IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Arcade stick fai da te
GioB
messaggio Friday 20 January 2017 - 13:27
Messaggio #1

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



Come da titolo, in questi giorni ho acquistato su amazon un kit con 10 pulsanti, uno stick, e relativi cavi e controller per fare un arcade stick e infilarci dentro un raspberry pi con retropie (pure quello ordinato su amazon e il tutto dovrebbe arrivarmi la prossima settimana)

Mi chiedevo quanto mi può costare il legno con tutti i buchi giusti (considerate le dimensioni di un arcade stick bello grande) e se in un qualsiasi fai da te mi fanno i buchi per pulsanti e stick se mi presento con un "prototipo" su cartone.A tal proposito c'è qualche programmino per pc per farmi uno schema e stamparlo con le misure precise al milllimetro?
Il kit è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01IQTN328...=UTF8&psc=1 e sono 8 pulsanti da 30mm e 2 da 24mm, solo che non so se è la dimensione del pulsante o del foro e poi il pulsante è più grande
Per il legno ricordo che una volta dovevo fare una commissione e ho speso 30 per delle tavole di legno molto più grandi, quindi per uno stick dovrei spendere di meno, il problema è se mi possono fare i buchi con precisione al millimetro e quanto me li fanno pagare

In questo forum ho visto tanti bei progetti amatoriali,magari qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e può darmi qualche suggerimento

Per esempio, il raspberry senza case, lo posso usare tranquillamente messo su un tavolo o è meglio se lo appoggio a qualche superficie in attesa del case?E' rischioso infilarlo in una scatola di legno a lungo andare?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioSolia
messaggio Friday 20 January 2017 - 14:06
Messaggio #2

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 100
Iscritto il: Thu 8 April 2010 - 10:16
Utente Nr.: 45.833
Feedback: 0 (0%)

Nintendo Network ID:
GioSolia



CITAZIONE (GioB @ Friday 20 January 2017 - 13:27) *
Come da titolo, in questi giorni ho acquistato su amazon un kit con 10 pulsanti, uno stick, e relativi cavi e controller per fare un arcade stick e infilarci dentro un raspberry pi con retropie (pure quello ordinato su amazon e il tutto dovrebbe arrivarmi la prossima settimana)

Mi chiedevo quanto mi può costare il legno con tutti i buchi giusti (considerate le dimensioni di un arcade stick bello grande) e se in un qualsiasi fai da te mi fanno i buchi per pulsanti e stick se mi presento con un "prototipo" su cartone.A tal proposito c'è qualche programmino per pc per farmi uno schema e stamparlo con le misure precise al milllimetro?
Il kit è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01IQTN328...=UTF8&psc=1 e sono 8 pulsanti da 30mm e 2 da 24mm, solo che non so se è la dimensione del pulsante o del foro e poi il pulsante è più grande
Per il legno ricordo che una volta dovevo fare una commissione e ho speso 30 per delle tavole di legno molto più grandi, quindi per uno stick dovrei spendere di meno, il problema è se mi possono fare i buchi con precisione al millimetro e quanto me li fanno pagare

In questo forum ho visto tanti bei progetti amatoriali,magari qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e può darmi qualche suggerimento

Per esempio, il raspberry senza case, lo posso usare tranquillamente messo su un tavolo o è meglio se lo appoggio a qualche superficie in attesa del case?E' rischioso infilarlo in una scatola di legno a lungo andare?


Sono interessato, perché anch'io nella testa ho da un po l'idea di farlo ma mi manca il "coraggio" di partire!!.

Per il legno puoi pensare a del compensato oppure se vuoi bello busso (ma un po pesante) pannelli lamellari (in genere si trovano da 18 mm di spessore.
Per i buchi penso che molti brico siano attrezzati più che altro per il taglio dritto, ma in genere li fanno pagare un bel po... Forse se compri la punta a tazza per il trapano della misura che ti serve costa meno!!


