IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> OGM Sì o No? Cosa ne pensate? Discutiamone
Danigian
messaggio Thursday 11 December 2008 - 18:47
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 168
Iscritto il: Sun 6 August 2006 - 16:08
Da: Via Nintendo, 64 Wii 00024
Utente Nr.: 12.685
Feedback: 7 (100%)




Ad oggi gli OGM sono una delle più importanti innovazioni tecnologiche dei nostri tempi. Diversi sono i pro e i contro degli OGM e diverse sono quindi le opinioni a tal proposito. Gianni Tamino nel suo libro parla negativamente di tale innovazione. A sostegno della sua tesi vi sono salde argomentazioni: innanzitutto un OGM a lungo andare potrebbe portare ad allergie o ad effetti indesiderati, vi potrebbe essere una resistenza agli antibiotici, e, come recentemente scoperto, potrebbe causare un determinato tipo di linfoma. E’ vero che le argomentazioni a sostegno della negatività di questi OGM sono di notevole spessore ma è anche vero che, come afferma un sostenitore Tullio Regge, l’OGM è economico, è fruttifero ma soprattutto permetterebbe di risolvere il problema della fame del mondo.
Come è possibile vedere la posta in gioco è alta: la vita di milioni di persone.
Non posso di certo negare l’evidenza che afferma saldamente, attraverso studi scientifici, che gli OGM sono dannosi per il corpo umano, ma pensando che questi possano essere un mezzo definitivo per la sopravvivenza di persone malnutrite o denutrite non posso che soffermarmi a riflettere.
Né tantomeno posso tralasciare gli enormi passi fatti dalle biotecnologie nel corso di questi ultimi decenni. Io penso che come è stato possibile arrivare a dove si è ora nell’ambito delle biotecnologie, sicuramente, lentamente o più velocemente, ci saranno dei progressi che potrebbero risolvere questi problemi. Qui dunque si ribadisce il concetto: Fermare o No la ricerca sugli OGM? Anche qui mi ritrovo diviso in due circa ciò che penso. Fermare la ricerca sugli OGM porterebbe di certo alla ricerca di un altro metodo per risolvere il problema della fame del mondo e altri relativi sottoproblemi, non fermarla potrebbe portarci a lungo andare, con il susseguirsi di scoperte, in un area denominata oltre-scienza che sicuramente fa timore a tutti, in quanto ciò che si scopre non è cancellabile nel corso della storia. Come è vero che gli OGM, infatti, sono stati creati per risolvere problemi, non è detto che andando avanti con la ricerca non si possano creare degli OGM utilizzati a scopi terroristici ( e quindi armi biologiche ).
Molte sono state le discussioni di questo tipo in tutti gli ambiti, a partire da quello linguistico a finire proprio in quello tecnologico ( si pensi alla questione omerica ). Ora come ora l’uomo non è in grado di decidere a favore o a sfavore degli OGM, a mio parere la ricerca deve continuare ma con moderazione poiché il sapere troppo porta inevitabilmente alla distruzione.
- Me Medesimo

Voi invece cosa ne pensate? Cercate di non esagerare con i commenti perchè potreste portare al lock.gif di un topic interessante e soprattutto riflessivo


--------------------
:..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..:
Danigian is the king.
This is his PSN Tag ;)

:..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..:
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
snake75
messaggio Thursday 11 December 2008 - 19:03
Messaggio #2

All your base are belong to us
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 6.490
Iscritto il: Sat 12 February 2005 - 14:52
Da: Isola di Koholint
Utente Nr.: 3.924
Feedback: 22 (100%)

Codice Amico 3DS:
1332-7697-6786
Nintendo Network ID:
Snake75



Purtroppo mi posso soffermare brevemente e quindi brevemente esprimo il mio parere.

Io sono a favore della Ricerca e , solo in seguito, di un eventuale utilizzo in campo alimentare degli OMG, per un semplice motivo : siamo 6 miliardi di esseri umani a popolare il mondo, se non usiamo tecniche alternative a quelle naturali, siamo destinati , come è successo in passato nei periodi di carestia, a lottare per il pane, il che tradotto in soldoni significa lottare per sopravvivere e non per vivere.

