IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Acquisto giochi in formato fisico o Digital Delivery, Ha veramente senso il formato fisico oggi?
ederenzi78
messaggio Tuesday 23 June 2015 - 15:47
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 218
Iscritto il: Mon 19 August 2013 - 10:37
Utente Nr.: 61.291
Feedback: 0 (0%)




Ragazzi,

Riporto in auge questo tema perché oggi ho avuto l'ulteriore conferma che il formato fisico sta morendo. Ho ricevuto da poco Splatoon e Kirby WiiU retail. Aprendoli, si vede che all'interno non c'è più nessun manuale ma solo l'indicazione di come leggere il manuale digitale una volta inserito il disco di gioco nella WiiU. FIno ad un annetto fa i giochi Nintendo avevano dentro almeno una "guida rapida". Adesso neanche quella. In effetti mi chiedo: che senso ha acquistare oggi un gioco in formato retail? Solo per la cover art? Con tutte le patch ed update che escono, il SW presente su disco è di fatto monco e quindi è come se sul disco non ci fosse nulla. Aggiungeteci poi la rottura di scatole di cambiare il disco ogni volta che vi si vuole giocare .... Giochi come Mario Kart 8, Smash Bros, Splatoon sono in teoria sempre rigiocabili e, almeno per il momento, in continuo aggiornamento. Trovo effettivamente limitante il dover ogni volta scambiare i dischi per poter fare, magari, 15 minuti di partita. Da poco, ad esempio, è uscito il costume aggiuntivo gratuito per Hyrule Warriors .... e vai a cambiare disco anche per lui. E quando uscirà Xenoblade Chronicles? Nintendo ha già detto che in pratica sarà "molto consigliabile" scaricarsi i dati sulla memoria interna/HD esterno per ridurre i tempi di caricamento. Ciò in pratica significa che per giocare è di fatto necessario avere il gioco in formato digitale (ed a questo punto tanto vale comprarlo in quel formato).
Sto pensando in effetti di convertirmi al digitale seriamente .... L'unico neo è che, almeno nello store nintendo, i giochi fisici calano di prezzo col passare del tempo mentre quelli digitali rimangono al prezzo del primo giorno e questa è una grande fregatura. Guardate ad esempio New Super Mario Bros U: ormai ogni due per tre si trova ad una ventina di euro o meno ma sullo store nintendo è sempre a prezzo pieno.
Tra l'altro il discorso di "ma col gioco in formato fisico anche tra 30 anni potrò inserire il gioco e giocarci" mi sembra un po' naive. E se ti si rompe la "tua" console in cui hai scaricato tutti gli aggiornamenti e i DLC e sei costretto a cambiarla? Tra trent'anni gli aggiornamenti/DLC non saranno più scaricabili e quindi, molto probabilmente, ci si dovrà ridurre a scaricare il gioco+aggiornamenti da internet (e qui, anche avendo acquistato il gioco con i DLC, si pone il problema della legalità in quanto - almeno dallo store nintendo - l'acquisto è legato alla "tua" console e quindi sarebbe necessario spostare la licenza sulla nuova console ma se la console è "morta" commercialmente neanche nintendo penso te lo faccia più).
Voi che pensate? L'esposizione sullo scaffale prima di tutto? O la comodità e la coerenza di avere tutto il SW del gioco su un HD esterno? (in effetti ai tempi della Wii era uscito abbastanza presto l'USB loader che di fatto aveva risolto il problema dei cambi di disco).

Messaggio modificato da ederenzi78 il Tuesday 23 June 2015 - 15:55
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Tuesday 23 June 2015 - 19:12
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



Amo molto il formato retail, forse perchè sono "vecio" dentro, provo comunque a risponderti preavvisando che vado unpò controcorrente però
CITAZIONE (ederenzi78 @ Tuesday 23 June 2015 - 16:47) *
Aprendoli, si vede che all'interno non c'è più nessun manuale ma solo l'indicazione di come leggere il manuale digitale una volta inserito il disco di gioco nella WiiU. FIno ad un annetto fa i giochi Nintendo avevano dentro almeno una "guida rapida". Adesso neanche quella. In effetti mi chiedo: che senso ha acquistare oggi un gioco in formato retail? Solo per la cover art?

