IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> Nintendo: risultati finanziari del primo trimestre 2015
Starjexy
messaggio Saturday 9 August 2014 - 16:52
Messaggio #41

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 63
Iscritto il: Tue 9 January 2007 - 15:48
Utente Nr.: 15.975
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (CapRichard @ Saturday 9 August 2014 - 17:44) *
CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 16:29) *
(Non mi venite a dire che Galaxy è un Platform 3D perché anche se è un grande capolavoro, non ha niente da spartire con il genere in questione

Vediamo.... l'unico scopo del gioco è andare a zonzo saltellando per arrivare da punto A a B seguendo un percorso pre-determinato in istanze separate in stage in uno spazio a tre dimensioni avendo la capacità di muoversi lungo tutti e tre gli assi. Direi che è un platform 3D.

A meno che tu non hai un'altra interpretazione del genere? Più vicina ai platform/adventure?


Esatto intendo Platform 3D/Adventures, non dei semi lineari per facilitare la vita ai neofiti imbranati e far rimanere l'amaro in bocca al fan del brand!

CITAZIONE
Già, molto meglio fare un prodotto di entertainment per il pubblico più ristretto possibile..... dry.gif


Ma perché creare nuovi brand per offrire generi diversi per tutti i gusti e persone come si faceva prima sarebbe tanto assurdo?!?

Messaggio modificato da Starjexy il Saturday 9 August 2014 - 16:54
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Saturday 9 August 2014 - 17:20
Messaggio #42

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 16:52) *
Esatto intendo Platform 3D/Adventures, non dei semi lineari per facilitare la vita ai neofiti imbranati e far rimanere l'amaro in bocca al fan del brand!


Io ho sempre trovato i platform3D/adveture un po' bruttarelli. Mai stato fan degli Spyro e compagnia bella. Un po' troppo dispersivi per quello che dovrebbero fare. Se un gioco ha come suo cuore quello di dover saltare piattaforme, fammelo diretto e controllato e ristretto in modo da concentrarmi su quel tipo di sfida. Se mi fai un'avventura 3D, fammela variegata invece di focalizzarti sul fatto che il 3D è una cosa nuova ed è il bandwagon dove tutti ci devono saltare.
Non rimpiango assolutamente quel periodo del gaming, pieno di confusione dovuta alla transizione dal 2D al 3D, con meccaniche che non si sposavano mai troppo bene infrociarsi di continuo. Non se sono proprio fan. De gustibus cmnq.

CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 16:52) *
Ma perché creare nuovi brand per offrire generi diversi per tutti i gusti e persone come si faceva prima sarebbe tanto assurdo?!?


Wii sport & co vari sono stati creati infatti. Quelli storici sono rimasti alla fine più o meno li stessi, con le modernizzazioni del caso. Io non credo proprio che siano stati dumbed down come si suol dire. è una combinazione di noi che siamo cresciuti e del fattore accessibilità che è aumentato. Per quanto ami il primo X-COM, dire che lo preferisco agli ultimi giochi simili è un po' una cagata dal mio punto di vista, perché il primo XCOM ha una praticità d'uso pari a pilotare un sottomarino nucleare della guerra fredda senza allenamento.
La nintendo ha poi sempre operato nello stesso modo. Pensa al gameplay e vede quale mascotte è meglio predisposta al gameplay. Se nessuna può farlo, si tira fuori qualcosa di nuovo. Hanno avuto il difetto di praticamente creare ogni possibile stile di gioco così indietro nel tempo, quindi seguendo questa linea di pensiero si sono ritrovati con tutti i generi già coperti tranne un paio.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Starjexy
messaggio Saturday 9 August 2014 - 20:06
Messaggio #43

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 63
Iscritto il: Tue 9 January 2007 - 15:48
Utente Nr.: 15.975
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (CapRichard @ Saturday 9 August 2014 - 18:20) *
CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 16:52) *
Esatto intendo Platform 3D/Adventures, non dei semi lineari per facilitare la vita ai neofiti imbranati e far rimanere l'amaro in bocca al fan del brand!


