[GUIDA] Dumpare le proprie cartucce originali, Usando una flashcard Slot-1 e il Rudolph's NDS Backup Tool Wi-Fi |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
[GUIDA] Dumpare le proprie cartucce originali, Usando una flashcard Slot-1 e il Rudolph's NDS Backup Tool Wi-Fi |
Wednesday 10 October 2007 - 22:25
Messaggio
|
|
Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 3.014 Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27 Da: Pisa / Avezzano (AQ) Utente Nr.: 16.976 Feedback: 8 (100%) Codice Amico 3DS: 3995-6488-6595 Nintendo Network ID: NekuSakuraba89 |
So che effettivamente questa guida potrà servire a pochi, però confido che esista ancora qualche niubbo che (come me) ha avuto difficoltà a usare questo homebrew (comodissimo per dumpare le proprie cartucce originali nonché per passare i salvataggi dal backup all'originale e viceversa). Quindi... beh, rimbocchiamoci le maniche!
Necessario:
NOTA 1 (per i possessori della Nintendo Wi-Fi USB Connector): La diabolica chiavetta Nintendo non può essere usata, con i driver originali, per questa operazione. Per fare i vostri dump dovrete obbligatoriamente installare i driver modificati, e qui vi rimando all'ottimo thread di Dosa -> Usare Chiave Nintendo come Access Point NOTA 2: Esistono due principali versioni del tool di Rudolph in giro per internet, ovvero la 0.1b e la 0.31c. Sebbene molti si trovino a proprio agio con la prima (la 0.1b), consiglio vivamente di usare la 0.31c per vari motivi, soprattutto di compatibilità e di gestione del collegamento Wi-Fi. Usate la 0.1b solo se l'altra versione si rifiuta categoricamente di funzionare. NOTA 3: Il procedimento è stato effettuato usando una R4 come flashcard e Bulletproof FTP Server come... beh, server FTP. Usando altre flashcard e/o server FTP il procedimento dovrebbe essere comunque molto simile. Ok, cominciamo! Procedimento: 1. Create, da qualche parte, una cartella che chiameremo NDS_Backup. Sarà la cartella che conterrà sia i dump sia i salvataggi. Per semplicità, consiglio di crearla all'interno della root (ad esempio, "C:\NDS_Backup"). 2. Fate partire Bulletproof FTP Server, e mandate il server online (Server -> Go On-line). Ora cercate nella finestra principale una riga come questa: La cosa che vi interessa è l'ultima riga, dove ci sono uno o più indirizzi IP. Vi serviranno per il file di configurazione dell'homebrew. Ora, sempre in BP FTP Server, andate su Setup -> User Accounts. Nella scheda "Setup" cliccate con il tasto destro nell'area "User Accounts" e scegliete "Add". Chiamate questo utente "anonymous", e configurate le sue proprietà in questo modo: Nota: dove io ho inserito "C:\NDS_Backup" voi dovrete inserire il percorso della vostra cartella NDS_Backup. Per fare ciò, cliccate con il tasto destro sotto "Access Rights" e scegliete "Add". Potete chiudere BulletProof FTP Server, per ora. 3. Unzippate il file dell'NDS Backup Tool in una cartella ed apritela. Dovreste trovare 3 file: l'homebrew vero e proprio, un file di configurazione (*.ini) e un readme (in giapponese ). Aprite il file di configurazione, e dovreste ottenere questo: CODICE # # NDS_Backup_Tool_Wifi.ini # ServerIP 192.168.1.1 ! FTPd IP address ServerPort 21 ! FTPd Service Port #FileDir /NDS_Backup ! Home Directory FTPUser anonymous ! FTPd Logon User name FTPPassword anonymous@anonymous ! FTPd Logon password SaveFile 0 ! Saving size : 0:auto, nnn:Save File Size(KB) #Trim ! Rom Triming Backup Ora dobbiamo modificare questo file con i nostri dati:
4. Patchate l'homebrew con le DLDI adeguate. So che alcune flashcard come la R4 e la M3 Simply lo fanno in automatico, ma pur avendo l'ultima versione del firmware della R4 l'NDS Backup Tool non voleva collegarsi al mio PC senza essere stato prima patchato. In ogni caso, patchare l'homebrew non causerà di certo danni immanenti, quindi consiglio di farlo a priori. E se proprio non sapete farlo, c'è sempre la guida di PsychoWood per questo. 5. Ora, potete mettere homebrew e relativo file di configurazione nella flashcard. L'unico requisito è che i due file devono trovarsi nella stessa cartella. 6. Ok, ora potete riavviare BulletProof FTP Server e andare di nuovo online (Server -> Go On-line). 