IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [HELP] Raspberry Pi & RetroPie
Scimmione85
messaggio Wednesday 14 February 2018 - 15:34
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




Salve popolo GBArliano!

Vengo a voi con una richiesta di aiuto. Essenzialmente ho bisogno di capire qualche cosa sul mondo Raspberry e su RetroPie.

Veniamo alle domande:
  1. Quale tra i Raspberry è il più performante?
  2. Quanto è importante il sistema di raffreddamento ad aria? O meglio...scalda davvero sì tanto da giustificarne l'acquisto?
  3. Domanda riservata ai possessori: È tutto "rose e fiori" come si legge? Problemi, magagne, lacune? Chiedo solo perché leggendo le recensioni ho sempre il dubbio che siano "faziose" e legate ad interessi (chi ha detto "pecunia"!?) dei siti/portali che le scrivono.


Le domande nascono dalla scelta riguardo cosa comprare. Per esempio:
QUI c'è un bel case simpatico che ha un sistema di raffreddamento. QUI invece c'è lo stesso case, senza ventole ma col pad N30 Pro. Potrei abbinare le stesse ventole comprese nel kit del primo link ma, servono davvero? Potrei risparmiare e non prenderle, giusto?
Però vorrei emulare anche PSX e, nonostante questa console non avesse un sistema di raffreddamento, non vorrei trovarmi con un mattone per aver risparmiato 10/15€ di ventole.

Insomma...aiutatemi a capire, se potete, rispondete alle domande e avrete la mia eterna riconoscenza. In una domanda mi rivolgo ai possessori ma la estendo anche a non possessori che hanno avuto esperienza diretta. Tradotto: se "avete letto che...", vi ringrazio per i consigli che mi date ma li accetto con riserva. Senza rancore wink.gif

Messaggio modificato da Scimmione85 il Wednesday 14 February 2018 - 15:41
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Wednesday 14 February 2018 - 18:42
Messaggio #2

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



Ola carissimo smile.gif

Passo a risponderti visto che come tutte le cose "emulative" anche io subii a suo tempo il fascino del raspino, salvo poi destinarlo ad altri compiti. Sarò breve e franco come sono sempre stato nella mia carriera "gbarliana".
La mia prima domanda è: perchè orientarsi proprio verso raspberry? Alla fine tra alimentazione, case, sarcazzi vari è si economico ma non troppo poi. Un normalissimo laptop fa tutto e meglio, e con tutta probabilità lo si può anche collegare alla TV. Senza contare la scomodità dello stesso (microSD, inject delle rom ecc...).

Detto ciò passo a risponderti:
1) l'ultimo, il 3.
2) secondo me la sua utilità è pari a zero. Con usi normali tipo emulatori scalda un pò ma nulla di che. Certo se ti ci metti a minare criptovalute....
3) Come ti dicevo poc'anzi, imho non è affatto rose e fiori. Nel senso che è si un bel gingillo e che sì se sei un minimo pratico di linux è semplicissimo da usare (le "immagini" emulative sono belle e pronte ormai però l'emulatore principale il retroarch con frontend non è esattamente intuitivo da utilizzare, molti dei settings richiedono l'uso di una tastiera e così via!) ma se per puro caso vuoi una cosa semplice semplice sei fuori strada. E' un grande rottura di palle. smile.gif

Per qualunque altra curiosità sto qua, un occhio su Gbarl lo butto sempre. smile.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
snake75
messaggio Wednesday 14 February 2018 - 20:09
Messaggio #3

All your base are belong to us
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 6.490
Iscritto il: Sat 12 February 2005 - 14:52
Da: Isola di Koholint
Utente Nr.: 3.924
Feedback: 22 (100%)

Codice Amico 3DS:
1332-7697-6786
Nintendo Network ID:
Snake75



Quoto Dragon: il mio, dopo averlo fatto funzionare grazie a dei pazientissimi amici, l'ho infine destituito e messo al suo posto un pentium 4 2000( del 2005 credo) dove gli stessi emu mi andavano meglio. Delusione cocente per il lato mame/final burn.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DNIN
messaggio Wednesday 14 February 2018 - 22:17
Messaggio #4

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 708
Iscritto il: Wed 6 February 2013 - 16:15
Utente Nr.: 60.419
Feedback: 0 (0%)




