IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Una sede per retrogiocare insieme!, A Pordenone apre i battenti la NRS
playfortoday
messaggio Wednesday 21 February 2018 - 14:34
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




Ciao a tutti!
Questo topic è per rendere nota la nostra "attività" che abbiamo appena avviato, sperando serva a raggiungere anche altre persone del luogo smile.gif
Siamo dei ragazzi di Pordenone con la passione per i retrogames; ad un certo punto abbiamo deciso che stare tra di noi non bastava più, abbiamo così iniziato a portare le nostre console in locali della zona e un paio di fiere, mettendo tutto a disposizione del pubblico gratuitamente. Come nome abbiamo scelto NAONIAN RETROGAMING SOCIETY (Naonian deriva dall'antico nome della nostra città, Pordenone appunto).
L'ovvio passo successivo è stato cercare una sede che fosse il più possibile fissa per dare continuità alla cosa. Ci abbiamo messo diversi mesi a partire col progetto ma alla fine ci siamo riusciti.
Abbiamo trovato un posto che ci ospita per due sere a settimana qui a Pordenone in cui ci ritroviamo e giochiamo a diversi videogiochi e giochi da tavolo.
I retrogames sono stati una scelta "obbligata": prima di tutto perché ne siamo grandi fan, in secondo luogo perché sono per lo più giochi immediati che possono coinvolgere uno spettro più ampio di persone (del tipo che non serve un tutorial di 2 ore per capirci qualcosa). Non siamo rigidi, siamo aperti anche alle console moderne, a patto che siano videogames "sociali" nello spirito.
Tutto questo perché preferiamo che le persone si vedano faccia a faccia, possano fare due chiacchere, guardare altri (magari bravi ad un determinato gioco), sfidarsi dal vivo. Vogliamo un'esperienza fisica, non ci piace che ognuno stia a casa propria giocando on-line.
Come detto è stato un percorso lungo, soprattutto per la burocrazia che c'è dietro, ma pian piano la nostra "idea" prende sempre più forma.

Ci ritroviamo ogni martedì e venerdì sera per giocare insieme con consoles come: NES, SNES, N64, Neo Geo, PS1, PS2, Master System, Mega Drive, Saturn, Dreamcast, con giochi che variano di continuo. Non mancano neanche i giochi da tavolo (in sede abbiamo ad esempio Risiko, Cards against humanity, Dobble, Chtulu, Boss Monster e altri, ma capita che qualcuno si porti i propri per la serata!).

In questo primo periodo i giochi più gettonati sono stati titoli come Magical Drop, Mario Party, Street Fighter IV, Mario Kart 64, Tekken 3, ... Insomma, grandi classici che piacciono sempre! Ma non sono mancate neanche chicche come Ikaruga, Castlevania Bloodlines, Soul Edge, Power Stone, Splatterhouse 2...
Adesso abbiamo appena avviato una specie di progetto in cui l'obiettivo è portare a termine diversi titoli della serie Castlevania: chiunque può partecipare e magari portare a termine una partita iniziata da qualcun altro. Una sorta di esperimento collettivo smile.gif

Ovviamente tutto è fatto da volontari, senza scopo di lucro, col solo fine di alimentare la passione per i videogiochi! Stiamo iniziando a capire anche noi sul campo cosa sia meglio o peggio, è un percorso.
Siamo contenti della buona risposta che abbiamo, ma vorremmo essere sempre di più, perché più siamo e meglio è smile.gif
Chiaramente per ragioni logistiche per molti di voi sarà difficile passare a trovarci, ma se volete dirci la vostra ne saremmo contenti! Non siate cattivi però, che come ho detto non è un progetto commerciale, ma una cosa che portiamo avanti nel tempo libero! biggrin.gif

Vi lascio qualche foto e il link alla pagina FB se volete seguirci smile.gif
PAGINA FACEBOOK NAONIAN RETROGAMING SOCIETY

QUI LE FOTO!
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

















E qui il logo;)


Messaggio modificato da playfortoday il Wednesday 21 February 2018 - 14:59
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
rdaelmito
messaggio Wednesday 21 February 2018 - 14:40
Messaggio #2

No-Life GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 10.162
Iscritto il: Fri 1 June 2007 - 10:13
Utente Nr.: 18.505
Feedback: 37 (100%)

Codice Amico Switch:
0546-7433-3902
Codice Amico 3DS:
1203-9369-0029
Nintendo Network ID:
ricky1585



In bocca al lupo per il progetto biggrin.gif.

