IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Dreamcast: è resistente la lente con i backup?
legolas119
messaggio Thursday 14 September 2017 - 23:47
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




Ciao

ho un dreamcast universale e che legge anche i backup. Che voi sappiate è delicata con a lente e quindi si rovinerebbe abbastanza usando copie di backup oppure il Dreamcast è resistente e regge bene l'utilizzo anche delle copie?

grazie, ciao!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
アースシェイカー
messaggio Friday 15 September 2017 - 07:04
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 540
Iscritto il: Wed 20 April 2011 - 14:52
Utente Nr.: 54.043
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3437-3035-5623



CITAZIONE (legolas119 @ Friday 15 September 2017 - 00:47) *
Ciao

ho un dreamcast universale e che legge anche i backup. Che voi sappiate è delicata con a lente e quindi si rovinerebbe abbastanza usando copie di backup oppure il Dreamcast è resistente e regge bene l'utilizzo anche delle copie?

grazie, ciao!


Se possibile evita di usare copie back up per un lungo periodo... di certo la lente va sotto sforzo.
In caso ti consiglio una mod per usare una memoria SD con Dreamshell.


--------------------
Volete moddare la vostra retro console? Andate su retroshaker.com
Possessore di:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Intel TV Sport 1004 '77
Inno-Hit Sportron-GT-10C '78
Atari 2600 JuniorAtari Jaguar (60Hz)
Commodore 64
Sega master system prima versione
Sega master system 2 (50/60 hz + rgb - power led mod)
Sega megadrive 1 Pal (pal/ntsc + 50/60hz mod)
Sega Mega CD
Sega saturn Pal (modchip + 50/60 Hz mod)
Sega dreamcast jap (VGA + PSU + Scanlines mod)
Nec Pc Engine ( RGB + led mod)
Nintendo nes (free region)
Nintendo famicom (mod av + led) + Famicom Disk
Sharp Twin Famicom
Super nintendo (mod pal/ntsc + 50/60hz)
Nintendo 64 Jap (RGB video amp mod)
Nintendo Gamecube Resident Evil Limited Ed.
Nintendo wii

Nintendo Wii U premium
Nintendo Switch
Panasonic 3do FZ-10
Microsoft Xbox (xecuter2)
Microsoft xbox 360 stingray 250gb
Playstation 1 e Psone
Playstation 2 Aqua blue L.E.
Playstation 2 slim
PSX DVR desr 5100 160 gb
Playstation 3 slim 320 Rogero
Playstation 4 slim 1tb Final Fantasy L.E.
Digiblast
Game boy b/n primo modello
Game boy advance SP Nes ed.
Game boy Micro
Gameboy Macro (ds lite mod)
Game gear
Nintendo dsi XL (ds two)
Sony Psp 3004
Sony PSVita Wifi
New Nintendo 3ds XL black


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Friday 15 September 2017 - 07:19
Messaggio #3

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




ciao, ok grazie infatti ero indeciso se prendere la usb con microsd e dreamshell. La mia mod di certo già legge anche il cd di dreamshell, non credo serva altro per farlo andare. O mi sbaglio? Poi con dreamshell mi basta caricare il cd boot e avviandolo carico i giochi. Corretto? Avrei solo qualche dubbio prima di prenderlo:
1) ora non è più necessario convertire le iso in SDiso, vero? ho letto che adesso basta mettere nella cartella anche normali file iso o gdi e fine, dreamshell li carica
2) la lista compatibilità è questa? http://www.dc-swat.ru/www/forum/thread-1329-page-6.html Che voi sappiate in generale la compatibilità è buona?

grazie
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Friday 15 September 2017 - 12:38
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




Più che la lente (che come è normale che sia, con i backup soffre un pò) il problema del dreamcast è la meccanica del lettore... Va fatta una manutenzione preventiva molto spesso (almeno un paio di volte all'anno se lo usi spesso), pulizia e grasso di qualità sulle slitte, perchè il sistema di rafreddamento non è un gran chè e il calore generato dall'alimentatore (soprattutto sulle pal) tende a "cuocere" il grasso che blocca le slitte con risultati immainabili.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Friday 15 September 2017 - 21:02
Messaggio #5

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




ah non sapevo.

Mi consigli quindi dreamshell con microSD? Ad esempio che voi sappiate questi giochi funzionano bene?