Io ho sempre trovato i platform3D/adveture un po' bruttarelli. Mai stato fan degli Spyro e compagnia bella. Un po' troppo dispersivi per quello che dovrebbero fare. Se un gioco ha come suo cuore quello di dover saltare piattaforme, fammelo diretto e controllato e ristretto in modo da concentrarmi su quel tipo di sfida. Se mi fai un'avventura 3D, fammela variegata invece di focalizzarti sul fatto che il 3D è una cosa nuova ed è il bandwagon dove tutti ci devono saltare.
Non rimpiango assolutamente quel periodo del gaming, pieno di confusione dovuta alla transizione dal 2D al 3D, con meccaniche che non si sposavano mai troppo bene infrociarsi di continuo. Non se sono proprio fan. De gustibus cmnq.

CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 16:52) *
Ma perché creare nuovi brand per offrire generi diversi per tutti i gusti e persone come si faceva prima sarebbe tanto assurdo?!?


Wii sport & co vari sono stati creati infatti. Quelli storici sono rimasti alla fine più o meno li stessi, con le modernizzazioni del caso. Io non credo proprio che siano stati dumbed down come si suol dire. è una combinazione di noi che siamo cresciuti e del fattore accessibilità che è aumentato. Per quanto ami il primo X-COM, dire che lo preferisco agli ultimi giochi simili è un po' una cagata dal mio punto di vista, perché il primo XCOM ha una praticità d'uso pari a pilotare un sottomarino nucleare della guerra fredda senza allenamento.
La nintendo ha poi sempre operato nello stesso modo. Pensa al gameplay e vede quale mascotte è meglio predisposta al gameplay. Se nessuna può farlo, si tira fuori qualcosa di nuovo. Hanno avuto il difetto di praticamente creare ogni possibile stile di gioco così indietro nel tempo, quindi seguendo questa linea di pensiero si sono ritrovati con tutti i generi già coperti tranne un paio.


Infatti de gustibus, ognuno è libero di pensarla come vuole, ciò non toglie che ormai si è data completa attenzione a questa filosofia dell'omogeneizzato per tutti, non esistono più varietà e cosa peggiore, investono sempre sulla stessa idea fallita invece di dedicare budget e sforzi in qualcosa di veramente nuovo ed originale (Certo se poi si mettono a sviluppare idee sulla salute e stile di vita del giocatore che non è proprio competenza loro, allora i fischi e i pomodori dal resto del mondo se le meritano tutte)

Wii Sport & co OK sono variegati, ma poi cosa ritroviamo?

Il solito digestivo 3D semi-lineari per partitelle mordi e fuggi accessibile anche ai neofiti;
Un Kart Racing che ormai è diventato più un Mario Party a 4 ruote per serate in famiglia e con gli amici pavoneggiandosi sulla sfiga degli altri e l'abilità di guida non conta più nulla;
L'enorme valanga di Platform 2D che ti hanno fatto venire il voltastomaco a furia di andare dal punto A al punto B prima che il tempo scada;

Ora te ne dico un'altra, secondo te perché non si vede un F-zero da più di 10 anni, oppure un Metroid decente che possa farti dire: "A costo di vendermi un testicolo, devo prendermelo", o altri titoli come Wave race e un nuovo Starfox (Chi sa che miracolo sia accaduto per risentirlo in questo E3 dopo 8 anni da quell'ultima patacca su DS dry.gif )?

Ti rispondo io, di tutti questi brand ne vedi qualcuno che si presti bene come gioco per tutta la famiglia che si siede insieme il sabato sera prima di una pizza:

Un F-Zero futuristico e un Waverace avvincente dove l'abilità del pilota è tutto con un fattore casualità marginale;
Un Metroid focalizzato principalmente sull'avventura e l'esplorazione a tema fantascientifico dove i nemici ti danno scariche di adrenalina incitandoti alla sfida.

L'unico motivo per cui Zelda non ha fatto la stessa fine e per avere uno specchietto per le allodole per dire che anche loro hanno qualcosa di serio da mostrare.

