IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> N64 annullare Anti Aliasing blur?
Butterhands
messaggio Sunday 20 May 2018 - 22:14
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Salve come dovreste sapere ho modificato il mio Nintendo 64 per avere l'uscita RGB ma preferisco comunque la qualità dell'immagine in composito del Play station piuttosto che l'RGB del Nintendo 64, perché resta il blur, che filtra qualunque cosa con un effetto che non mi piace né sui CRT né sugli LCD.

Credevo fosse una questione di risoluzione una volta, ma a quanto pare da quello che si legge in giro non è così, solo che non capisco cosa si debba fare per annullare questo filtro anti aliasing molto blurry per avere un tipo d'immagine molto più simile a quello del Play station, spero non serva un chip aggiuntivo da ordinare da internet, qualcuno più esperto del forum su queste modifiche come @Walfer o @Aurelio forse sanno darmi una mano in tal senso per favore? Per me sarebbe importante perché considerate che attualmente per giocare ai giochi che preferisco devo usare un emulatore e non funziona con tutti i giochi, mentre preferirei giocare con le cartucce originali che ho, ma che sono uno strazio per i miei gusti personali da vedere con quel blur...


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Butterhands
messaggio Wednesday 23 May 2018 - 19:42
Messaggio #2

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Ti giuro che quando ho letto la prima volta la pagina la tabella non scendeva sotto il quarto gioco...

Comunque ho fatto un esperimento, le cose migliorano sensibilmente utilizzando quei codici ma solo utilizzando il composito, che con la sua sporcizia del segnale almeno è come se aiutasse l'occhio a riempire ciò che manca con la bassissima risoluzione, con l'RGB è come se la bassa risoluzione tornasse a vanificare tutto. Ora vorrei provare a vedere se anche col PS1 con Crash 2/3 le cose andavano allo stesso modo ma mi sembra di ricordare di no, una cosa è certa, l'AA non aiutava in nessun caso IMHO.

Grazie per ora, anche perché mi pare ovvio che se facessi la modifica le cose di certo non potrebbero andare meglio, ma semmai peggio dato che l'AA da quello che avete detto viene solo attenuato.

Se invece facessi la modifica HDMI la risoluzione verrebbe anche upscalata? E potrei decidere fino a quanto? Per esempio 640x480 invece di una risoluzione HD?

Altrimenti meglio ancora, dato che esistono codici per annullare l'AA, ne esistono anche per upscalare la risoluzione almeno un pò? E per invertire gli analogici coi direzionali? Con tanti giochi mi trovo meglio coi direzionali al posto degli analogici, ho provato su vari emulatori a mappare quei tasti invertendoli e mi ci trovo benissimo, mi tornerebbe davvero utile invertire gli input sulla console... Sai trovarmi anche quei codici? smile.gif

Messaggio modificato da Butterhands il Wednesday 23 May 2018 - 22:42


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
freelander
messaggio Thursday 24 May 2018 - 08:39
Messaggio #3

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 38
Iscritto il: Mon 21 August 2017 - 12:40
Utente Nr.: 64.871
Feedback: 0 (0%)




L' AA hardware non può essere solo attenuato, se non ricordo male era un' interpolazione bilineare tra le righe, e può essere solo ON o OFF.
Probabilmente è l' effetto blur che viene solo attenuato in quanto incidono anche altri fattori, per esempio la risoluzione nativa del framebuffer.
Con la modifica Ultra HDMI è possibile selezionare la risoluzione video da 480p fino a 1080p, con la possibilità di abilitare scanlines, crt mode e altri effetti proprio come se fosse un upscaler esterno.
Però il kit UltraHDMI costa 150$ e come do it yourself non mi sembra semplice, specialmente fissare quel flat all' fpga. Se proprio io preferirei fare una spesa unica e acquistare un framemeister da usare con tutte le retroconsole.
Upscaling via software non è possibile perché l' uscita video del N64 ha dei limiti hardware ben definiti.
Anche lo swap dei controlli non penso sia così semplice, in quanto sono due tipologie hardware differenti, e quindi dipende se il software le supporta.E se il gioco le supporta, probabilmente c'è anche l' opzione.
Discorso diverso per PS1 in quanto, fino al dualshock 2, anche il dpad e i tasti in realtà erano analogici.
Di codici conosco anche questa pagina: http://www.nintendocc.com/game_shark/nintendo_64.shtml (e c'è un link anche in fondo).
Magari trovo anche altro... smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Butterhands   N64 annullare Anti Aliasing blur?   Sunday 20 May 2018 - 22:14
- - アースシ   CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 20 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 00:08
|- - Butterhands   CITAZIONE (アースシ ...   Monday 21 May 2018 - 00:52
|- - WALFER   CITAZIONE (Butterhands @ Monday 21 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 04:48
|- - アースシ   CITAZIONE (WALFER @ Monday 21 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 09:25
- - Butterhands   Ah capisco però io preferirei fare a meno di farla...   Monday 21 May 2018 - 10:47
|- - アースシ   CITAZIONE (Butterhands @ Monday 21 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 17:38
- - Butterhands   Cosa è necessario comprare per fare quella modific...   Monday 21 May 2018 - 18:03
|- - アースシ   CITAZIONE (Butterhands @ Monday 21 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 18:51
|- - Butterhands   CITAZIONE (アースシ ...   Tuesday 22 May 2018 - 12:52
- - freelander   Nelle documentazioni reperibili in rete bisogna fa...   Tuesday 22 May 2018 - 14:17
- - Butterhands   Ero già stato lì, ma sono 4 giochi in croce, di qu...   Wednesday 23 May 2018 - 01:43
|- - freelander   CITAZIONE (Butterhands @ Wednesday 23 May 201...   Wednesday 23 May 2018 - 07:19
- - Butterhands   Ti giuro che quando ho letto la prima volta la pag...   Wednesday 23 May 2018 - 19:42
|- - freelander   L' AA hardware non può essere solo attenuato, ...   Thursday 24 May 2018 - 08:39
- - Butterhands   L'upscaler permette di upscalare un segnale pe...   Thursday 24 May 2018 - 13:02
- - freelander   Che io sappia le uscite degli upscaler sono solo V...   Thursday 24 May 2018 - 13:39
|- - Butterhands   Capisco, grazie di tutto. A dire il vero non ho an...   Thursday 24 May 2018 - 13:53
|- - アースシ   CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 24 May 2018...   Thursday 24 May 2018 - 15:10
|- - Butterhands   CITAZIONE (freelander @ Thursday 24 May 2018 ...   Thursday 24 May 2018 - 18:25
- - freelander   @Butterhands Ho provato a inviarti un MP di rispos...   Thursday 24 May 2018 - 15:21


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 25 April 2024- 21:59

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.