--------------------
GioSolia
Now playing:
Switch: The legend of Zelda: BOTW - Mario+Rabbids
Wii U: Pikmin 3
PS 4: --
3DS: Luigi Mansion 2
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Friday 20 January 2017 - 18:04
Messaggio #3

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



CITAZIONE (GioSolia @ Friday 20 January 2017 - 14:06) *
CITAZIONE (GioB @ Friday 20 January 2017 - 13:27) *
Come da titolo, in questi giorni ho acquistato su amazon un kit con 10 pulsanti, uno stick, e relativi cavi e controller per fare un arcade stick e infilarci dentro un raspberry pi con retropie (pure quello ordinato su amazon e il tutto dovrebbe arrivarmi la prossima settimana)

Mi chiedevo quanto mi può costare il legno con tutti i buchi giusti (considerate le dimensioni di un arcade stick bello grande) e se in un qualsiasi fai da te mi fanno i buchi per pulsanti e stick se mi presento con un "prototipo" su cartone.A tal proposito c'è qualche programmino per pc per farmi uno schema e stamparlo con le misure precise al milllimetro?
Il kit è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01IQTN328...=UTF8&psc=1 e sono 8 pulsanti da 30mm e 2 da 24mm, solo che non so se è la dimensione del pulsante o del foro e poi il pulsante è più grande
Per il legno ricordo che una volta dovevo fare una commissione e ho speso 30 per delle tavole di legno molto più grandi, quindi per uno stick dovrei spendere di meno, il problema è se mi possono fare i buchi con precisione al millimetro e quanto me li fanno pagare

In questo forum ho visto tanti bei progetti amatoriali,magari qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e può darmi qualche suggerimento

Per esempio, il raspberry senza case, lo posso usare tranquillamente messo su un tavolo o è meglio se lo appoggio a qualche superficie in attesa del case?E' rischioso infilarlo in una scatola di legno a lungo andare?


Sono interessato, perché anch'io nella testa ho da un po l'idea di farlo ma mi manca il "coraggio" di partire!!.

Per il legno puoi pensare a del compensato oppure se vuoi bello busso (ma un po pesante) pannelli lamellari (in genere si trovano da 18 mm di spessore.
Per i buchi penso che molti brico siano attrezzati più che altro per il taglio dritto, ma in genere li fanno pagare un bel po... Forse se compri la punta a tazza per il trapano della misura che ti serve costa meno!!

non è che ci voglia tanto coraggio, alla fine il rapsberry lo puoi usare in 1000 modi diversi quindi è difficile che siano soldi buttati, i pulsanti costano circa 20€, quindi con 60€ hai tutto l'hw necessario, il difficile è fare un bel case
Per fare i buchi dei pulsanti mi servono due misure, quindi 2 punte(oltre al joystick che non so che diametro richiede), alla fine spenderei più per le punte che userei una volta sola che per i pulsanti e il joystick
comunque come punto di partenza c'è anche la scatola delle scarpe, che costa meno del legno ed è più facile da modificare,mi preoccupa un po' il fatto che il raspberry possa scaldare e un case in cartone non è l'ideale ma per fare qualche prova va benissimo in attesa di un case migliore

Io vorrei fare lo stick grande abbastanza da poggiare comodamente i polsi e poter ospitare al suo interno il raspberry, e giusto qualche foro laterale per far uscire i cavi hdmi e l'alimentazione, fine


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioSolia
messaggio Friday 20 January 2017 - 18:10
Messaggio #4

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 100
Iscritto il: Thu 8 April 2010 - 10:16
Utente Nr.: 45.833
Feedback: 0 (0%)

Nintendo Network ID:
GioSolia



CITAZIONE (GioB @ Friday 20 January 2017 - 18:04) *

Forse più facile se provi a presentarti con il case fatto e segnato dove devi fare i fori da qualche falegname (di quelli che fanno mobili su misura) da noi è pieno, magari è facile che con 15/20 € ti faccia i buchi...

Si il coraggio è relativo alla produzione/costruzione del case e armenicoli vari più che alla spesa in se!! wink.gif Anche perché io lo costruirei o cosi oppure fare con una stampante 3d il case a forma di nes e attaccare/fare un semplice pad a forma di quello nes oppure snes!