1) Soul Calibur
2) Marvel vs capcom 2
3) Power Stone 2
4) Gunlord
5) Fast Striker
6) Border Down
7) Ghost Blade
8) Last ope
9) Neo XYZ
10) Under Defeat
11) Tech Romancer
12) Zero Gunner 2
13) Super Street Fighter 2
14) Sturmwind
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DNIN
messaggio Saturday 16 September 2017 - 23:12
Messaggio #6

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 708
Iscritto il: Wed 6 February 2013 - 16:15
Utente Nr.: 60.419
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Friday 15 September 2017 - 12:38) *
Più che la lente (che come è normale che sia, con i backup soffre un pò) il problema del dreamcast è la meccanica del lettore... Va fatta una manutenzione preventiva molto spesso (almeno un paio di volte all'anno se lo usi spesso), pulizia e grasso di qualità sulle slitte, perchè il sistema di rafreddamento non è un gran chè e il calore generato dall'alimentatore (soprattutto sulle pal) tende a "cuocere" il grasso che blocca le slitte con risultati immainabili.


Io prossimamente moddero uno dei miei Dreamcast con la mod per connettere l hard disk la trovo la scelta definitiva a mio avviso


--------------------
"Devo solo trovare un posticino affianco la dreamcast e dirle hai visto chi hai per vicino l'ultima boiata HD"
KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

*Immagine rimossa - Lo Staff*



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Saturday 16 September 2017 - 23:50
Messaggio #7

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




serve mettere un chip ad hoc?
Ma usare dreamshell + lettore microSD non va bene uguale? Cioè, la compatibilità che si ha collegando un hd usb oppure una microSD non dovrebbe essere uguale? Oppure conl'hd esterno si usa un altro programma per avviare i giochi e questo ha una compatibilità maggiore?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Sunday 17 September 2017 - 07:26
Messaggio #8

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




Non dovrebbe essere uguale per una ragione: la velocità. l'hard disk interno è molto piu' veloce e credo che uno dei problemi della SD sia la velocità lenta, che rende alcuni giochi non compatibili.
E' comunque una modifica molto piu' complessa.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
paki-san
messaggio Sunday 17 September 2017 - 09:16
Messaggio #9

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 955
Iscritto il: Thu 13 December 2007 - 18:50
Da: Torino, Napoli
Utente Nr.: 23.575
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico Switch:
SW-0928-6884-8865
Codice Amico 3DS:
4639-9157-6385
Nintendo Network ID:
Paki



Ho usato per anni un DC senza mai avere problemi (se non quello del riavvio random causato dalla polvere).
Poi nel 2010 circa (dopo ben 9 anni di uso quasi continuativo) la lente si arrese, comprai un DC scassato (aveva la scheda alimentazione spaccata in 2, mah) e spostai la lente dalla DC comprata ad hoc sulla mia. Siamo nel 2017, la DC l'ho usata fino al Natale 2015 (quanti tornei a Virtua Striker 2 v.2001, roba che facevamo le 4 del mattino) e sempre perfetta.
Ora causa trasferimento lavorativo è sigillata nella sua scatola insieme al Game Cube (penso di essere l'unico che ha acquistato tale console per Virtua Striker 3).
Scusate l'OT ma quando si parla del Dreamcast un tuffo al cuore mi viene sempre...


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Sunday 17 September 2017 - 13:43
Messaggio #10

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




QUOTE (playfortoday @ Sunday 17 September 2017 - 08:26) *
Non dovrebbe essere uguale per una ragione: la velocità. l'hard disk interno è molto piu' veloce e credo che uno dei problemi della SD sia la velocità lenta, che rende alcuni giochi non compatibili.
E' comunque una modifica molto piu' complessa.


ah ho capito..devo valutare...farla modificare e acquistare un hd interno forse mi costa quasi quanto reperire originali i pochi giochi che mi interessano. Alla peggio se c'è qualcosa di molto costoso che non posso permettermi ma che vorrei almeno provare, potrei vedere se è compatibile con dreamshell. Della lista che ho messo sopra, qualcuno sa dirmi se i giochi sono compatibili con dreamshell?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Sunday 17 September 2017 - 18:11
Messaggio #11

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




QUOTE (DNIN @ Saturday 16 September 2017 - 23:12) *
Io prossimamente moddero uno dei miei Dreamcast con la mod per connettere l hard disk la trovo la scelta definitiva a mio avviso

la mod definitiva sacrificando il lettore gdrom, che è un peccato se è ancora funzionante è il gdemu con caricamento da SD, compatilità pressoche al 100% ma costo quasi pari a un dreamcast usato ph34r.gif

QUOTE (playfortoday @ Sunday 17 September 2017 - 08:26) *
Non dovrebbe essere uguale per una ragione: la velocità. l'hard disk interno è molto piu' veloce e credo che uno dei problemi della SD sia la velocità lenta, che rende alcuni giochi non compatibili.
E' comunque una modifica molto piu' complessa.