Qui sono sincero: non ho MAI letto mezza riga di quello che scrivevano sui libricini dentro ai giochi, nemmeno per Baldur's Gate dove c'era una mezza enciclopedia allegata al gioco per PC biggrin.gif
Sembrerà strano ma sono uno che ama mettere dentro il disco e giocare, le "balle di frate giulio" sui personaggi o due paginette mal tradotte di introduzione al gioco non mi sono mai interessate.
Capirei eventualmene la guida rapida, ma anche quella chi l'ha mai letta seriamente?
Potrebbero darmi il CD in una bustina di plastica che mi andrebbe bene ugualmente

CITAZIONE (ederenzi78 @ Tuesday 23 June 2015 - 16:47) *
Con tutte le patch ed update che escono, il SW presente su disco è di fatto monco e quindi è come se sul disco non ci fosse nulla. Aggiungeteci poi la rottura di scatole di cambiare il disco ogni volta che vi si vuole giocare .... Giochi come Mario Kart 8, Smash Bros, Splatoon sono in teoria sempre rigiocabili e, almeno per il momento, in continuo aggiornamento. Trovo effettivamente limitante il dover ogni volta scambiare i dischi per poter fare, magari, 15 minuti di partita.

Capisco la scocciatura, ma pensa che Nintendo è anche tra le "più brave", se non altro quando inserisci il disco almeno il gioco gira biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif cosa possiamo dire di certi blockbuster da 10 su Metacritic che quando vengono lanciati non sono nemmeno delle BEta e ricevono patch da 30Gb nel primo mese di vita tongue.gif ?
Quanto al disco...ci siamo imprighiti: 20 anni fa cambiavo anche 5/6 cartuccine al giorno, adesso sembra un dramma estrarre un disco a settimana biggrin.gif
Sicuramente col digital questo problema è eliminato, alla lunga però dovresti continuare a mettere e togliere hard disk USB biggrin.gif a meno di non comprarne uno di dimensioni generose

CITAZIONE (ederenzi78 @ Tuesday 23 June 2015 - 16:47) *
Tra l'altro il discorso di "ma col gioco in formato fisico anche tra 30 anni potrò inserire il gioco e giocarci" mi sembra un po' naive. E se ti si rompe la "tua" console in cui hai scaricato tutti gli aggiornamenti e i DLC e sei costretto a cambiarla? Tra trent'anni gli aggiornamenti/DLC non saranno più scaricabili e quindi, molto probabilmente, ci si dovrà ridurre a scaricare il gioco+aggiornamenti da internet (e qui, anche avendo acquistato il gioco con i DLC, si pone il problema della legalità in quanto - almeno dallo store nintendo - l'acquisto è legato alla "tua" console e quindi sarebbe necessario spostare la licenza sulla nuova console ma se la console è "morta" commercialmente neanche nintendo penso te lo faccia più).
Voi che pensate? L'esposizione sullo scaffale prima di tutto? O la comodità e la coerenza di avere tutto il SW del gioco su un HD esterno? (in effetti ai tempi della Wii era uscito abbastanza presto l'USB loader che di fatto aveva risolto il problema dei cambi di disco).

