IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Salvataggio GBA SP,NDS e PSP! (RISPOLVERATA)
zot25
messaggio Sunday 26 January 2014 - 21:02
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 213
Iscritto il: Mon 19 December 2005 - 14:42
Utente Nr.: 9.466
Feedback: 4 (100%)




Oggi sono andato a casa dei cugini di mia moglie e chiacchierando del piu' e del meno ho scoperto che avevano dei GBA SP in uno zaino buttato giu in cantina.
Sono riuscito a farmeli dare e a salvarli da morte certa ma..............!! Hanno riportato dei piccoli( spero) danni.
I GBA SP in questione sono : ed limitata zelda, pokemon blu e pokemon rosso e quello grigio con i disegni tribali.
Allora pockemon blu e zelda sembra almeno per adesso funzionino bene.
Pockemon rosso non si accende. Quando mando su il tasto di accenzione si accende la luce verde ma subito si spegne. L ho messo sotto carica ma non credo sia quello il problema. Secondo voi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
Quello con i disegni tribali si accende e sembra funzionare ma se tocco il pulsante di accenzione si resetta.
In piu mi hanno dato anche 14 giochi. Tutti lose ma apparte tmnt tutti sono in buone condizioni estetiche ma...........!
Alcuni non partono a primo colpo. Mi tocca soffiarci dentro come si faceva con le vecchie cartucce del nes.(BEI RICORDI)
Logicamente la cosa non e' molto ortodossa e quindi anche qui vorrei sapere come pulire le cartucce senza rovinarle.
Io volevo aprirle e pulirle con qualche cosa( ma cosa?). Lo stesso vorrei fare con i GBA SP ma come? Datemi una mano voi a salvare da morte certa questi poveri gba e relativi giochi.
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.


Leggete l ultimo intervento.

Messaggio modificato da zot25 il Saturday 8 February 2014 - 19:56
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrimoAngelo
messaggio Sunday 26 January 2014 - 21:16
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: Sun 6 March 2011 - 04:40
Utente Nr.: 53.264
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 21:02) *
Oggi sono andato a casa dei cugini di mia moglie e chiacchierando del piu' e del meno ho scoperto che avevano dei GBA SP in uno zaino buttato giu in cantina.
Sono riuscito a farmeli dare e a salvarli da morte certa ma..............!! Hanno riportato dei piccoli( spero) danni.
I GBA SP in questione sono : ed limitata zelda, pokemon blu e pokemon rosso e quello grigio con i disegni tribali.
Allora pockemon blu e zelda sembra almeno per adesso funzionino bene.
Pockemon rosso non si accende. Quando mando su il tasto di accenzione si accende la luce verde ma subito si spegne. L ho messo sotto carica ma non credo sia quello il problema. Secondo voi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
Quello con i disegni tribali si accende e sembra funzionare ma se tocco il pulsante di accenzione si resetta.
In piu mi hanno dato anche 14 giochi. Tutti lose ma apparte tmnt tutti sono in buone condizioni estetiche ma...........!
Alcuni non partono a primo colpo. Mi tocca soffiarci dentro come si faceva con le vecchie cartucce del nes.(BEI RICORDI)
Logicamente la cosa non e' molto ortodossa e quindi anche qui vorrei sapere come pulire le cartucce senza rovinarle.
Io volevo aprirle e pulirle con qualche cosa( ma cosa?). Lo stesso vorrei fare con i GBA SP ma come? Datemi una mano voi a salvare da morte certa questi poveri gba e relativi giochi.
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.

Per il gba che si spegne subito, quasi sicuramente è la batteria scarica. Lascialo 2-3 ore e poi dovrebbe funzionare.
Per quello che si resetta consiglierei di aprirlo e pulire la levetta di accensione (sembra un interruttore 2 posizioni ON-OFF ma in realtà è una levetta a scorrimento) con del disossidante (quelli spray in bomboletta).

Consiglierei comunque la sostituzione delle batterie con batterie nuove se la durata è molto scarsa, sul web puoi trovarne anche a pochi euro.

Per i giochi, recupera il cacciavite adatto per aprirli ed usa alcool isopropilico per pulire i contatti, è il migliore.
In alternativa puoi usare l'alcool etilico 90% NON ROSA (devi usare quello alimentare, quello usato per fare le bevande alcoliche), lo trovi nei supermercati.

