IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [GUIDA] Configurazione Nds per wi-fi internet, Guida generica per reti lan wired-wireless
beneKILL
messaggio Wednesday 4 July 2007 - 23:18
Messaggio #1

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 99
Iscritto il: Sun 27 May 2007 - 11:09
Utente Nr.: 18.431
Feedback: 0 (0%)




Salve a tutti,
ecco una guida, generica, su come configurare il vostro Nintendo DS ed il vostro router aDSL WI-FI per la connessione ad internet.

Questa guida è generica, quindi non vi spiegherò passo passo come fare, per il semplice motivo che ogni Router utilizza o meno alcuni servizi, ma soprattutto li chiama in modi differenti.

PREMESSA: accenni sul WI-FI.
senza dilungarmi molto sulla natura di questa tipologia di connessioni, quello che vi basta sapere è che un terminale WI-FI deve essere impostato come un qualsiasi altro terminale LAN wired (cablato, quindi). Ha bisogno di un indirizzo IP, di una SUBNET MASK, di un GATEWAY e almeno di un IP DNS.


Generalizzo: mi metto nei panni di chi non ha nemmeno un router e che vorrebbe comprarlo sia per navigare su internet, sia per condividere risorse, sia per far navigare il proprio NDS.
Cominciamo quindi con le INFORMAZIONI DI BASE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RETE:
Tralasciando il discorso hardware (dove è ovvio che dovete avere il pc con la scheda di rete), passiamo al discorso SOFTWARE.

OGNI TERMINALE DI RETE (e per terminale intendo PC, Stampanti di rete, Roter, IPCam, NDS ecc ecc...) deve avere un indirizzo IP UNIVOCO ed appartenente alla stessa classe.
Senza complicarsi troppo la vita sulle tipologie di classi di indirizzi privati, potete usare una delle due più generiche:
10.x.x.z
192.168.x.z
Le "x" possono essere sostituite a piacimento con un valore compreso tra 1 e 255 e deve essere per tutti i terminali uguale, la "z" invece deve essere sempre un valore tra 1 e 255 ma ogni terminale deve averne uno diverso.


Ipotizziamo di avere 2 pc, una stampante,un NDS ed ovviamente un Router, una delle configurazioni possibili saranno:
PC1: 10.0.0.20
PC2: 10.0.0.21
Stampante: 10.0.0.22
NDS: 10.0.0.23
Router: 10.0.0.24


Questo non significa che devono essere necessariamente consecutivi, potrebbe anche essere:
PC1: 10.0.0.15
PC2: 10.0.0.38
Stampante: 10.0.0.215
NDS: 10.0.0.124
Router: 10.0.0.3


In definitiva tutti devono iniziare con 10.0.0 e tutti devono finire con un numero diverso tra loro.

Subnet Mask: spiegarvi la Subnet significherebbe fare un post di millemila righe, impostatela sempre 255.255.255.0 (va variata nel caso in cui si debbono fare delle sottoreti, quando si hanno più di 255 terminali ecc... ...tralasciamo...)
La Subnet Mask DEVE essere per tutti i terminali uguale.

Gateway: questo è l'indirizzo IP del dispositivo che si connette ad internet. Nel nostro caso è il router, quindi nei terminali il Gateway non è altro che l'indirizzo IP del Router.

DNS: questo è l'indirizzo del server che trasforma l'indirizzo testuale di un sito in indirizzo IP. E' necessario per la navigazione web e dovrebbe essere quello del vostro gestore. Io di solito utilizzo quello di Telecom, 212.216.112.112.
L'indirizzo DNS secondario interviene nel caso in cui il DNS primario sia out. Impostatelo per maggiore sicurezza.

Detto questo avete tutti gli strumenti per creare una piccola rete casalinga (ed anche una rete d'ufficio semplice fino a 255 terminali), il che basta ed avanza.

Prima di continuare, un piccolo cenno sul DHCP:
il DHCP è un servizio che assegna automaticamente un indirizzo IP ad un terminale appena si connette.
E' stabile e funzionale se gestito da un vero e proprio server, inutile se lo si fa fare al router.
Disabilitate quindi il DHCP, decidendo voi l'IP da assegnare ad ogni macchina.

Ricapitolando, se avete due PC, un router ed un NDS, impostate questi parametri:

ROUTER:
indirizzo IP: 10.0.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
DNS: 212.216.112.112

PC01:
indirizzo IP: 10.0.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 10.0.0.1
DNS: 212.216.112.112

PC02:
indirizzo IP: 10.0.0.3
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 10.0.0.1
DNS: 212.216.112.112

NDS:
indirizzo IP: 10.0.0.4
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 10.0.0.1
DNS: 212.216.112.112


Nella configurazione del NDS, per impostare questi parametri, dovete disabilitare il dhcp.