Tutto il resto, o è stato ridotto in pappine digestive accessibili anche alle scimmie, oppure in partygame per far ridere anche i morti sulla sfiga degli altri!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Saturday 9 August 2014 - 20:48
Messaggio #44

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 20:06) *
Wii Sport & co OK sono variegati, ma poi cosa ritroviamo?
Il solito digestivo 3D semi-lineari per partitelle mordi e fuggi accessibile anche ai neofiti;
Un Kart Racing che ormai è diventato più un Mario Party a 4 ruote per serate in famiglia e con gli amici pavoneggiandosi sulla sfiga degli altri e l'abilità di guida non conta più nulla;
L'enorme valanga di Platform 2D che ti hanno fatto venire il voltastomaco a furia di andare dal punto A al punto B prima che il tempo scada;


Si, perché non tutti i giocatori hanno 30 anni, ma pensare al ricambio generazionale è importante, quindi l'accessibilità deve essere chiave (più nella risposta sotto)
Mario Kart 8 è estremamente meno party game di Wii o Double Dash. La fisica di guida è molto più seria, più pro ed è onestamente un mario kart dove ho davvero il piacere a guidare, dove essere bravo alla guida ti fa rimanere in testa indipendentemente da quanti gusci ti arrivano. E il gameplay è modificabile dall'utente apposta per enfatizzare di più il fattore fortuna o l'abilità di guida. Quindi direi che è un prodotto che arriva a dare risposte ad entrambe le utenze
Valanga di 2D... sono usciti 2 Giochi dalla nintendo che sono platform. E sono diversi tra di loro pure. (parlo solo di WiiU eh, non so se te intendi in generale. In quel caso arriviamo a 4-5 tra 3DS e WiiU)

CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 20:06) *
Tutto il resto, o è stato ridotto in pappine digestive accessibili anche alle scimmie, oppure in partygame per far ridere anche i morti sulla sfiga degli altri!


Perché i vecchi giochi non erano accessibili allo stesso modo scusa? Se non erro il primo mario bastava premere A per saltare e si usavano le freccette per muoversi. Oppure il primo Zelda ci si muoveva con le freccette e con gli altri due tasti si usavano gli oggetti. O con Metroid con le freccette ci si muoveva e con gli altri tasti si sparava o si saltava.
1 singolo menù, nessun inventario o estremamente limitato, nessuna barriera, nessuna meccanica difficile da imparare... Cioè, ci giocavamo che eravamo bambini ideotonti e riuscivamo ad andare avanti!
Più accessibile di così si muore.
Infatti è quando abbiamo incominciato a far diventare le cose più complesse che abbiamo avuto problemi di accessibilità, in quanto molta della complessità divenne all'improvviso nascosta, visto che molti programmatori in giro per il globo non avevano mai sentito parlare di design per gli uomini e di interfaccia uomo macchina, roba poi arrivata nel design generale molto dopo. Nintendo è una delle poche case che invece è sempre stata costante nel suo fattore di accessibilità nei suoi giochi. Io non so quanti 4X su PC ho dovuto lasciar perdere perché non erano accessibili. Terribili GUI, informazioni nascoste nel peggior modo, meccaniche non spiegate e non intuitive, curva di apprendimento completamente a caso, incapacità di poter eseguire trial & error in tempi decenti.

Attento a non confondere accessibilità con difficoltà e con profondità o complessità, sono bestie completamente diverse. L'accessibilità è il principio fondamentale di OGNI buon design, di qualsiasi prodotto. Altrimenti ci ritroveremmo il mondo fatto di scale a gradini troppo alti che solo le persone alte possono scalare facilmente ed il resto della popolazione di deve lussare gambe per salire.

Se vuoi Nintendo HARD, prenditi Fire Emblem Awakening e fattelo a Lunatic +.

