IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [GUIDA] Passare da A9LH al nuovo Boot9Strap
MicheleR
messaggio Monday 22 May 2017 - 15:27
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 341
Iscritto il: Tue 3 April 2007 - 13:47
Utente Nr.: 17.475
Feedback: 0 (0%)




Da A9LH a Boot9Strap

La modifica DEFINITIVA per tutti i Nintendo 3DS, vecchi e nuovi

DISCLAIMER

Né io né gbarl.it ci assumiamo la responsabilità di qualsiasi possibile danno o problema generato. Tenete in considerazione che non esiste un metodo o un programma al 100% sicuro, ci sarà sempre un margine di rischio.


Premessa
In questa guida verrà mostrato come passare dalla "vecchia" modifica, Arm9LoaderHax (o A9LH) con Luma3DS, alla nuova Boot9Strap (B9S), utilizzando sempre il custom firmware Luma3DS di AuroraWright. Questa guida tratterà esclusivamente l'aggiornamento partendo da una installazione funzionante di A9LH, poichè ho a disposizione solo console con questa configurazione e non voglio limitarmi a una semplice traduzione di guide già esistenti, preferendo sempre testare in prima persona. Tuttavia è possibile installare questa modifica su QUALSIASI 3DS, anche con versioni di firmware successive tramite hardmod.
La guida originale (in inglese), reperibile QUI, mostra anche come installare B9S partendo da zero.

FAQ
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

- Cosa è Boot9Strap?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Boot9Strap(b9s d'ora in poi) è un hack che modifica direttamente la bootrom del 3DS, garantendo un controllo pressochè totale sulla nostra console. Mantiene tutti i pregi dell'Arm9LoaderHax (o a9lh) ma in più garantisce completa sicurezza da eventuali aggiornamenti di Nintendo atti a impedire l'esecuzione del precedente hack (non è mai successo, ma mai dire mai...). Questo perchè l'hack risiede nella bootrom, che è una specie di "BIOS" della console. Viene dunque eseguito nello stadio iniziale dell'accensione e Nintendo semplicemente non può cancellarlo tramite un aggiornamento!

- Perchè dovrei utilizzare questo metodo al posto di a9lh?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Oltre a conservare tutti i vantaggi dell'arm9loaderhax (che non sto ad elencare poichè, seguendo questa guida, provenite già da esso), l'avvio della console sarà lievemente più veloce, inoltre non c'è più limite alla dimensione dei payload, la console diventa in generale più versatile per homebrew futuri (l'accesso alla bootrom trasforma praticamente il 3DS in un parco giochi per sviluppatori laugh.gif) e, come detto nel punto precedente, è una modifica assolutamente stabile e impossibile da eliminare con un aggiornamento. Come ultima, piccolissima cosa, dalla versione 7.1 in poi di Luma3DS, verrà supportato solamente il boot9strap, rendendo tutti gli altri metodi obsoleti.
Se invece si parte da una console non modificata, il procedimento è molto più semplice del vecchio metodo, poichè non è più necessario effettuare il downgrade (non verrà però trattato in questa guida). Insomma, l'a9lh ha fatto il suo tempo, ma è il momento di congedarlo con tutti gli onori!

- Posso usare i vecchi payload di a9lh?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
No, i payload sono cambiati, infatti adesso i payload avranno estensione .firm e non .bin

- Come funziona b9s?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Boot9strap deriva dal precedente lavoro di derrek, un hacker della scena 3DS, e del suo sighax. In sostanza, la verifica RSA della bootrom del 3DS è fallata, e questo procedimento permette di effettuare il fakesigning, cioè far girare codice senza firma ufficiale.

- Rischio di rompere la console?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Il passaggio da a9lh è velocissimo e quasi indolore... se l'installazione fallisce è possibile ripristinare lo stato della console poichè viene effettuato un backup preventivo.

