IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> [GUIDA] Passare da A9LH al nuovo Boot9Strap
Vega74
messaggio Friday 8 September 2017 - 21:31
Messaggio #41

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 88
Iscritto il: Mon 8 October 2007 - 18:02
Utente Nr.: 21.996
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3652-0590-0662
Nintendo Network ID:
Vaan74



CITAZIONE (YassoMasso @ Friday 8 September 2017 - 16:49) *
A meno che non ti sia messo a cancellare file a caso, dubito che tu possa aver fatto qualcosa di così grave da impedire l'avvio della console.

Comunque se hai tutti i file richiesti sulla SD e non riesci ad avviare neanche GodMode9 (ed hai provato anche una SD diversa), penso che ci sia stato qualche problema nell'installazione di boot9strap.

Puoi riprovare ad installare boot9strap anche con la console brickata usando ntrboot, come spiegato qui, così almeno dovresti riuscire ad avviare GodMode9 e infine eseguire un CTRTransfer, seguendo queste istruzioni, per recuperare la console dal brick.


Visto che il 3ds non parte neanche senza sd credo che come dici tu ci sia stato qualche prob. nel installare il boot9strap.
Con ntrboot ho bisogno comunque di una flashcard compatibile... la dstwo non credo vada bene. Appena ne trovo una che vada bene provo e poi ti dico come va a finire.
Intanto grazie.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
nonloso
messaggio Friday 8 September 2017 - 22:17
Messaggio #42

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 201
Iscritto il: Thu 5 August 2010 - 12:19
Da: Vico Equense
Utente Nr.: 48.598
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3480 - 3595 - 7461
Dream Code Animal Crossing NL:
6100-2298-0437



Ho fatto un guaio...
qualche mese fa stavo facendo la modifica al 3dsxl quando, a causa dell'ultimo aggiornamento, non mi funzionava l'homebrew launcher ho lasciato tutto perdere.
Ho poi letto dell'ntrboot. Acquistata la card, fatta la modifica alla card... alla combinazione dei tasti alla modalità riposo non riesco ad andare avanti.
Ho la brillante idea di formattare la sd e rifare la procedura da capo e.... il 3ds nn si accende più!!! lucina blu per un attimo e poi nulla!
E mo che faccio???


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vega74
messaggio Saturday 9 September 2017 - 08:26
Messaggio #43

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 88
Iscritto il: Mon 8 October 2007 - 18:02
Utente Nr.: 21.996
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3652-0590-0662
Nintendo Network ID:
Vaan74



CITAZIONE (nonloso @ Friday 8 September 2017 - 23:17) *
Ho fatto un guaio...
qualche mese fa stavo facendo la modifica al 3dsxl quando, a causa dell'ultimo aggiornamento, non mi funzionava l'homebrew launcher ho lasciato tutto perdere.
Ho poi letto dell'ntrboot. Acquistata la card, fatta la modifica alla card... alla combinazione dei tasti alla modalità riposo non riesco ad andare avanti.
Ho la brillante idea di formattare la sd e rifare la procedura da capo e.... il 3ds nn si accende più!!! lucina blu per un attimo e poi nulla!
E mo che faccio???

Praticamente sei nella mia situazione... hai provato con il metodo che ha suggerito YassoMasso? Ntrboot + flashcard (che mi pare di aver capito che tu hai già), non riesci lo stesso a risolvere?

Messaggio modificato da Vega74 il Saturday 9 September 2017 - 08:57
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vega74
messaggio Sunday 10 September 2017 - 08:44
Messaggio #44

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 88
Iscritto il: Mon 8 October 2007 - 18:02
Utente Nr.: 21.996
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3652-0590-0662
Nintendo Network ID:
Vaan74



Ho ancora qualche dubbio prima di prendere una flashcard e provare con il ntrboot.
Il fatto che se provo ad accendere la consolle e mi si accende solo il led blu per pochi istanti e poi si spenga tutto mi fa pensare che non riesca neanche a far partire l'installazione del boot9strap o god9mode.
Su youtube ho visto filmati ma in tutti le consolle rimanevano almeno accese o con schermata blu prima di farle avviare con il sistema del magnete.
Nel mio 3ds sembra proprio che non "riesca" a rimanere accesa.