Messaggio modificato da CapRichard il Saturday 9 August 2014 - 20:49
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Sunday 10 August 2014 - 08:12
Messaggio #45

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



CITAZIONE (CapRichard @ Saturday 9 August 2014 - 12:01) *
Iwata può davvero dire "vi licenzio tutti non voglio questi giochi". Tra l'altro Iwata ricopre la doppia carica di CEO e Presidente, quindi ha il "doppio" dei poteri. In Giappone non è una pratica inusuale quella di accoppiare i due ruoli e dare anche abbastanza potere delegato a queste figure.

Anche in Italia...ed è la cosa peggiore del mondo perchè proprietà e managment dovrebbero essere sempre separati altrimenti c'è il rischio di conflitto di interessi.
Guarda dove lavoro io c'è una situazione analoga e posso assicurarti che sebbene i manager siano anche i co-propritari alla fine c'è sempre una situazione di stasi, non si decide mai nulla, qualche azionista si mette sempre di traverso...insomma spesso si va avanti per inerzia in chiaccher che è quello che sta facendo Nintendo che nonostante 3 anni di scuse non riesce ad invertire la rotta.
La realtà è che non basta fare "giochi hardcore" come dite voi e non basta fare "Mario su smartphone" come vorrebbero tanti altri...più l'azienda è strutturata e più è difficile invertire la rotta

CITAZIONE (CapRichard @ Saturday 9 August 2014 - 12:01) *
Dai su, che negli ultimi 4-5 anni di platform 2D ne sono arrivati a tonnellate da parte di un fottio di produttori indie....

Parlavo di Platform 2D, non queste porcate che con la scusa del "retro style 8-bit" lanciano sugli Store delle schifezze immonde anche al limite dell'ingiocabile
Sugli Indie mi sono già espresso tante volte: spesso vedi buone idee...ma dietro alla parola "Indie" ci vedo anche tanta robaccia fatta giusto per impiegare il tempo...anni fa i ragazzi elaboravano le moto, oggi in una settimana scrivono due righe di codice


CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 21:06) *
Ora te ne dico un'altra, secondo te perché non si vede un F-zero da più di 10 anni, oppure un Metroid decente che possa farti dire: "A costo di vendermi un testicolo, devo prendermelo", o altri titoli come Wave race e un nuovo Starfox (Chi sa che miracolo sia accaduto per risentirlo in questo E3 dopo 8 anni da quell'ultima patacca su DS dry.gif )?

Ti rispondo io, di tutti questi brand ne vedi qualcuno che si presti bene come gioco per tutta la famiglia che si siede insieme il sabato sera prima di una pizza:

La risposta è molto più semplice: perchè quei brand non vendono....non hanno mai venduto veramente e non venderanno mai tanto. QUesto è il riassunto, cinico, del problema.
aqnche andando indietro io avevo StarWing...ed ero l'unico di tutti il mio gruppo di amici ad averlo metre tutti avevano Mario World, THe Lost Levels, Kart, Bust-a-move, Kirby e via dicendo...
StarFox 64 fu forse l'apice del progetto, ma lo possiamo considerare un successo commerciale? Direri proprio di no.
Guardacaso infatti la consolle (N64) con in assoluto "i giochi migliori" è anche quella che è rimasta impressa nella memoria come il peggiore flop della Nintendo rolleyes.gif sommiamoci poi il mezzo disastro del GC io proprio non mi stupisco del fatto che abbiano voluto voltare pagina...

Per i tempi recenti invece la storia è diversa: per come la vedo io il problema non è il giochino più o meno casual, per come la vedo io è l'oggetto consolle in quanto tale che ha perso del tutto slancio e appeal. Conosco diversi ragazzi dai 10 ai 18 anni circa e ormai la consolle (portatile o fissa) non interessa più, se poi ci mettiamo che alle ultime 2 cresime in cui sono andato ho visto praticamente solo tablet e basta allora forse forse i tempi sono davvero cambiati rolleyes.gif per tutti eh, non solo per Nintendo.

