Scopo di questa guida è spiegare come trasferire i salvataggi del VBA (Visual Boy Advance) all'adattatore M3 e viceversa.
- Usare il save manager del m3 (vi si accede dal Game Manager della M3 facendo un semplice doppio click sul gioco flashato presente nella flash card) ed esportare un .sav dal salvataggio principale della cartuccia (usando il comando "read.sav").
- Importare tale save con File -> Import Battery del VBA.
- Giocare ed inserire tutti i codici immaginabili (se proprio volete barare!
) e, sempre nel VBA, salvare la partita normalmente (generando un .sav), cioé usando l'opzione di salvataggio fornita dal gioco (non i 10 salvataggi rapidi dell'emulatore). - Esportare attraverso File -> Export Battery del VBA il file di salvataggio .sav ed assicuararsi che l'estensione .sav del file sia completamente lowercase, cioé tutta a lettere minuscole (un'estensione .sav va bene, mentre una .SAV non viene letta dal save manager della M3).
- Utilizzare nuovamente il save manager del m3 e scegliere il comando "write.sav" per sovrascrivere il salvataggio "originale" della cartuccia con il file .sav precedentemente esportato dall'emulatore..
- A questo punto è possibile continuare su m3 la partita iniziata su VBA.
E' una guida che ho scritto per deficienti (nel senso che ho spiegato cose ridicole), però io all'inizio non sapevo come trasferire i miei salvataggi. Ho provato, ho avuto successo e ho deciso di scrivere una mini-guida per aiutare tutti. Forse, quando avrò tempo, aggiungerò delle immagini per spiegare bene tutti i passaggi e la riscriverò con più decenza, magari con vari link e bookmarks.
Per adesso, accontentatevi di questa roba