Adesso la nostra rete è pronta e funzionante, quindi andiamo a configurare il WI-FI.
Entrate in programmazione del router ed abilitate la funzione WI-FI, lasciate i parametri di default ed attivate la protezione WEP.
Impostate una chiave WEP a vostro piacimento e, una volta impostata, inseritela nel NDS in modo IDENTICO a come l'avete impostata sul router (è Case Sensitive).
Assegnate anche una voce SSID alla rete WIFI (impostabile nel router) ed ovviamente impostatela anche nel NDS.

A questo punto, se avete impostato tutto correttamente, il NDS si collegherà senza nessun problema.

Attenzione: alcuni router hanno il filtro per indirizzo MAC.
L'indirizzo MAC è un indirizzo univoco che identifica l'apparato di rete (sia cablato che wi-fi) e non esistono due uguali (come letarghe delle macchine). Vengono riciclati ogni tot tempo ma è comunque più facile vincere dieci volte di seguito al superenalotto che trovare due apparati con lo stesso Mac.
Questa opzione la consiglio vivamente, abilitando solo gli indirizzi Mac che conoscete per fare la connessione.
L'indirizzo Mac del NDS è visualizzabile nelle schermate di consigurazione WIFI.

In bocca al lupo a tutti e buona navigazione!!!


--------------------



===========================================================
CODICI AMICO:
ANIMAL CROSSING WILD WORLD: 2320-3170-3089 (CROSSER: beneKILL CITTA': t.angela)
MARIO VS DONKEY KONG 2: 2921-6260-6264
===========================================================
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
beneKILL
messaggio Wednesday 4 July 2007 - 23:21
Messaggio #2

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 99
Iscritto il: Sun 27 May 2007 - 11:09
Utente Nr.: 18.431
Feedback: 0 (0%)




Per fare un esempio pratico, posto qui di seguito una guida che avevo fatto per il mio router, quindi molto specifica.
Come detto prima ogni router chiamai propri servizi come vuole, ma generalmente osservando la consigurazione di un router in particolare si può risalire a quella di un altro.

Leggete anche questa guida, sicuramente vi sarà di spunto per configurare in maniera ottimale il vostro router:



Salve ragazzi,
lavorando nel networking ho lapossibilità di reperire qualche router in prova, e dopo aver provato inutilmente con quel cesso di router di Alice (ma chi lo produce? La Foppa Pedretti???) ho trovato un routerino aDSL 2+ che, oltre ad essere molto versatile e molto semplice da programmare (anche per altre cose come Nat, routing, firweall ecc ecc) funziona splendidamente col NDS.

Trattasi del Router della Eusso, modello UGL2454-RTMC:


(cliccate sull'immagine per le caratteristiche tecniche)

Vi spiego passo passo come fare:

CONFIGURAZIONE NINTENDO DS:

Entrate nella configurazione della WI-FI Connection, create una nuova connessione e impostate i seguenti parametri:

SSID: Identificativo della rete wi-fi, scegliete il nome che volete

Chiave WEP: anche qui inserite la chiave WEP che volete, max 10 caratteri esadecimali (quindi numeri da 0 a 9 e lettere da A a F)

Ottieni indirizzo IP Automaticamente: di solito preferisco non utilizzare il DHCP, vi consiglio altrettanto, quindi impostate su NO

Indirizzo IP: scegliete un IP privato disponibile (della stessa classe dellarete dove lavora il router ma con l'ultima terzina diversa da qualsiasi terminale di rete che utilizzate)

Subnet Mask: la subnet che usate nella rete dove lavora il router

Gateway: l'indirizzo IP del router

Ottieni DNS automaticamente: stesso discorso del DHCP, impostate su NO

DNS primario: mettete l'ip del DNS che preferite. Attenzione, non è detto che dovete usare per forza il DNS del vostro gestore. Io utilizzo quello di Alice e non ho mai avuto problemi: 212.216.112.112

DNS secondario: questo entra in gioco quando il primario non funziona, con quello di Alice mai problemi, impostate quello che volete....

Salvate le impostazioni, uscite, cliccate su INDIETRO e poi su OPZIONI, toccate il pannello INFORMAZIONI CONSOLE e scrivetevi l'indirizzo MAC del NDS.

La configurazione del NDS è finita, passamio ora alla...

CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

Aprite il browser e digitate l'IP del router (default 192.168.1.1)

Effettuate il login, alla schermata iniziale cliccate su INTERFACE SETUP (sul disegno, A) e poi su WIRELESS (su disegno, B )

Questa è l'unica schermata che dovrete configurare, impostando 7 parametri (numerati sullo screenshoot).

PASSO 1, ACCESS POINT
Per prima cosa, ovviamente, dovete abilitare il WI-FI, spuntate la voce ACTIVATED.

