IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Potenziare laser PSX?
Butterhands
messaggio Friday 15 December 2017 - 11:56
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Mi rivolgo agli esperti del forum come @Aurelio e @Walfer, purtroppo il mio PSX non funziona più bene, tempo fa mi si è rotto e staccato quel cosetto nero di plastica dove si incastra il disco, da quel momento, anche reincollandolo, il PSX non ha più funzionato correttamente... Quindi ho pensato sia all'usura del laser ma anche al fatto che probabilmente il disco non girando più stabilmente come dovrebbe (per intenderci non è più drittissimo, ma un pò sfasato d'equilibrio come si vede bene coi vecchi giradischi in vinile) possa causare errori di lettura.

Ora, le domande sono tre:

-Ho letto su internet che coi lettori DVD usurati si può tentare di aumentare la potenza del laser dal trimmer, sull'ottica del PSX questo trimmer dove si trova? La tenterei.

-Su eBay ho visto un'unità di rimpiazzo a 15 euro da Singapore, sarà originale? In quanto a qualità come potrebbe essere altrimenti?
E soprattutto, sono tutte uguali in tutti i modelli?

-La modifica era indipendente dall'unità? Lo comprai usato perché era modificato perché sapete com'è, per aggirare il codice regionale ed anche per le hack roms, come per esempio il gioco che ho tradotto ultimamente, preferirei se non dovessi prendere precauzioni particolari per la modifica sostituendo l'unità.

Potreste aiutarmi per favore?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Friday 15 December 2017 - 15:17
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)





1) sì, basta che la apri e trovi una vite da girare. Va fatto a PICCOLISSIMI tentativi.



2) dubito sia originale, ma dovrebbe essere compatibile. Comunque esistono alcune versioni. apri la tua e vedi com'è.

3) che io sappia il modchip è independente dalla lente.

Comunque secondo me il problema non è nel laser ma nel danno di cui hai parlato all'inizio all'affare nero.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
freelander
messaggio Friday 15 December 2017 - 15:49
Messaggio #3

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 38
Iscritto il: Mon 21 August 2017 - 12:40
Utente Nr.: 64.871
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (playfortoday @ Friday 15 December 2017 - 15:17) *
Comunque secondo me il problema non è nel laser ma nel danno di cui hai parlato all'inizio all'affare nero.

Quoto, ho avuto un problema simile su un cubo nel quale avevano ceduti i gommini di sostegno del gruppo ottico, e non leggeva più nessun disco. Una volta messe delle rondelle per riportare la giusta distanza ha ripreso a funzionare perfettamente.
Per quanto riguarda la psx in oggetto, prima proverei a cercare un cosetto nero di ricambio, poi eventualmente un gruppo ottico. happy.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 15 December 2017 - 20:36
Messaggio #4

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Grazie per le risposte ragazzi. Purtroppo il problema è che non so come si chiama quel pezzo, che nome abbia, tra l'altro provando a metterci quello di un altro Playstation che non si accendeva più mi si è rotto anche il cosetto che sta sotto dove il pezzo nero andrebbe incastrato, si è frantumato, sembrava ferro ma si è frantumato, credo fosse di titanio, credo di aver bisogno di ricomprare entrambi ed incastrarli prima di cercare di reinfilarli nel capstan del motorino. In effetti sospettavo che fosse quella la causa, prima di rompersi aveva sempre funzionato stupendamente, solo coi dischi graffiati o scritti con masterizzatori vecchi dava qualche problema, ma questo è normale...


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 15 December 2017 - 21:37
Messaggio #5

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Friday 15 December 2017 - 20:36) *
Grazie per le risposte ragazzi. Purtroppo il problema è che non so come si chiama quel pezzo, che nome abbia, tra l'altro provando a metterci quello di un altro Playstation che non si accendeva più mi si è rotto anche il cosetto che sta sotto dove il pezzo nero andrebbe incastrato, si è frantumato, sembrava ferro ma si è frantumato, credo fosse di titanio, credo di aver bisogno di ricomprare entrambi ed incastrarli prima di cercare di reinfilarli nel capstan del motorino. In effetti sospettavo che fosse quella la causa, prima di rompersi aveva sempre funzionato stupendamente, solo coi dischi graffiati o scritti con masterizzatori vecchi dava qualche problema, ma questo è normale...