Beh già un 90% dei titoli non-Nintendo totalmente sbilanciati sul multiplayer tra pochi anni saranno rottami puri e semplici, consoliamoci che tra 10 anni se vorrò inserire un Yoshi Wholly World su WiiU probabilmente funzionerà senza tanti caxxi e mazzi wink.gif

Comunque generalmente ormai scegliere retail lo si fa per "filosofia" (o testardaggine/pigrizia)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
billozzo
messaggio Tuesday 23 June 2015 - 19:44
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 467
Iscritto il: Thu 3 September 2009 - 00:00
Utente Nr.: 40.045
Feedback: 0 (0%)




riguardo l'argomento io dico solo un paio di cose: comodissimo il dd perchè non occupa spazio se non quello sui vari supporti, però quando compro cose solo in dd non le sento mie.
Perchè se per esempio, se mi si rompesse un hdd e io volessi riscaricare un gioco/film/etc. e contestualmente questo contenuto venisse rimosso per qualunque motivo (capitato su appstore), io rimarrei senza un bene pagato il prezzo richiesto, cosa che invece non succede(va) con i giochi su supporto. E' proprio per questo che a volte ho scelto pur avendo un buon pc di prendere giochi su ps3 o xbox360.
Altro esempio, ho quasi 100 giochi indie su xbox 360, già oggi posso giocarli unicamente online a causa di problemi con il rating, ecco, semmai dovessero chiudere l'infrastruttura live della 360, cosa me ne farei? Soldi buttati quindi.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Tuesday 23 June 2015 - 19:50
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



Giocando principalmente su PC, sono digital 100%.

Su 3DS sono digital all 80%. Qualche cartuccia si prende sempre per via di megaoffertone, ma odio avere pezzi fisici da dover intercambiare o portarmeli dietro quando potrei archiviarli tutti in una SD più capiente e finirla lì.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sappo
messaggio Tuesday 23 June 2015 - 21:09
Messaggio #5

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.212
Iscritto il: Fri 18 February 2005 - 14:16
Utente Nr.: 3.985
Feedback: 30 (100%)

Codice Amico 3DS:
1435-3534-9386



Il motivo per cui compro ancora console è per il formato fisico dei videogiochi, motivo per cui se questo dovesse venire a mancare credo che finirei per passare completamente al PC. Io compro quasi sempre solo giochi fisici per console, zero DLC e zero only digital, per me comprare digitale equivale a buttare soldi dalla finestra dal momento che il formato fisico rimane, anche anni e anni, il digitale può benissimo venire meno se si rompe la console o perdi i dati dell'account o chiudono gli store (PSP docet), oltre al fatto da non sottovalutare che il digitale non è assolutamente rivendibile, i dischi puoi venderli anche se si tratta di recuperarci pochi euro. Per quanto riguarda la questione update e patch, sono fiducioso che in futuro sarà possibile trovarli e installarli con metodi alternativi quando tutti i servizi online saranno chiusi, su 3DS dopo i recenti sviluppi si può già farlo.

Messaggio modificato da Sappo il Tuesday 23 June 2015 - 21:10


--------------------
Mie Console e affini:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

NES Pal - SNES Pal - Wii pal - Nintendo DS classic Jap argento - Nintendo DS lite Pal rosso - Nintendo 3DS Aqua Blue - Nintendo 3DS XL blue+black
psx fat Pal + Mod - ps2 fat Pal + Modchip O2 + Network Adapter (in attesa di hard disk) - PS3 pal - PSP 3000 - PSVita wifi

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ederenzi78
messaggio Wednesday 24 June 2015 - 10:00
Messaggio #6

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 218
Iscritto il: Mon 19 August 2013 - 10:37
Utente Nr.: 61.291
Feedback: 0 (0%)




Io al momento i titoli retail tendo a prenderli in formato fisico. L'unica deviazione da questa filosofia sono stati i due Layton per 3DS in quanto la presenza dei 365 enigmi da fare uno al giorno invitava a riprendere il gioco periodicamente. Certto questo vale perché li ho presi al momento dell'uscita: se li prendete adesso i 365 enigmi saranno scaricati tutti insieme e quindi si perde l'effetto giornaliero.
Comunque ripeto che per Nintendo un ostacolo al DD è il prezzo dei giochi sullo shop che sono fissi e non scendono col tempo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Wednesday 24 June 2015 - 10:17
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



