IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> MAME: Questo sconosciuto!
Scimmione85
messaggio Saturday 9 January 2010 - 12:03
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




Salve ragazzi!

Nei giorni scorsi mi ha preso la voglia di provare questo emulatore. Ho trovato tutto ciò che mi serve (MAME 0.136, MAME Plus! e ClrMAME) e un amico che ha un cabinato in casa mi ha passato 2 CD con qualche gioco.
Convinto che non servisse altro ho installato tutto e sono iniziati i problemi biggrin.gif

Molti giochi mi danno errori all'avvio tipo: xxxxx.xxx NOT FOUND
Al che ho pensato che bastasse ripristinare i file non trovati solo che mi sono reso conto che devo metterli ad uno ad uno negli archivi .zip! Un lavoro immane!
Il discorso è che col ClrMAME i giochi mi dice che li ho. Infatti se faccio: Scanner-->Have list, mi dice che ce li ho come se fossero completi...bah!
Il MAME Plus! addirittura non me ne riconosce manco uno!
Deciso a mollare l'impresa mi sono ricordato che frequento un fantastico sito/forum dove c'è tanta gente appassionata che magari mi può dare qualche dritta smile.gif

Non vi sto chiedendo dove trovare i giochi. Quello che vorrei sapere è:

- Esiste un modo per "aggiustare" gli archivi .zip in automatico senza dover inserire i files ad uno ad uno?
- ClrMAME come diamine si usa? Forse sono io che sbaglio qualcosa?
- MAME Plus! è molto diverso dal MAMEUI? Posso fare in modo che i giochi li cerchino nella stessa cartella in modo da non avere una doppia copia dello stesso gioco?
- Ho notato che sia MAMEUI che MAME Plus! si aggiornano spesso. Devo per forza aggiornare tutto il programma o basta cambiare solo determinati files (tipo quello dove sono listati i giochi)?
- Per giocare dovrei usare un PAD (oddio non uccidetemi...se tutto funziona mi procuro un arcade stick). Posso configurare i controlli una volta per tutti i giochi? O devo configurarli ad uno ad uno?

Penso che sia tutto. Nel caso mi venisse in mente altro, chiederò nel topic (se avrà vita lunga).
Una sola cosa:
Chiedo aiuto a chi è appassionato veramente e conosce il MAME da anni. Commenti sceriffanti non sono graditi. Se inizio a vedere che 'sto topic diventa un alveare di +1, chiederò la sua cancellazione.
Insomma, come di solito si vede scritto negli annunci di vendita: ASTENERSI PERDITEMPO
smile.gif
Grazie a tutti in anticipo!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ciamardo
messaggio Saturday 9 January 2010 - 14:57
Messaggio #2

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 63
Iscritto il: Tue 2 June 2009 - 08:43
Utente Nr.: 37.685
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE
- Esiste un modo per "aggiustare" gli archivi .zip in automatico senza dover inserire i files ad uno ad uno?

ClrMame però se le rom sono vecchie è probabile che le devi riscaricarle per forza

CITAZIONE
ClrMAME come diamine si usa? Forse sono io che sbaglio qualcosa?

in rete si trovano delle guide ma ti consiglio questa passo per passo
CODICE
http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=5525


CITAZIONE
- MAME Plus! è molto diverso dal MAMEUI? Posso fare in modo che i giochi li cerchino nella stessa cartella in modo da non avere una doppia copia dello stesso gioco?

certo basta che su option-directories di ogni mame selezioni il percorso delle rom

CITAZIONE
- Ho notato che sia MAMEUI che MAME Plus! si aggiornano spesso. Devo per forza aggiornare tutto il programma o basta cambiare solo determinati files (tipo quello dove sono listati i giochi)?

solo il file .exe

CITAZIONE
- Per giocare dovrei usare un PAD (oddio non uccidetemi...se tutto funziona mi procuro un arcade stick). Posso configurare i controlli una volta per tutti i giochi? O devo configurarli ad uno ad uno?

per il pad io ho ordinato questo su Dealextreme http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.27821 però purtroppo sull'ordine ho questo avviso "Temporary stock shortage, contact us if necessary" quindi non sò quando arriverà
per la configurazione tasti devi AVVIARE IL GIOCO poi devi premere il tasto TAB e scegliere INPUT THIS GAME e li basta modificare i tasti solo la prima volta!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scimmione85
messaggio Saturday 9 January 2010 - 15:25
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (ciamardo @ Saturday 9 January 2010 - 14:57) *
ClrMame però se le rom sono vecchie è probabile che le devi riscaricarle per forza

in rete si trovano delle guide ma ti consiglio questa passo per passo
CODICE
http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=5525

Come devo fare? È tutto spiegato nella guida?

CITAZIONE (ciamardo @ Saturday 9 January 2010 - 14:57) *
per il pad io ho ordinato questo su Dealextreme http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.27821 però purtroppo sull'ordine ho questo avviso "Temporary stock shortage, contact us if necessary" quindi non sò quando arriverà
per la configurazione tasti devi AVVIARE IL GIOCO poi devi premere il tasto TAB e scegliere INPUT THIS GAME e li basta modificare i tasti solo la prima volta!


Quindi devo per forza configurare i giochi uno ad uno? Avviare-->TAB-->Input this game per ogni gioco??

Un'altra cosa. Cosa significa "merged set", "split set", "clone"??
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
donald
messaggio Saturday 9 January 2010 - 17:00
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 1.573
Iscritto il: Thu 11 November 2004 - 20:38
Da: Quarto Cagnino - Milano
Utente Nr.: 2.788
Feedback: 32 (97.1%)




Sei hai pazienza ti passo una guida completa (70 pagine buone) su come configurare il MAME alla perfezione, devo chiederti di essere paziente perchè è infognata da qualche parte nei miei 5 hdd esterni, quindi ora che mi ricordo dove l'ho messa è una bella sfida.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scimmione85
messaggio Saturday 9 January 2010 - 19:41
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (donald @ Saturday 9 January 2010 - 17:00) *
Sei hai pazienza ti passo una guida completa (70 pagine buone) su come configurare il MAME alla perfezione, devo chiederti di essere paziente perchè è infognata da qualche parte nei miei 5 hdd esterni, quindi ora che mi ricordo dove l'ho messa è una bella sfida.


Perfetto! Grazie mille! L'importante è capire le basi e i termini. Poi se mi prende la scimmia brutta, mi specializzo un pelo di più smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sat 8 June 2024- 08:18

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.