Ovviamente questo è il mio pensiero.
Di base rispetto anche il pensiero opposto, sempre che esso sia corredato di motivazioni e non un mero "è vero fa male!" supportato da credenze popolari, più che da dati e\o riflessioni happy.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Danigian
messaggio Thursday 11 December 2008 - 19:12
Messaggio #3

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 168
Iscritto il: Sun 6 August 2006 - 16:08
Da: Via Nintendo, 64 Wii 00024
Utente Nr.: 12.685
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE
Il che tradotto significa lottare per sopravvivere e non per vivere.

Non posso che quotarti
Bel pensiero spero di avere uno scambio di idee più lungo smile.gif


--------------------
:..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..:
Danigian is the king.
This is his PSN Tag ;)

:..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..:
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SirHide
messaggio Thursday 11 December 2008 - 19:44
Messaggio #4

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.129
Iscritto il: Mon 14 May 2007 - 01:17
Da: Riccione (Rimini)
Utente Nr.: 18.190
Feedback: 1 (100%)




Gli OGM.... difficile a dirsi hai toccato un tasto abbastanza dolente, il fatto è questo. Possono aiutarci contro la fame del mondo? non è possibile che vengano a causare più danno che aiuto?

Ti ricordo che chi soffre la fame non siamo noi ma il terzo mondo, anzi noi produciamo in eccesso, pensandoci bene l'eccesso sarebbe possibile darlo via (pensa al latte buttato, alle verdure, alle arance ?_? alla carne ecc), forse già cosi le cose migliorerebbero...

Ho un pensiero per questo, so che se usassimo gli OGM i prezzi non calerebbero comunque, rimarrebbero sempre cosi e molto probabilmente aumenterebbero quelli non OGM (doppio incasso)

Pensa alla benzina ti fo un esempio:

Ad oggi il petrolio sta a 42 (se non vado errando) dollari al barile, due mesi fa era a 140, la benzina e calata di qualche centesimo, senza ahime scende sotto 1 euro (anche qui rubano, va bhe torniamo a noi), hai fatto caso che nulla è diminuito al supermercato? eppure si trasporta su gomma:

trasporto su gomma -> benzina meno cara-> prezzi + bassi

Eppure ancora è invariato, quindi perchè gli OGM dovrebbero portare ad un radicale diminuizione dei prezzi?

Sai dove aumentano i prezzi della verdura e della frutta? non il contadino ma agli altri due passaggi, ovvero distributore e supermercato.
Qualche giorno fa in piazza a RIMINI c'è stata la manifestazione degli agricoltori ed hanno esposto i loro prezzi:
Es.

Sedano al produttore 0.30 kg
Sedano al distributore 1.00/20 kg
Supermercato 1.80/2.00 Kg

Quindi il problema va risolto alla radice non sfruttando gli OGM che ancora non sono conosciuti a fondo e rischiamo di decimarci davvero, fra linfomi e tumori, stiamo attenti molto attenti.

Sono per la ricerca, ma quella ponderata.


--------------------




 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Danigian
messaggio Friday 12 December 2008 - 15:15
Messaggio #5

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 168
Iscritto il: Sun 6 August 2006 - 16:08
Da: Via Nintendo, 64 Wii 00024
Utente Nr.: 12.685
Feedback: 7 (100%)




SirHide non so perchè non sono completamente d'accordo con te ma posso dirti che mi trovo perfettamente con questa affermazione:

CITAZIONE
Sono per la ricerca, ma quella ponderata.