Dai un occhio qui se vuoi sostituire anche le batterie dei giochi e avere i save funzionanti per altri 6-7 anni.
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=93093&st=0&

Messaggio modificato da PrimoAngelo il Sunday 26 January 2014 - 21:26


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PiKaKeRoRo
messaggio Sunday 26 January 2014 - 21:17
Messaggio #3

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.902
Iscritto il: Wed 15 April 2009 - 14:21
Da: Viareggio
Utente Nr.: 36.464
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3394-3879-9640
Nintendo Network ID:
M3G4P1K4K3R0R0



secondo me hanno preso molta polvere e un po' di umidità.
guarda se mi spedisci tutto te li ripulisco io
è.é

dai, senza scherzare, pulisci i contatti e i tasti di tutti i giochi.
il reset automatico è normale, probabilmente ha preso qualche botta e fa poco contatto il tasto di accensione.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Sunday 26 January 2014 - 21:26
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




Per pulire i contatti delle cartucce e delle console usa un cotton fioc con dell'alcohol o meglio ancora del riattivante elettrico.
Il difetto dell'interruttore di accensione lo dava anche un GBA SP che avevo recuperato usato, non mi resettava la console ma faceva cambiare a caso il colore del led come se fosse in carica.
Io ho aperto la console e ho risolto spruzzando il riattivante elettrico nell'interruttore, probabilmente rimanendo fermo per diverso tempo si era un po ossidato.
Dall'esterno non riesci a intervenire direttamente sull'interruttore perchè è coperto dal pezzo di plastica che si fa scorrere.
Per quello che ti si spegne subito il led ti consiglierei di verifiare se per caso è la batteria e se effettivamente si ricarica (mi è capitato anche un caso simile), provando a verificare prima se ti da lo stesso problema anche collegato al caricabatteria, poi prova a scambiare la batteria con quella di un altro che funziona e infine se anche cosi non va non ti resta che verificare i 2 fusibili aprendo la console

Messaggio modificato da WALFER il Sunday 26 January 2014 - 21:28
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zot25
messaggio Sunday 26 January 2014 - 21:44
Messaggio #5

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 213
Iscritto il: Mon 19 December 2005 - 14:42
Utente Nr.: 9.466
Feedback: 4 (100%)




Poco pratico della cosa. E' questo il riattivante elettrico? Per i cacciaviti credete che li trovo in un brico? Non mi va di comprarli su ebay. Mi costano piu di spese che di cacciaviti.
Secondo voi quanto possono valere questi 4 gba sp? Non sono in ottimissime condizioni visto che li avevano dei bambini pero' apparte graffi di usura non hanno rotture o cose del genere. Quelli dei pockmon hanno anche le custodie originali.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrimoAngelo
messaggio Sunday 26 January 2014 - 21:55
Messaggio #6

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: Sun 6 March 2011 - 04:40
Utente Nr.: 53.264
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 21:44) *
Poco pratico della cosa. E' questo il riattivante elettrico? Per i cacciaviti credete che li trovo in un brico? Non mi va di comprarli su ebay. Mi costano piu di spese che di cacciaviti.
Secondo voi quanto possono valere questi 4 gba sp? Non sono in ottimissime condizioni visto che li avevano dei bambini pero' apparte graffi di usura non hanno rotture o cose del genere. Quelli dei pockmon hanno anche le custodie originali.

Si, quel prodotto va bene.
I cacciaviti sono quasi introvabili in negozio, forse in uk li trovi!
Paradossalmente vale quasi di più un gioco pokemon di prima generazione boxato, completo e in perfette condizioni di tutti e 4 i GBA... XD


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Sunday 26 January 2014 - 21:58
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




QUOTE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 22:44) *
Poco pratico della cosa. E' questo il riattivante elettrico? Per i cacciaviti credete che li trovo in un brico? Non mi va di comprarli su ebay. Mi costano piu di spese che di cacciaviti.
Secondo voi quanto possono valere questi 4 gba sp? Non sono in ottimissime condizioni visto che li avevano dei bambini pero' apparte graffi di usura non hanno rotture o cose del genere. Quelli dei pockmon hanno anche le custodie originali.

