IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Problema DS Lite lettura giochi, veramente strano!
umbyfish
messaggio Sunday 5 June 2016 - 20:36
Messaggio #1

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9
Iscritto il: Sat 16 May 2009 - 18:55
Utente Nr.: 37.288
Feedback: 0 (0%)




Ciao ragazzi,
stamattina in un mercatino ho acquistato un DS Lite a scatola chiusa, abbastanza malridotto e il venditore non sapeva se era funzionante o meno. Tira e molla, me lo sono preso alla modica cifra di 2 euro xD

La console si accende, gli schermi funzionano, i tasti avevano un poco il contatto sporco e puliti vanno egregiamente, ma il touch (già lo avevo immaginato) è da sostituire. Fin qui tutto bene, 2-3 euro lo ricompro e glielo cambio. Ho provato qualche gioco tanto per scrupolo: con quelli GBA tutto bene, con quelli DS arriva la stranezza... all'inizio non andavano, ho provato a smontare la console e a "toccare" i pin per controllare fossero a posto, ho cambiato vari giochi, ho buttato un pomeriggio intero anche a cercare su internet qualche consiglio ma niente... finché poco fa non mi sono accorto di una cosa!
I giochi partono SOLO se mantengo la console in modo che lo schermo superiore non poggi nel modo in cui sta di solito ma risulti pendente verso di me... cerco di spiegarmi meglio. Avete presente quel poco di movimento che la cerniera concede allo schermo superiore quando la console è aperta? bene, se apro il DS e lo tengo normalmente in mano, non legge i giochi. Se lo alzo verso di me, in modo che lo schermo penda non all'indietro ma in avanti, i giochi funzionano. Ho pure giocato una mezz'oretta, nessun problema. Se mentre gioco riabbasso la console, dopo pochi secondi il gioco si blocca.

Spero di essere stato chiaro, veramente non so nemmeno come cercare questo problema in giro xD

a voi la parola!


AGGIORNAMENTO: tutte queste prove le stavo facendo con la console senza viti, ora facendo qualche altro tentativo ho notato che mettendo solo la vite in alto a destra (vicino al tasto L) e la prima ln alto a sinistra (sotto il tasto R), neanche tenendo la console verso di me i giochi caricano, svitanto un poco quella sotto il tasto R invece caricano! sto impazzendo xD
ps. tutti questi comportamenti che ho descritto sono sistematici, si verificano puntualmente e non sono casuali.

grazie mille,

Umberto

Messaggio modificato da umbyfish il Sunday 5 June 2016 - 21:18
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Sunday 5 June 2016 - 23:28
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




Secondo me i casi sono due, o i contatti dentro lo slot sono storti/danneggiati, o quasi certamente si è interrotta una saldatura dei piedini dello slot cartucce, lo penso perchè probabilmente secondo come posizioni la console o quando avviti una deteminata vite, non fai altro che torcere leggerissimamente la scheda madre o qualche elemento di plastica che fà fare contatto temporaneamente al pin incriminato...

Quindi ti consiglio di procedere così:

1) Prendi un ago con la punta uncinata o una graffetta (usa delle pinze o delle tenaglie per dargli la forma) e molto delicatamente tira su pooooco pochino TUTTI i contatti all'interno dello slot (aiutati con una luce bella forte o non vedi nulla).
2) Se 1 non ha funzionato, piglia un saldatore e scalda un attimo TUTTE le saldature dello slot cartucce... scaldale fin che vedi che lo stagno si scioglie, poi molla subito (a me risolve nel 90% dei casi).
3) Se 1 e 2 non hanno dato risultati, cambia in toto lo slot cartucce... il pezzo costa qualche euro, ma saldarlo non è facile per chi non è skillato con il saldatore (io ad esempio non sono attrezzato e non ci riuscirei XD).