Io lo ripeto da mesi ormai: Nintendo (ma anche gli altri) devono ridimensionarsi su numeri molto più bassi perchè i numeri della generazione 2006-2013 non torneranno mai più....e oltre a ridimensionarsi qualcuno dei 3 dovrà anche uscire dal mercato probabilmente


CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 21:06) *
Tutto il resto, o è stato ridotto in pappine digestive accessibili anche alle scimmie, oppure in partygame per far ridere anche i morti sulla sfiga degli altri!

Anche qui due considerazioni:
1) I party game da salotto sono forse gli unici giochi NON riproducibili su smartphone/tablet. Puoi scimiottare un platform, un jRPG, un racing game, un action su tablet...ma non puoi certo far giocare 4/6 persone tutte assieme come può fare un party game. Quindi anche qui brava Nintendo: ha spinto su un genere dove non c'è concorrenza

2)Il livello di difficoltà è sceso, di questo ne siamo tutti consapevoli, ma la colpa è di Nintendo o è un fenomeno che ha toccato tutti? No perchè io ricordo bene ricerche di qualche anno fa dove dicevano che circa l'80% dei videogiocatori nemmeno finisce quello che compra rolleyes.gif
Oggi ormai escono decine di giochi ogni Venerdì e i giochi in serie escono ogni 6 mesi, normale che uno sviluppatore abbassi longevità e livello di difficoltà per dare l'opportunità a tutti di comprare il "2/3/4/5/6/7/8 ecc ecc".
20 anni fa un Super Mario World doveva durarti qualche annetto e infatti oltre un certo livello non era proprio una passeggiata
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Sunday 10 August 2014 - 11:53
Messaggio #46

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



CITAZIONE (Lybra @ Sunday 10 August 2014 - 08:12) *
Parlavo di Platform 2D, non queste porcate che con la scusa del "retro style 8-bit" lanciano sugli Store delle schifezze immonde anche al limite dell'ingiocabile
Sugli Indie mi sono già espresso tante volte: spesso vedi buone idee...ma dietro alla parola "Indie" ci vedo anche tanta robaccia fatta giusto per impiegare il tempo...anni fa i ragazzi elaboravano le moto, oggi in una settimana scrivono due righe di codice

Beh si, senza la catena di publishing e con capitali bassi è naturale avere un flood di roba, ma su, prendiamo la roba buona.
Cioè, voglio dire, non credo che la Wii noi la ricordiamo per carnival quello che è, ma la ricordiamo per i mario galaxy e via dicendo. Così non ricordiamo gli indie per le cagata, ma per le cose buone.

Super Meat Boy, shovel knight, fez, braid, giana sisters, bit trip, guacamelee (col suo essere metroidvania più che altro) e altri che ho in mente a livello visivo ma non ricordo i nomi <.<

CITAZIONE (Lybra @ Sunday 10 August 2014 - 08:12) *
Guardacaso infatti la consolle (N64) con in assoluto "i giochi migliori" è anche quella che è rimasta impressa nella memoria come il peggiore flop della Nintendo rolleyes.gif sommiamoci poi il mezzo disastro del GC io proprio non mi stupisco del fatto che abbiano voluto voltare pagina...


Ma infatti la solfa sembra essere: ricordate quando non vendevate una mazza? Ecco, vi vogliamo così! Per certi versi la WiiU ci sta riuscendo egregiamente! Chissà poi perché le cose più "belle" o alle quali ci si affeziona di più poi sono sempre le peggiori per l'azienda.

CITAZIONE (Lybra @ Sunday 10 August 2014 - 08:12) *
2)Il livello di difficoltà è sceso, di questo ne siamo tutti consapevoli, ma la colpa è di Nintendo o è un fenomeno che ha toccato tutti? No perchè io ricordo bene ricerche di qualche anno fa dove dicevano che circa l'80% dei videogiocatori nemmeno finisce quello che compra rolleyes.gif
Oggi ormai escono decine di giochi ogni Venerdì e i giochi in serie escono ogni 6 mesi, normale che uno sviluppatore abbassi longevità e livello di difficoltà per dare l'opportunità a tutti di comprare il "2/3/4/5/6/7/8 ecc ecc".
20 anni fa un Super Mario World doveva durarti qualche annetto e infatti oltre un certo livello non era proprio una passeggiata

Che poi per esempio quando c'erano i coin op la difficoltà serviva solo a farti mangiare monete. Che poi l'altro fattore è che noi cresciamo. Almeno io ho finito molti giochi classici dell'era NES/SNES in età adulta e tutta sta paventata "difficoltà" mica l'ho trovata... se non in quelli proprio bastardi, ma quelli nintendo andavano via lisci lisci.