- Posso aggiornare il firmware del mio 3DS dopo aver effettuato questa modifica?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Assolutamente sì, anzi, è consigliabile farlo! Questo hack si avvia ad ogni boot ed impedisce di essere cancellato da aggiornamenti. Potrete quindi avere sempre l'ultimo firmware disponibile, accedere all'eshop e avere una modifica completamente funzionante per i vostri homebrew e copie di backup!

- Quali modelli di console sono compatibili?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
TUTTI! Probabilmente anche il New Nintendo 2DS, ma sapremo meglio più in là.

- Quali firmware sono compatibili?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
TUTTI, anche i futuri!


OCCORRENTE

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

- Nintendo 3DS con A9LH, con qualsiasi versione del firmware, qualsiasi versione di Luma3DS e FBI installato
- Scheda di memoria formattata in FAT32 con dimensione unità di allocazione a 32K
- Un PC (Windows, Linux, OS X) che possa leggere la scheda di memoria del 3DS

Inoltre ci servirà scaricare:
- L'ultima versione di Luma3DS scaricabile QUI (il file .7z, apribile con 7-zip)
- L'ultima versione di SafeB9SInstaller scaricabile QUI
- L'ultima versione di boot9strap scaricabile QUI
- Il fork di Luma3DS Updater scaricabile QUI (la versione originale non è stata aggiornata e non può più essere utilizzata per le nuove versioni. Scaricate il file .cia)
- Il file secret_sector.bin, contenuto nel file data_input_vX.zip (X è un numero, ad esempio 2 o 3), utilizzato per l'a9lh (non posso linkare il file per motivi di copyright, cercatelo su Google)

Creiamo una cartella sul PC chiamata newmod e impostiamola in questo modo:
i - Inseriamoci all'interno il file boot.firm contenuto nell'archivio di Luma3DS.
ii - Creiamo in newmod le cartelle cias, boot9strap e luma.
iii - Copiamo in cias il file lumaupdater.cia.
iv - Apriamo la cartella luma e creiamo al suo interno la cartella payloads
v - Apriamo il file contenente l'ultima versione di SafeB9SInstaller ed estraiamo safeb9sinstaller.bin dentro la cartella payloads.
vi - Rinominiamo il file appena copiato in start_safeb9sinstaller.bin per questioni di compatibilità con versioni precedenti di Luma3DS.
vii - Apriamo il file contenente l'ultima versione di boot9strap e copiamo boot9strap.firm e boot9strap.firm.sha nella cartella boot9strap.
viii- Copiamo il file secret_sector.bin nella cartella boot9strap.


Quindi la cartella newmod sarà così:



PROCEDIMENTO

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
1) Lasciando il 3DS spento, inseriamo la scheda di memoria dentro il PC, apriamo la cartella luma/payloads al suo interno e in questa cartella cancelliamo tutti i file di payload con estensione .bin (non saranno più utilizzabili in seguito, sostituiti dal nuovo formato .firm).
2) Torniamo nella root della scheda di memoria e qui copiamo il contenuto della cartella newmod, facendo quindi in modo che boot.firm sia nella root della scheda di memoria.
3) Reinseriamo la scheda di memoria nel 3DS e, tenendo premuto il tasto START, accendiamolo.
4) A seconda della versione di Luma3DS, potrebbe uscire un menu di chainloading (come in foto) o andare direttamente al SafeB9SInstaller. Qualora esca il chainloading è sufficiente premere il tasto A per avviare SafeB9SInstaller

5) Controllare che nello schermo superiore ci siano solo scritte verdi fino a "Crypto Status" come da foto.

6) Inserire la combinazione di tasti richiesta nello schermo superiore per avviare il procedimento, che durerà pochi istanti.
7) Fatto! Premiamo ora A per riavviare.