1) il pi3
2) nulla
3) ho avuto modo di testare varie iso retropie fatte da utenti di un noto sito tutte molto belle ma reputo il retropie una macchina da salotto e niente piu' se cerchi l'emulazione perfetta degli arcade io preferisco il mio mamepc infilato nel cab con groovymame e i driver di CALAMITY ovvero i CRT EMUDRIVER per schede ATI che ti "sparano"i giochi MAME con le modelines(risoluzione e frequenza) corrette hai praticamente la perfezione emulativa in ambito arcade che non si vedeva dai tempi di ADVANCEMAME


--------------------
"Devo solo trovare un posticino affianco la dreamcast e dirle hai visto chi hai per vicino l'ultima boiata HD"
KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

*Immagine rimossa - Lo Staff*



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scimmione85
messaggio Thursday 15 February 2018 - 00:12
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




Cacchio, ora che leggo le vostre risposte (e non ringrazierò mai abbastanza) mi rendo conto di quanto “vago” possa essere stato nello spiegare le mie necessità (ma sì...chiamiamole così).

Essenzialmente quello che cercavo era una macchinetta che mi consentisse di avere decadi di videogiochi nel palmo della mia mano. Motivo per cui inizialmente ho collimato un GPD XD. Molto bello, molto comodo...molto caro. Cambio di rotta e virata verso il Raspberry anche per il fatto che se mi stanco posso togliere tutto e “smanacciare” allegramente! Passare il tempo diciamo. Ricordo, per esempio, che dopo il JTAG sulla Xbox360 passavo più tempo a smanettare piuttosto che giocare! Piacere e divertimento, ecco.

Seconda cosa. Ogni tanto mi viene voglia di giocare vecchie glorie Nintendo. Ma per farlo posso:
1. Accendere il pc fisso e giocare seduto con grande gaudio della mia schiena;
2. Accendere una portatile come PSP o 3DS (il primo...quello piccolo...niente “New”) e giocare (diventando cieco).
Lasciamo perdere il MAME o altre console troppi recenti. Ma già N64 e PSX senza grosse rotture di palle, mi hanno fatto credere che fosse la via giusta.

In definitiva non lo consigliate perché c'è tutto un lavoro di preparazione e impostazione che potrebbe essere deterrente ma che per me non dovrebbe esserlo così tanto. A questo punto veniamo all’emulazione; se mi dite che per ogni gioco devo creare impostazioni ad hoc, allora mi sa che dovrò passare e rinunciare. Mi confermate questo?

Grazie ragazzi, davvero!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DNIN
messaggio Thursday 15 February 2018 - 07:40
Messaggio #6

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 708
Iscritto il: Wed 6 February 2013 - 16:15
Utente Nr.: 60.419
Feedback: 0 (0%)




Oddio io tutta sta preparazione non l' ho vista a parte configurare il joypad la prima volta poi ho recuperato una ISO fatta apposta con giochi NES SNES GB che stava tranquilla su una micro SD da 8 GB e ho giocato una cosa comunque evita micro SD tarocche tipo quelle che trovi sui siti cinesi a pochi euro perché il RASPBERRY non le digerisce RETROPIE o non parte o freezer


--------------------
"Devo solo trovare un posticino affianco la dreamcast e dirle hai visto chi hai per vicino l'ultima boiata HD"
KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

*Immagine rimossa - Lo Staff*



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arthas
messaggio Thursday 15 February 2018 - 10:07
Messaggio #7

Torcibruco Fanboy
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.468
Iscritto il: Tue 13 June 2006 - 16:03
Da: Roma
Utente Nr.: 11.752
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico 3DS:
3351-4037-7085
Nintendo Network ID:
Arthas90



Ho montato un pi3 con retropie proprio a gennaio e non l'ho trovato affatto complicato.
Non ho utilizzato sistemi di raffreddamento e non ho riscontrato alcun problema di surriscaldamento, tranne quando ho provato a mettere i video dei giochi come presentazione nel frontend, è stato un azzardo che non ripeterò XD
Diciamo che la parte più rognosa, come dicevano gli altri, sono le impostazioni di retroarch ma per il resto fila tutto abbastanza liscio.


--------------------
Sono su:
--------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hellsasa
messaggio Thursday 15 February 2018 - 13:20
Messaggio #8

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 209
Iscritto il: Fri 5 March 2010 - 09:21
Da: Bari
Utente Nr.: 45.043
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5043-3665-1205
Nintendo Network ID:
salvait93



La scorsa estate mi sono costruito un cabinato da sala giochi e all'interno ci ho messo proprio il raspberry pi 3. Per quanto riguarda la potenza, senza dubbio il 3 scalda un po' di più ma non ha senso prenderne di più vecchi, a meno che tu non abbia esigenze di spazio, ma per quello esiste il Pi Zero, che però è moooolto meno potente.