7. Accendete il DS e fate partire l'NDS Backup Tool. Se avete impostato tutto bene, il programma dovrebbe saltare direttamente alla richiesta di togliere dallo Slot-1 la flashcard e di inserire il gioco originale. Altrimenti, avete sbagliato qualcosa prima, quindi ripetete i passaggi che vi sembrano dubbi. Una volta ottenuto il fatidico messaggio, togliete la flashcard e mettete il gioco, quindi premete A. 8. Ora siete nel vivo del tutto! XD Non appena il programma finirà di analizzare il gioco, accederete alla schermata Save Backup. Sullo schermo superiore avrete i file presenti nella cartella NDS_Backup del vostro pc: sul touch, avrete informazioni sulla cartuccia e la lista di comandi. Pulsanti Schermo Save Backup Schermo superiore: file *.sav presenti nella cartella NDS_Backup D-Pad: Scorre tra i vari file nello schermo superiore Pulsante A: Sovrascrive il file *.sav esistente selezionato in quel momento (non succede nulla se non avete almeno un *.sav nella cartella) Pulsante B: Crea un nuovo file *.sav a partire dal salvataggio presente nella cartuccia Pulsante X: Permette di cambiare cartuccia Pulsante Y: Aggiorna il contenuto della cartella NDS_Backup (schermo superiore) Pulsante R: Cambia alla modalità Save Restore Pulsanti Schermo Save Restore Schermo superiore: file *.sav presenti nella cartella NDS_Backup D-Pad: Scorre tra i vari file nello schermo superiore Pulsante A: Sostituisce il salvataggio presente nella cartuccia con quello selezionato dalla cartella NDS_Backup (schermo superiore) Pulsante B: Cancella qualsiasi salvataggio presente nella cartuccia (attenzione!) Pulsante X: Permette di cambiare cartuccia Pulsante Y: Aggiorna il contenuto della cartella NDS_Backup (schermo superiore) Pulsante L: Cambia alla modalità Save Backup Pulsante R: Cambia alla modalità Rom Backup Pulsanti Schermo Rom Backup Schermo superiore: file *.nds presenti nella cartella NDS_Backup D-Pad: Scorre tra i vari file nello schermo superiore Pulsante A: Sovrascrive il file *.nds esistente selezionato in quel momento (non succede nulla se non avete almeno un *.nds nella cartella) Pulsante B: Crea un nuovo file *.nds (in pratica, vi dumpa il gioco) Pulsante X: Permette di cambiare cartuccia Pulsante Y: Aggiorna il contenuto della cartella NDS_Backup (schermo superiore) Pulsante L: Cambia alla modalità Save Restore E con questo, è tutto. Spero di esservi stato almeno un po' utile Come mettere i salvataggi su cartuccia originale (GBA&DS) 1.Mettere salvataggi su cartuccia DS 2.Mettere salvataggi su cartuccia GBA 1.Mettere salvataggi su cartuccia DS Necessario:
Una volta avviato vi troverete questa schermata: Premete R per cambiare schermata e poi premete (A): Premete nuovamente (A) e togliete la vostra Flashcard ed inserite la cartuccia DS dove volete mette il save, fatto ciò premete per l'ennesima volta (A), attendete qualche secondo, ed ecco qui che il vostro bel save è stato inserito. 2.Mettere salvataggi su cartuccia GBA Necessario:
*Nota: Se usate la EZ 3in1 per giocare con i GBA vi creerà come salvataggi dei .sv1, ma basta rinominarli .sav e funzionerà tutto perfettamente. Fatto ciò avviate il GBA Backup Tool e vi troverete questa schermata: Mettete la cartuccia GBA su cui volete trasferire il salvataggio e poi premete (A): Ora Premete R per cambiare schermata e successivamente premete (A), attendete qualche secondo ed avrete trasferito correttamente il salvataggio. Guida scritta da DS_PSP per GBARL.it. La riproduzione della stessa, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata al di fuori nel network RL. Salve a tutti i Nintendari del forum! Una nota pubblicità di merendine dice che “l'occasione fa l'uomo ragno”. Io non mi sono ancora trasformato in un supereroe-aracnide, ma stimolato dalla voglia di portare con me in vacanza Final Fantasy III, ed essendo arrivato già molto avanti nel gioco su cartuccia, mi chiedevo come fare a trasportare i salvataggi sulla mia fida R4. Detto fatto, mi sono documentato (stimolato dal post di GioB) e sono arrivato a questa interessante conclusione... buona lettura! Trasportare i propri saves da cartuccia a flashcard utilizzando una flashcard da Slot-1 Occorrente:
Guida:
Messaggio modificato da Leon89 il Thursday 24 February 2011 - 16:03 -------------------- |
|
|
Wednesday 10 October 2007 - 23:44
Messaggio
|
|
Fanatic GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 839 Iscritto il: Thu 9 September 2004 - 14:24 Da: ಠ_ಠ Utente Nr.: 1.624 Feedback: 1 (100%) |
Eccellente! Complimenti, una guida veramente ben fatta.