Quel riattivante della svitol è proprio come quello che ho io; per aprire le cartucce (se vuoi cambiare le batterie per i save, per pulirle non serve) e le console ti serve un cacciavite tri wing che non è di uso comune quindi dubito che lo trovi in ferramenta però tentare non nuoce
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
sinistro
messaggio Sunday 26 January 2014 - 22:09
Messaggio #8

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.025
Iscritto il: Wed 28 April 2010 - 18:08
Utente Nr.: 46.357
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (WALFER @ Sunday 26 January 2014 - 21:58) *
CITAZIONE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 22:44) *
Poco pratico della cosa. E' questo il riattivante elettrico? Per i cacciaviti credete che li trovo in un brico? Non mi va di comprarli su ebay. Mi costano piu di spese che di cacciaviti.
Secondo voi quanto possono valere questi 4 gba sp? Non sono in ottimissime condizioni visto che li avevano dei bambini pero' apparte graffi di usura non hanno rotture o cose del genere. Quelli dei pockmon hanno anche le custodie originali.

Quel riattivante della svitol è proprio come quello che ho io; per aprire le cartucce (se vuoi cambiare le batterie per i save, per pulirle non serve) e le console ti serve un cacciavite tri wing che non è di uso comune quindi dubito che lo trovi in ferramenta però tentare non nuoce


Ciao, per me sono tutti problemi derivati dall'umidità, prova col riso e poi vedi che succede.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zot25
messaggio Sunday 26 January 2014 - 22:29
Messaggio #9

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 213
Iscritto il: Mon 19 December 2005 - 14:42
Utente Nr.: 9.466
Feedback: 4 (100%)




Con il riso? Non ci stanno piu' nell umidita'! Adesso stanno a casa mia al calduccio. Il cacciavite a croce piccolo per le batterie si trova tranquillamente, forse dovrei anche averlo. Per somntare i gba sp e le cartucce mi sa che mi tocca buttarmi su internet. Se spruzzo un po di riattivante anche sulle cartucce puo essere utile? Per pulire le cartucce e i contatti uso l alcol etilico insomma?

CITAZIONE
Paradossalmente vale quasi di più un gioco pokemon di prima generazione boxato, completo e in perfette condizioni di tutti e 4 i GBA... XD


Quantificato? mi sembra di aver capito una 30ina o meno!
Non e' per venderli! Faranno parte della mia collezione privata ma e' solo per sapere. Giusto per!!!!

P.S.
Il GBA rosso dopo due e piu' ore di carica da lo stesso problema. Domani vedo con il cambiare la batteria.
Nel caso fossero i due fusibile come mha detto WALFER come si sostituiscono? Spero non devo saldare o dissaldare niente.

Messaggio modificato da zot25 il Sunday 26 January 2014 - 22:32
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Sunday 26 January 2014 - 22:55
Messaggio #10

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



E dove si compra l'alcool isopropilico?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zot25
messaggio Sunday 26 January 2014 - 22:59
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 213
Iscritto il: Mon 19 December 2005 - 14:42
Utente Nr.: 9.466
Feedback: 4 (100%)




domanda stupida!
Se uso l acetone faccio danno?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Monday 27 January 2014 - 06:56
Messaggio #12

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




QUOTE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 23:59) *
domanda stupida!
Se uso l acetone faccio danno?

Si, finchè ne usi poco e solo su i contatti elettronici e per poco tempo non succede nulla, ma se per sbaglio tocchi le plastiche rischi di rovinarle perchè l'acetone è un solvente e tende a scolorire la plastica e anche a scoglierla

Per il problema dell'accensione dei 2 gba secondo me non sono i fusibili ma le batterie ormani da cambiare perchè rimaste troppo tempo scariche completamente e quindi non più in grado di caricarsi,controlla se magari si sono anche gonfiate e se hai un tester prova a misurare la tensione prima e dopo aver messo la console in carica

Messaggio modificato da WALFER il Monday 27 January 2014 - 07:04
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zot25
messaggio Monday 27 January 2014 - 10:24
Messaggio #13

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 213
Iscritto il: Mon 19 December 2005 - 14:42
Utente Nr.: 9.466
Feedback: 4 (100%)




Le batterie in effetti sono molto rovinate. Quando le metto sotto carica staccano accendono. Ho capito anche io che devono essere cambiate. Per prova sono andate bene. Ho preso i cacciaviti su ebay appena arrivano mi metto all opera. Smonto tutto e inizio a sistemare questi bellissimi GBA trattati malissimo.
Vedo solo se riesco a sostituire quello del gba rosso in giornata cosi controllo che sia la batteria e non altro. Speriamo bene.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrimoAngelo
messaggio Monday 27 January 2014 - 11:36
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: Sun 6 March 2011 - 04:40
Utente Nr.: 53.264
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 26 January 2014 - 22:55) *
E dove si compra l'alcool isopropilico?