Io ormai decido in base al prezzo,ma sulle console nintendo continuo a preferire i dischi/cartucce per il fatto che gli acquisti sono legati al seriale della console, e possono stare solo su una console alla volta
Ho preso il new 3ds, ho fatto il trasferimento dati, ora il vecchio xl non lo uso più perchè tra patch,dlc e online non so se si potrebbe incasinare il salvataggio, recentemente ho fatto la prova con puzzle and dragons, che non ha nè dlc,nè patch e mi carica il salvataggio e posso giocarci tranquillamente, probabilmente con smash o mh4 non sarà cosi
Riuscissi a venderlo a un buon prezzo lo farei,ma visto che ce l'ho a prendere polvere tanto vale che lo usi ancora, pazienza per le statistiche del diario che saranno divise tra due console

Su xbox la situazione è decisamente migliore,ho il mio account su due xbox one,in una chiunque puoi giocare online e accedere alla libreria, nell'altra solo io col mio account,e con questo sistema due persone che si fidano l'una dell'altra possono comprare i giochi in digitale e dividersi la spesa,e oltre a questa si possono usare altre tecniche per risparmiare
I salvataggi sono sincronizzati sul cloud quindi se passo da una console all'altra devo preoccuparmi solo di portarmi i giochi su disco

Da appassionato collezionista un po' dispiace non avere lo scaffale con la collezione completa di giochi, ma quando il risparmio è notevole

E per quanto riguarda il discorso legacy, sull'xbox sono abbastanza tranquillo, con l'annuncio della retrocompatibilità i titoli digitali per 360 resteranno disponibili per tutto il ciclo vitale di one, e visto che su 360 ci ho speso parecchio sono più tranquillo


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Wednesday 24 June 2015 - 10:48
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




Su PC sono 100% digital, su pc i giochi si trovano in bundle, si trovano sconti anche del 70-90%, si trovano key a metà prezzo ancora prima dell'uscita di un gioco. Alla fine spendo pochi centesimi per i giochi da 10€ e massimo 10-15€ per i giochi da 60€.
Inoltre, tutti i giochi che ho comprato in DD su pc oggi posso ancora giocarli anche dopo aver cambiato PC e potrò ancora giocarli su altri PC, perché l'infrastruttura è ancora lì.

Sulle console tendo a comprare il retail, perché è rivendibile e costa meno. Cercando qua e là spesso riesco a comprarmi giochi usati o in offerta e rivenderli allo stesso prezzo, o male che vada ci rimetto 5-15€.
Se le consolle offrissero la stessa retrocompatibilità e le stesse offerte, sicuramente sfrutterei molto il DD anche lì. Ma ora come ora i giochi costano 70€ in negozio e 70€ sugli store e giustamente mi conviene prendere quello in negozo e rivenderlo quando sono stufo.

EDIT: una piccola precisazione, che non merita un nuovo post.
Su 3DS compro solo cartucce perché alla fine mi costano meno, ma poi le dumpo e le tengo tutte nella gateway, proprio per evitare la scomodità di portarmene a dietro anche solo una in più. Diciamo che compro retail ma gioco digital.
Su PS4 comprerei volentieri DD, perché spesso uso il remote play della Vita da un'altra stanza e cambiare disco vuol dire girare per tutta casa, ma come per il 3DS il retail mi viene a costare molto meno alla lunga.
Negli store PS e Nintendo non ho mai visto sconti "alla steam", tipo 80-90% (anzi, nello store N non ho mai visto più del 20% sugli AAA) e spesso. quando determinati giochi si trovano scontati in DD, il retail costa meno comunque.

I produttori/sviluppatori vorrebbero spostare le loro vendite verso il DD, che non è rivendibile e gli permetterebbe di guadagnare più soldi, ma ovviamente i primi che devono essere incentivati a farlo sono appunto "chi paga", cioè i giocatori. Quando io compro qualcosa la voglio comprare al miglior prezzo disponibile e se il retail nuovo o usato (che non porta soldi ai developer) a me costa meno, io compro quello.