(data l'importanza dell'argomento perché non bloccarla in cima? Mods?) -------------------- |
|
|
Thursday 11 October 2007 - 00:00
Messaggio
|
|
Utente GBARL Gruppo: Membri Messaggi: 83 Iscritto il: Fri 10 February 2006 - 19:34 Utente Nr.: 10.412 Feedback: 0 (0%) |
Sarebbe opportuno segnalare che quel programma viene rilasciato anche per slot 2, e questa versione fa tutto in locale.
|
|
|
Tuesday 23 October 2007 - 14:37
Messaggio
|
|
Special User Gruppo: Membri Messaggi: 215 Iscritto il: Wed 12 September 2007 - 19:00 Utente Nr.: 21.422 Feedback: 0 (0%) |
scusate, io ho provato ma nn mi funziona... La cosa strana è che nello schermo superiore, quando legge le impostazioni, esce scritto IP: 192.168.0.10, mentre io ho messo 192.168.0.1. Secondo voi perche fa cosi?
|
|
|
Tuesday 23 October 2007 - 15:00
Messaggio
|
|
Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 4.771 Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31 Da: Prov. Roma Utente Nr.: 10.474 Feedback: 3 (100%) |
Sarebbe opportuno segnalare che quel programma viene rilasciato anche per slot 2, e questa versione fa tutto in locale. Lo uso con una SC CF ed è talmente facile da far paura (1 o 2 passaggi) e fa il suo lavoro in maniera egregia... La guida è ottima, cmq... -------------------- The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein) Sito Stuffed Games Blog Mentzland |
|
|
Tuesday 23 October 2007 - 15:05
Messaggio
|
|
Special User Gruppo: Membri Messaggi: 215 Iscritto il: Wed 12 September 2007 - 19:00 Utente Nr.: 21.422 Feedback: 0 (0%) |
scusa Mentz tu usi un router per fare il collegamento? Io nn ci riesco...
|
|
|
Tuesday 23 October 2007 - 15:48
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 420 Iscritto il: Thu 15 December 2005 - 18:32 Utente Nr.: 9.405 Feedback: 0 (0%) |
se usa una slot 2, salverà direttamente sulla sua flash card il dump
|
|
|
Tuesday 23 October 2007 - 16:12
Messaggio
|
|
ah pensavo che lo usasse con il wifi... Cmq nessuno l'ha fatto con un router??? Non capisco cosa sbaglio, ma ho fatto i passi completamente identici. Tra l'altro, al router secondo me si collega, è al server FTP che da problemi. Ho anche sbloccato le porte sul router (anche se nn è necessario)...