la compatibilità dei giochi con dreamshell e caricamento da SD tramite porta seriale o hard disk mod non è il massimo per via della velocità di trasferimento che in caso di seriale è un collo di bottiglia non da poco e poi alcuni giochi per farli partire vanno patchati

QUOTE (legolas119 @ Sunday 17 September 2017 - 13:43) *
ah ho capito..devo valutare...farla modificare e acquistare un hd interno forse mi costa quasi quanto reperire originali i pochi giochi che mi interessano.


i giochi in ogni caso vanno comprati originali... occhio al regolamento
metà dei titoli che hai elencato costano un bel po

In occasione della bella giornata, io ho finito proprio oggi di sbiancare con il retrobright fatto in casa l'ultimo dei miei 4 dreamcast fischia.gif per farlo tornare bianco e puro come un tempo rotfl[1].gif
Solo le palstiche del dreamcast americano non hanno mai dato segni di ingliallimento; i 2 PAL ormai erano giallissimi e il JAP per metà

Messaggio modificato da WALFER il Sunday 17 September 2017 - 18:26
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Sunday 17 September 2017 - 22:17
Messaggio #12

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




Scusate l'OT:

CITAZIONE (WALFER @ Sunday 17 September 2017 - 19:11) *
In occasione della bella giornata, io ho finito proprio oggi di sbiancare con il retrobright fatto in casa l'ultimo dei miei 4 dreamcast fischia.gif per farlo tornare bianco e puro come un tempo rotfl[1].gif
Solo le palstiche del dreamcast americano non hanno mai dato segni di ingliallimento; i 2 PAL ormai erano giallissimi e il JAP per metà


Hai foto prima e dopo? Adoro queste robe... laugh.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Sunday 17 September 2017 - 22:57
Messaggio #13

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




QUOTE (WALFER @ Sunday 17 September 2017 - 19:11) *
la mod definitiva sacrificando il lettore gdrom, che è un peccato se è ancora funzionante è il gdemu con caricamento da SD, compatilità pressoche al 100% ma costo quasi pari a un dreamcast usato ph34r.gif

QUOTE (playfortoday @ Sunday 17 September 2017 - 08:26) *
Non dovrebbe essere uguale per una ragione: la velocità. l'hard disk interno è molto piu' veloce e credo che uno dei problemi della SD sia la velocità lenta, che rende alcuni giochi non compatibili.
E' comunque una modifica molto piu' complessa.

la compatibilità dei giochi con dreamshell e caricamento da SD tramite porta seriale o hard disk mod non è il massimo per via della velocità di trasferimento che in caso di seriale è un collo di bottiglia non da poco e poi alcuni giochi per farli partire vanno patchati

QUOTE (legolas119 @ Sunday 17 September 2017 - 13:43) *
ah ho capito..devo valutare...farla modificare e acquistare un hd interno forse mi costa quasi quanto reperire originali i pochi giochi che mi interessano.


i giochi in ogni caso vanno comprati originali... occhio al regolamento
metà dei titoli che hai elencato costano un bel po

In occasione della bella giornata, io ho finito proprio oggi di sbiancare con il retrobright fatto in casa l'ultimo dei miei 4 dreamcast fischia.gif per farlo tornare bianco e puro come un tempo rotfl[1].gif
Solo le palstiche del dreamcast americano non hanno mai dato segni di ingliallimento; i 2 PAL ormai erano giallissimi e il JAP per metà


Capito.
1) il gdemu ho cercato ma pare in italia non ci siano negozi che ancora lo fanno...in ogni caso avete detto che tale modifica sacrifica il lettore gdrom perchè al suo posto viene messo un altra parte di hardware? E poi i giochi si caricano comunque da miniSD? Esteticamente non è che avrei connessioni con hard disk esterni o simile vero? E' forse questa la modifica GDEmu con caricamento da SD card interna?
https://www.dedoshop.com/modifica-dreamcast...sd-adapter.html Qui non sembra dire che bisogna rinunciare al lettore gdrom. Forse è un'altra cosa e questa equivale al lettore di miniSd card esterno di cui parlavamo sopra e che ha tutti i limiti che dicevate (giochi incompatibili, altri da patchare, altri rallentanto, ...)?

2) a proposito di ingiallimenti. Il mio Dreamcast è bianco perfetto ma ho comprato anche saturn+joypad che ho cercato di ripulire al meglio con alcol. Risultato buono ma se possibile vorrei sbiancarli di più soprattutto in alcuni punti. Cosa posso usare come prodotto per sbiancare le plastiche ingiallite?