Solo una cosa, per favore metti le foto in spoiler che è venuto un post chilometrico! Lascerei fuori solo il logo wink.gif.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DNIN
messaggio Wednesday 21 February 2018 - 16:13
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 708
Iscritto il: Wed 6 February 2013 - 16:15
Utente Nr.: 60.419
Feedback: 0 (0%)




bella iniziativa ricordo anni fa che un mio contatto fb di perugia diede vita all arcade club un club con cabinati arcade in freeplay a ingresso libero per i soci che pagavano una simbolica cifra mensile oppure io con gli amici di arcadeitalia abbiamo fatto per due anni di fila in quel di bergamo una due giorni con un capannone pieno di cabinati forniti dalla pedretti games a ingresso libero


--------------------
"Devo solo trovare un posticino affianco la dreamcast e dirle hai visto chi hai per vicino l'ultima boiata HD"
KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

*Immagine rimossa - Lo Staff*



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Wednesday 21 February 2018 - 16:30
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




I cabinati li vorremmo mettere. Quello che non abbiamo sono i nulla osta. Ho parlato mesi con monopolio/aams. Niente da fare, minacciano sanzioni che non possiamo permetterci. Anche se in free play e anche se circolo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tafero
messaggio Wednesday 21 February 2018 - 16:54
Messaggio #5

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.058
Iscritto il: Sat 16 July 2011 - 22:00
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 55.122
Feedback: 0 (0%)




Bellissima iniziativa, peccato siate dall'altra parte d'Italia praticamente lol
Spero che queste cose si allarghino un po' in tutta Italia, non bisogna mai dimenticare com'era l'emozione di giocare assieme a persona accanto e non solo online.. avere l'emozione di tenere in mano un PAD Sega Master System e non emularlo su un Device Touchscreen/PC... decisamente avere l'emozione di mettere un gettone (eventualmente mettereste cabinati) in bell'Arcade e giocare solo con quella vita.
E' tutto così magnifico
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
byiobuz23
messaggio Wednesday 21 February 2018 - 17:27
Messaggio #6

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 48
Iscritto il: Mon 16 January 2012 - 16:16
Da: Udine (Friuli_Venezzia_Giulia)
Utente Nr.: 57.363
Feedback: 0 (0%)

Nintendo Network ID:
Byiobuz23



Oh finalmente qualcosa di interessante in regione (sono di Udine) Appena ne ho l'oppurtunità un un salto ce lo faccio volentieri magari in compagnia di qualche amico che ho li in zona (che non escludo magari conoscete già visto che dalle foto dovremmo avere piu o meno la stessa età). Progetto molto interessante che non vedo l'ora di scoprire di persona

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
posso scrivervi sulla pagina di facebook per maggiori informazioni?


--------------------
byiobuz23
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Thursday 22 February 2018 - 11:17
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




Idea fantastica, mi piace tanto anche il manifesto smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Thursday 22 February 2018 - 21:44
Messaggio #8

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.714
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Una bella iniziativa, peccato che io viva nella regione sbagliata per fare qualunque cosa! biggrin.gif


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Friday 23 February 2018 - 11:07
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 22 February 2018 - 21:44) *
Una bella iniziativa, peccato che io viva nella regione sbagliata per fare qualunque cosa! biggrin.gif


Vuoi scommettere che c'è chi è messo peggio di te?

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 23 February 2018 - 11:32
Messaggio #10

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.714
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Friday 23 February 2018 - 12:07) *
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 22 February 2018 - 21:44) *
Una bella iniziativa, peccato che io viva nella regione sbagliata per fare qualunque cosa! biggrin.gif


Vuoi scommettere che c'è chi è messo peggio di te?


Ah certo ma non significa che io non mi possa lamentare... XD XD XD La toscana andava bene come regione per il lavoro manifatturiero, prima che le cose cambiassero, adesso è una regione desolata senza opportunità...


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
saburo
messaggio Friday 23 February 2018 - 20:56
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 153
Iscritto il: Fri 27 August 2004 - 11:28
Utente Nr.: 1.450
Feedback: 0 (0%)




Anch'io ho creato una cosa del genere in liguria ma in un appartamento quadrilocale (solo a uso salagiochi. Non ci sono letti o mobili) e quindi completamente privato (anche se da 15 anni viene piu gente che in un centro sociale). Per il cabinato, informati un pò sul cubo della Cristaltec. Sono iscritto in alcuni gruppi su FB di compravendita Arcade e lo vendono sempre come "Multigame totalmente libero da copyright anche per locali pubblici". Un mio amico lo ha nel suo bar e funziona perfettamente (è il classico mame con un sacco di giochi). L'installazione direi che è semplicissima dato che ha l'attacco Jamma.

