![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Cool cool cool. ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 11.739 Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 23:58 Da: Padova Utente Nr.: 20.432 Feedback: 6 (100%) ![]() 1633-4229-1407 ![]() |
-------------------- |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.243 Iscritto il: Mon 10 November 2008 - 21:27 Utente Nr.: 32.045 Feedback: 0 (0%) ![]() |
per quel poco che ho visto il problema è che a livello di storia è proprio il taglio che è diverso, l'epicità, il livello della produzione, che si vede da 5 minuti acceso il gioco in un FF qualsiasi riguardo alla domanda del battle system che mi poni non è che necessariamente debba essere variegato, ma almeno innovativo e non mi costringa come 30 anni fa a fare magia acqua contro mostro fuoco col main character e attacca attacca attacca con i sub characters Oddio... Posso farti almeno un 3-4 esempi di FF con trama "epica" nei primi 5 minuti e poi noia, mortale, illogicità, prevedibilità in tutto il resto del gioco: FFVIII, FFX, FFX-2, FFXII. Poi se dobbiamo discutere su "meglio un gioco che parta epico, si appiattisca, abbia un altro picco di epicità, si riappiattisca, ecc... oppure un gioco che parta piano, ma cresca via via durante il proseguo, fino a raggiungere un climax con i controca**i", è un discorso totalmente diverso, in gran parte legato ai gusti personali. Sul discorso "magia acqua contro mostro fuoco", è un discorso di logica. Sarebbe illogico fare una magia di (esempio) vento contro un mostro fuoco. Il mio discorso sul sovralivellare, era per far capire che imho quando un BS permette di battere un boss sovralivellando, è difettoso, mentre quando un BS, pur sovralivellando (salvo un sovralivellamento estremo del tipo 30+ livelli sopra quello "indicato") obbliga a usare una "determinata" strategia, magari permettendo di essere anche qualche livello sotto il livello indicato, funziona molto meglio. Posso farti qualche esempio: FFVIII: quando si settano bene le junction, si è praticamente immortali. Si va avanti usando solo attacchi fisici. Drain in Status Atk, Ade, Pain, Caos in Status Def Ultima in Elemental Def, magari condendo il tutto con Flare, Bio o altro per avere qualche assorbimento. Questo a prescindere dal livello, potresti ribattere, ma in questo caso è esagerato. FFIX: Poter giocare dal 3° disco in poi senza la necessità di avere un curatore nel gruppo è squilibrato. FFVI: Escludendo la facilità totale del gioco, usare Sabin, oppure Cyan, oppure Locke, oppure Celes ecc... è indifferente. Ho preso i primi 3 esempi che mi son venuti in mente, ma potrei citartene molti altri, relativi a FF (e non solo FF). Poi ovvio, gira e rigira, è tutto un discorso di gusti, ma con un po' di oggettività, ci vuole poco a capire che FF; come saga sotto molti aspetti è superata da molti altri jRPG, pur cercando di offrire qualcosa di più, peccato che nel 99% dei casi, questo poco di più, venga male. Un'ultima cosa, sui contenuti extra. Minigiochi, gallery ecc... sono solo roba per allungare il brodo, così come certe sidequest veramente esagerate. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 57 Iscritto il: Wed 9 January 2008 - 23:13 Utente Nr.: 24.500 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Posso farti qualche esempio: FFVIII: quando si settano bene le junction, si è praticamente immortali. Si va avanti usando solo attacchi fisici. Drain in Status Atk, Ade, Pain, Caos in Status Def Ultima in Elemental Def, magari condendo il tutto con Flare, Bio o altro per avere qualche assorbimento. Questo a prescindere dal livello, potresti ribattere, ma in questo caso è esagerato. è proprio questo che sbagli secondo me. puoi giocare con diversi approcci, ad esempio combattere alla cafona e ammazzare il nemico dopo tante imprecazioni e oggetti e sudando tanto, oppure metterti li a tavolino, studiare tutte le combinazioni letali delle materie e tirare fuori qualcosa che ti rende fortissimo e così via, è proprio questo gran parte del divertimento di un rpg. se voglio una sfida che metta alla prova solo le "capacità" (che poi dipende che "capacità" intendi) prendo uno strategico, non un rpg Un'ultima cosa, sui contenuti extra. Minigiochi, gallery ecc... sono solo roba per allungare il brodo, così come certe sidequest veramente esagerate. sulle sidequest concordo pienamente, come già detto. non se ne può più di roba tipo "vai a x, uccidi y prendi la ricompensa" fatte tanto per allungare il brodo. penso ad esempio ai "contenuti" aggiuntivi della versione ds di chrono trigger.. UNA CAGATA PAZZESCA, valida da esempio della contrapposizione tra giochi innovativi vecchia scuola e "more of the same" attuale di reminescenza mmorpgesca (alla wow |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Wed 30 April 2025- 22:03 |