IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> [GUIDA] Giocare a giochi GBA su r4/r4i
Th3_D3viL
messaggio Tuesday 29 July 2014 - 16:45
Messaggio #1

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




Ciao a tutti ragazzi benvenuti nella mia prima guida dove vi illustrerò meglio come far partire il famoso emulatore gbaemu4ds su un r4/r4i ed i loro molteplici cloni.
Ieri,verso le 5/5:30 del pomeriggio,sono stato preso da una folle nostalgia videoludica del mio Game Boy Advance (che posseggo ancora) soprattutto sui giochi Pokémon.
Ho cercato molto su Google e ho scoperto finalmente un emulatore del GBA, gbaemu4ds.
Preso da una gioia improvvisa apro il topic di GBATemp [che potete trovare qui e...trovo un post ichchfly che avvisa che il procedimento é stato testato su r4i gold col TTMenù.
E da lì incomincia la nostra avventura.

Assicurati di avere:
- R4 o R4I (io ho usato la r4i-sdhc in quanto possiedo solo quella ma voi potete usare l'r4 che volete.Il consiglio che vi dò è che avendo usato quella c'è maggiore possibilità di riuscita)
- Pc
- gbaemu4ds (disponibile qui
- Lettore schede micro sd (va bene anche un adattatore in mancanza di un lettore)

1) Inserisci l'R4 nel lettore di schede.

2) Fai un backup del contenuto della sua SD

3) Inserisci i file che sono contenuti nell'archivio zippato "gbaemu4ds" appena scaricato direttamente nella root della vostra scheda SD.

4 (opzionale) Il kernel della vostra r4 dovrebbe funzionare tranquillamente, in alternativa scaricate l'YSMenu.

5) Crea una cartella chiamata GBA e mettici dentro le ROM che vuoi (personalmente ho creato la cartella RetroGames e una cartella "GBA" dentro Retrogames in quanto utilizzo altri emulatori).
Non tutte le rom funzionano,per vedere quelle funzionanti vai qui .
Quelle riquadrate in rosso non funzionano,quelle in blu ci sono alcuni bug grafici o funzionano parzialmente e quelli verdi funzionano perfettamente.

Per il nostro test useremo Pokémon Rubino (Ita) e Rayman Legends.

6)Rimuovi l'r4 e inseriscila nella flashcard.
Avvia il file hbmenu.nds

7)Vai nella cartella GBA e seleziona il gioco che vuoi avviare.
Seleziona gbafile

8)Premi B nella schermata seguente se vuoi lo schermo di sotto come schermo principale (come se fosse un GBA)

9) Seleziona SaveTypeFlash128k (le altre potete provarle ma a me non hanno funzionato soprattutto il savetypeautomatic.Il 128k è stato scelto perchè ha maggiore compatibilità sia con le cartucce massicce tipo Pokemon rossofuoco sia con quelle normali come Rayman,ma potete provare tutto quello che volete).

10)Premi 5 volte A se vuoi andare subito al gioco.

11)Adesso dovete fare una scelta importante:giocare con l'audio o senza?
Per giocare con l'audio selezionate newirqsound mentre senza audio newirq.
L'audio non è di ottima qualità e alcuni toni non si sentono, in generale è consigliabile giocare senza audio a discapito di una maggiore velocità di emulazione.

12)Buon divertimento !

Per salvare i giochi,bisogna salvare il gioco normalmente come se fosse una normale cartuccia.
Quando si avvierà il gioco la volta successiva,troverete i vostri dati che avete precedentemente salvato.
N.B. in Pokémon Rubino/Zaffiro potrebbe darvi un errore,(dati di salvataggio corrotti etc) ignoratelo, non dategli peso e proseguete.
Se vi ricordate dove avevate salvato,noterete che sarà la stessa identica mattonella dove avevate salvato biggrin.gif


EDIT: rimossi i link alle immagini (purtroppo sono state rimosse dall'host e non ho più le immagini originali), migliorata leggermente l'esposizione