Messaggio modificato da Vega74 il Sunday 10 September 2017 - 08:45
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
YassoMasso
messaggio Sunday 10 September 2017 - 09:10
Messaggio #45

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 766
Iscritto il: Mon 16 April 2007 - 17:18
Utente Nr.: 17.699
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Vega74 @ Sunday 10 September 2017 - 09:44) *
Ho ancora qualche dubbio prima di prendere una flashcard e provare con il ntrboot.
Il fatto che se provo ad accendere la consolle e mi si accende solo il led blu per pochi istanti e poi si spenga tutto mi fa pensare che non riesca neanche a far partire l'installazione del boot9strap o god9mode.
Su youtube ho visto filmati ma in tutti le consolle rimanevano almeno accese o con schermata blu prima di farle avviare con il sistema del magnete.
Nel mio 3ds sembra proprio che non "riesca" a rimanere accesa.


ntrboot funziona sfruttando una falla nel bootrom, quindi a meno che la console non abbia problemi a livello hardware, funzionerà quasi sicuramente. Inoltre una flashcard costa pochi euro, quindi vale la pena tentare.

Per scrupolo, hai provato ad avviare la console usando il vecchio arm9loaderhax.bin di Luma (ricordati di cancellare prima l'eventuale config.bin di Luma) e il payload .bin di GodMode9? Magari l'installazione di boot9strap è semplicemente fallita e quindi hai ancora l'arm9loaderhax.

EDIT: Comunque, se non hai fretta, prima o poi uscirà una versione di ntrboot compatibile anche con la dstwo.

Messaggio modificato da YassoMasso il Sunday 10 September 2017 - 09:18


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
nonloso
messaggio Sunday 10 September 2017 - 09:26
Messaggio #46

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 201
Iscritto il: Thu 5 August 2010 - 12:19
Da: Vico Equense
Utente Nr.: 48.598
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3480 - 3595 - 7461
Dream Code Animal Crossing NL:
6100-2298-0437



CITAZIONE (Vega74 @ Saturday 9 September 2017 - 09:26) *
CITAZIONE (nonloso @ Friday 8 September 2017 - 23:17) *
Ho fatto un guaio...
qualche mese fa stavo facendo la modifica al 3dsxl quando, a causa dell'ultimo aggiornamento, non mi funzionava l'homebrew launcher ho lasciato tutto perdere.
Ho poi letto dell'ntrboot. Acquistata la card, fatta la modifica alla card... alla combinazione dei tasti alla modalità riposo non riesco ad andare avanti.
Ho la brillante idea di formattare la sd e rifare la procedura da capo e.... il 3ds nn si accende più!!! lucina blu per un attimo e poi nulla!
E mo che faccio???

Praticamente sei nella mia situazione... hai provato con il metodo che ha suggerito YassoMasso? Ntrboot + flashcard (che mi pare di aver capito che tu hai già), non riesci lo stesso a risolvere?


ho fatto i passaggi della sezione I (Installazione di boot9strap (ntrboot)) ma quando arrivo alla fase di dover accendere il 3ds lo stesso non si accende.... aiutatemi vi prego


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vega74
messaggio Sunday 10 September 2017 - 09:26
Messaggio #47

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 88
Iscritto il: Mon 8 October 2007 - 18:02
Utente Nr.: 21.996
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3652-0590-0662
Nintendo Network ID:
Vaan74



CITAZIONE (YassoMasso @ Sunday 10 September 2017 - 10:10) *
ntrboot funziona sfruttando una falla nel bootrom, quindi a meno che la console non abbia problemi a livello hardware, funzionerà quasi sicuramente. Inoltre una flashcard costa pochi euro, quindi vale la pena tentare.

Per scrupolo, hai provato ad avviare la console usando il vecchio arm9loaderhax.bin di Luma (ricordati di cancellare prima l'eventuale config.bin di Luma) e il payload .bin di GodMode9? Magari l'installazione di boot9strap è semplicemente fallita e quindi hai ancora l'arm9loaderhax.