Ci ho montato oltre ai soliti dissipatorini su core e memorie, anche una piccola ventola che avevo in casa, giusto per stare tranquillo, e secondo me se punti a giocare in modo prolungato a giochi PSX ti ci vuole. Ma 15 euro mi sembra eccessivo, piuttosto spenderei qualcosa per l'alimentatore, visto che il raspberry 3 è un mangia-corrente, nel senso vero e proprio del termine, necessita di 2 o 3 Ampere per funzionare a piena potenza senza problemi. (non ricordo di preciso)

Per il resto se ti piace smanettare non avrai problemi, gli emulatori più comuni sono tutti abilitati di default in retropie, poi ci sono alcuni più "ricercati" da abilitare. Poi ci sarebbero sbattimenti vari se vuoi collegare Joypad particolari ma nulla che tu non possa fare in una o massimo due sere.

Inoltre il raspberry 3 (non ricordo se anche il 2) hanno il modulo wifi integrato, quindi essendo collegato in rete posso passare dal mio PC(Windows) i giochini direttamente sulla SD nel raspberry, senza staccare nulla.

Per tutto quello che non sai come si fa, esistono un sacco di tutorial, guide e pagine e pagine di forum ormai, quindi prima o poi una soluzione viene fuori!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kensirou
messaggio Thursday 15 February 2018 - 13:25
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 432
Iscritto il: Tue 22 June 2004 - 18:48
Da: Roma
Utente Nr.: 896
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3738-0731-7523
Nintendo Network ID:
KensirouKasumi



Il pi3 + retropie è veramente eccezionale, soprattutto per l'emulazione 8/16 bit e per la playstation.
Il bello è che puoi lasciarlo così come è aggiungendo unicamente le roms oppure puoi configurarlo e cambiarlo come ti pare.

In merito al surriscaIdamento, ho avuto problemi con il pi3 + case ufficiale, soprattutto in estate e con l'emulazione psx.
Alla fine ho risolto prendendo un case con ventola simile a questo


--------------------

おまえはもう死んでいる!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scimmione85
messaggio Thursday 15 February 2018 - 18:35
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




Ecco veniamo a RetroArch. Ho provato questo emu-multi-piatta e non sono rimasto molto contento...
Mi spiego.

Il primo che ho provato è stato su PC. Quello che appariva come una lista di scritte verdi. Una parola...anzi due: inutilmente macchinoso. Selezioni la rom, selezioni i core (molti...troppi anche solo per un’unica console), provi come gira il gioco, imposta i tasti, gira male, cambia core, imposta i tasti, gira bene, la grafica è migliorabile, imposta la grafica (tutto con la tastiera).....alla fine esclami un sonoro “AAARGH!” e passi agli emulatori classici con rapporto console-emu di 1:1.

Poi venne la versione con un frontend carino. Rosso mi pare. Selezioni la cartella con le rom, scansiona, imposta automaticamente a quale console associarli. Comodo. Solo che poi riparte la sequenza di prima tra scelta del core giusto, impostare, smanazzare per avere un risultato soddisfacente. Ancora tutto con tastiera!

Quello che mi chiedo è:
Ma sono io che sono tardo e sbaglio oppure non esiste un modo semplice che mi consente di accendere, associare un pad, configurare i tasti UNA VOLTA e che vadano bene per TUTTI gli emu e da quel momento usare solo il pad per muovermi, selezionare, impostare? Davvero devo mettere sulla bilancia decisionale il “copiare nuovi giochi”da un lato e il “dover tirare fuori per forza una tastiera per le configurazioni” sul lato controlaterale?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DNIN
messaggio Thursday 15 February 2018 - 19:43
Messaggio #11

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 708
Iscritto il: Wed 6 February 2013 - 16:15
Utente Nr.: 60.419
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Scimmione85 @ Thursday 15 February 2018 - 18:35) *
Quello che mi chiedo è:
Ma sono io che sono tardo e sbaglio oppure non esiste un modo semplice che mi consente di accendere, associare un pad, configurare i tasti UNA VOLTA e che vadano bene per TUTTI gli emu e da quel momento usare solo il pad per muovermi, selezionare, impostare? Davvero devo mettere sulla bilancia decisionale il "copiare nuovi giochi"da un lato e il "dover tirare fuori per forza una tastiera per le configurazioni" sul lato controlaterale?