se con cosetto nero intendi lo spindle del disco, non è ferro ne titanio è semplicemente plastica e in base a che altezza lo monti sul perno del motorino ti cambia anche di molto sensibilità di lettura dell'ottica.
Se nel montarlo applichi poca pressione e rimane alto rispetto al piano e poi vai ad agire sul trimmer dell'ottica rischi di sforzare troppo il laser ottenendo l'effetto contrario di quello voluto



Come ricambio lo si trova e puoi facilmente sostituirlo basta non premere troppo nel rimontarlo per non mandarlo in battuta con la base del motorino perchè poi gratta e facendo attrito il disco non gira correttamente.
In passato ho sistemato diverse ps1 e psone sostituendo lo spindle e per evitare di montarlo troppo in battuta mettevo una o 2 ranelle piane del 2.5 o 3.2 sul perno del motore e poi montavo lo spindle

Se si rompono tutti e 3 pezzettini di plastica neri che servono come molla per il serraggio del disco è un problema perchè le 3 sferette da sole non sempre riescono a trattenerlo in modo corretto e il disco girando ad alta velocità senza essere ancorato rischia di girare liberamente sullo spindle e di conseguenza la lettura risulta alterata perchè l'ottica non riesce a trovare il settore del disco che dovrebbe andare a leggere.
Il discorso di ritaratura dell'ottica con il trimmer apposito è sempre valido ma se il laser è usurato c'è poco da fare.

Se non sei sicuro delle condizioni dell'ottica fai prima a cambiare tutto il blocco del drive che recuperi a una decina di euro online; ovviamente sono ricambi cinesi non originali e a volte devi comunque metterci mano per la taratura soprattutto se usi backup su dischi scadenti

Messaggio modificato da WALFER il Friday 15 December 2017 - 21:47
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 15 December 2017 - 21:46
Messaggio #6

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Grazie mille Walfer, come sempre. <3 Credo di averlo trovato, in effetti non costa molto ma siccome purtroppo se faccio poca pressione non va correttamente giù invece nel premere per farlo scendere può anche andarci troppo, poi io ho le mani maldestre e quindi è quasi sicuro, per evitarlo credo che sotto ci metterò uno di quei cosetti di polistirene che si trovano in alcune campane dei cd, così una volta messo lo taglierò con le forbici, o comunque qualcosa sotto per poterlo ritirare su in caso andasse troppo giù, perché altrimenti come mi è successo l'altro pezzo circolare più grosso si frantuma, non mi sembra semplice plastica, da quello che ho letto sembra sia di ceramica ed in effetti avrebbe senso, visto che si frantuma, per sicurezza infatti ne compro 2, considerando che l'ho trovato a 2 euro mi conviene...

E speriamo fosse unicamente quello il problema, ma è possibilissimo, prima di rompersi la parte superiore (sicuramente di plastica) funzionava benissimo, anche se c'è da dire che lo comprai usato nel 2006, l'usura del laser sarebbe anche plausibile, in fondo anch'io lo usato e scioccamente ci mettevo pure dei dischi molto rovinati tentando di farglieli leggere... Comunque speriamo di no... smile.gif

P.S. Spero di non creare asimmetrie mentre lo inserisco, non vorrei che inserendolo senza strumenti di precisione si creasse una lieve inclinazione tale da far comunque girare male il disco, speriamo di no, ormai li ho ordinati e spero di risolvere, a me non piace buttare via niente, vorrei tenermelo questo PSX... smile.gif

Semmai visto che hai parlato di rondelline, quali mi consigli? E dove potrei trovarle? Se premo con forza sulle rondelline giuste in teoria dovrei sistemarlo perfettamente... Ok hai specificato il diametro, spero di trovarle.

