IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Usare solo Motherboard wii, come da titolo :)
salamino
messaggio Tuesday 14 February 2017 - 11:29
Messaggio #1

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3
Iscritto il: Thu 28 January 2016 - 22:05
Utente Nr.: 63.683
Feedback: 1 (100%)




Ciao a tutti ragazzi,

vi faccio una richiesta quantomeno insolita..che voi sappiate, se io acquistassi una scheda madre originale wii con i vari dissipatori ecc ecc, ma senza lettore cd ne altro ( per intenderci la scheda madre nuda e cruda e basta ) la collegassi all'alimentazione funzionerebbe il tutto? Il software riconosce che non è presente il lettore drive e si blocca? Oppure la scheda madre necessita anche di qualche altro componente per funzionare correttamente?
Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa di simile?

Grazie mille a tutte le risposte wink.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
WeirdAlYankovic
messaggio Tuesday 14 February 2017 - 12:47
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.137
Iscritto il: Fri 1 February 2013 - 17:02
Da: Canadafrica
Utente Nr.: 60.400
Feedback: 9 (100%)




CITAZIONE (salamino @ Tuesday 14 February 2017 - 11:29) *
Ciao a tutti ragazzi,

vi faccio una richiesta quantomeno insolita..che voi sappiate, se io acquistassi una scheda madre originale wii con i vari dissipatori ecc ecc, ma senza lettore cd ne altro ( per intenderci la scheda madre nuda e cruda e basta ) la collegassi all'alimentazione funzionerebbe il tutto? Il software riconosce che non è presente il lettore drive e si blocca? Oppure la scheda madre necessita anche di qualche altro componente per funzionare correttamente?
Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa di simile?

Grazie mille a tutte le risposte wink.gif


Non sono certo al 100% ma se non sbaglio mi è capitato avviare un wii normalmente senza lettore... Posso chiederti cosa intendi fare?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
salamino
messaggio Tuesday 14 February 2017 - 13:06
Messaggio #3

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3
Iscritto il: Thu 28 January 2016 - 22:05
Utente Nr.: 63.683
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Tuesday 14 February 2017 - 12:47) *
Non sono certo al 100% ma se non sbaglio mi è capitato avviare un wii normalmente senza lettore... Posso chiederti cosa intendi fare?


Ciao, per prima cosa grazie della risposta.
La mia era una curiosità personale dettata dal costo. Mi spiego meglio. su ebay avevo trovato un offerta con scheda madre wii completa ad un costo abbastanza basso e mi chiedevo se:
utilizzando alimentatore e controller che già possiedo riuscivo a far funzionare il tutto. Ovviamente, l'utilizzo legale e scopo dell esercizio sarebbe solo far partire il backup di un gioco in mio possesso tramite usb, magari anche del cubo.

Così a prima occhiata mi sembra che la scheda madre abbia il tutto per funzionare, allego immagine qui sotto (spero si possa fare):


Ovviamente bisognerebbe conoscere nel dettaglio l'hw della piattaforma per sapere se basta a far andare il tutto.
Inoltre c'è anche il problema software: "all'avvio quando fa il check dell hw trova qualcosa che non c'è o che non va bene e non fa partire il tutto"

Spero di essere stato abbastanza chiaro smile.gif

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ido
messaggio Wednesday 15 February 2017 - 19:38
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 499
Iscritto il: Fri 5 November 2004 - 15:07
Utente Nr.: 2.633
Feedback: 1 (100%)




quanto è questo costo abbastanza basso?
perché sui siti di annunci è pieno di wii usate, io ne ho comprata una nera 2 mesi fa completa di tutto a 25 euro
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Wednesday 15 February 2017 - 19:46
Messaggio #5

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



È fatto così all'interno il WII? Caspita, quasi non ci sono componenti. XD Eppure era una console piena di potenzialità nonostante tutto. smile.gif


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Wednesday 15 February 2017 - 20:06
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



CITAZIONE (Butterhands @ Wednesday 15 February 2017 - 19:46) *
È fatto così all'interno il WII? Caspita, quasi non ci sono componenti. XD Eppure era una console piena di potenzialità nonostante tutto. smile.gif


Beh i circuiti sono detti "integrati" per un motivo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Wednesday 15 February 2017 - 21:35
Messaggio #7

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Mi aspettavo solo fosse di costruzione un pò più complessa. Rimane comunque una console che ha dato i suoi frutti, sia pulita che con gli emulatori homebrew. smile.gif


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tuen92
messaggio Thursday 16 February 2017 - 00:15
Messaggio #8

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 311
Iscritto il: Tue 30 June 2015 - 15:34
Utente Nr.: 63.258
Feedback: 0 (0%)




be si , considerando che è anche un gamecube alla fine. Ha avuto il suo successo e di bei giochi ne sono usciti, personalmente devo ancora finire mario galaxy 2 happy.gif ,zelda skydward sword. Se il costo non è eccessivo direi di rischiare tanto alla fine se funziona potresti anche farne a meno del case , anzi ti dirò di più secondo me se vai su aliexpress ci trovi i case di qualunque tipo e potrai prenderlo da li , la parte superiore, a poco , molto probabilmente case non originali ma meglio di niente. La si può utlizzare come macchina per emulazione o come mediacenter volendo.