PASSO 2, SSID
qui scrivete il SSID che avete impostato sul NDS. Ovviamente se avete una rete wireless già funzionante è il NDS che si deve adattare.

PASSO 3: AUTHENTICATION TYPE
Questo è il tipo di protezione che volete usare. Alcuni lo disabilitano per incompatibilità, ovviamente lasciatela attiva per ovvi motivi di sicurezza (anche se il WEP è facilmente scavalcabile).
Purtroppo il NDS non supporta la protezione WPA (più sicura), quindi impostate la voce WEP-64bits

PASSO4: WEP KEY
Qui dovete inserire la chiave WEP che avete inserito nel NDS, con prefisso "0x". Quindi se sul NDS avete scritto 12345ABCDE, qui dovete scivere 0x12345ABCDE

PASSO 5: WIRELESS MAC ADDRESS FILTER
La chiave WEP è facilmente scavalcabile, quindi meglio "eccedere" in sicurezza attivando questa impostazione.
Tramite questa voce avete la possibilità di far funzionare nella rete wireless solo determinati MAC ADDRESS (quindi PC, Stampanti di rete, NDS ecc ecc).
Impostate su ACTIVATED

PASSO 6: ACTION
Qui dovete impostare ALLOW ASSOCIATION, praticamente gli dice che sono ammessi SOLO gli indirizzi MAC sotto elencati.

PASSO7: MAC ADDRESS #
Qui dovete inserire il Mac Address del NDS che vi siete segnati prima.
ATTENZIONE: il nintendo DS riporta i valori del MAC separati dal segno "-", qui dovete separarli col simbolo ":".
Se il vostro MAC è 11-22-33-AA-BB sul Router dovrete scrivere 11:22:33:AA.BB


A questo punto è tutto pronto, il wireless è configurasto, non vi rimane di giocare!

Piccolo consiglio personale: se siete indecisi se prendere la chiave Nintendo o prendere un router, vi consiglio quest'ultimo (anche se costa di più).
Per prima cosa gestisce molto meglio le connessioni aDSL rispetto ad un modem, ma soprattutto avrete la possibilità di giocare col NDS in rete senza aver necessariamente il PC Acceso.
Questo router offre la possibilità di connessione sempre attiva (nel caso di aDSL Flat) oppure "on demand" (si connette automaticamente appena un terminale cerca di andare su internet.
Questo signmifica che, senza accendere il PC e con la connessione non attiva, il NDS appena cerca di andare su internet la trova perchè il router si connette automaticamente.

P.S.: ho notato che le maschere di programmazione di questo Eusso sono pressoche identiche rispetto ad un router Atlantis Land che ho (sempre aDSL2+ ma non WI-FI), quindi non mi stupirebbe che queste impostazioni possiate trovarle in modo identico su un altro router.

P.P.S.: Il Wep è facilmente scavalcabile, ed anche il filtro del Mac si scavalca facendo connettere una macchina virtuale. Scavalcare entrambe le cose non è impossibile (la sicurezza totale in informatica è un concetto che non esiste) ma comunque metterete alla dura prova il panzerotto brufoloso che vive vicino casa vostra e vuole scroccare...

P.P.P.S.: Per i moderatori, posto qui perchè è l'area che frequento maggiormante, non so dove poter mettere questa guida... si chiedo la cortesia di spostare nella sezione più appropriata, grazie.



--------------------



===========================================================
CODICI AMICO:
ANIMAL CROSSING WILD WORLD: 2320-3170-3089 (CROSSER: beneKILL CITTA': t.angela)
MARIO VS DONKEY KONG 2: 2921-6260-6264
===========================================================
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
rufiolo
messaggio Friday 7 December 2007 - 16:07
Messaggio #3

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 29
Iscritto il: Tue 4 December 2007 - 13:28
Utente Nr.: 23.422
Feedback: 0 (0%)




ciao! sto cercando indizi in ogni discussione di questo forum x capire come mai nn riesco a collegarmi wi-fi ad internet ma forse tu mi hai dato la rispsta...se ho capito bene il problema e è mio modem l'alice gate 2 plus wi-fi??
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Roxas
messaggio Saturday 8 December 2007 - 11:41
Messaggio #4

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 235
Iscritto il: Fri 26 October 2007 - 15:53
Utente Nr.: 22.417
Feedback: 0 (0%)




Perchè non mi trova gli avversari? Con Telecom una volta tutto bene. Poi con Tele2 una volta mi funzionava solo se spegnevo i programmi p2p(altrimenti faceva errore 86420). Non ho usato il router per un pò di tempo causa genitori smanettoni. Riesco ad aggiustare il router e non mi trova avversari (anche senza p2p) e dopo tanto tempo di attesa mi fa errore 86420. Io guardo le soluzioni sul sito ufficiale ma niente
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
rufiolo
messaggio Saturday 8 December 2007 - 12:19
Messaggio #5