Messaggio modificato da Butterhands il Friday 15 December 2017 - 21:56


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 15 December 2017 - 22:00
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Friday 15 December 2017 - 21:46) *
Grazie mille Walfer, come sempre. <3 Credo di averlo trovato, in effetti non costa molto ma siccome purtroppo se faccio poca pressione non va correttamente giù invece nel premere per farlo scendere può anche andarci troppo, poi io ho le mani maldestre e quindi è quasi sicuro, per evitarlo credo che sotto ci metterò uno di quei cosetti di polistirene che si trovano in alcune campane dei cd, così una volta messo lo taglierò con le forbici, o comunque qualcosa sotto per poterlo ritirare su in caso andasse troppo giù, perché altrimenti come mi è successo l'altro pezzo circolare più grosso si frantuma, non mi sembra semplice plastica, da quello che ho letto sembra sia di ceramica ed in effetti avrebbe senso, visto che si frantuma, per sicurezza infatti ne compro 2, considerando che l'ho trovato a 2 euro mi conviene...

E speriamo fosse unicamente quello il problema, ma è possibilissimo, prima di rompersi la parte superiore (sicuramente di plastica) funzionava benissimo, anche se c'è da dire che lo comprai usato nel 2006, l'usura del laser sarebbe anche plausibile, in fondo anch'io lo usato e scioccamente ci mettevo pure dei dischi molto rovinati tentando di farglieli leggere... Comunque speriamo di no... smile.gif


Non credo sia ceramica, magari qualche composto plastico particolare, comunque le prime volte è capitato anche a me di romperli nel tentativo di alzarli dopo aver applicato troppa pressione
Visto che non sei stato l'unico proprietario e non sai come è stata trattata in precedenza e comunque hai usato supporti rovinati di sicuro il laser l'hai sollecitato per bene.
Una volta cambiato il pezzo; fai il backup di un gioco che ha un FMV all'inizio (cosi non devi avviare per forza ogni volta il gioco)e dopo averlo masterizzato in modo opportuno tara il laser finchè non viene riprodotto in maniera fluida senza skip
Io facevo cosi wink.gif

per le piane non ricordo se ne mettevo 1 o 2 per il diametro sono andato a memoria ma basta che entrino liberamente nel perno del motorino; non devono essere troppo strette ne larghissime. Comunque prima di inserire lo spindle vedi ad occhio quante ne bastano per far lo spessore richiesto per arrivare al piano impedendo allo spindle di andare troppo in battuta

Messaggio modificato da WALFER il Friday 15 December 2017 - 22:04
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 15 December 2017 - 22:10
Messaggio #8

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Ora come ora se il gioco parte durante l'FMV di Plucky's big adventure iniziale in effetti almeno una volta salticchia, poi a seconda di come cerco di smuovere lo spindle (senza la parte che mi s'è frantumata) ha difficoltà a leggere i dati in sezioni del gioco diverse, per esempio in un gioco di lotta legge bene la FMV iniziale ma carica male durante il menu di selezione dei personaggi, se lo smuovo carica male la battaglia eccetera, a volte per gli effetti sonori sbaglia e carica in RAM effetti sonori successivi o precedenti, evidentemente i dati da leggere sono in settori LBA distanti e a seconda di come lo smuovo e varia l'equilibrio le sezioni del disco lette peggio sono altre.

Forse non è usurato, ma temo che se continuo a provare in queste condizioni potrebbe anche succedere, meglio riprovarci quando avrò cambiato li spindle. Le ranelle credi che le possa trovare in qualche mesticheria oppure ferramenta?

-EDIT- è un problema vederlo ad occhio, perché lo spindle è davvero strettissimo per il perno del motorino, ma ci proverò, per sicurezza ne comprerò 2, sempre se riesco a trovarle. XD

Messaggio modificato da Butterhands il Friday 15 December 2017 - 22:11


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 15 December 2017 - 22:39
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Friday 15 December 2017 - 22:10) *
Ora come ora se il gioco parte durante l'FMV di Plucky's big adventure iniziale in effetti almeno una volta salticchia, poi a seconda di come cerco di smuovere lo spindle (senza la parte che mi s'è frantumata) ha difficoltà a leggere i dati in sezioni del gioco diverse, per esempio in un gioco di lotta legge bene la FMV iniziale ma carica male durante il menu di selezione dei personaggi, se lo smuovo carica male la battaglia eccetera, a volte per gli effetti sonori sbaglia e carica in RAM effetti sonori successivi o precedenti, evidentemente i dati da leggere sono in settori LBA distanti e a seconda di come lo smuovo e varia l'equilibrio le sezioni del disco lette peggio sono altre.