Case trovato ,addirittura originale per 24 euro, fatti due conti se ti conviene: https://it.aliexpress.com/item/Full-set-DIY...b9-6421ba8faf3b

Messaggio modificato da tuen92 il Thursday 16 February 2017 - 00:18
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aurelio
messaggio Thursday 16 February 2017 - 01:03
Messaggio #9

DsOs Developer
Gruppo icone

Gruppo: Tecnico
Messaggi: 3.798
Iscritto il: Tue 7 June 2005 - 09:23
Da: Vico Equense(NA) - Milano
Utente Nr.: 5.122
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico 3DS:
2664-2091-2256



Senza alcuna modifica software il Wii si avvia senza il lettore di dischi, ma non senza il modulo WiFi o il modulo Bluetooth.
Se installi priiloader puoi avviare direttamente un homebrew (homebrew channel o qualsiasi cosa preferisci) e in questo caso puoi rimuovere il bluetooth (ovviamente puoi usare solo il controller del gamecube e non il wiimote).
Per rimuovere la necessità del modulo WiFi bisogna installare dei custom IOS che ho sviluppato lo scorso anno.
I giochi del gamecube puoi avviarli tramite Nintendont anche senza il lettore di dischi. Per i giochi del Wii è un po' più complesso perché i classici cIOS (d2x) richiedono comunque la presenza del lettore di dischi. L'unica soluzione attuale è usare neek2o.

tl;dr: Se la scheda madre viene venduta anche con il modulo WiFi, il modulo Bluetooth e la ventola di raffreddamento e il risparmio è elevato, allora prendila, altrimenti no.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Thursday 16 February 2017 - 18:10
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Seppur il Game Stop stia al risparmio come la Kryptonite sta a Superman, li la vendono a 59 € ,usata.

wii usata

La sola scheda madre ti costa tanto di meno ? Tieni conto che con quella cifra hai anche il wiimote e il nunchuk.
E ti risparmi lo sbattimento del case.


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
salamino
messaggio Friday 17 February 2017 - 10:53
Messaggio #11

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3
Iscritto il: Thu 28 January 2016 - 22:05
Utente Nr.: 63.683
Feedback: 1 (100%)




grazie a tutti per le risposte smile.gif

Questa è proprio quella che stavo cercando:

CITAZIONE (Aurelio @ Thursday 16 February 2017 - 01:03) *
Senza alcuna modifica software il Wii si avvia senza il lettore di dischi, ma non senza il modulo WiFi o il modulo Bluetooth.
Se installi priiloader puoi avviare direttamente un homebrew (homebrew channel o qualsiasi cosa preferisci) e in questo caso puoi rimuovere il bluetooth (ovviamente puoi usare solo il controller del gamecube e non il wiimote).
Per rimuovere la necessità del modulo WiFi bisogna installare dei custom IOS che ho sviluppato lo scorso anno.
I giochi del gamecube puoi avviarli tramite Nintendont anche senza il lettore di dischi. Per i giochi del Wii è un po' più complesso perché i classici cIOS (d2x) richiedono comunque la presenza del lettore di dischi. L'unica soluzione attuale è usare neek2o.

tl;dr: Se la scheda madre viene venduta anche con il modulo WiFi, il modulo Bluetooth e la ventola di raffreddamento e il risparmio è elevato, allora prendila, altrimenti no.


la scheda madre con modulo wifi e modulo Bluetooth viene venduta a 35 euro con sped, quindi non conviene una ceppa, considerando che va comprata la ventola di raffreddamento a parte (volendo si potrebbe anche testare usando la scheda madre nuda senza cover se è necessaria la ventolina oppure se il sistema va in una sorta di throttling ma sinceramente non mi sembra il caso).
per quanto riguarda gamestop bisogna vedere se la versione che vende è quella compatibile coi giochi del cubo, in ogni caso sulla baia si trovano console wii complete di tutto a circa 60 euro.
Appurato che la non è per nulla conveniente come acquisto, al massimo potrei pensarci solo nel caso abbia voglia di pensare di passare qualche pomeriggio a smanettare al posto di avere "tutto già pronto" smile.gif

Grazie a tutti smile.gif


 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 16 April 2024- 07:07

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.