|
|
|
Tuesday 23 October 2007 - 16:23
Messaggio
|
|
Expert GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 1.574 Iscritto il: Sat 4 September 2004 - 13:27 Da: Grugliasco Utente Nr.: 1.554 Feedback: 0 (0%) |
scusate, io ho provato ma nn mi funziona... La cosa strana è che nello schermo superiore, quando legge le impostazioni, esce scritto IP: 192.168.0.10, mentre io ho messo 192.168.0.1. Secondo voi perche fa cosi? anch'io ho lo stesso problema con o senza file ini, il problema è sempre quello uso una R4 |
|
|
Thursday 1 November 2007 - 09:35
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 623 Iscritto il: Mon 13 August 2007 - 10:01 Da: Palermo Utente Nr.: 20.590 Feedback: 0 (0%) Codice Amico 3DS: 2750-1782-6449 Nintendo Network ID: Marcutyo Dream Code Animal Crossing NL: 7000-2415-3610 |
CITAZIONE scusate, io ho provato ma nn mi funziona... La cosa strana è che nello schermo superiore, quando legge le impostazioni, esce scritto IP: 192.168.0.10, mentre io ho messo 192.168.0.1. Secondo voi perche fa cosi? CITAZIONE ah pensavo che lo usasse con il wifi... Cmq nessuno l'ha fatto con un router??? Non capisco cosa sbaglio, ma ho fatto i passi completamente identici. Tra l'altro, al router secondo me si collega, è al server FTP che da problemi. Ho anche sbloccato le porte sul router (anche se nn è necessario)... mi associo, stessi problemi...uso un router... -------------------- |
|
|
Thursday 1 November 2007 - 16:57
Messaggio
|
|
Utente GBARL Gruppo: Membri Messaggi: 53 Iscritto il: Sat 7 July 2007 - 11:09 Utente Nr.: 19.375 Feedback: 0 (0%) |
|
|
|
Thursday 1 November 2007 - 22:03
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 623 Iscritto il: Mon 13 August 2007 - 10:01 Da: Palermo Utente Nr.: 20.590 Feedback: 0 (0%) Codice Amico 3DS: 2750-1782-6449 Nintendo Network ID: Marcutyo Dream Code Animal Crossing NL: 7000-2415-3610 |
e comunque la versione 0.31c è quella di 3in1, io ho la 0.31d, la più nuova, ho provato con la prima ma è ancora peggio!
-------------------- |
|
|
Friday 2 November 2007 - 12:32
Messaggio
|
|
UP!
per favore è importante! -------------------- |
|
|
Sunday 4 November 2007 - 11:57
Messaggio
|
|
UP! UP! UP!
-------------------- |
|
|
Sunday 4 November 2007 - 12:56
Messaggio
|
|
The Evra Powwah! (Pirla) Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) |
Avete conservato la struttura "nidificata" dell'ini? A me l'IP lo cambia regolarmente.
Evrain -------------------- Just keep tryin'
Keep on flyin' I will be the light... - from Last Exile: Cloud Age Symphony - Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke... Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai! - from Megaman X8: Wild Fang - Proud supporter of EVAC Industry co.ltd. |
|
|
Sunday 4 November 2007 - 17:28
Messaggio
|
|
Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 3.014 Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27 Da: Pisa / Avezzano (AQ) Utente Nr.: 16.976 Feedback: 8 (100%) Codice Amico 3DS: 3995-6488-6595 Nintendo Network ID: NekuSakuraba89 |
A mali estremi, provate a modificare l'indirizzo 192.168.0.1 nell'equivalente 192.168.000.001. In questo modo, l'homebrew non potrà modificarsi l'ip
PS: cosa stupida, ma avete verificato di salvare il file in *.ini? Tante volte succede che sono queste cavolate a rovinare il tutto... -------------------- |
|
|
Thursday 15 November 2007 - 19:45
Messaggio
|
|
non succede niente, fa schifo sto rudolp...non esistono altri programmi?
-------------------- |
|
|
Wednesday 5 December 2007 - 22:12
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 316 Iscritto il: Tue 8 May 2007 - 20:33 Da: Miglianico/Chieti/Abruzzo/Italia Utente Nr.: 18.094 Feedback: 0 (0%) |
raga ho lo stesso problema di Marcutyo
ma come mai nn mi modifica il file .ini? edit:dimenticavo ho l'ultima versione del tool |
|
|
Wednesday 5 December 2007 - 23:11
Messaggio
|
|
Fanatic GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 969 Iscritto il: Sun 11 December 2005 - 00:29 Da: Vercelli Utente Nr.: 9.304 Feedback: 11 (100%) |
Voglio provare con Nintendogs,sono curioso di sapere come si fa!!!
-------------------- |
|
|
Wednesday 5 December 2007 - 23:59
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 316 Iscritto il: Tue 8 May 2007 - 20:33 Da: Miglianico/Chieti/Abruzzo/Italia Utente Nr.: 18.094 Feedback: 0 (0%) |
sono riuscito a capire il problema mio e di Marcutyo
il tool ed il file ini lo dovete copiare dove ci sono i file dell'r4 nn devono stare dentro cartelle |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Fri 1 November 2024- 00:14 |