Forse non è usurato, ma temo che se continuo a provare in queste condizioni potrebbe anche succedere, meglio riprovarci quando avrò cambiato li spindle. Le ranelle credi che le possa trovare in qualche mesticheria oppure ferramenta?

-EDIT- è un problema vederlo ad occhio, perché lo spindle è davvero strettissimo per il perno del motorino, ma ci proverò, per sicurezza ne comprerò 2, sempre se riesco a trovarle. XD

in ferramenta le dovresti trovare ma a scatole credo XD io le avevo già a casa quindi non mi sono neanche posto il problema.
Intendevo vedere ad occhio qua do lo spessore delle ranelle arriva a quello del piano adiacente in modo da tenere lo spindle sollevato quanto basta per non grattare.
Al primo tentativo usa come dima quello rotto cosi ti fai un'idea di quanto spessore ti serve anche perchè dipende dallo spessore delle piane che trovi
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 15 December 2017 - 22:51
Messaggio #10

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Friday 15 December 2017 - 23:39) *
CITAZIONE (Butterhands @ Friday 15 December 2017 - 22:10) *
Ora come ora se il gioco parte durante l'FMV di Plucky's big adventure iniziale in effetti almeno una volta salticchia, poi a seconda di come cerco di smuovere lo spindle (senza la parte che mi s'è frantumata) ha difficoltà a leggere i dati in sezioni del gioco diverse, per esempio in un gioco di lotta legge bene la FMV iniziale ma carica male durante il menu di selezione dei personaggi, se lo smuovo carica male la battaglia eccetera, a volte per gli effetti sonori sbaglia e carica in RAM effetti sonori successivi o precedenti, evidentemente i dati da leggere sono in settori LBA distanti e a seconda di come lo smuovo e varia l'equilibrio le sezioni del disco lette peggio sono altre.

Forse non è usurato, ma temo che se continuo a provare in queste condizioni potrebbe anche succedere, meglio riprovarci quando avrò cambiato li spindle. Le ranelle credi che le possa trovare in qualche mesticheria oppure ferramenta?

-EDIT- è un problema vederlo ad occhio, perché lo spindle è davvero strettissimo per il perno del motorino, ma ci proverò, per sicurezza ne comprerò 2, sempre se riesco a trovarle. XD

in ferramenta le dovresti trovare ma a scatole credo XD io le avevo già a casa quindi non mi sono neanche posto il problema.
Intendevo vedere ad occhio qua do lo spessore delle ranelle arriva a quello del piano adiacente in modo da tenere lo spindle sollevato quanto basta per non grattare.
Al primo tentativo usa come dima quello rotto cosi ti fai un'idea di quanto spessore ti serve anche perchè dipende dallo spessore delle piane che trovi
Ok, grazie domani faccio un salto in ferramenta a cercarle. smile.gif


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 22 December 2017 - 19:37
Messaggio #11

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Vi aggiorno:

Le rondelline non le ho trovate e ad infilarlo la prima volta infatti ho sbagliato ma stavolta per intrufolarmi sotto e rispingerlo senza romperlo ho usato la lama sottile del coltellino svizzero.

Ho dovuto fare un pò di tentativi.

Il risultato è che comunque quello spindle non è originale, ma una riproduzione da rimpiazzo, ebbene a seconda di come si mettono i dischi si mettono comunque storti perché è troppo grosso e si incastrano male, infatti se provo ad incastrare il disco l'unità rientra dentro verso la scocca a causa della morbidezza dei puntelli sui cui posa verso la carcassa interna, perché i dischi si incastrano male nello spindle.

Quindi prima di avviare la console mi conviene dopo averlo inserito farlo girare un pò per vedere se gira correttamente.