--------------------
GioSolia
Now playing:
Switch: The legend of Zelda: BOTW - Mario+Rabbids
Wii U: Pikmin 3
PS 4: --
3DS: Luigi Mansion 2
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Friday 20 January 2017 - 18:19
Messaggio #5

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



CITAZIONE (GioSolia @ Friday 20 January 2017 - 18:10) *
CITAZIONE (GioB @ Friday 20 January 2017 - 18:04) *

Forse più facile se provi a presentarti con il case fatto e segnato dove devi fare i fori da qualche falegname (di quelli che fanno mobili su misura) da noi è pieno, magari è facile che con 15/20 € ti faccia i buchi...

Si il coraggio è relativo alla produzione/costruzione del case e armenicoli vari più che alla spesa in se!! wink.gif Anche perché io lo costruirei o cosi oppure fare con una stampante 3d il case a forma di nes e attaccare/fare un semplice pad a forma di quello nes oppure snes!

Penso che quando andrò a comprare il legno per farlo mi porto il foglio con i buchi, se me lo fanno tutto bene,senno neanche lo prendo il legno
E comunque quella sarà la fase finale, le prime prove le farò col cartone


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Friday 20 January 2017 - 21:48
Messaggio #6

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Non ti conveniva modificare uno di questi ?

https://www.amazon.it/Lioncast-Stick-Arcade...6XAK5ZYEZK7H6YD

Comunque prova , in google immagini , a scrivere < layout joystick arcade > ti si apre un mondo.

Per la punta a tazza ti prendi una tipo questa , devi solo cercare un modello che abbia le misure che ti servono.

https://www.amazon.it/Wolfcraft-2165000-pro...385&sr=1-12


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PsyclonDave
messaggio Saturday 21 January 2017 - 08:54
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 487
Iscritto il: Wed 26 October 2011 - 11:35
Da: Milano
Utente Nr.: 56.286
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico 3DS:
0946-2628-2633



Se non ricordo male, la fresa a tazza è quella da 27mm, oggi pomeriggio chiedo al mio socio e ti dico.
Comunque, per i layout ce ne sono vari su internet, per stamparlo ti consiglierei di andare ad un centro stampa in modo che possono stampare il tutto in formato 1:1.
Nel caso nessuno di quei layout ti aggradano, se hai qualche rudimento di AutoCAD potresti progettarlo da te, come abbiamo fatto noi per i nostri prototipi, noi abbiamo usato LibreCAD per crearlo da zero.
Nel mentre ti lascio una dritta che usiamo quando costruiamo i controller o i cabinati personalizzati, nello specifico, per ciò che riguarda il posizionamento dei tasti:
1: Per posizionare i bottoni in modo che siano comodi, prendi un foglio di carta A4 e un pennarello colorato.
2: Colora i polpastrelli della mano destra, dall'indice al mignolo e premili sul foglio come se stessi per premere tutti e 4 i tasti contemporaneamente con le dita.
3: Appena le impronte dei polpastrelli sono sulle dita, aiutandoti con un compasso oppure con una maschera per cerchi disegna dei cerchi attorno alle impronte sul foglio e quella sarà la posizione dei tasti più adatta a te.
Per qualunque dubbio in merito, non preoccuparti, chiedi pure quì sul post, sarò felice di aiutarti


--------------------
Speedtest


Pingtest


Le citazioni della "Kombriccola del Kart"

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
CITAZIONE
Ci sono solo due cose certe nella vita: La morte e quel maledetto guscio blu che arriva sempre a fine gara quando sei primo

CITAZIONE
Per quanto potrai essere veloce, ci sarà sempre qualcuno più bravo di te, o qualcuno che ti fregherà con un guscio rosso

CITAZIONE
Non importa che sei mister universo...non sarai mai figo quanto Bowser che guida un guscio d'uovo con le ruote
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Monday 23 January 2017 - 09:03
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



oggi mi dovrebbero arrivare sia il raspberry che i pulsanti

per il layout ho scelto quello ufficiale di street fighter, ovvero con i pulsanti allineati

per il materiale inizio a fare prove con le scatole delle scarpe, in cui dovrei riuscire a fare i buchi della giusta dimensione senza problemi, poi vedo se passare al legno


