IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> consigli per portatile multiemu e minipc
Dr. Pumpkin
messaggio Monday 7 May 2012 - 12:15
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 242
Iscritto il: Fri 4 May 2012 - 22:43
Utente Nr.: 58.487
Feedback: 0 (0%)




Buongiorno ragazzi, ho letto un po di discussioni qua e la, ma ancora non sono giunto ad una decisione, anzi allo stato attuale navigo ancora in alto mare.

in pratica mi sto interessando ad una console portatile, che mi manca, e vorrei trovare quella più adatta a me.
premesso che mi interessano prevalentemente giochi in 2D, dei 3D mi frega poco e niente (più niente che poco a dire il vero)... ma già che ci sono, non mi dispiacerebbe avere una macchina anche multimediale, che funzioni anche da piccolo pc (quindi uso internet, film e cose cosi)

fino a qualche giorno fa ero rimasto sulle console normali, tipo canoo wiz ecc ecc, fino a quando non ho letto di questa presunta JXD o un'altra tipo Ye qualcosa (scusate ma non conosco bene i modelli e questi nomi di certo non aiutano a ricordarli tongue.gif ) ... e quindi ho iniziato a rivalutare tutto

premetto che anni fa ho posseduto la gp2x f100, e mi sono divertito tantissimo, mi ha dato molte soddisfazioni, poi la vendetti via perchè avevo bisogno di soldi e bon, non l'ho più ripresa (anche se ho sempre contato di farlo); vidi questa wiz che era il seguito di gp2x, ma non sono mai stato convinto delle dimensioni forse per me troppo piccole e non l'ho comprata. poi è uscita canoo, che mi sembrava più grande del gp2x primo modello, insomma non mi sono mai più deciso.

ma oggi con questi tablet pare che il discorso delle portatili si stia rivalutando parecchio, nel senso che a quel punto spesa per spesa giustamente uno fa prima a comprare un piccolo tablet che fa di tutto di più. la domanda è: QUALE?

io ho già provato a giocare agli emu con un tablet (mi pare fosse uno della creative), ma ragazzi giocare ai retrogame senza tasti direzionali e bottoni per me è ingiocabile, per questo quando ho visto quel JXD mi sono detto: potrebbe essere la giusta via di mezzo!

sono confuso, chiedo aiuto a voi perchè mi pare che in questa sezione ne sappiate parecchio di questa roba smile.gif

(scusate la lunghezza del messaggio, ma cerco sempre di essere chiaro)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nicole Ridgway
messaggio Monday 7 May 2012 - 13:29
Messaggio #2

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 83
Iscritto il: Sun 13 February 2011 - 16:24
Utente Nr.: 52.902
Feedback: 0 (0%)




mi metto in coda alla tua richiesta in quanto pure io cerco indicativamente la stessa cosa (però il 3D non mi dispiacerebbe). Ci sarebbe da sentire il parere del guru Homer73, comunque se ti interessa un tablet / console al momento va fortissimo il JXD S7100B con schermo capacitativo...e Android, ovviamente biggrin.gif
Ad ogni modo Homer ha dato un paio di esaurienti risposta qui

Messaggio modificato da Nicole Ridgway il Monday 7 May 2012 - 13:33
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
00Zip00
messaggio Monday 7 May 2012 - 13:56
Messaggio #3

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 122
Iscritto il: Wed 27 April 2011 - 20:07
Da: Sicilia
Utente Nr.: 54.151
Feedback: 0 (0%)




ripeto anche a te, essendo unica come genere la console JXD s7100b

se il tuo utilizzo sara 70% multimedia 30% gaming prendila
se il gaming è piu importante lasciala dov'e
il problema fondamentale è il D-PAD davvero impreciso
e cerca un compromesso come una nuova jxd v5200 che con 5'' di schermo a mo di tablet va bene! (ammesso che il d-pad sia migliore, non ho ancora letto alcuna recensione su questa nuova console)


--------------------
Zip
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. Pumpkin
messaggio Monday 7 May 2012 - 15:13
Messaggio #4

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 242
Iscritto il: Fri 4 May 2012 - 22:43
Utente Nr.: 58.487
Feedback: 0 (0%)




il fatto è che ogni console ha i suoi difetti. lo so che questo è il bello delle cose, la varietà, però dai uno non può impazzire dietro queste cose. cioè il pad è meglio su una, il monitor su un'altra, l'audio su un'altra. non si capisce per quale motivo non riescono a fare UNA console/piattaforma che funzioni BENE sotto tutti i p unti di vista!!!