8) Uscirà il familiare menu di configurazione di Luma3DS, selezioniamo solo "Show NAND or user string in System Settings" e, se avete un New 3DS, vale la pena anche porre "New 3DS CPU" su "Clock+L2". Premiamo START per confermare.
9) La procedura è completa, si avvierà il Menu Home del 3DS come al solito. Andiamo nelle impostazioni e cancelliamo la vecchia versione di "Luma3DS Updater", utilizzando il tool apposito in "Gestione Dati".
10) Ora avviamo FBI e installiamo la nuova versione di "Luma3DS Updater" contenuta inSD/cias.
11) Sempre da FBI, copiamo il file boot.firm contenuto in SD premendo A e poi selezionando "Copy". Premiamo B fino ad arrivare al Main Menu in cui possiamo selezionare CTR NAND.
12) Confermiamo di voler modificare la NAND con il tasto A, quindi premiamo con A su <current directory> e selezioniamo "Paste". Se è presente in questa directory il file arm9loaderhax.bin, selezioniamolo e cancelliamolo scegliendo Delete (è il file che usava l'a9lh per avviarsi senza scheda di memoria, ma ora non serve più).

13) Ritorniamo indietro con B per tornare al Main Menu e selezioniamo SD, da qui possiamo cancellare l'intera cartella boot9strap (non più necessaria ora che l'exploit è andato a buon fine) e anche arm9loaderhax.bin


La procedura è completa! Ricordo che tutte le nuove release di Luma3DS e, probabilmente, il resto degli homebrew "avanzati", funzioneranno solo con questo nuovo metodo. Buon divertimento e ricordate: questa modifica è molto potente ma... da un grande potere derivano grandi responsabilità! Usate le dovute precauzioni (e soprattutto backup della NAND) e non avrete problemi! cool.gif

Messaggio modificato da MicheleR il Monday 22 May 2017 - 18:39


--------------------
aka mIRChele su (RIP) NeXtRL

I miei device:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Watara Supervision
Sony PlayStation 1 (PS1) modchip: Multimode 3 + Memory Card Sony
Sony PlayStation 2 Slim Silver (PSTwo) modchip: Matrix Infinity + 2x Memory Card Sony 8MB + Memory Card 128MB
Nintendo GameBoy Color Verde
Nintendo DS Lite White + SuperCard DSTWO (Kingston 8GB) + SuperCard DSONE SDHC (Kingston 4GB) + SuperCard Lite Rumble (Kingston 1GB)
Sony PSP-1004 Giga Pack 1.50>5.00 M33-6 + Sandisk Gaming 2GB + Photofast CR-5400 16GB (2xKingston MicroSD 8GB)
Microsoft XBOX 360 Elite Jasper (Liteon 93450c) iXtreme LT 2.0 + Memory Unit 512MB
Nintendo Wii 4.3E - Bootmii su boot2 - The Homebrew Channel (IOS58) - cIOSd2Xv6 - USB Loader GX - WiiMC - HDD USB Western Digital Essential 500GB
Sony PS3 Slim 4.83 Ferrox + webMAN-MOD 1.47.09 + ps3netsrv
Nintendo New 3DS 11.11.0-44E + boot9strap + Luma 9.1 + Sandisk 64GB
Nintendo WiiU 5.5.2 + CBHC 1.6 + HDD USB Samsung 2TB
Sony PS4 Slim 1TB
Nintendo Switch 9.0.0 + EmuMMC Atmosphere 0.94 + PNY 256GB)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Monday 22 May 2017 - 16:50
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




nel procedimento hai dimenticato di scrivere di copiare secret_sector.bin nella cartella boot9strap wink.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
MicheleR
messaggio Monday 22 May 2017 - 18:39
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 341
Iscritto il: Tue 3 April 2007 - 13:47
Utente Nr.: 17.475
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (WALFER @ Monday 22 May 2017 - 17:50) *
nel procedimento hai dimenticato di scrivere di copiare secret_sector.bin nella cartella boot9strap wink.gif

grazie, corretto!


