IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> DS Lite problema con accensione e ricarica
migros
messaggio Monday 6 October 2014 - 16:14
Messaggio #1

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4
Iscritto il: Sat 26 January 2008 - 09:55
Utente Nr.: 24.948
Feedback: 0 (0%)




Buongiorno!

Io ho un DS Lite che ha qualche piccolo problemino....

Primo fra tutti che apparentemente non ricarica la batteria, anche se quando lo si collega il led diventa arancione.
Se però io uso una batteria già carica, allora a quel punto funziona.

Altra cosa che ho notato (avendo anche un DS vecchio normalissimo) è che se lo attacco in carica, e metto la batteria scarica non si accende (anche se con quello vecchio, dal momento che il DS è attaccato alla corrente, si poteva usare).

Ho provato a cambiare il primo fusibile (che era andato) e il filtro EM10, ma c'è ancora lo stesso problema.

Spero che qualcuno mi possa aiutare indicandomi un possibile "colpevole" ahahahah

Grazie,
Davide
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrimoAngelo
messaggio Monday 6 October 2014 - 17:01
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: Sun 6 March 2011 - 04:40
Utente Nr.: 53.264
Feedback: 7 (100%)




Ciao! Anche io ho avuto diversi problemi con un paio di dslite.
Vediamo se ho capito bene, la console funziona perfettamente (si accende e puoi giocare) se usi una batteria carica e funzionante?
Collegandolo alla corrente e con batteria inserita, si accende il led arancione? (Oppure si accende e si spegne subito dopo?)
Schermi funzionanti?

Da quel che leggo hai sostituito il fuse 1 e l'EM10


Hai controllato anche il fuse 2?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
migros
messaggio Monday 6 October 2014 - 20:18
Messaggio #3

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4
Iscritto il: Sat 26 January 2008 - 09:55
Utente Nr.: 24.948
Feedback: 0 (0%)




Sisi come prova avevo preso la batteria del vecchio ds, e l'ho acceso!
Poi all'inizio avevo anche comandato una nuova batteria, pensando fosse quella, e in effetti il ds ha funzionato, fino a che la batteria non si è scaricata :/

Il led arancione resta acceso quando lo collego con la batteria dentro, però se provo ad accenderlo non si accende (mentre il ds vecchio dal momento che è collegato alla corrente va)

Schermi sisi funzionavano alla perfezione ! (Non so il touch screen perché non l'ho provato, ma comunque il resto andava)

Il fuse2 l'ho controllato ma non l'ho cambiato dato che secondo il voltometro non c'era resistenza fra i capi (e dato che è in una posizione un po' schifida)

Il fuse1 mi era saltato e a quel punto se ricordo bene, la luce arancione spariva come dici te dopo un attimo che era collegato-

Grazie ancora!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrimoAngelo
messaggio Monday 6 October 2014 - 22:27
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: Sun 6 March 2011 - 04:40
Utente Nr.: 53.264
Feedback: 7 (100%)




Potresti fare qualche foto del nuovo filtro EM10 saldato?
Hai provato a ponticellare quei punti per vedere se ricaricava prima di mettere il nuovo?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
migros
messaggio Tuesday 7 October 2014 - 16:59
Messaggio #5

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4
Iscritto il: Sat 26 January 2008 - 09:55
Utente Nr.: 24.948
Feedback: 0 (0%)






Mmm noto che non si vede molto bene... appena riesco a farne una migliore la mando!

Comunque no in effetti ponticellarli ci stava in effetti :/ hai un qualche consiglio su come potrei staccare i due chip senza danneggiarli, così al limite provo a fare i ponti e a vedere cosa succede?

Ah proposito mi è venuto in mente un'altra cosa... io uso un caricatore a usb, dato che quello a muro purtroppo non l'ho, che possa magari essere quello che non riesce a caricare la batteria?

E poi ho notato che il mio fuse2 è leggermente diverso da quello che hai postato tu... è bianco però secondo il voltometro è apposto

Messaggio modificato da migros il Tuesday 7 October 2014 - 17:02
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrimoAngelo
messaggio Tuesday 7 October 2014 - 20:20
Messaggio #6

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: Sun 6 March 2011 - 04:40
Utente Nr.: 53.264
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (migros @ Tuesday 7 October 2014 - 17:59) *
Mmm noto che non si vede molto bene... appena riesco a farne una migliore la mando!
Comunque no in effetti ponticellarli ci stava in effetti :/ hai un qualche consiglio su come potrei staccare i due chip senza danneggiarli, così al limite provo a fare i ponti e a vedere cosa succede?
Ah proposito mi è venuto in mente un'altra cosa... io uso un caricatore a usb, dato che quello a muro purtroppo non l'ho, che possa magari essere quello che non riesce a caricare la batteria?
E poi ho notato che il mio fuse2 è leggermente diverso da quello che hai postato tu... è bianco però secondo il voltometro è apposto


Puoi provare con un tester, la funzione "continuità", l'icona con le ondine.
Prova a vedere se sono "collegati" i 2 punti opposti dell'EM10, ti lascio la foto coi colori.



E' lo stesso test dei fuses, la corrente deve andare da un punto all'altro, se c'è una interruzione non va bene.
Il caricatore originale ha un output di 450mA, le USB del PC sono almeno da 500mA, quindi escluderei un problema di poca corrente. (Forse usi un adattatore USB da parete che ha meno di 450mA??)




Questo sarebbe il ponticello EM10 e F1, ma se dal tester c'è continuità, non è quello il problema e si deve cercare altrove.

Messaggio modificato da PrimoAngelo il Tuesday 7 October 2014 - 20:22


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
migros
messaggio Wednesday 8 October 2014 - 21:32
Messaggio #7

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4
Iscritto il: Sat 26 January 2008 - 09:55
Utente Nr.: 24.948
Feedback: 0 (0%)




La funzione continuità non l'ho sul voltmetro, li ho controllati misurando la resistenza

Sul fuse 1 ho 0 Ohm (quindi tecnicamente è apposto)

Sul EM10 ho una situazione che non so se è giusta :/... se misuro i due punti opposti ottengo 0 Ohm (giusto), mentre se misuro in diagonale (azzuro a sinistra, giallo a destra) ottengo 14000 Ohm

È l'unica cosa "particolare", che c'era anche prima che cambiassi l'EM10.

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato smile.gif

EDIT: Ho testato il caricatore usb con il ds vecchio, e funziona benissimo... Altra cosa che ho controllato è il voltaggio sui due poli che connettono la batteria alla scheda madre, e c'è un voltaggio

EDIT: Arrivano alla batteria circa 2V... e confrontando con il vecchio DS, quando lo metti in carica non dovrebbe arrivare niente, ma solo dal momento che la batteria è collegata


Messaggio modificato da migros il Friday 10 October 2014 - 10:54
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 17:19

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.