Il risultato è che i backup che mi leggeva bene prima di rompersi (e male quando era rotto) adesso me li legge tutti perfettamente esattamente come 10 anni fa se il disco lo inserisco bene, ma continua a leggermi da cani la copia di backup che mi ero fatto di Crash 3, mentre sembra funzionare perfettamente quella di Crash 2, fatta lo stesso giorno, quando il PS2 slim mi aveva danneggiato Crash 2 originale (purtroppo con quel PS2 slim devo stare attento, l'ho comprato perché aveva la modifica ma mi ha danneggiato alcuni dischi) e purtroppo sembra che i dischi originali si incastrino peggio per il difetto che ho detto sopra, infatti ha avuto problemi a far funzionare correttamente anche Crash 3 originale, che è perfetto.

C'è da dire comunque che le copie di backup di 2 dischi che funzionano male (Crash 3 e la grande avventura di Duca che ho tradotto io e quindi masterizzato) funzionano malino anche sul PS2 slim, diciamo che adesso più o meno funzionano allo stesso modo su entrambe le console, forse è colpa del mio masterizzatore, ormai ha qualche annetto, strano però che legga bene Crash 2, le copie di backup di Crash le masterizzai tutte lo stesso giorno...

È coi dischi originali che dà qualche problema, come ho detto si incastrano peggio delle copie di backup, però dopo essere riuscito ad incastrare bene Crash 3 l'ha sempre letto senza problemi.

Direi quindi che il laser non sia usurato (o almeno non tanto) ma che il problema fosse sempre stato nello Spindle.

Sembra comunque che oltretutto il disco giri male, forse anche il motorino comincia a ciccare un pò, a volte fa dei rumori strani mentre il disco gira, anche se spengo la console continua a fare questi rumori finché il disco non si ferma, come se il motorino fosse un pò inceppato... Non dovrei aver messo male lo spindle, forse dovrò sostituire anche il motorino presto...

P.S. Gli FMV anche del disco masterizzato di Duca che funziona male, sono perfetti. Quando lo spindle era rotto gracchiavano o si bloccavano del tutto.

Messaggio modificato da Butterhands il Friday 22 December 2017 - 22:07


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Saturday 17 November 2018 - 16:59
Messaggio #12

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



@Walfer:

Purtroppo lo spindle che avevo preso era di rimpiazzo, non originale ed il disco si inseriva male, era troppo largo lo spindle di rimpiazzo, al punto che temevo di rischiare di rompere i dischi (non so se a te è successo, ma a me sì che insistendo la plastica del disco si troncasse) quindi in gran parte i dischi giravano abbastanza stabili, ma spesso dovevo comunque inserire i dischi ma tirarli un pò verso l'esterno per stabilizzarlo un pò di più, perché oltretutto la parte di appoggio del disco di questi spindle è leggermente deformata.

Insomma, servirebbe uno spindle fatto bene e veramente pianissimo e non con alcune quasi impercettibili deformazioni ed inoltre andrebbe inserito con precisione, incastrandolo altrettanto in modo perfettamente dritto.

Cosa si può fare? Credo proprio che il laser sia perfetto, mi spiacerebbe doverlo buttare via perché un aggeggino di plastica ha deciso di creparsi e compromettere la stabilità dei dischi...

Messaggio modificato da Butterhands il Saturday 17 November 2018 - 17:00


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Saturday 17 November 2018 - 18:46
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 17 November 2018 - 16:59) *
@Walfer:

Purtroppo lo spindle che avevo preso era di rimpiazzo, non originale ed il disco si inseriva male, era troppo largo lo spindle di rimpiazzo, al punto che temevo di rischiare di rompere i dischi (non so se a te è successo, ma a me sì che insistendo la plastica del disco si troncasse) quindi in gran parte i dischi giravano abbastanza stabili, ma spesso dovevo comunque inserire i dischi ma tirarli un pò verso l'esterno per stabilizzarlo un pò di più, perché oltretutto la parte di appoggio del disco di questi spindle è leggermente deformata.

Insomma, servirebbe uno spindle fatto bene e veramente pianissimo e non con alcune quasi impercettibili deformazioni ed inoltre andrebbe inserito con precisione, incastrandolo altrettanto in modo perfettamente dritto.

