IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Confronto: Virtual Console 3DS vs GBA SP
snake75
messaggio Sunday 18 December 2011 - 15:22
Messaggio #21

All your base are belong to us
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 6.490
Iscritto il: Sat 12 February 2005 - 14:52
Da: Isola di Koholint
Utente Nr.: 3.924
Feedback: 22 (100%)

Codice Amico 3DS:
1332-7697-6786
Nintendo Network ID:
Snake75



CITAZIONE (Fattanz @ Sunday 18 December 2011 - 15:36) *
sono sicuro che se provassi a fare le stesse foto di Snake con la mia Oly, la resa sarebbe diversa.
Anzi, sarebbero diversi i file jpeg e Raw della stessa macchina, così come lo stesso file sarebbe diverso rispetto su due schermi differenti.

@fattanz: non me ne volere, ma ciò che dici è vero in parte, perchè ho scattato le 4 foto con la stessa macchinetta fotografica e con le medesime condizioni di luci e quindi la differenza tra i vari schermi mantiene una ben precisa proporzione. Il tuo discorso sarebbe valido se avessi usato 4 macchine differenti usandone una diversa per ciascuna console.
Detto questo il DS ciccio mi ha stupito, valutandolo attentamene però mi è piaciuto per i colori dalle tonalità più calde che lo schermo riesce a restituire.
Per quanto riguarda la fedeltà invece penso tu abbia ragione smile.gif

Vorrei sapere se servono altri confronti "all'americana" utilizzando magari qualcuno degli altri 9 titoli biggrin.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fattanz
messaggio Sunday 18 December 2011 - 15:42
Messaggio #22

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.587
Iscritto il: Tue 8 August 2006 - 09:59
Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225



CITAZIONE (snake75 @ Sunday 18 December 2011 - 15:22) *
CITAZIONE (Fattanz @ Sunday 18 December 2011 - 15:36) *
sono sicuro che se provassi a fare le stesse foto di Snake con la mia Oly, la resa sarebbe diversa.
Anzi, sarebbero diversi i file jpeg e Raw della stessa macchina, così come lo stesso file sarebbe diverso rispetto su due schermi differenti.

@fattanz: non me ne volere, ma ciò che dici è vero in parte, perchè ho scattato le 4 foto con la stessa macchinetta fotografica e con le medesime condizioni di luci e quindi la differenza tra i vari schermi è prporzionale a che se avessi fatto le 4 foto con una macchinatta di altra marca rispetto alla mia. il tuo discorso sarebbe valido se avessi usato 4 macchine differenti usandone una diversa per ciascuna console. detto questo il DS ciccio mi ha stupito, valutandolo attentamene però mi è piaciuto per i colori dalle tonalità più calde che lo schermo restituisce.
Per quanto riguarda la fedeltà invece penso tu abbia ragione smile.gif

Vorrei sapere se servono altri confronti "all'americana" utilizzando magari qualcuno degli altri 9 titoli biggrin.gif

Forse mi sono espresso male:chiaramente l'aver utilizzato lo stesso hardware fotografico con le stesse impostazioni rende il confronto attendibile perché effettuato a parità di condizioni, ma se avessi fatto le stesse foto con un'altra macchina(o con la stessa, magari con un WB diverso o una gestione colori diversa)probabilmente ci sarebbero state differenze anche se magari non marcate:cioè le 4 console si sarebbero viste diverse, pur mantenendo la proporzionalità fra loro che si può evincere in questi scatti.

In realtà era tutto un pippotto mentale per cercare di spiegare il perché la "questione fedeltà" lascia un pò il tempo che trova, quando si parla di immagini, siano esse scattate con macchine fotografiche o rese via HW da una console, ci saranno sempre delle sfumature dettate dalla tecnologia in uso.
Ad esempio, lo schermo Oled della Vita può essere considerato alla stregua del sensore Foveon di una Sigma:per le sue peculiairtà, restituirà colori differenti da un LCD, così come il Foveon farà la stessa cosa rispetto ad un Aps-C o ad un M4/3 su una digitale.

Parlando di giochi, c'è da tenere conto di quanto diceva Kakarotto prima, ovvero l'ottimizzazione portata dalla SH basata presumibilmente sulla versione di console all'epoca in commercio:per Minish Cap il riferimento è il GBA Sp con il suo schermo malamente illuminato, ma io chiedo:è veramente necessaria una "fedeltà" ad un sistema peggiore?


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «






Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
snake75
messaggio Sunday 18 December 2011 - 15:51
Messaggio #23

All your base are belong to us
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 6.490
Iscritto il: Sat 12 February 2005 - 14:52
Da: Isola di Koholint
Utente Nr.: 3.924
Feedback: 22 (100%)

Codice Amico 3DS:
1332-7697-6786
Nintendo Network ID:
Snake75



@Fattanz: in effetti per me il sistema migliore è il Micro seguito a ruota dal 3DS e poi dal DS ciccio. se poi vogliamo essere pignoli possiamo dire che oltre a tutto ciò che hai menzionato c'è anche il discorso "schermo del monitor" che influisce notevolmente sula visualizzazione delle foto e sulla loro tonalità. di oggettivo nelle foto c'è solo la proporzione o se meglio credi la distanza tra le diverse tonalità, difatti ti quoto per il discorso fedeltà smile.gif

Edit: non so se si è notato, ma l'orribile retroiluminazione del GBA sp ha fatto intravedere anche la "cornice" del monitor, cosa assente in tutte le altre foto O__o