Non credo abbia prob. hardware... praticamente non mi si è più accesa dopo che ho fatto questi passaggi della guida per passare al boot9strap:
---
11) Sempre da FBI, copiamo il file boot.firm contenuto in SD premendo A e poi selezionando "Copy". Premiamo B fino ad arrivare al Main Menu in cui possiamo selezionare CTR NAND.
12) Confermiamo di voler modificare la NAND con il tasto A, quindi premiamo con A su <current directory> e selezioniamo "Paste". Se è presente in questa directory il file arm9loaderhax.bin, selezioniamolo e cancelliamolo scegliendo Delete (è il file che usava l'a9lh per avviarsi senza scheda di memoria, ma ora non serve più).
---
Credo che durante la copia del file boot.firm nella nand sia andato storto qualche cosa. Quando poi ho spento la consolle, ha cominciato a dare il prob. e non si riavvia più.
Cmq. ho provato anche come hai detto tu usando i file arm9loaderhax.bin e il payload di goodmode9 e cancellando il file config di luma, ma niente... provato anche a rinominare il payload del goodmode9 aggiungendo up_ o start_ al inizio del nome, ma la situazione non cambia: sempre il maledetto led blu acceso x pochi istanti e poi niente.

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
YassoMasso
messaggio Sunday 10 September 2017 - 10:05
Messaggio #48

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 766
Iscritto il: Mon 16 April 2007 - 17:18
Utente Nr.: 17.699
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (nonloso @ Sunday 10 September 2017 - 10:26) *
ho fatto i passaggi della sezione I (Installazione di boot9strap (ntrboot)) ma quando arrivo alla fase di dover accendere il 3ds lo stesso non si accende.... aiutatemi vi prego


Dando per scontato che il flash dell'ntrboohax sulla flashcard sia andato a buon fine, assicurati che il magnete sia nella posizione giusta e tieni premuti i tasti per qualche secondo; è normale se non ci riesci le prime volte.

Se la console non è fisicamente danneggiata o ha subito un MCU brick, si deve avviare per forza.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ulaula
messaggio Sunday 10 September 2017 - 11:34
Messaggio #49

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.614
Iscritto il: Wed 26 May 2004 - 17:32
Utente Nr.: 717
Feedback: 7 (100%)




Anche se è un brick, puoi recuperare senza problemi, te l'hanno scritto sopra, purtroppo però ti serve almeno una flashcard Dsi compatibile già predisposta, se no se devi crearla da zero, ti serve anche un'altro 3ds, visto che il tuo al momento è andato. Se sei delle parti di Ancona, Senigallia, ti posso dare una mano, ho tutto a portata di mano.

Messaggio modificato da ulaula il Sunday 10 September 2017 - 11:55


--------------------



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vega74
messaggio Sunday 10 September 2017 - 11:40
Messaggio #50

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 88
Iscritto il: Mon 8 October 2007 - 18:02
Utente Nr.: 21.996
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3652-0590-0662
Nintendo Network ID:
Vaan74



CITAZIONE (ulaula @ Sunday 10 September 2017 - 12:34) *
Anche se è un brick, puoi recuperare senza problemi, te l'hanno scritto sopra, purtroppo però ti serve almeno una flashcard Dsi compatibile già predisposta, se no se devi crearla da zero, ti serve anche un'altro 3ds, visto che il tuo al momento è andato. Se sei delle parti di Ancona, Senigallia, ti posso dare una mano, ho tutto a portata di mano.

ti ringrazio molto, ma sono un po lontano da Ancona, sono di Udine. smile.gif
Ho già un dsi e una dstwo... al momento nei siti + affidabili la r4i gold rts non è disponibile, quindi aspetto e vedo se nel frattempo fanno compatibile anche la mia flashcard
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ulaula
messaggio Sunday 10 September 2017 - 11:52
Messaggio #51

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.614
Iscritto il: Wed 26 May 2004 - 17:32
Utente Nr.: 717
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (Vega74 @ Sunday 10 September 2017 - 12:40) *
CITAZIONE (ulaula @ Sunday 10 September 2017 - 12:34) *
Anche se è un brick, puoi recuperare senza problemi, te l'hanno scritto sopra, purtroppo però ti serve almeno una flashcard Dsi compatibile già predisposta, se no se devi crearla da zero, ti serve anche un'altro 3ds, visto che il tuo al momento è andato. Se sei delle parti di Ancona, Senigallia, ti posso dare una mano, ho tutto a portata di mano.

ti ringrazio molto, ma sono un po lontano da Ancona, sono di Udine. smile.gif
Ho già un dsi e una dstwo... al momento nei siti + affidabili la r4i gold rts non è disponibile, quindi aspetto e vedo se nel frattempo fanno compatibile anche la mia flashcard


Prova a rimettere il boot firm (che trovi in luma, mi raccomando ultima versione) nella scheda sd, dentro nessuna cartella.
Probabile che quello della nand non va perché copiato male o non so, e nella scheda sd non c'è l'hai e quindi non ti parte.
Scusa mi dici dove ha trovato questo nella guida: " Sempre da FBI, copiamo il file boot.firm contenuto in SD premendo A e poi selezionando "Copy". Premiamo B fino ad arrivare al Main Menu in cui possiamo selezionare CTR NAND", perché da quello che ricordo una cosa del genere l'ho fatta ma da God, e non da FBI.