--------------------
aka mIRChele su (RIP) NeXtRL

I miei device:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Watara Supervision
Sony PlayStation 1 (PS1) modchip: Multimode 3 + Memory Card Sony
Sony PlayStation 2 Slim Silver (PSTwo) modchip: Matrix Infinity + 2x Memory Card Sony 8MB + Memory Card 128MB
Nintendo GameBoy Color Verde
Nintendo DS Lite White + SuperCard DSTWO (Kingston 8GB) + SuperCard DSONE SDHC (Kingston 4GB) + SuperCard Lite Rumble (Kingston 1GB)
Sony PSP-1004 Giga Pack 1.50>5.00 M33-6 + Sandisk Gaming 2GB + Photofast CR-5400 16GB (2xKingston MicroSD 8GB)
Microsoft XBOX 360 Elite Jasper (Liteon 93450c) iXtreme LT 2.0 + Memory Unit 512MB
Nintendo Wii 4.3E - Bootmii su boot2 - The Homebrew Channel (IOS58) - cIOSd2Xv6 - USB Loader GX - WiiMC - HDD USB Western Digital Essential 500GB
Sony PS3 Slim 4.83 Ferrox + webMAN-MOD 1.47.09 + ps3netsrv
Nintendo New 3DS 11.11.0-44E + boot9strap + Luma 9.1 + Sandisk 64GB
Nintendo WiiU 5.5.2 + CBHC 1.6 + HDD USB Samsung 2TB
Sony PS4 Slim 1TB
Nintendo Switch 9.0.0 + EmuMMC Atmosphere 0.94 + PNY 256GB)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ulaula
messaggio Tuesday 23 May 2017 - 20:39
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.614
Iscritto il: Wed 26 May 2004 - 17:32
Utente Nr.: 717
Feedback: 7 (100%)




Domanda da Niubbo:
Ma dopo essere passati al B9S e avere fatti il backup della nand, il file otp.bin serve?
Ho mod un 3dsxl nuovo, con il nuovo B9S e non so come estrarre il file otp.bin!
Ma ho il backup della nand.


--------------------



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
YassoMasso
messaggio Tuesday 23 May 2017 - 21:07
Messaggio #5

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 766
Iscritto il: Mon 16 April 2007 - 17:18
Utente Nr.: 17.699
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (ulaula @ Tuesday 23 May 2017 - 21:39) *
Domanda da Niubbo:
Ma dopo essere passati al B9S e avere fatti il backup della nand, il file otp.bin serve?
Ho mod un 3dsxl nuovo, con il nuovo B9S e non so come estrarre il file otp.bin!
Ma ho il backup della nand.


Per un uso normale l'OTP non serve, comunque se vuoi estrarlo basta tenere premuti start + select + x all'accensione del 3DS.
Dopodiché troverai i file otp.bin, boot9.bin e boot11.bin nella cartella "boot9strap" della SD.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tafero
messaggio Tuesday 23 May 2017 - 23:56
Messaggio #6

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.058
Iscritto il: Sat 16 July 2011 - 22:00
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 55.122
Feedback: 0 (0%)




Quindi io che ho un 3DS aggiornato al momento all'ultimo Firmware senza niente e non ha mai avuto niente posso installare in modo indolore questa "mod" tranquillamente?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Moro45
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 06:19
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 395
Iscritto il: Mon 22 May 2006 - 17:40
Utente Nr.: 11.470
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (tafero @ Tuesday 23 May 2017 - 23:56) *
Quindi io che ho un 3DS aggiornato al momento all'ultimo Firmware senza niente e non ha mai avuto niente posso installare in modo indolore questa "mod" tranquillamente?


Questa guida parte già da un 3ds con Arm9LoaderHax e Luma3DS, quindi penso abbia le stesse poche limitazioni dell'altra.

Ma piuttosto, quali sono i vantaggi di questo nuovo B9S?