mi pare di capire allora che quindi wiz/canoo sono da escludere a questo punto, giusto? cioè esiste una macchina che fa BENE entrambe le cose? giocare emulatori/navigare in rete ?
perchè a quel punto SE non dovesse esserci una macchina che fa bene entrambe le cose, posso pur valutare l'acquisto di due oggetti, uno per navigare/uso pc, e l'altro per giocare (in quel caso credo o wiz o canoo, da capire)

insomma non è per nulla facile oggi giorno, OGGI c'è troppa alternativa, e questo secondo me è bene ma è anche male allo stesso tempo. troppa troppa dispersione : (
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nicole Ridgway
messaggio Monday 7 May 2012 - 15:14
Messaggio #5

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 83
Iscritto il: Sun 13 February 2011 - 16:24
Utente Nr.: 52.902
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (00Zip00 @ Monday 7 May 2012 - 14:56) *
una nuova jxd v5200 che con 5'' di schermo a mo di tablet va bene! (ammesso che il d-pad sia migliore, non ho ancora letto alcuna recensione su questa nuova console)

si. però ha lo schermo resistivo, e l'idea non mi attira per niente.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
infinite_devil
messaggio Monday 7 May 2012 - 15:30
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.275
Iscritto il: Wed 16 March 2011 - 16:32
Utente Nr.: 53.505
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Nicole Ridgway @ Monday 7 May 2012 - 16:14) *
CITAZIONE (00Zip00 @ Monday 7 May 2012 - 14:56) *
una nuova jxd v5200 che con 5'' di schermo a mo di tablet va bene! (ammesso che il d-pad sia migliore, non ho ancora letto alcuna recensione su questa nuova console)

si. però ha lo schermo resistivo, e l'idea non mi attira per niente.


Ed ha anche solo 256MB di RAM... scartata biggrin.gif


--------------------
GUARDATE CHE TETTONE!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Van Raily
messaggio Monday 7 May 2012 - 18:35
Messaggio #7

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 139
Iscritto il: Wed 18 April 2012 - 14:08
Da: Milano
Utente Nr.: 58.320
Feedback: 0 (0%)




bhe se siete interessati al mame l'unica piattaforma che ha il mame abbastanza aggiornato e' ANDROID con MAME4DROID RELOADED


--------------------
VAN RAILY ARCADEITALIA
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. Pumpkin
messaggio Monday 7 May 2012 - 19:42
Messaggio #8

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 242
Iscritto il: Fri 4 May 2012 - 22:43
Utente Nr.: 58.487
Feedback: 0 (0%)




dal punto di vista emulativo a me interessano solo le cose 2D, quindi anche mame ma non solo. supernes e genesis in primis, e magari anche C64 e gameboy. insomma più roba c'è meglio è, il tutto in 2D. ripeto questo dal punto di vista dei giochi.

aspetto cmq altri consigli dai più esperti o magari dai possessori proprio di queste console o tablet, vorrei capire bene prima dell'acquisto.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
infinite_devil
messaggio Monday 7 May 2012 - 19:52
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.275
Iscritto il: Wed 16 March 2011 - 16:32
Utente Nr.: 53.505
Feedback: 0 (0%)




Qualsiasi possa essere il tuo utilizzo e qualsiasi possano essere le altre caratteristiche del dispositivo, se ha solo 256MB di RAM non ci riesci a fare niente wink.gif


--------------------
GUARDATE CHE TETTONE!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Van Raily
messaggio Monday 7 May 2012 - 21:00
Messaggio #10

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 139
Iscritto il: Wed 18 April 2012 - 14:08
Da: Milano
Utente Nr.: 58.320
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (infinite_devil @ Monday 7 May 2012 - 19:52) *
Qualsiasi possa essere il tuo utilizzo e qualsiasi possano essere le altre caratteristiche del dispositivo, se ha solo 256MB di RAM non ci riesci a fare niente wink.gif

infatti quotone i giochi 2d necessitano di ram basta vedere lo schifo del mame su PLAYSTATION 2


--------------------
VAN RAILY ARCADEITALIA
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
00Zip00
messaggio Tuesday 8 May 2012 - 10:44
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 122
Iscritto il: Wed 27 April 2011 - 20:07
Da: Sicilia
Utente Nr.: 54.151
Feedback: 0 (0%)




scusatemi intendevo s5110 http://www.jxd.hk/products.asp?id=611&...tclassid=009006


