che sono riuscito ad aggiustare proprio quel Play Station mio a cui ero affezionatissimo...

Messaggio modificato da Butterhands il Monday 17 July 2023 - 21:41


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Thursday 23 November 2023 - 21:39
Messaggio #39

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Era troppo bello per essere vero.

Faceva comunque dei rumorini indesiderati e aveva ricominciato a leggere male dei dischi, specie quelli masterizzati.

Quindi cosa ho fatto stavolta, ho staccato i flat e ho capovolto l'unità per spruzzare del lubrificante dentro il motore, perché penso fosse quello il problema...

Ora non fa più i rumori e legge tutto alla straperfezione...

Ma c'è il rischio che presto il motore ricominci a grattare, è quello sostituito, siccome con il motore del ventilatore questo trattamento dura per poco...

Però spero possa essere utile anche per chi senza pensarci magari crede sia rovinato il laser piuttosto che il motore.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 19 March 2024- 05:29

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.