Messaggio modificato da legolas119 il Sunday 17 September 2017 - 23:03
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Monday 18 September 2017 - 08:12
Messaggio #14

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




Il sito del gdemu è questo:

https://gdemu.wordpress.com/

Costa 130e e va rimosso il lettore gdrom; non servono mod in quanto è un semplice plug in che va messo al posto del lettore.
Al momento non è possibile ordinarlo ma ogni tot vengono aperti i preordini.

Per sbiancare le plastiche ingiallite a causa dell'effetto bromo contenuto in esse devi usare misto vanish e acqua ossigenata

https://youtu.be/cJUo_rcjSFM
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Monday 18 September 2017 - 10:28
Messaggio #15

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




QUOTE (WALFER @ Monday 18 September 2017 - 09:12) *
Il sito del gdemu è questo:

https://gdemu.wordpress.com/

Costa 130e e va rimosso il lettore gdrom; non servono mod in quanto è un semplice plug in che va messo al posto del lettore.
Al momento non è possibile ordinarlo ma ogni tot vengono aperti i preordini.

Per sbiancare le plastiche ingiallite a causa dell'effetto bromo contenuto in esse devi usare misto vanish e acqua ossigenata

https://youtu.be/cJUo_rcjSFM


grazie! peccato si debba togliere il lettore.. quindi la console la moddano direttamente loro, quelli del sito. Non la fanno in italia sad.gif
Invece la modifica con sd interna che ti ho mostrato non risolve i problemi dell'averla esterna con lettore sd vero? sarebbe la stessa cosa semplicemente inserita nella console...corretto?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Monday 18 September 2017 - 19:14
Messaggio #16

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




QUOTE (legolas119 @ Monday 18 September 2017 - 10:28) *
grazie! peccato si debba togliere il lettore.. quindi la console la moddano direttamente loro, quelli del sito. Non la fanno in italia sad.gif
Invece la modifica con sd interna che ti ho mostrato non risolve i problemi dell'averla esterna con lettore sd vero? sarebbe la stessa cosa semplicemente inserita nella console...corretto?


No loro non moddano nulla, tu compri il gdemu e ti arriva a casa poi il resto lo devi fare tu.
Quella mod interna è uguale a comprare l'adattatore sd per la porta seriale che devi infilare sul retro della console, semplicemente ti saldano lo slot sd internamente alla console

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Monday 18 September 2017 - 22:44
Messaggio #17

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




Grazie, allora è inutile la modifica con sd interna smile.gif

Ah lo compro e me lo devo fare da solo???????????? No, lascio perdere, non rischio di rovinare la console...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Wednesday 27 September 2017 - 22:59
Messaggio #18

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




QUOTE (WeirdAlYankovic @ Sunday 17 September 2017 - 23:17) *
Scusate l'OT:

QUOTE (WALFER @ Sunday 17 September 2017 - 19:11) *
In occasione della bella giornata, io ho finito proprio oggi di sbiancare con il retrobright fatto in casa l'ultimo dei miei 4 dreamcast fischia.gif per farlo tornare bianco e puro come un tempo rotfl[1].gif
Solo le palstiche del dreamcast americano non hanno mai dato segni di ingliallimento; i 2 PAL ormai erano giallissimi e il JAP per metà


Hai foto prima e dopo? Adoro queste robe... laugh.gif


l'ho fatto sul joypad saturn bianco e risultato ottimo!!! prox giorni provo ad aprire la console (spero non sia difficile rimontarla...) e sbiancare anche lei!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALFER
messaggio Thursday 28 September 2017 - 05:27
Messaggio #19

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.475
Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20
Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)




QUOTE (legolas119 @ Wednesday 27 September 2017 - 22:59) *
QUOTE (WeirdAlYankovic @ Sunday 17 September 2017 - 23:17) *

Hai foto prima e dopo? Adoro queste robe... laugh.gif


l'ho fatto sul joypad saturn bianco e risultato ottimo!!! prox giorni provo ad aprire la console (spero non sia difficile rimontarla...) e sbiancare anche lei!

non avevo letto il messaggio; questo è il dreamcast che ho trattato per primo visto che era quello messo peggio:

prima

Dopo 3 ore al sole di agosto

Gli altri avevano solo alcuni punti/lati ingialliti ma ho trattato lo stesso tutta la scocca e il risultato è stato sempre ottimo.
Solo quello Jap che aveva un lato completamente giallo scuro non è tornato perfettamente bianco ma ripetto a prima non.si nota neanche
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
legolas119
messaggio Thursday 28 September 2017 - 08:06
Messaggio #20

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 152
Iscritto il: Tue 3 October 2006 - 21:16
Utente Nr.: 13.786
Feedback: 0 (0%)




ottimo! tu hai per caso anche il Saturn?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 08:44

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.