--------------------
:..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..:
Danigian is the king.
This is his PSN Tag ;)

:..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..::..:.::.::..:
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
95Luca95
messaggio Friday 12 December 2008 - 15:21
Messaggio #6

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 301
Iscritto il: Tue 8 May 2007 - 20:57
Utente Nr.: 18.096
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (SirHide @ Thursday 11 December 2008 - 19:44) *
Pensa alla benzina ti fo un esempio:

Ad oggi il petrolio sta a 42 (se non vado errando) dollari al barile, due mesi fa era a 140, la benzina e calata di qualche centesimo, senza ahime scende sotto 1 euro (anche qui rubano, va bhe torniamo a noi), hai fatto caso che nulla è diminuito al supermercato? eppure si trasporta su gomma:

trasporto su gomma -> benzina meno cara-> prezzi + bassi


questo è sbagliato perchè i prezzi caleranno quando le pompe di benzine dovranno riempire il loro serbatoio acquistando i barili di benzina che ora costano 40 dollari.Ma non abbassano ancora il prezzo perchè devono prima finire la benzina che hanno pagato 140 dollari wink.gif


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Fiero possessore di
Nintendo Ds lite nero+Ds Linker 8Gb+Nintendo rumble pack
Nintendo Game Boy advance sp nero
Nintendo Wii bianco
PS2 ciccia nera XD


CITAZIONE (non mi ricordo chi su network rl)
Ma il ds va a cd?

xD
Fiero di NON essere un fanboy.
Fiero di AVER BATTUTO NEXUS81 nella finale di una manche di zio gambero!
Eat my powwa!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Saggio
messaggio Friday 12 December 2008 - 15:21
Messaggio #7

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 896
Iscritto il: Tue 2 December 2008 - 18:14
Da: Hyrule
Utente Nr.: 32.636
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
Dream Code Animal Crossing NL:
7300-4659-2321



quoto con snake75...


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Friday 12 December 2008 - 16:22
Messaggio #8

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




Come tutte le cose, se l'uomo può specularci sopra a discapito di altri lo fa...

E' stato fatto per le sigarette nascondendo che danno assuefazione e cancro per moti anni...

E' stato fatto con l'eternit, materiale che vedi il nome sarebbe dovuto durare in eterno... Solo dopo anni si è scoperto che era cancerogeno...



E' ancora in corso con cellulari, onde wireless, onde radio e forni a microonde... Quando poi si accorgeranno che fanno male sarà troppo tardi...

In pochi sanno che la benzina verde è si meno inquinante di quella al piombo ma molto più cancerogena per l'alta presenza di benzene...
Le auto non catalitiche sprigionano benzene a dosi altissime perché non catalitiche. ma nessuno le ferma...

Gli OGM faranno la stessa fine...
Fin dove c'è guadagno non c'è salute...
E se c'è salute, sono state sacrificate molte vite umane...
Non tralasciamo la casa farmaceutica che sperimentava i vaccini sugli umani in africa causando, quando è stata scoperta, la morte di oltre 400 bambini per i loro esperimenti...


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SirHide
messaggio Monday 15 December 2008 - 17:36
Messaggio #9

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.129
Iscritto il: Mon 14 May 2007 - 01:17
Da: Riccione (Rimini)
Utente Nr.: 18.190
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (mentz @ Friday 12 December 2008 - 16:22) *
Come tutte le cose, se l'uomo può specularci sopra a discapito di altri lo fa...

E' stato fatto per le sigarette nascondendo che danno assuefazione e cancro per moti anni...

E' stato fatto con l'eternit, materiale che vedi il nome sarebbe dovuto durare in eterno... Solo dopo anni si è scoperto che era cancerogeno...
E' ancora in corso con cellulari, onde wireless, onde radio e forni a microonde... Quando poi si accorgeranno che fanno male sarà troppo tardi...

In pochi sanno che la benzina verde è si meno inquinante di quella al piombo ma molto più cancerogena per l'alta presenza di benzene...
Le auto non catalitiche sprigionano benzene a dosi altissime perché non catalitiche. ma nessuno le ferma...

Gli OGM faranno la stessa fine...
Fin dove c'è guadagno non c'è salute...
E se c'è salute, sono state sacrificate molte vite umane...
Non tralasciamo la casa farmaceutica che sperimentava i vaccini sugli umani in africa causando, quando è stata scoperta, la morte di oltre 400 bambini per i loro esperimenti...



Come non quotarti Mentz.
La pensiamo allo stesso modo.

E' sempre stato cosi, prima si testa, poi si vedrà se metterci una toppa, se i guadagni sono alti, niente toppa.


--------------------




 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 23 April 2024- 23:12

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.