Messaggio modificato da CapRichard il Sunday 10 August 2014 - 11:59
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
sonicco
messaggio Sunday 10 August 2014 - 12:34
Messaggio #47

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.851
Iscritto il: Tue 25 November 2008 - 13:44
Utente Nr.: 32.409
Feedback: 5 (100%)




che i titoli nintendo sono diventati mostruosamente facili è risaputo..cioè dai con nsmb2 già avevo 40 vite dopo 3 livelli e una stella nel file si otteneva guardacaso se si beccavano 999 vite(la facilità nell'arrivarci era immensa)..nel 3d land la stessa cosa e i livelli si finivano a occhi bendati..c'era solo un livello esperto e ci hanno pure fatto un teatrino come una cosa mai vista in vita loro..
chiacchierando con amici che hanno la wiiu si sono lamentati della stessa cosa con nsmbu e 3d world..
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Sunday 10 August 2014 - 12:45
Messaggio #48

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



CITAZIONE (sonicco @ Sunday 10 August 2014 - 12:34) *
che i titoli nintendo sono diventati mostruosamente facili è risaputo..cioè dai con nsmb2 già avevo 40 vite dopo 3 livelli e una stella nel file si otteneva guardacaso se si beccavano 999 vite(la facilità nell'arrivarci era immensa)..nel 3d land la stessa cosa e i livelli si finivano a occhi bendati..c'era solo un livello esperto e ci hanno pure fatto un teatrino come una cosa mai vista in vita loro..
chiacchierando con amici che hanno la wiiu si sono lamentati della stessa cosa con nsmbu e 3d world..


Non so sulla Wiiu, ma sulla Wii, io ho trovato più difficile nsmbw che i primi mario per dire. L'inflazione di vite è vero, ma onestamente non lo legherei direttamente alla difficoltà in se. Il ripetere tutto da capo è una bazza ed il sistema delle vite è oramai limitato, o perlomeno è una via di mezzo che accontenta male le due estremità di gioco. O vai roguelike 1 vita e basta, o vai di comodo quando vuoi te.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Monday 11 August 2014 - 08:33
Messaggio #49

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



CITAZIONE (CapRichard @ Sunday 10 August 2014 - 12:53) *
Ma infatti la solfa sembra essere: ricordate quando non vendevate una mazza? Ecco, vi vogliamo così! Per certi versi la WiiU ci sta riuscendo egregiamente! Chissà poi perché le cose più "belle" o alle quali ci si affeziona di più poi sono sempre le peggiori per l'azienda.

Non sto dicendo che il N64 era "peggiore", ho però puntualizzato come siamo sempre qui a rivangare l'era del N64 e i suoi tanti, bellissimi, giochi.
Però ai tempi il mercato si è espresso, come si è espresso con la DreamCast (sigh...): il mercato era cambiato, si era "occidentalizzato" e nè SEGA nè Nintendo lo avevano capito.

Rivolere un F-Zero, un Metroid simil Castlevania, rivolere StarFox vuol dire ri-chiedere buona parte dell'esperienza arcade "made in japan" di fine anni'80 inizio anni'90...roba che non interessa più a nessuno sfortunatamente rolleyes.gif
Io davvero capisco le lamentele e per certi versi le condivido pure (non sono certo un amante di Mario Party o dei giochi in 8 nel salotto) però...se vuol dire sviluppare giochi che fanno i numeri di Project X Zone o Xenoblade allora dico: a che serve? A rimanere immolati nella pietra come "grande casa di sviluppo software che fallì per manifesta stupidità" ?