Messaggio modificato da ulaula il Sunday 10 September 2017 - 11:54


--------------------



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
YassoMasso
messaggio Sunday 10 September 2017 - 13:15
Messaggio #52

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 766
Iscritto il: Mon 16 April 2007 - 17:18
Utente Nr.: 17.699
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (ulaula @ Sunday 10 September 2017 - 12:52) *
Prova a rimettere il boot firm (che trovi in luma, mi raccomando ultima versione) nella scheda sd, dentro nessuna cartella.
Probabile che quello della nand non va perché copiato male o non so, e nella scheda sd non c'è l'hai e quindi non ti parte.

Già ha provato a farlo e purtroppo non funziona comunque.

CITAZIONE
Scusa mi dici dove ha trovato questo nella guida: " Sempre da FBI, copiamo il file boot.firm contenuto in SD premendo A e poi selezionando "Copy". Premiamo B fino ad arrivare al Main Menu in cui possiamo selezionare CTR NAND", perché da quello che ricordo una cosa del genere l'ho fatta ma da God, e non da FBI.

C'è scritto così al primo post di questo topic. La guida di Plailect fa invece usare GodMode9, che è ovviamento il metodo più sicuro.

In effetti forse sarebbe meglio che il primo post linkasse semplicemente la pagina della guida, sempre aggiornata, onde evitare altri problemi.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ulaula
messaggio Sunday 10 September 2017 - 14:15
Messaggio #53

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.614
Iscritto il: Wed 26 May 2004 - 17:32
Utente Nr.: 717
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (YassoMasso @ Sunday 10 September 2017 - 14:15) *
CITAZIONE (ulaula @ Sunday 10 September 2017 - 12:52) *
Prova a rimettere il boot firm (che trovi in luma, mi raccomando ultima versione) nella scheda sd, dentro nessuna cartella.
Probabile che quello della nand non va perché copiato male o non so, e nella scheda sd non c'è l'hai e quindi non ti parte.

Già ha provato a farlo e purtroppo non funziona comunque.

CITAZIONE
Scusa mi dici dove ha trovato questo nella guida: " Sempre da FBI, copiamo il file boot.firm contenuto in SD premendo A e poi selezionando "Copy". Premiamo B fino ad arrivare al Main Menu in cui possiamo selezionare CTR NAND", perché da quello che ricordo una cosa del genere l'ho fatta ma da God, e non da FBI.

C'è scritto così al primo post di questo topic. La guida di Plailect fa invece usare GodMode9, che è ovviamento il metodo più sicuro.

In effetti forse sarebbe meglio che il primo post linkasse semplicemente la pagina della guida, sempre aggiornata, onde evitare altri problemi.


Bo o sono scemo io (il che è altamente probabile), ma io non leggo niente di Fbi, se non per installare l'update di Luma. Io leggo solo di God9.
Confermo sono scemo io. Adesso ho letto la guida in prima pagina, si ma quel passaggio di FBI nella guida "ufficiale" (io uso quella inglese), non c'è io ho fatto tutto tramite GOD e non FBI

Messaggio modificato da ulaula il Sunday 10 September 2017 - 14:37


--------------------



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
nonloso
messaggio Sunday 10 September 2017 - 14:29
Messaggio #54

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 201
Iscritto il: Thu 5 August 2010 - 12:19
Da: Vico Equense
Utente Nr.: 48.598
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3480 - 3595 - 7461
Dream Code Animal Crossing NL:
6100-2298-0437



CITAZIONE (YassoMasso @ Sunday 10 September 2017 - 11:05) *
CITAZIONE (nonloso @ Sunday 10 September 2017 - 10:26) *
ho fatto i passaggi della sezione I (Installazione di boot9strap (ntrboot)) ma quando arrivo alla fase di dover accendere il 3ds lo stesso non si accende.... aiutatemi vi prego


Dando per scontato che il flash dell'ntrboohax sulla flashcard sia andato a buon fine, assicurati che il magnete sia nella posizione giusta e tieni premuti i tasti per qualche secondo; è normale se non ci riesci le prime volte.