Messaggio modificato da Th3_D3viL il Tuesday 9 June 2020 - 11:27


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Th3_D3viL
messaggio Wednesday 30 July 2014 - 12:15
Messaggio #2

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




Devil:
CITAZIONE
Grazie mille per la guida, non trovavo una configurazione funzionante ^*^
P.S. vedo che anche a te si sono rovinati gli angoletti della croce

Eh già...a forza di usarlo si sono rotti (penso di essere l unico che riesce a fare cose del genere usando il dsi per 6 anni xD

Kek300
CITAZIONE
Alla fine ce l'hanno fatta rotfl[1].gif
Ricordo come fosse ieri tutti i nabbi che aprivano centinaia di topic con la stessa domanda biggrin.gif
Ah, se legge qualche moderatore, ho scritto un messaggio nel topic degli scambi dei punti stella, ma non compare nella colonna degli ultimi post...

Ma che topic è? Davvero c erano gli niubbi che chiedevano roba simile?

Messaggio modificato da Th3_D3viL il Monday 2 July 2018 - 13:49


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- destroyman2000   [GUIDA] Giocare a giochi GBA su r4/r4i   Tuesday 29 July 2014 - 16:45
- - deviltime   Grazie mille per la guida, non trovavo una configu...   Wednesday 30 July 2014 - 10:08
- - kek300   Alla fine ce l'hanno fatta Ricordo come fosse...   Wednesday 30 July 2014 - 11:31
|- - OniAle   CITAZIONE (kek300 @ Wednesday 30 July 2014 ...   Wednesday 30 July 2014 - 16:14
- - destroyman2000   Devil: CITAZIONE Grazie mille per la guida, non tr...   Wednesday 30 July 2014 - 12:15
|- - MarDom96   Ciao a tutti. Ho scoperto questo emulatore circa t...   Wednesday 30 July 2014 - 16:12
- - destroyman2000   MarDoM: » Clicca per leggere lo Spoiler! ...   Wednesday 30 July 2014 - 20:45
|- - MarDom96   CITAZIONE (destroyman2000 @ Wednesday 30 July...   Thursday 31 July 2014 - 13:08
|- - destroyman2000   CITAZIONE (MarDom96 @ Thursday 31 July 2014 ...   Thursday 31 July 2014 - 13:33
|- - MarDom96   CITAZIONE (destroyman2000) Fai finta che sia un gi...   Saturday 2 August 2014 - 08:23
|- - destroyman2000   CITAZIONE (MarDom96 @ Saturday 2 August 2014 ...   Saturday 2 August 2014 - 17:08
|- - MarDom96   CITAZIONE (destroyman2000 @ Saturday 2 August...   Saturday 2 August 2014 - 19:37
- - arima182   Ottimo...lo proverò presto il gba é tanta roba   Saturday 2 August 2014 - 13:46
- - Ash95   Forse la domanda è stupida, ma... Funziona anche s...   Saturday 2 August 2014 - 18:07
- - destroyman2000   In teoria dovrebbe funzionare!   Saturday 2 August 2014 - 19:11
- - Franzard   Ciao, grazie della guida ma ho provato tutte le co...   Saturday 28 March 2015 - 23:44
|- - Raz   CITAZIONE (Franzard @ Saturday 28 March 2015 ...   Monday 25 July 2016 - 08:31
- - andmat85   Ragazzi ho un problema !!!! Anche ...   Wednesday 24 August 2016 - 22:56
- - Th3_D3viL   CITAZIONE Pokemon FireRed (U)(E)(J) alpha 1 fix:...   Monday 29 August 2016 - 14:37
- - Orsozzino   Salve a tutti non sono riuscito ad individuare una...   Sunday 15 January 2017 - 00:03
- - Metro City   Io ci sto provando solo ora!!! ...   Friday 2 February 2018 - 21:29


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 18 April 2024- 16:37

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.