Requisiti:- Poter accedere al Homebrew Launcher tramite un qualsiasi metodo (browserhax, menuhax, Cubic Ninja, ecc);
- Avere un account Nintendo ID Network collegato alla console (il NNID è l'account che usate per accedere all'eShop);
- Un computer con Windows. Potete usare anche altri sistemi operativi, ma dovrete arrangiarvi per far funzionare i programmi usati in questa guida;
- Avere una connessione internet senza limiti poiché, a seconda di quanti giochi e applicazioni scaricherete, potreste arrivate a consumare più di 1GB.
- Aver scaricato questo:
http://www.mediafire.com/download/a7tax4cf...unkyCIA+v2-1.7zNota: Potete fare il backup di qualsiasi gioco e applicazione legato al vostro NNID anche se non è installato attualmente nella vostra SD. Ciò che conta è che in passato lo abbiate acquistato e/o scaricato almeno una volta.
Quindi, ad esempio, se non avete mai acquistato una copia digitale di Pokémon Zaffiro Alpha, tale gioco non sarà collegato al vostro account e non potrete scaricarlo tramite questo tutorial.
Se non avete mai scaricato la demo gratuita di Bravely Second, tale demo non sarà collegata al vostro account e non potrete scaricarla tramite questo tutorial.
01 - Collegate la SD del vostro 3DS al PC.
02 - Se avete già "Decrypt9" passate direttamente al punto 03, altrimenti:
+02.1 - Scaricate l'ultima versione di "Decrypt9" da
QUI+02.2 - Estraete il contenuto della cartella compressa che avete appena scaricato.
+02.3 - Copiate unicamente la cartella "Decrypt9WIP" e incollatela all'interno della cartella "3ds" presente nella SD della vostra console.
+02.4 - Tornate nella root della SD, create una nuova cartella e chiamatela "Decrypt9".
03 - Scaricate "Python 2.7.11" a 32bit da
QUI04 - Avviate il file che avete appena scaricato (ovvero: "python-2.7.11.msi") e cliccate su "Next" una volta soltanto.
05 - Arrivati alla schermata presente poco più in basso, cliccate sulla "
X" di colore rosso e selezionate "
Will be installed on local hard drive".
06 - Cliccate su "Next" e attendete che l'installazione venga completata. Quando il programma ve lo chiederà, cliccate su "Finish".
07 - Inserite la SD nella console, accendete il 3DS ed entrate nel Homebrew Launcher (il metodo con cui vi accedete è indifferente).
08 - Cercate l'applicazione "Decrypt9WIP" e avviatela.
09 - Ora:
+09.1 - se i giochi e/o le applicazioni che vi interessano si trovano nella sysNAND, andate in "SysNAND Options -> File Dump... -> Dump ticket.db" e, quando comparirà la frase "Use arrow keys and <A> to choose a name", premete il tasto "A".
+09.2 - se i giochi e/o le applicazioni che vi interessano si trovano nell'emuNAND, andate in "EmuNAND Options -> File Dump... -> Dump ticket.db" e, quando comparirà la frase "Use arrow keys and <A> to choose a name", premete il tasto direzionale "Su" una volta e dopo il tasto "A".
10 - Quando vedrete "Press B to return, START to reboot", spegnete il 3DS e inserite la SD nel PC.
11 - Adesso estraete il contenuto della cartella compressa che avete scaricato a inizio tutorial, ovvero: "FunkyCIA v2-1.7z"
12 - Aprite la cartella "Decrypt9" presente nella vostra SD, tagliate "
ticket.db" e incollatelo all'interno della cartella "FunkyCIA v2-1" che avete estratto poco fa. In questo momento dovreste avere gli stessi file presenti nello screenshot in basso.
13 - Ora:
+13.1 - se volete scaricare solo alcuni file, passate al punto "13.2", altrimenti avviate uno dei".bat" all'interno della cartella "FunkyCIA v2-1".
+13.2 - se volete scaricare soltanto alcune cose, dovrete fare "click destro" sul file "Scarica uno o diversi CIA specifici.bat" e scegliere modifica.
Alla destra di "-title" dovrete scrivere il "Title ID" di ciò che volete scaricare. Es:
FunkyCIA2.py ticket.db -title 0004000000183800Se volete scaricare più cose alla volta, vi basterà duplicare le righe. Esempio:
Chiudete il blocco note e salvate le modifiche apportate, quindi avviate "Scarica uno o diversi CIA specifici.bat" e aspettate che finisca di scaricare.
14 - I ".CIA" scaricati verranno salvati dal programma non col loro nome, ma con il loro "Title ID", inoltre, una volta scaricati al 100%, verranno salvati nella cartella "CIA" (quest'ultima verrà creata dal programma stesso).
15 - Ci sono tre forme (o, quantomeno, conosco solo questi metodi) per scoprire l'ID di quello che volete scaricare o avete già scaricato.
Metodo 1: Andare su
www.3dsdb.com e cercare il nome di ciò che vi interessa. Il sito contiene una vasta lista di giochi insieme ai loro corrispettivi "Title Id".
Metodo 2: Arrangiarsi e cercare su Google l'ID del gioco.
Metodo 3:
- Scaricate e installate (se non è già installato) dall'eShop ciò che vi interessa.
Per comodità userò la demo di Bravely Second come esempio.- Andate in "Impostazioni della console -> Gestione dati -> Nintendo 3DS -> Software".
- Dovete scoprire quanti "MB" pesa, perciò cercate la demo di Bravely Second e dividete per otto il numero di blocchi che occupa:"2569/8 = 321,125 MB circa"
- Tornate nella home della console e avviate un qualsiasi "cia installer" (come ad esempio "FBI" o "NASA").
- Visualizzate la lista completa dei file ".CIA" installati nel 3DS e cercate il ".CIA" cui peso si avvicina di più a quanto calcolato prima, ovvero a 321,125 MB circa.
Una volta trovato, avrete scoperto il ID della demo di Bravely Second, ossia:
0004000000183800 (il "
0x" non va preso in considerazione).
Link alla
discussione ufficiale di FunkyCia2.