CITAZIONE (CapRichard @ Sunday 10 August 2014 - 12:53) *
Almeno io ho finito molti giochi classici dell'era NES/SNES in età adulta e tutta sta paventata "difficoltà" mica l'ho trovata... se non in quelli proprio bastardi, ma quelli nintendo andavano via lisci lisci.

Abbastanza d'accordo. La mia ragazza ha finito per la prima volta nella sua vita Alex Kidd in the miracle World quando l'ho scaricato per XBLA. perché perchè ci ha giocato 15 anni a fila sul Master System ma non aveva capito quale fosse la combinazione all'ultimo passaggio dell'ultimo livello. Nel 2012..con internet e con qualche anno più sulle spalle è stato un gioco da ragazzi

CITAZIONE (sonicco @ Sunday 10 August 2014 - 13:34) *
che i titoli nintendo sono diventati mostruosamente facili è risaputo..cioè dai con nsmb2 già avevo 40 vite dopo 3 livelli e una stella nel file si otteneva guardacaso se si beccavano 999 vite(la facilità nell'arrivarci era immensa)..nel 3d land la stessa cosa e i livelli si finivano a occhi bendati..c'era solo un livello esperto e ci hanno pure fatto un teatrino come una cosa mai vista in vita loro..
chiacchierando con amici che hanno la wiiu si sono lamentati della stessa cosa con nsmbu e 3d world..

Posso dire di aver giocato e finito tutti i Mario 2 usciti. PEr quanto i capitoli su DS e 3DS non fossero nulla di complesso dire che NSMB Wii e NSMB U siano "facili" è la classica frase da "sborone" e lo dico senza voler insultare nessuno, ma menti sapendo di mentire.
I livelli "speciali" non sono propriamente semplici, anzi ricordano molto i vari Gnarly e Tubular di SM World wink.gif
Poi niente è impossibile, quello è ovvio, però sono livelli con passaggi bastardi, noiosi, ripetitivi che spezzano il ritmo di gioco.
E lo stesso dicasi per gli ultimi Donkey Kong (più quello per Wii, Tropical Freeze è stato decisamente più avvicinabile)

Mi spiace ma la roba facile è altra...tipo FPS disseminati di checkpoint o personaggi che ricaricano la propria energia nascondendosi dietro una roccia o un muretto.

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fithz Hood
messaggio Monday 11 August 2014 - 09:30
Messaggio #50

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 535
Iscritto il: Mon 26 February 2007 - 09:37
Utente Nr.: 16.993
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0946-2288-7713
Dream Code Animal Crossing NL:
7400-2295-3090



CITAZIONE (Lybra @ Monday 11 August 2014 - 09:33) *
CITAZIONE (CapRichard @ Sunday 10 August 2014 - 12:53) *
Ma infatti la solfa sembra essere: ricordate quando non vendevate una mazza? Ecco, vi vogliamo così! Per certi versi la WiiU ci sta riuscendo egregiamente! Chissà poi perché le cose più "belle" o alle quali ci si affeziona di più poi sono sempre le peggiori per l'azienda.

Non sto dicendo che il N64 era "peggiore", ho però puntualizzato come siamo sempre qui a rivangare l'era del N64 e i suoi tanti, bellissimi, giochi.
Però ai tempi il mercato si è espresso, come si è espresso con la DreamCast (sigh...): il mercato era cambiato, si era "occidentalizzato" e nè SEGA nè Nintendo lo avevano capito.

Rivolere un F-Zero, un Metroid simil Castlevania, rivolere StarFox vuol dire ri-chiedere buona parte dell'esperienza arcade "made in japan" di fine anni'80 inizio anni'90...roba che non interessa più a nessuno sfortunatamente rolleyes.gif
Io davvero capisco le lamentele e per certi versi le condivido pure (non sono certo un amante di Mario Party o dei giochi in 8 nel salotto) però...se vuol dire sviluppare giochi che fanno i numeri di Project X Zone o Xenoblade allora dico: a che serve? A rimanere immolati nella pietra come "grande casa di sviluppo software che fallì per manifesta stupidità" ?