Messaggio modificato da Muu? il Friday 26 June 2015 - 09:48


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Wednesday 24 June 2015 - 11:13
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




personalmente quando succederà che il retail non esisterà più smetterò di giocare a giochi nuovi. sarà la volta buona che finirò tutti i giochi retail che ho accumulato in anni e che nessuno mi porterà via biggrin.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
fra32
messaggio Wednesday 24 June 2015 - 11:51
Messaggio #10

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 85
Iscritto il: Sat 24 August 2013 - 14:04
Da: Lazio-Roma
Utente Nr.: 61.319
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
5300-8310-4310
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2355-9421



Quoto, secondo me i giochi digitali non danno la minima soddisfazione dell' acquisto.
Infatti gli unici titoli digitali che possiedo sono quelli regalati con le varie promozioni Nintendo e qualche virtual console imperdibile che non possedevo per le vecchie console originali.
Che se avessi avuto modo di prendere in formato fisico non avrei mancato di farlo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Powt
messaggio Wednesday 24 June 2015 - 12:15
Messaggio #11

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 620
Iscritto il: Mon 28 March 2005 - 11:08
Da: Dalla terra...credo (GO)
Utente Nr.: 4.289
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico Switch:
2508-0514-7703
Codice Amico 3DS:
4725-7936-0956
Nintendo Network ID:
Powt91



Personalmente faccio un discorso molto simile anche con i libri (libro fisico vs. ebook):

Io leggo il libro, non la carta.

quindi, di conseguenza dico:

Io gioco con i videogiochi, non con i DVD (o BD). Se no userei un classico frisbee! rotfl[1].gif
Io trovo soddisfazioni a giocare ad un titolo, non a mettere il disco dentro una console o a gongolarmi per una custodia in plastica (per quanto bella possa essere la cover)! biggrin.gif

Detto questo però devo aggiungere un'altra cosa. Ci sono casi particolari in cui prendo ancora retail:
  • Quando costa di meno del DD
  • Quando c'è una limited o qualche ammenicolo fisico che può interessarmi (es. un portachiavi)
  • Quando ho tutti i giochi precedenti della serie in formato retail, per il mio vizio di completismo compulsivo tongue.gif


--------------------
IL MONDO È TONDO!!! MA WEYARD NO!
Il mio Mii:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Prendi la vita con più...luigi!!

Clikka per vedere il resto della mia firma
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Clikka per vedere le mie userbar
» Clicca per leggere lo Spoiler! «





le ultime tre userbar le ho fatte io!


Clikka per vedere le mie squadre di pokémon (ultimo aggiornamento 02/09/07)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Trainer card Pokémon Perla ITA

Altre trainer card qua sotto:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Trainer card di Pokémon Diamond USA

Grazie a Danigian per l'evoluzione di Machamp e Gengar
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
elfbs
messaggio Thursday 25 June 2015 - 11:01
Messaggio #12

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 731
Iscritto il: Wed 11 February 2004 - 17:48
Da: somewhere over the rainbow
Utente Nr.: 144
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0130-1838-4277
Nintendo Network ID:
El_Fbs



fisico. con pochi se e ancora meno ma.
Sopporto il digitale solo se il fisico non esiste. (e bon, digitale, ti piace vincere facile, he?)
Se invece esiste la controparte fisica, potrei acquistare il dd solo se mi arriva come parte di qualche "bundle" o con MOSTRUOSI sconti. Ma anche in questo caso, mi è capitato di ricomprare poi la versione fisica (ovviamente se il gioco vale)

in ogni caso, do così poco valore all'acquisto digitale che il massimo che sono disposto a spendere per un titolo dd è 10€, ma per arrivare a quella cifra deve essere qualcosa per cui sbavo da tempo. Altrimenti, 5€ mi sembrano già troppi.