Allora con RETROPIE la tastiera l ho usata solo la prima volta giusto per selezionare l impostazione per settare i tasti del joypad e poi basta


--------------------
"Devo solo trovare un posticino affianco la dreamcast e dirle hai visto chi hai per vicino l'ultima boiata HD"
KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

*Immagine rimossa - Lo Staff*



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hellsasa
messaggio Friday 16 February 2018 - 00:09
Messaggio #12

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 209
Iscritto il: Fri 5 March 2010 - 09:21
Da: Bari
Utente Nr.: 45.043
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5043-3665-1205
Nintendo Network ID:
salvait93



CITAZIONE (Scimmione85 @ Thursday 15 February 2018 - 19:35) *
Quello che mi chiedo è:
Ma sono io che sono tardo e sbaglio oppure non esiste un modo semplice che mi consente di accendere, associare un pad, configurare i tasti UNA VOLTA e che vadano bene per TUTTI gli emu e da quel momento usare solo il pad per muovermi, selezionare, impostare? Davvero devo mettere sulla bilancia decisionale il “copiare nuovi giochi”da un lato e il “dover tirare fuori per forza una tastiera per le configurazioni” sul lato controlaterale?


La versione che ho installato sul raspberry rileva automaticamente il nuovo pad e ti permette di configurarlo. Tuttavia, dipende da quello che fai, se smanetti con parecchi emu può essere che tu debba mettere a punto qualcosa utilizzando il back-end (non so se sia il modo giusto di chiamarlo) con la tastiera.

ES. per alcuni emulatori non mi veniva rilevato il joypad giusto come predefinito, perciò ho dovuto smanettare per configurarlo come volevo io.

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bandemergenti
messaggio Friday 16 February 2018 - 00:45
Messaggio #13

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 289
Iscritto il: Tue 25 October 2005 - 09:44
Utente Nr.: 8.192
Feedback: 0 (0%)




Direi che devi prendere raspberry pi 3!
Per le impostazioni di base, non ci sono troppi problemi.
Se già vuoi giocare i giochi ps1, specie se vuoi raddoppiare la risoluzione, ti conviene prendere dissipatori, ventola e case adatto. Ancor di più se vuoi overclockarla e metterci gli emulatori psp, n64 e dreamcast.

Con l’overclock i giochi vanno un po’ meglio, ma senza ventola ho avuto problemi di temperatura.
Invece con la ventola arrivo a max 55 gradi.

Messaggio modificato da bandemergenti il Friday 16 February 2018 - 00:46
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scimmione85
messaggio Friday 16 February 2018 - 10:14
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (bandemergenti @ Friday 16 February 2018 - 00:45) *
[...] se vuoi overclockarla e metterci gli emulatori psp, n64 e dreamcast [...]

Ah beh PSP e Dreamcast non le considero a il N64 è un’altra cosa...è necessario overclockare per farlo girare?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tuen92
messaggio Friday 16 February 2018 - 11:39
Messaggio #15

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 311
Iscritto il: Tue 30 June 2015 - 15:34
Utente Nr.: 63.258
Feedback: 0 (0%)




Mi intrometto nel discorso e ti chiedo, hai in casa un qualsiasi notebook o meglio netbook(quelli più piccoli)? Se la risposta è si qualunque esso sia, andrà benissimo perché volendo ci puoi installare da zero o in una partizione a parte una distro(esiste proprio retropie per le architetture x86 quindi puoi andare tranquillo) ed utilizzarlo come macchina da retrogaming, addirittura meglio di un raspberry

Tra l'altro esistono altre distro sulla falsa riga di retropie, addirittura software avviabili già da windows però all'avvio sempre con un interfaccia grafica intuitiva e con tutti gli emulatori preimpostati.
Ecco quello che intendevo, questo ad esempio è una distro linux (tra l'altro installabile anche su raspberry) che include oltre ad una serie di emulatori, anche kodi e si chiama Recalbox: https://www.recalbox.com/
Mentre questa si chiama Lakka: http://www.lakka.tv/
E poi questa che dovrebbe stare già inclusa in retropie e recalbox: https://emulationstation.org/

Messaggio modificato da tuen92 il Friday 16 February 2018 - 14:30
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bandemergenti
messaggio Saturday 17 February 2018 - 02:20
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 289
Iscritto il: Tue 25 October 2005 - 09:44
Utente Nr.: 8.192
Feedback: 0 (0%)




QUOTE (Scimmione85 @ Friday 16 February 2018 - 11:14) *
QUOTE (bandemergenti @ Friday 16 February 2018 - 00:45) *
[...] se vuoi overclockarla e metterci gli emulatori psp, n64 e dreamcast [...]

Ah beh PSP e Dreamcast non le considero a il N64 è un’altra cosa...è necessario overclockare per farlo girare?