CITAZIONE (CapRichard @ Sunday 10 August 2014 - 12:53) *
Almeno io ho finito molti giochi classici dell'era NES/SNES in età adulta e tutta sta paventata "difficoltà" mica l'ho trovata... se non in quelli proprio bastardi, ma quelli nintendo andavano via lisci lisci.

Abbastanza d'accordo. La mia ragazza ha finito per la prima volta nella sua vita Alex Kidd in the miracle World quando l'ho scaricato per XBLA. perché perchè ci ha giocato 15 anni a fila sul Master System ma non aveva capito quale fosse la combinazione all'ultimo passaggio dell'ultimo livello. Nel 2012..con internet e con qualche anno più sulle spalle è stato un gioco da ragazzi

CITAZIONE (sonicco @ Sunday 10 August 2014 - 13:34) *
che i titoli nintendo sono diventati mostruosamente facili è risaputo..cioè dai con nsmb2 già avevo 40 vite dopo 3 livelli e una stella nel file si otteneva guardacaso se si beccavano 999 vite(la facilità nell'arrivarci era immensa)..nel 3d land la stessa cosa e i livelli si finivano a occhi bendati..c'era solo un livello esperto e ci hanno pure fatto un teatrino come una cosa mai vista in vita loro..
chiacchierando con amici che hanno la wiiu si sono lamentati della stessa cosa con nsmbu e 3d world..

Posso dire di aver giocato e finito tutti i Mario 2 usciti. PEr quanto i capitoli su DS e 3DS non fossero nulla di complesso dire che NSMB Wii e NSMB U siano "facili" è la classica frase da "sborone" e lo dico senza voler insultare nessuno, ma menti sapendo di mentire.
I livelli "speciali" non sono propriamente semplici, anzi ricordano molto i vari Gnarly e Tubular di SM World wink.gif
Poi niente è impossibile, quello è ovvio, però sono livelli con passaggi bastardi, noiosi, ripetitivi che spezzano il ritmo di gioco.
E lo stesso dicasi per gli ultimi Donkey Kong (più quello per Wii, Tropical Freeze è stato decisamente più avvicinabile)

Mi spiace ma la roba facile è altra...tipo FPS disseminati di checkpoint o personaggi che ricaricano la propria energia nascondendosi dietro una roccia o un muretto.


Aggiungo Luigi U alla lista, ha un buon livello di sfida.
Non credo abbia molto senso paragonare i giochi di adesso con quelli di un'ipotetica era dell'oro passata. Ricordo di aver giocato a mario bros 3 per mesi e mesi (i miei mi prendevano un gioco all'anno) ed è logico che quel gioco mi sembri bellissimo.
Ora sono pieno di giochi da recuperare e ho poco tempo, ad esempio a mario u ho dedicato solo una settimana e non mi è rimasto molto impresso. Forse era un po' facile ma non certo per il level design, bensì per l'allenamento che ho fatto con mario 3.
a parti invertite (mario U giocato mesi per mancanza di giochi, mario 3 giocato una settimana per mancanza di tempo) credo che chiunque riterrebbe mario U migliore di mario 3.
Credo quindi che i giochi del passato non fossero più belli, ma solo più apprezzati. Stesso discorso vale per la difficoltà che è più soggettiva che oggettiva. Invece è migliorata l'accessibilità (come già notato da altri) e questo è un bene.

Tornando alle scelte di nintendo...
Adesso nintendo sta facendo un buon lavoro pubblicitario con i suoi giochi, basta vedere quanti hanno cambiato idea su hyrule warriors nel giro di pochi mesi. All'E3 hanno fatto un ottimo show, e le prospettive per il 2015 sono buone (peccato per il 2014 che è un po' a secco di giochi). Se fossi in Iwata ora proporrei un gioco casual per le masse, ma ben pubblicizzato. prendete un Panarriello e una stangona e dategli in mano un gamepad e vedrete che qualche wii U in più lo vendete (poi coi soldi mi fate un metroid solo per me)


--------------------




 Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 16 April 2024- 22:32

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.