--------------------
Zip
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. Pumpkin
messaggio Tuesday 8 May 2012 - 11:54
Messaggio #12

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 242
Iscritto il: Fri 4 May 2012 - 22:43
Utente Nr.: 58.487
Feedback: 0 (0%)




che altro è questa diavoleria? ma ogni giorno una nuova?? che poi sono tutte uguali!!!

amici avrei chiesto aiuto per chiarirmi le idee, e invece adesso le ho soltanto più confuse ohmy.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
homer73
messaggio Tuesday 8 May 2012 - 21:50
Messaggio #13

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 302
Iscritto il: Wed 6 September 2006 - 14:19
Da: Carrara
Utente Nr.: 13.223
Feedback: 3 (100%)

Nintendo Network ID:
homertrix



QUOTE (00Zip00 @ Tuesday 8 May 2012 - 11:44) *

Mi arriverà tra qualche giorno, anche se ho già letto che probabilmente il processore è stato underclockato (un po' come nella s601).
A livello di prestazioni è meglio la YDPG18A capacitiva, ma questa è più economica e poi personalmente ho una certa preferenza per JXD rispetto a Yinlips tongue.gif

QUOTE (infinite_devil @ Monday 7 May 2012 - 20:52) *
Qualsiasi possa essere il tuo utilizzo e qualsiasi possano essere le altre caratteristiche del dispositivo, se ha solo 256MB di RAM non ci riesci a fare niente wink.gif

Verissimo! La V5200 è una console assolutamente inutile wink.gif

QUOTE (Dr. Pumpkin @ Tuesday 8 May 2012 - 12:54) *
che altro è questa diavoleria? ma ogni giorno una nuova?? che poi sono tutte uguali!!!

amici avrei chiesto aiuto per chiarirmi le idee, e invece adesso le ho soltanto più confuse ohmy.gif


In questo momento io opterei per una di queste tre:
YDPG16 - Economica. Schermo resistivo. Chipset AllWinner A10 (per ora il più prestante tra queste cineserie).
Lo schermo però ha una risoluzione bassa (480x272) non è molto grosso 4,3 pollici ed è resistivo (quindi riconosce un solo tocco ed è preferibile utilizzarlo con un pennino)
YDPG18A - modello con schermo da 5 pollici capacitivo. La migliore in quanto a prestazioni. E' dotata dello stesso chipset A10, costa un po' di più. Yinlips però non ha brillato nel supporto alle proprie console.
JXD s5110 - 5 pollici capacitiva. Il processore è il nuovo modello M3 single core di Amlogic. Che poi ha prestazioni praticamente uguali al vecchio AML8726-M (quello montato sulla s7100). Da notare che è la prima console al mondo ad uscire dalla fabbrica con installato Android 4.
L'uso come mini tablet della prima console è da escludersi, con le altre due puoi farci qualcosina, anche se lo schermo da 5 pollici resta scomodo.


QUOTE
mi pare di capire allora che quindi wiz/canoo sono da escludere a questo punto, giusto? cioè esiste una macchina che fa BENE entrambe le cose? giocare emulatori/navigare in rete ?
perchè a quel punto SE non dovesse esserci una macchina che fa bene entrambe le cose, posso pur valutare l'acquisto di due oggetti, uno per navigare/uso pc, e l'altro per giocare (in quel caso credo o wiz o canoo, da capire)


Guarda io ho Wiz e mi piace, ma non la consiglierei ora (a meno di non volere qualcosa di realmente portatile). E comunque dovresti comprarlo solo usato, dato che è uscito di produzione ed è introvabile nuovo.
Caanoo è ottima per il retrogaming, ma considerato il costo di circa 120 Euro trovo più sensato comprare una cineseria a circa metà di questo prezzo.
Poi ognuno ha le sue opinioni, e Caanoo resta sempre un'ottima console, anche se ormai è datata. Per il semplice retrogaming 2d puoi anche prendere in considerazione l'uso di una PSP (anche se il MAME fa un po cag.are).
Per navigare bene già un 7 pollici ti andrebbe stretto. Bisogna orientarsi su un 10 pollici, ma è scomodo e poco portatile. Il compromesso è la s7100 (nella versione con schermo capacitivo) ma oltre ai controlli non eccezionali la mancanza dei tasti dorsali rappresenta una pecca notevole per il retrogaming.