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
cip060
messaggio Monday 23 January 2017 - 11:32
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 697
Iscritto il: Sat 20 November 2010 - 18:43
Da: TREVISO
Utente Nr.: 51.094
Feedback: 0 (0%)




Per esperienza personale costruisco bartop e cab arcade consiglio punte piatte cerca con google per fare i fori misura in base ai pulsanti
Di solito sono da 27 quindi foro e punta da 28 va benissimo!!
per fare fori con le punte a tazza rischi di bruciare il legno!!
Se vuoi notizie vai sul sito arcadeitalia sezione raspberry!!
Troverai molte informazioni per il tuo progetto
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Tuesday 24 January 2017 - 08:13
Messaggio #10

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



Ieri mi è arrivato tutto, il raspberry è fantastico,ho già retropie pronto, oggi provo a usarlo come nas

sto provando a fare un layout su un cartone,sono riuscito a fare i fori piccoli per start e select, ora devo allargare gli altri 8 per i pulsanti principali
qualche suggerimento casalingo per fare dei cerchi sul cartone?ho provato con un cutter,ma lo taglio solo in superficie,è un normale cartone per pacchi


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioSolia
messaggio Tuesday 24 January 2017 - 09:09
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 100
Iscritto il: Thu 8 April 2010 - 10:16
Utente Nr.: 45.833
Feedback: 0 (0%)

Nintendo Network ID:
GioSolia



Ottimo! E' facile configurare retropie? per i cerchi sul cartone puoi provare ad incidere una croce con il cutter e con la punta tratteggiare il bordo per renderlo meno resistente e poi fare i quarti sulla circonferenza! Eventualmente piccole sbavature ti possono venire coperte dai cerchi!!


--------------------
GioSolia
Now playing:
Switch: The legend of Zelda: BOTW - Mario+Rabbids
Wii U: Pikmin 3
PS 4: --
3DS: Luigi Mansion 2
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Tuesday 24 January 2017 - 10:01
Messaggio #12

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



CITAZIONE (GioSolia @ Tuesday 24 January 2017 - 09:09) *
Ottimo! E' facile configurare retropie? per i cerchi sul cartone puoi provare ad incidere una croce con il cutter e con la punta tratteggiare il bordo per renderlo meno resistente e poi fare i quarti sulla circonferenza! Eventualmente piccole sbavature ti possono venire coperte dai cerchi!!

retropie è facilissimo,come pad uso un fightstick della 360 e me l'ha riconosciuto subito
per il cartone ho già fatto i cerchi, solo che ora li devo allargare, comunque col prossimo foglio provo a fare come dici tu


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Wednesday 25 January 2017 - 17:50
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



non riesco a trovare un sistema casalingo per fare dei cerchi precisi nel cartone, avete qualche suggerimento?voglio testare almeno un layout prima di passare al legno

Al momento il raspberry lo sto usando come NAS con molta soddisfazione,con una pendrive da 32 giga avete spazio per scaricare torrent e 0 rumore, ora ci ho attaccato un hd ma penso che lo staccherò presto, il rumore mi da fastidio e voglio provare a tenerlo acceso h24


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bombottino
messaggio Wednesday 25 January 2017 - 18:46
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 323
Iscritto il: Sun 12 November 2006 - 14:37
Utente Nr.: 14.506
Feedback: 0 (0%)




L' unica tecnica che mi viene in mente è quella di fare i forellini con un punteruolo/spillo tutto attorno al cerchio, come si faceva alle elementari per staccare le figure/disegni per fare i collage tongue.gif


--------------------
Arrows in the knee will not allowed in this site!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Wednesday 25 January 2017 - 20:22
Messaggio #15

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (GioB @ Wednesday 25 January 2017 - 17:50) *
non riesco a trovare un sistema casalingo per fare dei cerchi precisi nel cartone, avete qualche suggerimento?voglio testare almeno un layout prima di passare al legno
Esistono i cutter a compasso per lo scopo, roba da 3-5€ al brico.

