Le Doll sono una potentissima macchina da guerra e pertanto deve essere limitata in qualche modo. Esse
consumano carburante, sia nel muoversi che nell'attaccare con le arti. Spesso le arti più potenti sono anche quelle che consumano di più quindi bisogna stare attenti a non abusarne.
Niente carburante vuol dire non volare più quindi conservarne un po' è sempre comodo. Il carburante si autorigenera quando non si sta pilotando il doll, ma il processo è lento. Si può sempre fare rifornimento in Nuova Los Angeles, ma costa parecchio.
Le Doll possono mandare i nemici in modalità Catch, bloccandoli ed abbassandone le difese per un periodo di tempo limitato.
Inoltre possono in modo random andare in modalità Cockpit, che riazzererà tutti i colldown delle Arti.
Possiedono la loro modalità di Overclock, simile a quella di quando i personaggi sono a piedi.
I nemici possono rompere parti specifiche delle Doll e differenti parti danneggiate o fuori uso possono impartire malus particolari e le Doll possono anche essere distrutte completamente. Le prime 4 volte la riparazione è gratis, ma dalla quinta in poi, serviranno molti soldi.
Fuori dal combattimento le parti si rigenereranno da sole, quindi la fuga è un'ottima tattica!
Quando si combatte a piedi ma si ha nella vicinanze un Doll, si avrà un boost del 20% alle proprie difese per Doll.
Inoltre, esistono alcuni equipaggiamenti, chiamati le Doll Suit che offrono poca protezione quando si è a piedi, ma in compenso hanno dei bonus quando si pilota il proprio mech e sono l'ideale per chi si specializza nel combattere con i Doll