In arrivo ci sarebbe la YDPG 27 http://alterconsole.altervista.org/blog/un...-nuova-ydpg-27/ che si preannuncia come un ottimo acquisto, ma non ho idea di quando potrebbe uscire sul mercato...

QUOTE (Van Raily @ Monday 7 May 2012 - 19:35) *
bhe se siete interessati al mame l'unica piattaforma che ha il mame abbastanza aggiornato e' ANDROID con MAME4DROID RELOADED

Se non ricordo male il reloaded funziona solo con processori dual core, quindi queste console sarebbero tagliate fuori...

Messaggio modificato da homer73 il Tuesday 8 May 2012 - 22:23
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. Pumpkin
messaggio Tuesday 8 May 2012 - 23:18
Messaggio #14

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 242
Iscritto il: Fri 4 May 2012 - 22:43
Utente Nr.: 58.487
Feedback: 0 (0%)




domanda: tutte queste cineserie dunque, sono da comprare tutte dall'esterno? quindi niente assistenza ITA in caso di guasti?

poi, il costo ? onestamente io preferisco delle dimensioni più grandi a quelle piccole, ci devo solo spupazzare in casa alla fine, e voglio uno schermo grande.
perchè la JXD non va bene per giocare? se consideriamo che dovrei giocare 99% giochi vecchi, dei 2 dorsali non ci faccio praticamente niente, quindi anche se mancano non fa niente credo. sono altre per me le cose importanti: stabilità del sistema, facilità d'uso, durata batteria, cose cosi.

parliamo cmq di un mondo un po nuovo per me, i tablet, ripeto prima di leggere qui ero rimasto alle ''normali'' console wiz ecc ecc.. adesso con questi mini pc multiuso il discorso cambia.
ma cosa costano?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
homer73
messaggio Tuesday 8 May 2012 - 23:55
Messaggio #15

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 302
Iscritto il: Wed 6 September 2006 - 14:19
Da: Carrara
Utente Nr.: 13.223
Feedback: 3 (100%)

Nintendo Network ID:
homertrix



QUOTE (Dr. Pumpkin @ Wednesday 9 May 2012 - 00:18) *
domanda: tutte queste cineserie dunque, sono da comprare tutte dall'esterno? quindi niente assistenza ITA in caso di guasti?

poi, il costo ? onestamente io preferisco delle dimensioni più grandi a quelle piccole, ci devo solo spupazzare in casa alla fine, e voglio uno schermo grande.
perchè la JXD non va bene per giocare? se consideriamo che dovrei giocare 99% giochi vecchi, dei 2 dorsali non ci faccio praticamente niente, quindi anche se mancano non fa niente credo. sono altre per me le cose importanti: stabilità del sistema, facilità d'uso, durata batteria, cose cosi.

parliamo cmq di un mondo un po nuovo per me, i tablet, ripeto prima di leggere qui ero rimasto alle ''normali'' console wiz ecc ecc.. adesso con questi mini pc multiuso il discorso cambia.
ma cosa costano?


Trovi qualcosa anche in Italia, considera però una grossa maggiorazione del prezzo dovuta al ricarico del venditore, alle spese di importazione, all'IVA, al rischio causato dal dover dare una garanzia e dalle altre tasse.
Generalmente in Italia puoi aspettarti di trovare un prezzo anche doppio.
Però acquistando da un negozio avrai diritto ai 24 mesi di garanzia wink.gif
Anche i cinesi danno una garanzia, ma il problema è che le spese di spedizione sono a tuo carico. Rispedire una console in Cina mi è costato una trentina d'euro con la posta raccomandata ed ha impiegato una ventina di giorni.

Lo schermo grande lo preferisco anche io, ma non tutti la pensano così tongue.gif
Il problema dei due dorsali non è lieve come credi.
Infatti senza i tasti dorsali troverai difficoltà ad emulare Super Nintendo e Game Boy Advance (oltre a PSX e Nintendo 64) e anche nel MAME potrai usare solo 4 tasti (avrai problemi ad esempio con i picchiaduro capcom)
E' un problema che è giusto segnalare, se per te questa rinuncia ( o dover premere lo schermo per simulare i tasti dorsali) non rappresenta un grosso difetto punta decisamente sulla JXD s7100b capacitiva http://www.willgoo.com/jxd-s7100b-retro-ha...blet-p-230.html
Non avrai però il BlueTooth utile per usare la console come console desktop, collegandola alla TV con il cavo HDMi e utilizzando un pad della PS3 o del Wii per giocare.
Altrimenti puoi cercare la s7100 (senza la b finale) ha la versione vecchia del processore Amlogic (anche se le prestazioni del nuovo sembrano identiche) ed ha il bluetooth.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. Pumpkin
messaggio Wednesday 9 May 2012 - 10:47
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 242
Iscritto il: Fri 4 May 2012 - 22:43
Utente Nr.: 58.487
Feedback: 0 (0%)