Altrimenti
CITAZIONE (bombottino @ Wednesday 25 January 2017 - 18:46) *
L' unica tecnica che mi viene in mente è quella di fare i forellini con un punteruolo/spillo tutto attorno al cerchio, come si faceva alle elementari per staccare le figure/disegni per fare i collage tongue.gif
Funziona e non spendi nemmeno un euro.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DNIN
messaggio Wednesday 25 January 2017 - 23:51
Messaggio #16

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 708
Iscritto il: Wed 6 February 2013 - 16:15
Utente Nr.: 60.419
Feedback: 0 (0%)




allora io in passato ho realizzato arcade stick e ho moddato pure plance dei miei cabinati quindi ti posso dare due dritte per prima cosa per il LAYOUT/DISPOSIZIONE di joystick e tasti sul sito di SLAGCOIN ne trovi parecchi dettagliati e con misure qua JOYSTICK LAYOUT



per il legno ti consiglio un MDF e per realizzare i buchi vai da un ferramenta e prendi una punta/fresa per il legno come questa a seconda della misura in mm del foro che devi fare


per il resto oggi come oggi vendono kit completi di joy e tasti compresi di encoder usb e non serve piu' fare come prima KEY/JOYPAD HACK detto questo io comunque in un mio joystick infilai un limitatore elettronico che mi permetteva di "switchare" da 2 way a 4 way a 8 way cosa che si puo' far tranquillamente piazzando sotto al joy la griglia che alcuni joystick hanno per limitarne il movimento e questo e' quanto


--------------------
"Devo solo trovare un posticino affianco la dreamcast e dirle hai visto chi hai per vicino l'ultima boiata HD"
KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

*Immagine rimossa - Lo Staff*



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Thursday 26 January 2017 - 08:38
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



CITAZIONE (bombottino @ Wednesday 25 January 2017 - 18:46) *
L' unica tecnica che mi viene in mente è quella di fare i forellini con un punteruolo/spillo tutto attorno al cerchio, come si faceva alle elementari per staccare le figure/disegni per fare i collage tongue.gif


questa la devo provare


CITAZIONE (Muu? @ Wednesday 25 January 2017 - 20:22) *
CITAZIONE (GioB @ Wednesday 25 January 2017 - 17:50) *
non riesco a trovare un sistema casalingo per fare dei cerchi precisi nel cartone, avete qualche suggerimento?voglio testare almeno un layout prima di passare al legno
Esistono i cutter a compasso per lo scopo, roba da 3-5€ al brico.

Altrimenti
CITAZIONE (bombottino @ Wednesday 25 January 2017 - 18:46) *
L' unica tecnica che mi viene in mente è quella di fare i forellini con un punteruolo/spillo tutto attorno al cerchio, come si faceva alle elementari per staccare le figure/disegni per fare i collage tongue.gif
Funziona e non spendi nemmeno un euro.


i cutter a compasso li ho visti ma forse non sono adatti per dei diametri cosi piccoli

CITAZIONE (DNIN @ Wednesday 25 January 2017 - 23:51) *
allora io in passato ho realizzato arcade stick e ho moddato pure plance dei miei cabinati quindi ti posso dare due dritte per prima cosa per il LAYOUT/DISPOSIZIONE di joystick e tasti sul sito di SLAGCOIN ne trovi parecchi dettagliati e con misure qua JOYSTICK LAYOUT



per il legno ti consiglio un MDF e per realizzare i buchi vai da un ferramenta e prendi una punta/fresa per il legno come questa a seconda della misura in mm del foro che devi fare


per il resto oggi come oggi vendono kit completi di joy e tasti compresi di encoder usb e non serve piu' fare come prima KEY/JOYPAD HACK detto questo io comunque in un mio joystick infilai un limitatore elettronico che mi permetteva di "switchare" da 2 way a 4 way a 8 way cosa che si puo' far tranquillamente piazzando sotto al joy la griglia che alcuni joystick hanno per limitarne il movimento e questo e' quanto


ho fatto un po' di ricerche sull'argomento e quel sito l'ho trovato, ormai a forza di ricerche finisco sempre sugli stessi siti

per i diametri dei fori con una moneta da 50 centesimi sono riuscito a fare dei cerchi perfetti per i 2 pulsanti piccoli e lo stick, ora devo trovare un oggetto circolare un po più grande per fare gli altri fori

mi sa che il cartone per pacchi non è buono come materiale di partenza, ora inizierò a distruggere qualche scatola di scarpe

per il discorso sulle direzioni dello stick grazie ma non mi interessa, non sono cosi appassionato