Cosa si può fare? Credo proprio che il laser sia perfetto, mi spiacerebbe doverlo buttare via perché un aggeggino di plastica ha deciso di creparsi e compromettere la stabilità dei dischi...


per quanto mi riguarda solo su 2 delle ps1 che ho recuperato (una classica e una one) ho dovuto sostituire su una il gruppo pottico intero e sull'altra solo lo spindle e non mi hanno mai dato problemi di incastro e/o lettura; ti posso confermare che lo spindle si in effetti era abbastanza duro quando si inserivano i cd ma non mi è mai successo di romperli; magari ti è semplicemente capitato uno spindle stampato male
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Sunday 18 November 2018 - 19:18
Messaggio #14

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Più che altro era duro coi dischi originali, ti puoi immaginare quanto mi avrebbe fatto piacere rischiare di romperli... XD

Ne avevo comprati due per avere le spalle coperte in caso di mio errore di distrazione, ma entrambi presentavano lo stesso difetto.

Non c'è modo di scegliere la qualità costruttiva degli spindle di rimpiazzo?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 20 November 2018 - 20:20
Messaggio #15

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



@Walfer: Allora non si può fare nulla per ottenere uno spindle di qualità migliore di quelli fasulli prodotti in Cina che sono troppo grossi e dove la base non è nemmeno del tutto dritta? Ho il PS2 slim ma comincia a funzionare male (il difetto del contatto del coperchio) e poi se devo usarlo anche coi giochi PS1 la lente si usurerà prima. Mi potresti dire se hai altre idee please? smile.gif


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Tuesday 20 November 2018 - 22:21
Messaggio #16

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 20 November 2018 - 20:20) *
@Walfer: Allora non si può fare nulla per ottenere uno spindle di qualità migliore di quelli fasulli prodotti in Cina che sono troppo grossi e dove la base non è nemmeno del tutto dritta? Ho il PS2 slim ma comincia a funzionare male (il difetto del contatto del coperchio) e poi se devo usarlo anche coi giochi PS1 la lente si usurerà prima. Mi potresti dire se hai altre idee please? smile.gif

probabilmente la qualità dipende da negozio a negozio in base allo stampo del fornitore quindi andrà del tutto a caso.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 20 November 2018 - 23:15
Messaggio #17

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Oh capperi... Va bene, grazie del consiglio, spero tanto di risolvere questo problema prima o poi...


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Thursday 23 April 2020 - 22:40
Messaggio #18

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



UP

Credo di aver trovato un negozio che vende spindle originali o quasi, molto diversi da quelli che vendono quasi tutti. Solo che vorrei riuscire a montarlo senza fare casini montandolo perfettamente dritto da qualunque angolazione e soprattutto alla giusta distanza dal laser. Ho notato che ci sono 3 fori e secondo me servono apposta per la fase di installazione, c'è quindi un oggetto utile per sfruttare quei 3 fori per montarlo perfettamente dritto? Ne sapete niente? @Walfer


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Friday 24 April 2020 - 05:32
Messaggio #19

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




I 3 fori nello spindle non servono al montaggio dello stesso ma per accedere alle viti sottostanti per la rimozione/montaggio del motorino al supporto.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 24 April 2020 - 10:00
Messaggio #20

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.713
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WALFER @ Friday 24 April 2020 - 06:32) *
I 3 fori nello spindle non servono al montaggio dello stesso ma per accedere alle viti sottostanti per la rimozione/montaggio del motorino al supporto.
Seriamente? Eppure secondo me sarebbero davvero utili allo scopo. Anche perché se ti ricordi me ne erano arrivati due di rimpiazzo, che anche se avevano un sacco di magagne da oggetti non originali (praticamente ci si incastravano bene solo i dischi masterizzati mentre quelli originali rischiavano di rompersi avendo il foro più stretto ed inoltre il piatto di ceramica dove poggiare il disco non era affatto perfettamente piano come doveva essere) si premevano malissimo per posizionarli, dovendo ricorrere a più forza che finiva inevitabilmente per farli andare fino in fondo e creare attrito.

E tu avevi consigliato di usare rondelle o pianelle ma poi anche quelle non creano comunque un attrito in qualche modo dato che poi restano lì?

Era il motivo per cui pensavo di fare in una maniera più mirata, anche per allineare perfettamente la distanza in modo da rendere la lettura messa bene a fuoco.


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 19 March 2024- 08:26

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.