Messaggio modificato da Moro45 il Wednesday 24 May 2017 - 06:23
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 07:50
Messaggio #8

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



CITAZIONE (Moro45 @ Wednesday 24 May 2017 - 06:19) *
CITAZIONE (tafero @ Tuesday 23 May 2017 - 23:56) *
Quindi io che ho un 3DS aggiornato al momento all'ultimo Firmware senza niente e non ha mai avuto niente posso installare in modo indolore questa "mod" tranquillamente?


Questa guida parte già da un 3ds con Arm9LoaderHax e Luma3DS, quindi penso abbia le stesse poche limitazioni dell'altra.

Ma piuttosto, quali sono i vantaggi di questo nuovo B9S?


Prendi con le pinze quel che ti dico perchè ho letto poco e velocemente.

Da quel che ho capito B9S è una mod definitiva poichè è un hack della bootrom ovvero non fixabile da Nintendo. E dal momento che tutti i vari tool, luma e altri useranno il nuovo "formato" .firm (dunque niente update futuri) aggiornare la propria mod A9LH non solo è caldamente consigliato ma praticamente obbligatorio. Tra le altre cose, mi è sembrato di capire che si tratta davvero di pochi step partendo già da A9LH dunque non ci dovrebbe voler più di 5-10 minuti. Devo trovarli, sti dieci minuti prima o poi biggrin.gif

Messaggio modificato da Dragon Chan il Wednesday 24 May 2017 - 07:51


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
MicheleR
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 08:20
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 341
Iscritto il: Tue 3 April 2007 - 13:47
Utente Nr.: 17.475
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (tafero @ Wednesday 24 May 2017 - 00:56) *
Quindi io che ho un 3DS aggiornato al momento all'ultimo Firmware senza niente e non ha mai avuto niente posso installare in modo indolore questa "mod" tranquillamente?

Nelle FAQ c'è scritto, in soldoni: sì, utilizzando hardmod (in realtà si può usare anche il DSiWareHax ma servono 2 console di cui una già modificata e con un gioco DSi comprato).

CITAZIONE (Moro45 @ Wednesday 24 May 2017 - 07:19) *
Ma piuttosto, quali sono i vantaggi di questo nuovo B9S?

Nelle FAQ, alla seconda domanda, c'è la risposta wink.gif


--------------------
aka mIRChele su (RIP) NeXtRL

I miei device:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Watara Supervision
Sony PlayStation 1 (PS1) modchip: Multimode 3 + Memory Card Sony
Sony PlayStation 2 Slim Silver (PSTwo) modchip: Matrix Infinity + 2x Memory Card Sony 8MB + Memory Card 128MB
Nintendo GameBoy Color Verde
Nintendo DS Lite White + SuperCard DSTWO (Kingston 8GB) + SuperCard DSONE SDHC (Kingston 4GB) + SuperCard Lite Rumble (Kingston 1GB)
Sony PSP-1004 Giga Pack 1.50>5.00 M33-6 + Sandisk Gaming 2GB + Photofast CR-5400 16GB (2xKingston MicroSD 8GB)
Microsoft XBOX 360 Elite Jasper (Liteon 93450c) iXtreme LT 2.0 + Memory Unit 512MB
Nintendo Wii 4.3E - Bootmii su boot2 - The Homebrew Channel (IOS58) - cIOSd2Xv6 - USB Loader GX - WiiMC - HDD USB Western Digital Essential 500GB
Sony PS3 Slim 4.83 Ferrox + webMAN-MOD 1.47.09 + ps3netsrv
Nintendo New 3DS 11.11.0-44E + boot9strap + Luma 9.1 + Sandisk 64GB
Nintendo WiiU 5.5.2 + CBHC 1.6 + HDD USB Samsung 2TB
Sony PS4 Slim 1TB
Nintendo Switch 9.0.0 + EmuMMC Atmosphere 0.94 + PNY 256GB)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dena
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 09:09
Messaggio #10