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SpeedShine
messaggio Sunday 18 December 2011 - 16:35
Messaggio #24

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.870
Iscritto il: Mon 15 May 2006 - 16:18
Utente Nr.: 11.385
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico Switch:
6627-7899-4761
Codice Amico 3DS:
3909-7580-6026
Nintendo Network ID:
danjelricci



Contribuisco con un mio confronto all'americana, foto fatte con iPod Touch. tongue.gif





Il 3DS mi sembra un pelino più chiaro, ma i colori non sono proprio esatti rispetto al GBA. Poco male comunque, personalmente non è che mi importi poi più di tanto. biggrin.gif

EDIT: aggiunta la foto del GBA SP classico. Meglio non commentare. XD

Messaggio modificato da SpeedShine il Sunday 18 December 2011 - 16:43
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
kakarotto
messaggio Sunday 18 December 2011 - 21:37
Messaggio #25

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 458
Iscritto il: Wed 22 June 2005 - 22:12
Utente Nr.: 5.864
Feedback: 11 (100%)

Codice Amico 3DS:
1547-5215-7214



CITAZIONE (Fattanz @ Sunday 18 December 2011 - 14:36) *
Kakarotto, abbi pazienza(non voglio essere polemico, si parla in amicizia), ma non puoi parlarmi di colori sfalsati di qua ed elogiare di la, laddove Type 0 pare avere su Vita un bilanciamento del bianco differente rispetto a Psp. smile.gif

Senza volontà di fare Console War o sterili scontri, ma mi pare che a livello di fedeltà dei colori siamo sugli stessi livelli.
Cosa che appoggia il mio pensiero precedente, in tutti i casi si tratta di schermi differenti, quindi lo stesso discorso "fedeltà" lascia un poco il tempo che trova essendo i colori suscettibili all'hardware che li deve far girare:per dire, sono sicuro che se provassi a fare le stesse foto di Snake con la mia Oly, la resa sarebbe diversa.
Anzi, sarebbero diversi i file jpeg e Raw della stessa macchina, così come lo stesso file sarebbe diverso rispetto su due schermi differenti.

A mio avviso, sia con 3DS che con Vita hanno usato dei profili colori diversi rispetto a Ds e Psp.
Su Vita ci sono dei neri da spavento(in senso buono)per via degli Oled, ma anche tonalità più vicine all'azzurro, laddove Psp mi pare più verde.


benissimo, faccio un passo indietro. Eliminiamo quello "sfalsati".
Rispondi sinceramente quale effetto cromatico e visivo globale ti impressiona di più
3DS:




GBA Micro:



e



Nel primo caso(emulazione 3ds) si ha inoltre una seppur lieve perdita di qualità dell'immagine-obiettivamente innegabile- nel secondo(emulaz di PsVita), il tutto sembra anche più definito di prima. Oltre a questo, credo che nessuno potrebbe preferire l'immagine PSP vs Vita(supponendo che sia reale e tutto), mentre credo che in molti-io, Snakku, altri, preferiscano la resa cromatica del GbMicro al 3ds.
Infine si, l'intero topic nasceva soltanto con l'intento di parlare se a voi piaceva o meno l'effetto che si ha su 3ds e fare un confronto diretto con il passato
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fattanz
messaggio Monday 19 December 2011 - 11:00
Messaggio #26

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.587
Iscritto il: Tue 8 August 2006 - 09:59
Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225



Ma infatti io non ho messo in dubbio la qualità della retroemulazione Psp di Vita, solo che se guardiamo i colori(che era la tua principale lamentela l'assenza di fedeltà)possiamo notare come su Vita siano leggermente diversi rispetto a Psp.
Maggiore definizione certo, schermo Oled che rende splendidamente le ombre d'accordo, ma se ci limitiamo ai colori si nota una differenza:le tonalità più azzurre su Vita, più verdi su Psp(vedasi il mantello del protagonista, come punto di riferimento)ed è una cosa che ho visto anche nella comparazione di Monster Hunter.

La resa finale è, a mio avviso, superiore sulla sponda Sony, ma la tua critica principale alla resa del 3DS era sui colori e, in quanto a quello, siamo lì per entrambe le case per una questione prettamente fisiologica legata alle tecnologie in uso, come spero di aver reso in maniera chiara nei miei post precedenti.

Comunque possiamo chiudere qui la diatriba, direi che ci siamo chiariti. smile.gif


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «






Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
hyundai
messaggio Friday 10 February 2012 - 17:53
Messaggio #27

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 634
Iscritto il: Sat 5 January 2008 - 18:46
Utente Nr.: 24.356
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico Switch:
6690-1046-3235
Codice Amico 3DS:
4210-4178-9950



Ma si sa quando Nintendo ha intenzione di rendere acquistabili i giochi della virtual console gba anche a chi ha comprato il 3ds dopo il 12 agosto?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gid
messaggio Friday 10 February 2012 - 18:43
Messaggio #28

Cool cool cool.
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 11.739
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 23:58
Da: Padova
Utente Nr.: 20.432
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico 3DS:
1633-4229-1407



CITAZIONE (hyundai @ Friday 10 February 2012 - 17:53) *
Ma si sa quando Nintendo ha intenzione di rendere acquistabili i giochi della virtual console gba anche a chi ha comprato il 3ds dopo il 12 agosto?

I giochi GBA per ora "non sono in programma per un rilascio", mentre i giochi NES dovrebbero essere in arrivo (in Giappone ne hanno già 2).


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 12:45

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.