Se vuoi aumentare la risoluzione, sicuramente...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scimmione85
messaggio Saturday 17 February 2018 - 13:09
Messaggio #17

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (tuen92 @ Friday 16 February 2018 - 11:39) *
Snip

Quoto “tagliato” non per mancanza di rispetto ma solo perché il messaggio era lungo. L’idea del Netbook la trovo un po’ scomoda. Ne ho uno con cui fare esperimenti ma è davvero davvero una ciofeca! Posso provare ma non credo di ottenere grandi risultati.

CITAZIONE (bandemergenti @ Saturday 17 February 2018 - 02:20) *
Se vuoi aumentare la risoluzione, sicuramente...

Non mi piace questa cosa. Ho sempre evitato l’overclock per lo spauracchio dell’eccessivo calore da dissipare e perché credo che abbia bisogno di una cura continua per mantenere tutto in ordine.
Sbaglio a pensarla così?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tuen92
messaggio Saturday 17 February 2018 - 17:25
Messaggio #18

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 311
Iscritto il: Tue 30 June 2015 - 15:34
Utente Nr.: 63.258
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Scimmione85 @ Saturday 17 February 2018 - 13:09) *
CITAZIONE (tuen92 @ Friday 16 February 2018 - 11:39) *
Snip

Quoto "tagliato" non per mancanza di rispetto ma solo perché il messaggio era lungo. L'idea del Netbook la trovo un po' scomoda. Ne ho uno con cui fare esperimenti ma è davvero davvero una ciofeca! Posso provare ma non credo di ottenere grandi risultati.


Tu prova comunque e vedi come ti va, prova con recalbox. Tanto alla fine se non devi portartelo in giro e giochi solo a casa, non vedo dove sia la scomodità, lo metti in un angolo sotto o dietro la TV (credo che ci sia la possibilità che funzioni anche con il coperchio chiuso), lo colleghi alla TV con cavo hdmi o vga e hai risolto. Per i controller si può usare qualsiasi cosa via cavo o bluetooth.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scimmione85
messaggio Friday 23 February 2018 - 09:06
Messaggio #19

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 356
Iscritto il: Sun 24 February 2008 - 16:29
Utente Nr.: 25.662
Feedback: 0 (0%)




Eccomi di nuovo a voi!
Sulla scia dell’entusiasmo e su consiglio di tuen92, ho provato ad installare Lakka sul mio vetusterrimo Netbook.

Risultati?
Un sonoro buco nell’acqua! 😂

Ho preparato la pennina USB con tutti i software possibili e immaginabili ma non c’è stato verso di far partire l’installer e tantomeno la Live (che mi sarebbe servito per capire come gira su quel trabiccolo).

Ora come ora non ho altri pc su cui provare a installare Lakka per cui credo che, a scapito di essere impopolare, credo che comprerò il Raspberry Pi 3 (l’ultimo insomma).

Prima di procedere, volevo sapere che pensate del Odroid-XU4. Ho letto che dovrebbe essere un pelo più performante rispetto al Raspberry.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tuen92
messaggio Friday 23 February 2018 - 11:50
Messaggio #20

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 311
Iscritto il: Tue 30 June 2015 - 15:34
Utente Nr.: 63.258
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Scimmione85 @ Friday 23 February 2018 - 09:06) *
Eccomi di nuovo a voi!
Sulla scia dell'entusiasmo e su consiglio di tuen92, ho provato ad installare Lakka sul mio vetusterrimo Netbook.

Risultati?
Un sonoro buco nell'acqua! ��

Ho preparato la pennina USB con tutti i software possibili e immaginabili ma non c'è stato verso di far partire l'installer e tantomeno la Live (che mi sarebbe servito per capire come gira su quel trabiccolo).

Ora come ora non ho altri pc su cui provare a installare Lakka per cui credo che, a scapito di essere impopolare, credo che comprerò il Raspberry Pi 3 (l'ultimo insomma).

Prima di procedere, volevo sapere che pensate del Odroid-XU4. Ho letto che dovrebbe essere un pelo più performante rispetto al Raspberry.

prova con la distro recalbox oppure retropie e vedi cosa succede: https://www.recalbox.com/, https://www.retropie.it/guide/retropie-su-pc/ (a quanto pare per retropie serve una distro linux di base, per esempio ubuntu, mint ecc.. meglio se è una versione leggera).
Odroid è un ottima alternativa a raspberry, più potente ma più costosa

Messaggio modificato da tuen92 il Friday 23 February 2018 - 11:56
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 09:05

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.