http://www.ebay.it/itm/Alcool-isopropilico...a5e0&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Isopropanolo-puro-a...77af&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/LINK-DETERGENTE-ALC...426d&_uhb=1

Ed ecco la scheda di sicurezza:
http://www.restauro-online.com/WebRoot/Sto...sopropanolo.pdf

Se viene usato per troppo tempo in un ambiente NON ventilato, irrita gli occhi e le vie respiratorie. E' quasi inodore, quindi bisogna stare attenti.

Stessa cosa per la candeggina/ammoniaca (mi riferisco all'irritazione, non all'odore) ma non credo nessuno apra e sniffi i prodotti per la pulizia del bagno... XD


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Monday 27 January 2014 - 11:50
Messaggio #15

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Peccato lo vendano solo su internet... sad.gif La spedizione in molti casi costa davvero tanto, servirebbe anche a me...


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zot25
messaggio Monday 27 January 2014 - 12:38
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 213
Iscritto il: Mon 19 December 2005 - 14:42
Utente Nr.: 9.466
Feedback: 4 (100%)




In caso contrario si puo usare l alcol a 99°!
Ma mi sa che alla fine con i costi siamo li.
Senno' riattivante elettrico. E mi sa che a me tra giochi e console mi ci servono due litri minimo. Stanno in condizioni pieose. I giochi funzionano una volta si e 10 no. Maledetti ragazzini.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zot25
messaggio Thursday 30 January 2014 - 19:38
Messaggio #17

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 213
Iscritto il: Mon 19 December 2005 - 14:42
Utente Nr.: 9.466
Feedback: 4 (100%)




Rispolvero la discussione per novita'.
Ho pulito i tre GBA e tutti giochi. Funzionano egregiamente. Solo due cosette.
In quello grigio mi e' andato un po di riattivante elettrico nella cassa e si sente bassa. Funziona ma si sente bassa. Con il tempo questo liquido si asciuga? Cosi da permettere il corretto funzionamento della cassa!
Mentre in quello rosso ho scoperto che non e' la batteria ma e' rotta una parte. Non so cosa sia ma su ci sta scritto 40T JPZ. Se non sbaglio dovrebbe essere una calamita. Quindi? Che ci faccio adesso? Lo butto o si puo riparare?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrimoAngelo
messaggio Thursday 30 January 2014 - 20:01
Messaggio #18

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: Sun 6 March 2011 - 04:40
Utente Nr.: 53.264
Feedback: 7 (100%)




Ma hai usato quel prodotto senza smontarli? Perchè la cassa dell'audio si rimuove molto facilmente.
Se comunque non torna a funzionare puoi sempre acquistare le casse di ricambio ed anche quelle "molle" che permettono all'SP di chiudersi bene, molte volte a furia di usarle l'SP diventa "molle" se è aperto.
Io me ne sono fatto una scorta per i miei SP.



Per il danno in quel componente, riesci a fare delle foto?

Messaggio modificato da PrimoAngelo il Thursday 30 January 2014 - 20:02


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zot25
messaggio Thursday 30 January 2014 - 20:10
Messaggio #19

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 213
Iscritto il: Mon 19 December 2005 - 14:42
Utente Nr.: 9.466
Feedback: 4 (100%)




Fatta ma come si fanno ad inserire le foto? Come hai fatto tu.




Messaggio modificato da zot25 il Thursday 30 January 2014 - 20:17
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Thursday 30 January 2014 - 20:24
Messaggio #20

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




QUOTE (zot25 @ Thursday 30 January 2014 - 21:10) *
Fatta ma come si fanno ad inserire le foto? Come hai fatto tu.

Caricale su uno dei molti siti che hostano le immagini e metti il link

Per il componente adesso do un occhio a una scheda madre smontata di un gba sp che ho da parte e ti faccio sapere

Ci credo che non carica e non si accende, il componente rotto è un piccolo trasformatore infatti è indicato come T1 e si trova proprio dopo i contatti della batteria

Messaggio modificato da WALFER il Thursday 30 January 2014 - 20:28
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 19 April 2024- 13:24

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.