Edit: fai finta di non aver letto niente. Avevo preso per veritiere le parole di un venditore. Ma ho chiesto meglio e pare che non sia assolutamente vero e serve sempre e comunque il nullaosta dell aams

Messaggio modificato da saburo il Saturday 24 February 2018 - 09:16
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Saturday 24 February 2018 - 11:05
Messaggio #12

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




Ciao e grazie a tutti smile.gif
Prima di tutto dici bene saburo con la correzione. Il cristaltec è un'anomalia in quanto a legalità dei giochi, ma questo non cambia che i cabinati arcade siano 'fuorilegge' senza nulla osta. Per altro costoso, difficile da ottenere, più altre mille magagne. Di sto passo i cabinati potremo solo tenerli a casa e GUAI a preservarli potendoli far usare anche ad un "pubblico". E' di una tristezza sconfinata. Tutto per gran parte colpa delle slot-machines, che ovviamente non c'entrano nulla.
Detto questo... Ragazzi! Magari sarete lontani, magari in posti terribili. Ma qui non è che sia tanto meglio eh... Ci siamo rimboccati le maniche per far sì che qualcosa CI FOSSE. Nulla vi vieta di fare lo stesso smile.gif
Qui si sente ogni due giorni la frase "Non c'è niente da fare". Ma in pochi si attivano perché ci sia qualcosa. E' uno scazzo mettersi a fare, soprattutto se si hanno altri impegni (famiglia, lavoro) ma SE VUOI lo fai. E ci sarà anche sempre qualcuno che continua a lamentarsi e non schioda il culo dal divano, ma questo è un altro discorso smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Emapika
messaggio Saturday 24 February 2018 - 17:13
Messaggio #13

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.015
Iscritto il: Tue 12 May 2009 - 14:48
Da: Lecce
Utente Nr.: 37.172
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
4768-7516-9060
Nintendo Network ID:
DeadlyEmaH



CITAZIONE (playfortoday @ Saturday 24 February 2018 - 12:05) *
Qui si sente ogni due giorni la frase "Non c'è niente da fare". Ma in pochi si attivano perché ci sia qualcosa. E' uno scazzo mettersi a fare, soprattutto se si hanno altri impegni (famiglia, lavoro) ma SE VUOI lo fai. E ci sarà anche sempre qualcuno che continua a lamentarsi e non schioda il culo dal divano, ma questo è un altro discorso smile.gif

Parole sante. Io sono di Lecce e per anni non c'è mai stato davvero un emerito ciufolo per l'ambito gaming. Però pian piano dei ragazzi hanno cercato di tirare fuori qualcosa, cominciando da mettere una console ad un bar che era d'accordo (giocate gratuite e pagavi la consumazione), poi due console, fino ad arrivare a creare un locale adibito quasi esclusivamente al gaming, con console e postazioni PC. Ovviamente il tutto a livello di affari, con abbonamenti, servizio consumazioni e cose simili, non è assolutamente la cosa meravigliosa che avete creato voi per il solo gusto di giocare insieme, ma comunque le cose CI SONO e POSSONO NASCERE. Il semplice aver messo una console in un bar ha attirato a frotte chi giocava. Qualcuno ha visto quanti fossero, ha fiutato l'affare ed ora possiamo dire di avere a Lecce questa bellissima realtà.

Inoltre da cosa nasce cosa, e dopo aver visto quanto successo ha questa gaming house, ne stanno per aprirne altre. A volte basta davvero poco per creare una spinta, siamo passati in soli 4 anni dall'avere un GameStop nel centro di Lecce, a vedere spuntare dei locali esclusivamente adibiti per giocare in compagnia. laugh.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
saburo
messaggio Saturday 24 February 2018 - 21:12
Messaggio #14

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 153
Iscritto il: Fri 27 August 2004 - 11:28
Utente Nr.: 1.450
Feedback: 0 (0%)




Ahah invece io ho fatto l'opposto. Nel mio ameno paesino Ligure e dintorni non c'è assolutamente niente da fare. Ma non avevo voglia nemmeno di schiodare il culo dal divano. Quindi ho creato la mia salagiochi privata e col passaparola e con il fatto che un amico porta un amico che poi porta un altro amico... ho conosciuto piu gente che uscendo per locali. Ci ho speso un sacco sia in soldi che tempo... e non mi entra in tasca niente... ma perlomeno rimane tutto mio e ho passato un sacco di serate fantastiche. In bocca al lupo col vostro progetto. Se passo dalle vostri parti verrò a trovarvi assolutamente.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 09:53

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.