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 29
Iscritto il: Tue 4 December 2007 - 13:28
Utente Nr.: 23.422
Feedback: 0 (0%)




ciao, riguardo al mio msg precedente ho risolto quasi tutti i miei problemi consultando un'ottima guida nella sezione:
Guide Hardware DS: [GUIDA]WFC con modem Alice 20 mega
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
prattu
messaggio Tuesday 29 April 2008 - 20:16
Messaggio #6

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2
Iscritto il: Tue 29 April 2008 - 19:09
Utente Nr.: 27.149
Feedback: 0 (0%)




salve a tutti io ho un router wifi d-link , ma non tiesco ad far funzionare il nd . sto imazzendo chi mi aiuta???
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
richard il marin...
messaggio Thursday 2 July 2009 - 09:19
Messaggio #7

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4
Iscritto il: Sun 28 June 2009 - 15:27
Utente Nr.: 38.467
Feedback: 0 (0%)




buon giorno io dispongo di 1 rete domestica wifi e ho gia diversi computer collegato con chiavette che funzionano egregiamente.... non ho capito in dove andare per modificare le impostazioni di rete sul nds.... grazie
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
marioman
messaggio Thursday 30 July 2009 - 10:05
Messaggio #8

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 195
Iscritto il: Mon 20 July 2009 - 14:11
Da: Dall'altra parte della galassia (Pescara, Abruzzo)
Utente Nr.: 39.036
Feedback: 0 (0%)




Bella guida...
Ma se per esempio voglio usare un homebrew che si deve connettere alla wi-fi, come dsorganize, si può usare la R4?

CITAZIONE (richard il marinaretto @ Thursday 2 July 2009 - 10:19) *
non ho capito in dove andare per modificare le impostazioni di rete sul nds.... grazie

Spero di poterti aiutare. Dovresti avere un gioco come mario kart ds che ha il logo wi-fi connection (quello blu)
sulla confezione.
Inserisci il gioco del ds, e cerca un menu chiamato impostazioni WFC o qualcosa simile.
I menu sono abbastanza intuitivi, non dovresti avere problemi nella creazione o configurazione.
Un consiglio: scriviti le varie password, chiavi WEP ecc..., che è piuttotsto noioso andare sempre a rivederli.
Una domanda anche al creatore della discussione, beneKILL: non mi ricordo dove, pero ho letto che si poteva usare il tasto che cercava un access point in automatico, senza usare varie configurazioni. Si può usare davvero? sarebbe veramente figo! thumbup.gif


--------------------
T3H N0T S0 ULTIM4T3 N00B!
Marchiato L.I.L.M.V. sul didetro (brucia ancora!):

Felice possessore del sito luckyhost (Spazio illimitato di archiviazione!)
Attenzione: contiene spoiler; Rated W for Weegee

Ora non puoi ritirarti! Il tenero paper luigi ti dice di iscriverti!
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Su richiesta:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Giochi GameMaker7 (lite), Aiuto (basico) GML, tutorial su "Di tutto e di più ®", piccoli lavoretti grafici con il Paint.NET, aiuto basico con il VB.NET (non sarò responsabile di problemi caustai!)

Che evee sono:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Userbars:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Mia:

Mia:

Presa:


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Geneprio
messaggio Thursday 30 July 2009 - 12:35
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 1.683
Iscritto il: Mon 4 February 2008 - 17:29
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 25.211
Feedback: 0 (0%)




confido che entro fine giornata marioman impari ad usare il tasto edit e anche il tasto cerca, indispensabili per una sana vita sessuale e non.
appurato cio' beneKILL non si logga da
Tue 13 January 2009- 18:03
come da visualizzazione profile smile.gif


--------------------
Un grande occhio, senza palpebre, avvolto dalle fiamme, il suo sguardo trafigge nuvole, terra e carne...io ti vedo utente di GBArl
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PiKaKeRoRo
messaggio Friday 28 January 2011 - 19:31
Messaggio #10

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.902
Iscritto il: Wed 15 April 2009 - 14:21
Da: Viareggio
Utente Nr.: 36.464
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3394-3879-9640
Nintendo Network ID:
M3G4P1K4K3R0R0



raga hoi un problema con i miei ds....
ho comprato un modem alice adsl 2 plus (ho qualcosa del genere) e dopo estenuanti sessioni di impostazioni sono riuscito a far partire la mia psp, il mio pc e la mia ps3 on-line.....
ma i 3 ds non vogliono andare in rete!!!!!
il punto è che dovrei mettere il nome e la password PPPoe ma non riesco a trovare questo riscontro sul ds......
ho già anche modificato la chiave in modo che sfrutti la web........

Messaggio modificato da PiKaKeRoRo il Friday 28 January 2011 - 19:35


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 01:39

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.