Insomma, considero il dd "lo dimonio". Purtroppo non ho ancora trovato un esorcista che possa aiutarmi biggrin.gif


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Thursday 25 June 2015 - 22:29
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




assolutamente in formato fisico; odio il formato digitale anche se per forza di cose alcuni titoli li ho dovuti prendere in digitale angry.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
futureal
messaggio Friday 26 June 2015 - 08:21
Messaggio #14

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 141
Iscritto il: Tue 30 November 2004 - 12:06
Da: Roma
Utente Nr.: 3.128
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3067-7710-8686



io sono votato quasi totalmente al digitale
su pc compro digitale; su ps3 idem; quando avevo psvita idem; musica e libri idem; solo i bluray continuo a prenderli fisici.
con il 3ds mi hanno obbligato a comprare solo cartucce: anche io come qualche utente qui su odio su una portatile portarmi dietro le cartucce ma i prezzi eshop (e il fatto che i giochi siano legati alla console e non all'account) mi obbligano a comprare retail.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
flag
messaggio Friday 26 June 2015 - 09:31
Messaggio #15

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 155
Iscritto il: Tue 28 March 2006 - 23:18
Utente Nr.: 10.911
Feedback: 0 (0%)




io ho deciso che, da questa generazione in avanti, le mie 3DS, WiiU e PS4 andranno di DD-only - zero voglia di avere dischi o cartucce in giro per caso, che poi si perdono, che non sai mai dove metterle, che poi occupano spazio inutile, che poi se uoi giocare a quel gioco devi andare su quello scaffale la, pigliare il disco, metterlo nell'unita', etcetc - un hard disk esterno/SD card e ti cambia la vita - lunga vita al DD, e speriamo che Nintendo si decida a fare degli sconti decenti nello store, cosa che apprezzo molto con la mia PS4.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bandemergenti
messaggio Friday 26 June 2015 - 10:20
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 289
Iscritto il: Tue 25 October 2005 - 09:44
Utente Nr.: 8.192
Feedback: 0 (0%)




Solo formato fisico!
Così posso rivendere i giochi e comprarne altri, per qualche gioco c'è anche l'effetto "collezione"...

Inoltre, col fatto che comunque non mantengono la retrocompatibilità, avendo il disco posso rigiocare col mio gioco anche quando chiuderanno i server per quella console (e non dite che non accade, quello PSP ha già chiuso ed anche PSMobile). O comunque potrò rigiocarci prima o poi su qualche emulatore.

Mentre avendo solo la versione DD, quando chiudono i server perdo i giochi per sempre. E non mi dite "ma tanto quando ci rigiochi" perchè a casa mia giochi come Capcom VS Snk sono ancora vivi, più vivi di SFIV, MKX ecc...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Friday 26 June 2015 - 10:57
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



CITAZIONE (bandemergenti @ Friday 26 June 2015 - 11:20) *
Inoltre, col fatto che comunque non mantengono la retrocompatibilità, avendo il disco posso rigiocare col mio gioco anche quando chiuderanno i server per quella console (e non dite che non accade, quello PSP ha già chiuso ed anche PSMobile). O comunque potrò rigiocarci prima o poi su qualche emulatore.

Mentre avendo solo la versione DD, quando chiudono i server perdo i giochi per sempre. E non mi dite "ma tanto quando ci rigiochi" perchè a casa mia giochi come Capcom VS Snk sono ancora vivi, più vivi di SFIV, MKX ecc...


Su Psp puoi comunque riscaricare i giochi che hai acquistato.. certo passando per PC o le altre console Sony, ma puoi.
Poi basta averli installati prima della chiusura.