grazie ancora per le risposte smile.gif

come ho già detto, psx e n64 a me non interessano, e in tutti i giochi mame i tasti 5 e 6 (cioè i dorsali) non si usano mai se non nei picchiaduro. MA, poichè ai picchiaduro ci gioco bene sulle console di casa o sui cabinati, mi pare inutile fossilizzarsi su queste piccole, che avrebbero un utilizzo diverso (i picchiaduro sono dei giochi particolari che vanno giocati bene su macchine serie, giocati a caso non significano niente smile.gif )

detto questo, dovrei valutare i prezzi fra italia ed estero, per capire cosa mi conviene fare smile.gif
quella che hai linkato la s7100b sembra molto bella, non ho capito però il discorso della console desktop, cioè se la collego in hdmi a un tv normale NON potrò visualizzare sul tv ??? (come faccio già con il pc di casa)

la bersione senza b finale, ha un processore vecchio ma in cosa differisce praticamente in termini di prestazioni? o meglio, cosa può fare in più o in meno rispetto all'ultima versione? che differenza di prezzo?
grazie ancora homer smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bllpla
messaggio Wednesday 9 May 2012 - 12:00
Messaggio #17

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 25
Iscritto il: Mon 12 November 2007 - 13:41
Utente Nr.: 22.838
Feedback: 0 (0%)




Secondo me una console senza almeno 6 tasti (dorsali o frontali) è un pò castrata come diceva homer pure il super nintendo necessita di 6 tasti e questo non è un dettaglio, se pensi di non utilizzare lo snes allora vai tranquillo tenendo sempre presente che la croce direzionale si vocifera non sia il massimo della precisione wink.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. Pumpkin
messaggio Wednesday 9 May 2012 - 12:10
Messaggio #18

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 242
Iscritto il: Fri 4 May 2012 - 22:43
Utente Nr.: 58.487
Feedback: 0 (0%)




se la croce non è buona, e quindi il controllo rischia di essere problematico, allora li è diverso, ok. ma per i due tasti ripeto, il problema è per me NULLO, perchè la maggior parte dei giochi che andrei a fare sono retrogaming c64 mame genesis e snes che usano tutti meno di 6 e 5 tasti. i picchiaduro? ripeto, da ex picchiadurista pure su console e cabinati, su queste macchine nemmeno li guardo, semplicemente perchè per giocare a un picchia per bene o usi uno stick buono o un pad buono, di certo non ci giochi su delle console del genere.

è altro che va capito bene secondo me, per poter poi decidere
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bllpla
messaggio Wednesday 9 May 2012 - 12:22
Messaggio #19

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 25
Iscritto il: Mon 12 November 2007 - 13:41
Utente Nr.: 22.838
Feedback: 0 (0%)




Ma come, vuoi giocare allo snes senza avere tutti i tasti ?
prendi un super turrican o un super star wars per farti 2 esempi e faticherai a giocarci, la mancanza dei tasti dorsali è la cosa che mi ha convinto a non prendere questa console.
Vedi tu cmq wink.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dr. Pumpkin
messaggio Wednesday 9 May 2012 - 12:52
Messaggio #20

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 242
Iscritto il: Fri 4 May 2012 - 22:43
Utente Nr.: 58.487
Feedback: 0 (0%)




si ma non si può giudicare la sorte di una console per 2 tasti, secondo me. 2 tasti che poi per quelle rare volte che li usi premi sul monitor ed ecco i tasti (parliamo di touch eh)

secondo me sono altre le cose da valutare, prezzo qualità possilità ecc ecc ecc. a me dei 2 tasti ripeto non interessa, il 99% dei giochi che faccio ne usano meno di 5 quindi non mi pongo il problema smile.gif

sentiamo homer cmq che ne sa piuttosto bene pare smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 25 April 2024- 11:36

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.