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 124
Iscritto il: Tue 21 September 2010 - 21:06
Da: Conegliano
Utente Nr.: 49.687
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5112-3507-3583



Ciao, ho una domanda: nel caso in cui dovessi mandare il Nintendo in assistenza c'è modo di rimuovere questo hack?
Io attualmente uso luma3ds ma senza A9LH.
Ciao e grazie
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ulaula
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 10:29
Messaggio #11

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.614
Iscritto il: Wed 26 May 2004 - 17:32
Utente Nr.: 717
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (YassoMasso @ Tuesday 23 May 2017 - 22:07) *
CITAZIONE (ulaula @ Tuesday 23 May 2017 - 21:39) *
Domanda da Niubbo:
Ma dopo essere passati al B9S e avere fatti il backup della nand, il file otp.bin serve?
Ho mod un 3dsxl nuovo, con il nuovo B9S e non so come estrarre il file otp.bin!
Ma ho il backup della nand.


Per un uso normale l'OTP non serve, comunque se vuoi estrarlo basta tenere premuti start + select + x all'accensione del 3DS.
Dopodiché troverai i file otp.bin, boot9.bin e boot11.bin nella cartella "boot9strap" della SD.


Grazie mille, avevo già fatto l'estrazione dei .bin, solo che non avevo letto che non c'erano "avvisi" a tal proposito. Lo fai (combinazione tre tasti al boot) e te li ritrovi nella cartella.


--------------------



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tafero
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 10:29
Messaggio #12

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.058
Iscritto il: Sat 16 July 2011 - 22:00
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 55.122
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (MicheleR @ Wednesday 24 May 2017 - 08:20) *
CITAZIONE (tafero @ Wednesday 24 May 2017 - 00:56) *
Quindi io che ho un 3DS aggiornato al momento all'ultimo Firmware senza niente e non ha mai avuto niente posso installare in modo indolore questa "mod" tranquillamente?

Nelle FAQ c'è scritto, in soldoni: sì, utilizzando hardmod (in realtà si può usare anche il DSiWareHax ma servono 2 console di cui una già modificata e con un gioco DSi comprato).

CITAZIONE (Moro45 @ Wednesday 24 May 2017 - 07:19) *
Ma piuttosto, quali sono i vantaggi di questo nuovo B9S?

Nelle FAQ, alla seconda domanda, c'è la risposta wink.gif

Preferivo conferme dal creatore della guida in persona biggrin.gif
In ogni caso in che senso Hardmod.. non mi sono mai avvicinato al mondo modding del 3DS proprio per evitare rogne di aggiornamenti che eliminano la mod con casini tra ban e non accesso all'e-shop.. ma se questa pare che bypassi questo problema potrei farci un pensierino.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 11:27
Messaggio #13

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9.370
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
6131-1646-1043
Codice Amico 3DS:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



Ho una domanda scema che mi frulla in testa: al momento ho un new3DS fermo all'11.2 (o all'11.3, ma cambia poco) e stavo valutando di mettere il B9S.
In precedenza avevo tentato l'A9LH ma il mio new3DS era uno di quelli che dopo aver fatto il downgrade andava in errore (rendendo necessario il recovery per riportarlo al firmware più aggiornato) e l'unica soluzione era formattare il tutto e partire da un 3DS pulito, cosa che avevo evitato di fare per pigrizia e semi disinteresse per l'hack. biggrin.gif

Visto che questo B9S sembra più pulito da installare, non rendendomi necessario un downgrade e altro (seguendo la guida di 3ds.guide) mi chiedo se il procedimento, qualora andasse a buon fine, andrebbe a comportarmi qualche perdita (save, giochi installati, personalizzazioni ufficiali) rispetto alla situazione OFW che ho ora. Sono pigro e non ho voglia di rifare tutto nel caso, però visto che sono ad un FW che non richiede l'hardmod sarei interessato a farlo. xD

