IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [TUTORIAL] F2A e GbBridge sul Super Gameboy - How To - Pics Inside, ho trovato il modo, a quanto pare...
GbaDoctor
messaggio Friday 23 March 2007 - 21:07
Messaggio #1

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 732
Iscritto il: Wed 5 May 2004 - 12:40
Utente Nr.: 610
Feedback: 0 (0%)




Anzitutto ciao ragazzi,

nella consueta foga di acquisti settimanali di retrogames (sono un collezionista, almeno credo) ho comperato un nuovo SuperGameboy per il mio immortale snes, versione PAL, con l'idea di giocarmi i titoli che ho amato sullo schermone del mio lcd.

Girando per il web ho visto, dato che ho acquistato assieme alla F2A al tempo un GbBridge, che ci sono stati diversi tentativi di usare il GbBridge con la F2A sul SGB ma con invevitabile insuccesso. I problemi principali sono:

- Non importa quale bootloader si usi, il SuperGB rifiuta la card;
- Anche ammesso che si riesca a farlo partire, c'è il problema che il GbBridge è troppo grande e non entra nel SuperGB se non previo tagliuzzamento della plastica dello stesso;

Dopo un pò di scervellamento ho capito come fare andare il tutto, e sono qua, per chi fosse interessato (visto anche il fatto che le F2A con GbBridge sono ormai assai economiche) a postarvi una piccola guida sul come fare.
Bando alle ciance!

Il necessario:


- Una Flash2Advance 256mb o superiore (meglio se l'X-Linker con la parallela, perlomeno è quella che ho usato io)
- Un Flash2Advance GbBridge
- Il Software di scrittura F2AW30.exe (che sarebbe il Flash Writer versione 3.0)
- Ehm...Backup di giochi Gb/Gbc/SGB
- Un SuperNes e un SuperGameBoy
- Un Giravite a croce piccolo, diametro 2/3mm massimo
- Un GBA classico se si usa la versione Parallela, altrimenti un SP con la versione USB

Tutorial 1 - Flashare:

Per gli già utenti dei suddetti componenti, si sà bene che è necessario il bootloader gbc2gba.gba oppure l'infame gbldr.gba da impostare sotto Config. nella schermata principale del flasher. Ebbene, NON USATELO.
La cosa buffa (e qui dove sbagliavano tutti) è che il SuperGB non necessita di nessun boot loader, ma si affida alla flashcard per visualizzare il contenuto (qualcuno ricorda le 52in1?). Quindi niente da segnalare, se non il fatto di NON USARE nessun bootloader, solo quello classico del gba che deve essere impostato obbligatoriamente. Notate che la flash sarà utilizzabile solo su SGB in questo modo, previo format e utilizzo di un bootloader qualora si desiderasse di farlo andare sul Gba.


Tutorial 2 - Hardware:

Ecco come si presenta il tutto:

Con il giravite, rimuovete le due piccole viti a croce poste sotto il GbBridge:

Estraete la cover sotto lo slot della F2A:

Prendete il SuperGB, posizionatelo come faccio io in foto, a 45° e inserite con decisione l'adattatore:

Ecco il risultato, senza tagliuzzare niente e con il minino sforzo!:

Inserite il SuperGB nello SNES, senza la F2A. Dopo, inserite la F2A a SuperGB già alloggiato:

Dopo il consueto splash screen, eccoci alla selezione della rom:

E Buon divertimento!


Conclusione e bug conosciuti:

Tempo della modifica : 1 minuto. Tempo di flash: 2 minuti. Divertimento per ora: non è quantificabile biggrin.gif
L'unica nota negativa, anche se onestamente me ne frego perchè poco cè di meglio di una partita a Tetris a ritorno dal lavoro, sull'lcd, è che i giochi vengono letti come GameBoy normale ma non come SGB. Quindi qualora si utilizzasse una rom compatibile SGB sappiate che sarà emulata come un GB Mono. Fate riferimento all'ultima PIC per un esempio.
Scusate la schifosità delle foto ma non avevo meglio sotto mano.

Spero che questa guida abbia risvegliato il senso di retrogaming a tutti i possessori di F2A e Snes biggrin.gif
Ciao smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nemo_DS
messaggio Friday 23 March 2007 - 22:30
Messaggio #2

Who cares?
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.803
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 15:53
Da: Se vuoi venire a trovarci, scambiare due chiacchiere, o mandarci a quel paese: Azzurra - #gbarl.it :P
Utente Nr.: 10.478
Feedback: 9 (100%)




Uaua, Doctah :*

Come al solito, chiaro ed esplicito biggrin.gif

Ho uno SNES, ma non ho mai avuto l'occasione di comprare una F2A. Vorrà dire, che è l'occasione giusta per farlo. biggrin.gif

Intando, sposto in guide GBA :°
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GbaDoctor
messaggio Saturday 24 March 2007 - 08:55
Messaggio #3

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 732
Iscritto il: Wed 5 May 2004 - 12:40
Utente Nr.: 610
Feedback: 0 (0%)




Grazie caro smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dark Celebi
messaggio Friday 4 May 2007 - 18:03
Messaggio #4

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 41
Iscritto il: Thu 3 May 2007 - 17:57
Da: Napoli
Utente Nr.: 17.982
Feedback: 0 (0%)




wow °_°


--------------------





 Go to the top of the page
 
+Quote Post
R77
messaggio Tuesday 23 October 2007 - 22:24
Messaggio #5

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2
Iscritto il: Tue 23 October 2007 - 16:58
Utente Nr.: 22.345
Feedback: 0 (0%)




ciao,qualcuno mi può consigliare, mio figlio ha gameboy advance e devo comprare una flashcard. sad.gif
Qual'è la migliore:Ez flash 4+SD mini o supercard+SD mini?Quella più facile da usare per memorizzare i giochi?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
R77
messaggio Tuesday 23 October 2007 - 22:27
Messaggio #6

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2
Iscritto il: Tue 23 October 2007 - 16:58
Utente Nr.: 22.345
Feedback: 0 (0%)




La R4 va bene anche sul gameboy advance?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marco 94
messaggio Friday 26 October 2007 - 11:08
Messaggio #7

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 155
Iscritto il: Fri 27 July 2007 - 14:18
Utente Nr.: 19.952
Feedback: 0 (0%)




Mi sembra di si.Adesso non ricordo


--------------------

Harvest Moon Ds è il piu bel gioco in assoluto!!!
La mia speciale moglie Leia
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Annoyance
messaggio Sunday 11 May 2008 - 18:01
Messaggio #8

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4
Iscritto il: Sun 11 May 2008 - 17:48
Utente Nr.: 27.405
Feedback: 0 (0%)




CIAO NN RIESCO A CREARE UN TOPIC E VORREI UN AIUTO CON LA E.F.EA EXTREME FLASH ADVANCE MI POTETE AIUTARE (SONO ANCORA NIOBBO) O NIBBO BO NN LO SO


--------------------
----------------I AM ANNOYANCE AND ARE LAERRESE---------------
w il gba VVV:gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba: :gba:
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 11:40

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.