EDIT: Fatto!
Versione beta funzionante testata al volo

Il test shoryuken l'ha superato ma per usarlo seriamente (e metterci il raspberry dentro) aspetto di passare a un materiale più solido

i buchi per i pulsanti piccoli e il joystick li ho fatti con una moneta da 50 centesimi, ho tracciato il cerchio e l'ho punzecchiato con la penna per poi tagliarlo col cutter
per i pulsanti grandi ho usato un altro aggeggio che avevo in camera che aveva il diametro giusto, poi ho recuperato due viti con relativi bulloni per fissare lo stick, collegato i cavi e....un pulsante non funzionava, problema risolto cambiando il filo (menomale che ce ne sono 4 in più) e connettore sulla scheda

Con poco più di 20€ e un po' di roba che avevo a casa mi sono fatto uno stick


Messaggio modificato da GioB il Thursday 26 January 2017 - 21:07


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Friday 27 January 2017 - 18:49
Messaggio #18

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



Oggi l'ho usato un altro po' con retropie,la struttura in cartone, come immaginavo, è buona per testare il layout, i componenti e il cablaggio (i cavi che collegano i pulsanti alla scheda non sono tanto lunghi quindi la scheda va messa in posizione centrale)

Il kit che ho preso su amazon ha di buono che è completo di tutto,mancano solo le viti per fissare lo stick e i cavi per fissare i pulsanti sono più del necessario (un bene,perchè forse ne avevo uno rotto),ma non escludo una sostituzione dei pulsanti in futuro,tanto potrei usare la gpio del raspberry per i comandi del giocatore 1 e il controller usb per il giocatore 2

Messaggio modificato da GioB il Friday 27 January 2017 - 18:49


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tuen92
messaggio Saturday 28 January 2017 - 10:56
Messaggio #19

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 311
Iscritto il: Tue 30 June 2015 - 15:34
Utente Nr.: 63.258
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (GioB @ Friday 27 January 2017 - 19:49) *
Oggi l'ho usato un altro po' con retropie,la struttura in cartone, come immaginavo, è buona per testare il layout, i componenti e il cablaggio (i cavi che collegano i pulsanti alla scheda non sono tanto lunghi quindi la scheda va messa in posizione centrale)

Il kit che ho preso su amazon ha di buono che è completo di tutto,mancano solo le viti per fissare lo stick e i cavi per fissare i pulsanti sono più del necessario (un bene,perchè forse ne avevo uno rotto),ma non escludo una sostituzione dei pulsanti in futuro,tanto potrei usare la gpio del raspberry per i comandi del giocatore 1 e il controller usb per il giocatore 2


ciao sarei interessato anche io al progetto di costruzione XD. Potresti fare una foto dell'interno della scatola per vedere un pò come hai posizionato i vari fili e fissati il joystick e i pulsanti azione? Credo che mi cimenterò anche io con inizialmente scatole di cartone e poi più avanti qualcosa di più solido e professionale. Gli arcade stick come ti sono sembrati , sono di qualità? superiori a qualsias arcade stick economico che trovi in commercio a 30 euro?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bombottino
messaggio Saturday 28 January 2017 - 11:19
Messaggio #20

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 323
Iscritto il: Sun 12 November 2006 - 14:37
Utente Nr.: 14.506
Feedback: 0 (0%)




Sempre per restare in tema faidaté scolastico, il cartone potresti indurirlo applicandoci sotto degli strati di cartapesta: due parti colla vinilica una parte acqua, striscioline di carta e pennello.
Serve una notte o forse di più per seccare ma dopo diventerà bello robusto. smile.gif


--------------------
Arrows in the knee will not allowed in this site!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Mon 29 April 2024- 11:58

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.