Se la console non è fisicamente danneggiata o ha subito un MCU brick, si deve avviare per forza.


ho fatto come dicevi tu. tutto risolto!!! modifica andata a buon fine!!! ti ringrazio tantissimo


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vega74
messaggio Sunday 10 September 2017 - 14:37
Messaggio #55

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 88
Iscritto il: Mon 8 October 2007 - 18:02
Utente Nr.: 21.996
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3652-0590-0662
Nintendo Network ID:
Vaan74



CITAZIONE (ulaula @ Sunday 10 September 2017 - 15:15) *
Bo o sono scemo io (il che è altamente probabile, ma io non leggo niente di Fbi, se non per installare l'update di Luma. Io leggo solo di God9

Guarda nella guida che è al primo post di questa discussione verso la fine ci sono quei passaggi.

Alla fine Nonloso ha risolto, bene! clap.gif
Mi fa ben sperare che risolverò anch'io. smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
YassoMasso
messaggio Sunday 10 September 2017 - 14:46
Messaggio #56

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 766
Iscritto il: Mon 16 April 2007 - 17:18
Utente Nr.: 17.699
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (nonloso @ Sunday 10 September 2017 - 15:29) *
ho fatto come dicevi tu. tutto risolto!!! modifica andata a buon fine!!! ti ringrazio tantissimo


Prego smile.gif . Mi fa piacere che almeno tu abbia risolto.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
nonloso
messaggio Sunday 10 September 2017 - 18:49
Messaggio #57

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 201
Iscritto il: Thu 5 August 2010 - 12:19
Da: Vico Equense
Utente Nr.: 48.598
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3480 - 3595 - 7461
Dream Code Animal Crossing NL:
6100-2298-0437



CITAZIONE (YassoMasso @ Sunday 10 September 2017 - 15:46) *
CITAZIONE (nonloso @ Sunday 10 September 2017 - 15:29) *
ho fatto come dicevi tu. tutto risolto!!! modifica andata a buon fine!!! ti ringrazio tantissimo


Prego smile.gif . Mi fa piacere che almeno tu abbia risolto.


il mio errore, quando provavo a fare la modifica con la flashcard, era che provavo a fare la combinazione di tasti con il magnete con il 3ds acceso, non spento....


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vega74
messaggio Tuesday 12 September 2017 - 18:38
Messaggio #58

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 88
Iscritto il: Mon 8 October 2007 - 18:02
Utente Nr.: 21.996
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3652-0590-0662
Nintendo Network ID:
Vaan74



Ragazzi, ho recuperato il 3ds anch'io!! Dopo aver riletto i vostri suggerimenti e le guide più volte ho visto che mi era sfuggita una cosa... quando avevo provato a rimettere il safeb9installer.firm nella sd non lo avevo rinominato in boot.firm... quindi il 3ds non si avviava più. Adesso è tutto ok.
Grazie ancora a tutti! Sono troppo contento!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ettore Fire
messaggio Tuesday 12 September 2017 - 18:46
Messaggio #59

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 326
Iscritto il: Sun 24 August 2014 - 19:17
Utente Nr.: 62.551
Feedback: 0 (0%)




io possiedo un

n3ds, Sys 11.2.0-35E + LUMA Vers. 6.6.-b16d887 (dev),

se faccio questo passaggio perdo i file sia installati + salvataggi?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
StarKnight
messaggio Wednesday 13 September 2017 - 05:26
Messaggio #60

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 204
Iscritto il: Mon 4 April 2011 - 10:59
Utente Nr.: 53.864
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0903-2730-7367



CITAZIONE (Ettore Fire @ Tuesday 12 September 2017 - 19:46) *
se faccio questo passaggio perdo i file sia installati + salvataggi?


Non perdi nulla, sposti semplicemente ad un livello superiore (bootloader) l'entry point per caricare il CFW che rimane sempre Luma, i file e le configurazioni sulla Sys o sulla Emu non vengono toccati.


--------------------
-+- StarKnight -+-
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 16 April 2024- 07:24

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.