Messaggio modificato da WeirdAlYankovic il Sunday 5 June 2016 - 23:29
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
umbyfish
messaggio Monday 6 June 2016 - 06:54
Messaggio #3

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9
Iscritto il: Sat 16 May 2009 - 18:55
Utente Nr.: 37.288
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Monday 6 June 2016 - 00:28) *
Secondo me i casi sono due, o i contatti dentro lo slot sono storti/danneggiati, o quasi certamente si è interrotta una saldatura dei piedini dello slot cartucce, lo penso perchè probabilmente secondo come posizioni la console o quando avviti una deteminata vite, non fai altro che torcere leggerissimamente la scheda madre o qualche elemento di plastica che fà fare contatto temporaneamente al pin incriminato...

Quindi ti consiglio di procedere così:

1) Prendi un ago con la punta uncinata o una graffetta (usa delle pinze o delle tenaglie per dargli la forma) e molto delicatamente tira su pooooco pochino TUTTI i contatti all'interno dello slot (aiutati con una luce bella forte o non vedi nulla).
2) Se 1 non ha funzionato, piglia un saldatore e scalda un attimo TUTTE le saldature dello slot cartucce... scaldale fin che vedi che lo stagno si scioglie, poi molla subito (a me risolve nel 90% dei casi).
3) Se 1 e 2 non hanno dato risultati, cambia in toto lo slot cartucce... il pezzo costa qualche euro, ma saldarlo non è facile per chi non è skillato con il saldatore (io ad esempio non sono attrezzato e non ci riuscirei XD).


Mi sembrano ottimi consigli, stasera appena torno procedo! biggrin.gif purtropo neanche io sono bravo a saldare qundi se non trovo qualcuno di competente mi fermo al punto 2 xD
in ogni caso ieri sera ho rimesso tutte le viti e chiaramente non funziona, l'unica cosa che a vista mi sembra messa un poco male è il flessibile del touch screen, quello piccolo che sale da dietro e si aggancia vicino il modulo wifi, secondo te potrebbe far parte del problema?


AGGIORNAMENTO : il metodo 1 non ha dato risultati, non è cambiato niente. Dopo passo al metodo due!

AGGIORNAMENTO 2 : toccare i piedini dello slot 1 con il saldatore ha smosso qualcosa, ora con tutte le viti abbastanza spesso legge i giochi nella solita posizione "capovolta", una volta li ha letti anche stando normale, anche se dopo poco il gioco si è bloccato. Domani o giovedì provo a dissaldare tutto lo slot 1 e a rimetterlo!
grazie!

Messaggio modificato da umbyfish il Monday 6 June 2016 - 22:32
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Tuesday 7 June 2016 - 18:56
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




Ottimo, fammi sapere se hai risolto... Faccio il tifo per te! biggrin.gif

PS.
Se come me non sei pratico con il saldatore, stai attento a non indugiare troppo con la punta sulle piazzole di rame, perchè rischi di rovinarle o addirittura di staccarle dalla loro sede, e se questo succede la scheda diventa inutilizzabile... Esperienza personale purtroppo dry.gif .
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
umbyfish
messaggio Tuesday 14 June 2016 - 13:54
Messaggio #5

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9
Iscritto il: Sat 16 May 2009 - 18:55
Utente Nr.: 37.288
Feedback: 0 (0%)




alla fine è arrivata la svolta: la console ha deciso di funzionare sempre e in tutte le circostanze XD forse è bastato veramente toccare i piedini con il saldatore o forse sono solo fortunato XD grazie per l'aiuto!!!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Tuesday 14 June 2016 - 14:38
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




CITAZIONE (umbyfish @ Tuesday 14 June 2016 - 14:54) *
alla fine è arrivata la svolta: la console ha deciso di funzionare sempre e in tutte le circostanze XD forse è bastato veramente toccare i piedini con il saldatore o forse sono solo fortunato XD grazie per l'aiuto!!!


Grande! biggrin.gif Oggi quella console ha un'anima... Se la è guadagnata.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 21:39

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.