Però si il motivo principale che su console il DD non è proprio la scelta migliore è che dopo un po' le console vanno buttate via che si passa a quelle nuove e il concetto di retrocompatibilità non è sempre contemplato. Anche per questo per me le console hanno poco senso.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bandemergenti
messaggio Friday 26 June 2015 - 11:22
Messaggio #18

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 289
Iscritto il: Tue 25 October 2005 - 09:44
Utente Nr.: 8.192
Feedback: 0 (0%)




QUOTE (CapRichard @ Friday 26 June 2015 - 10:57) *
Su Psp puoi comunque riscaricare i giochi che hai acquistato.. certo passando per PC o le altre console Sony, ma puoi.
Poi basta averli installati prima della chiusura.

Appunto, è un problema molto grave...
Non solo il DD lo pago quanto il formato retail, ma mi devo procurare anche un HD per salvarci su i giochi... Alla fine mi costa di più, e perdo anche la comodità di accendere la console e scaricare il gioco, devo fare i magheggi col PC sperando che poi i software che ti danno siano compatibili con i prossimi sistemi operativi (ovviamente pian piano si perderà la compatibilità)!

Senza poi contare che quando fai il backup, non ti fa il backup anche di eventuali patch!

QUOTE (CapRichard @ Friday 26 June 2015 - 10:57) *
Però si il motivo principale che su console il DD non è proprio la scelta migliore è che dopo un po' le console vanno buttate via che si passa a quelle nuove e il concetto di retrocompatibilità non è sempre contemplato. Anche per questo per me le console hanno poco senso.

Il concetto di retrocompatiblità non è sempre contemplato proprio perchè poi possono rivenderti il gioco identico a quello che già hai pagato cambiando solo il file dove è impostata la risoluzione. Invece col gioco retail, prima o poi arriva l'emulatore ed alzi tu la risoluzione. E rimane tuo a vita...

Certo ora han trovato il trucco della patch del dayone, così pure che compri il gioco sarà inutilizzabile, così rimani fregato in ogni caso!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Friday 26 June 2015 - 11:29
Messaggio #19

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




Molti giochi li ho DD perché non esistono in formato fisico, comunque preferisco comprare retail piuttosto che DD se non fosse il prezzo a scoraggiarmi xD
Preferisco retail oltre che per un fatto di collezionismo (ma relativo, ho solo gli AC retail e qualche gioco) ma anche perché in un futuro prossimo, non sappiamo che fine faranno questi negozi digitali.
Sicuramente esisteranno ancora ma non so fino a quanto convenga puntare tutto su di essi, anche perché fisicamente non si ha nulla in mano...


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
flag
messaggio Friday 26 June 2015 - 11:32
Messaggio #20

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 155
Iscritto il: Tue 28 March 2006 - 23:18
Utente Nr.: 10.911
Feedback: 0 (0%)




QUOTE (bandemergenti @ Friday 26 June 2015 - 12:22) *
Il concetto di retrocompatiblità non è sempre contemplato proprio perchè poi possono rivenderti il gioco identico a quello che già hai pagato cambiando solo il file dove è impostata la risoluzione. Invece col gioco retail, prima o poi arriva l'emulatore ed alzi tu la risoluzione. E rimane tuo a vita...

Certo ora han trovato il trucco della patch del dayone, così pure che compri il gioco sarà inutilizzabile, così rimani fregato in ogni caso!


Oddio, sotto questo punto di vista con Nintendo stai in una botte di ferro: sin dal GC (e ci scommetto anche con NX), han sempre garantito la retrocompatibilita', quindi su questo non ci si puo' certo lamentare.

Il vero problema di N sono i prezzi nello store: su PS4 ho acquistato una montagna di giochi, diversi AAA, ed ho sempre speso <= 24e, perche' dopo 6 mesi/ 1 anno anche un super titolo cala di prezzo, mentre N e' veramente str***a sotto questoi punto di vista, ed i titoli non calano MAI... poi ultimamente e' pure impazzita coi DLC (22e per l'ultimo di smash e' un _furto_), ecco, abbassassero un po' i prezzi col tempo avrei preso un sacco di titoli che ancora mi mancano, ma a quelle cifre no...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 19 April 2024- 14:30

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.