EDIT: Alla fine non ho resistito e ho fatto il tutto con la guida di 3ds.guide, è stata una passeggiata e Luma gira senza problemi e senza avermi toccato nulla. Ottimo! biggrin.gif

Messaggio modificato da DaRk_ViVi il Wednesday 24 May 2017 - 13:37


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Moro45
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 11:45
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 395
Iscritto il: Mon 22 May 2006 - 17:40
Utente Nr.: 11.470
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (MicheleR @ Wednesday 24 May 2017 - 08:20) *
CITAZIONE (Moro45 @ Wednesday 24 May 2017 - 07:19) *
Ma piuttosto, quali sono i vantaggi di questo nuovo B9S?

Nelle FAQ, alla seconda domanda, c'è la risposta wink.gif


Ops!! Mannaggia gli spoilers tongue.gif

Allora, ho applicato la guida al mio old 3DS xl senza problemi.
Invece con quello di mio figlio non riesco ad entrare nel menù iniziale del Luma. Dove ho sbagliato nel secondo caso?
Considerate che il modding l'ho fatto per ambedue le console una decina di giorni or sono.
L'unica differenza è che io partivo da FW 4.5 mentre l'altro aveva il 10.5 quindi le guide erano leggermente differenti

Messaggio modificato da Moro45 il Wednesday 24 May 2017 - 12:42
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
hem
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 14:32
Messaggio #15

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 98
Iscritto il: Wed 5 May 2010 - 13:19
Utente Nr.: 46.512
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Dena @ Wednesday 24 May 2017 - 09:09) *
Ciao, ho una domanda: nel caso in cui dovessi mandare il Nintendo in assistenza c'è modo di rimuovere questo hack?
Io attualmente uso luma3ds ma senza A9LH.
Ciao e grazie


Vorrei saperlo anch'io, a quanto pare questo hack è impossibile da rimuovere... o meglio, è possibile, ma non ci sono applicazioni che permettano di farlo, quindi per un utente normale è impossibile (per uno sviluppatore/hacker invece dovrebbe essere possibile).

Questa è l'unica cosa che mi ferma dall'installare questo nuovo hack sulla mia console... sembra che nessuno si ponga il problema, e quelle poche persone che fanno questa domanda su altre community vengono ignorate.
L'unica risposta che ho trovato è stata questa:

(scusate, nel link c'è un insulto in inglese, spero che non sia un problema, se non volete leggere volgarità non aprite il link).
https://pastebin.com/fPi6WD9m

Io personalmente ho fatto la domanda su GBATemp e mi hanno risposto con altre cose completamente fuori contesto, tipo "sì, puoi ripristinare un backup della NAND senza rimuovere Boot9Strap", ma non è quello che avevo chiesto.


--------------------
Anche se mi chiamo hem, in realtà sono Iko

(Il mio primo trofeo!!!)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mewster
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 15:32
Messaggio #16

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.027
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 18:58
Utente Nr.: 19.452
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico 3DS:
2165-5847-4164



(mi chiedo quanto di questo sia semplicemente un repost da 3ds.guide ripulito delle ridondanti parole noob-friendly)


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
leon315
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 18:22
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.573
Iscritto il: Sun 14 August 2011 - 15:13
Utente Nr.: 55.552
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0232-8101-9665



io mi son appena passato da Mset Rxtool ad A9lh, ora esce di nuovo un altro sleep.gif voi siete troppo veloci ragazzi....

edit: offre qualche funzioni interessanti rispetto a A9lh??

Messaggio modificato da leon315 il Wednesday 24 May 2017 - 18:30
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
YassoMasso
messaggio Wednesday 24 May 2017 - 21:29
Messaggio #18

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 766
Iscritto il: Mon 16 April 2007 - 17:18
Utente Nr.: 17.699
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (hem @ Wednesday 24 May 2017 - 15:32) *
CITAZIONE (Dena @ Wednesday 24 May 2017 - 09:09) *
Ciao, ho una domanda: nel caso in cui dovessi mandare il Nintendo in assistenza c'è modo di rimuovere questo hack?
Io attualmente uso luma3ds ma senza A9LH.
Ciao e grazie


Vorrei saperlo anch'io, a quanto pare questo hack è impossibile da rimuovere... o meglio, è possibile, ma non ci sono applicazioni che permettano di farlo, quindi per un utente normale è impossibile (per uno sviluppatore/hacker invece dovrebbe essere possibile).

Questa è l'unica cosa che mi ferma dall'installare questo nuovo hack sulla mia console... sembra che nessuno si ponga il problema, e quelle poche persone che fanno questa domanda su altre community vengono ignorate.
L'unica risposta che ho trovato è stata questa:

(scusate, nel link c'è un insulto in inglese, spero che non sia un problema, se non volete leggere volgarità non aprite il link).
https://pastebin.com/fPi6WD9m

Io personalmente ho fatto la domanda su GBATemp e mi hanno risposto con altre cose completamente fuori contesto, tipo "sì, puoi ripristinare un backup della NAND senza rimuovere Boot9Strap", ma non è quello che avevo chiesto.


Di sicuro un tool per rimuovere boot9strap uscirà tra non molto, visto che probabilmente lo si potrà rimuovere semplicemente modificando la NAND in modo simile (se non identico) a quanto scritto qui, cioè ripristinando quello che era stato modificato nell'installazione di boot9strap.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
StarKnight
messaggio Thursday 25 May 2017 - 05:27
Messaggio #19

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 204
Iscritto il: Mon 4 April 2011 - 10:59
Utente Nr.: 53.864
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0903-2730-7367



CITAZIONE (tafero @ Wednesday 24 May 2017 - 00:56) *
Quindi io che ho un 3DS aggiornato al momento all'ultimo Firmware senza niente e non ha mai avuto niente posso installare in modo indolore questa "mod" tranquillamente?


Solo via hardmod o con l'aiuto di un'altra console 3DS già moddata ed uno fra i seguenti giochi: Fieldrunners, Legends of Exidia, Guitar Rock Tour, The Legend of Zelda: Four Swords.

In futuro se NTRBootHax diverrà realtà (magari qualcuno ci sta già lavorando come'è stato per NTRCardHax) si potrà usare una card DSTwo o altre DSCard con custom firmware per moddare qualsiasi console 2DS/3DS a prescindere dal firmware installato e anche ripristinare console briccate.

Messaggio modificato da StarKnight il Thursday 25 May 2017 - 05:27


--------------------
-+- StarKnight -+-
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tafero
messaggio Thursday 25 May 2017 - 11:37
Messaggio #20

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.058
Iscritto il: Sat 16 July 2011 - 22:00
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 55.122
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (StarKnight @ Thursday 25 May 2017 - 05:27) *
CITAZIONE (tafero @ Wednesday 24 May 2017 - 00:56) *
Quindi io che ho un 3DS aggiornato al momento all'ultimo Firmware senza niente e non ha mai avuto niente posso installare in modo indolore questa "mod" tranquillamente?


Solo via hardmod o con l'aiuto di un'altra console 3DS già moddata ed uno fra i seguenti giochi: Fieldrunners, Legends of Exidia, Guitar Rock Tour, The Legend of Zelda: Four Swords.

In futuro se NTRBootHax diverrà realtà (magari qualcuno ci sta già lavorando come'è stato per NTRCardHax) si potrà usare una card DSTwo o altre DSCard con custom firmware per moddare qualsiasi console 2DS/3DS a prescindere dal firmware installato e anche ripristinare console briccate.

La domanda principale è ... cos'è questa "Hardmod"?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 00:10

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.