![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
#1
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 4.987 Iscritto il: Thu 25 January 2007 - 17:07 Utente Nr.: 16.370 Feedback: 2 (100%) ![]() 5215 - 2420 - 7715 ![]() Rayuth ![]() |
-------------------- ![]() |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
#2
|
|
Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 5.870 Iscritto il: Mon 15 May 2006 - 16:18 Utente Nr.: 11.385 Feedback: 2 (100%) ![]() 6627-7899-4761 ![]() 3909-7580-6026 ![]() danjelricci ![]() |
Certo che me lo sono chiesto il perchè, ed è per questo che secondo me non ha senso fare giochi così su DS, troppo inferiori rispetto agli altri titoli della serie. Tantovale non farli e comunque IMHO non era per niente carino Questo ragionamento, con tutto rispetto per le opinioni altrui, porterebbe presto il DS a morire sepolto. Capisco che i giochi di corse (e molti altri generi) su DS non vengono benissimo, ma non è una scusa valida per non produrli. Chi è interessato alla supergrafica può evitare il DS e comprarsi una Xbox360 o una PS3, o semplicemente ignorare il gioco che non gli piace. E per quanto riguarda i giochi per cellulare (intendo quelli "normali", non gli iPhone o i Nokia N97)? Quelli sarebbero completamente inutili, no? Grafica in quasi-finto-3D con una manciata di poligoni, texture piccolissime, difficili da giocare per via del tastierino... Eppure se ce ne stanno così tanti, un motivo c'è. ![]() In ogni caso ci sono dei giochi di corse su DS che mi sono piaciuti molto, parlo di Mario Kart DS, Speed Racer, NFS Pro Street, Arashi No Drift Rally, il recente Sideswiped (fantastico davvero) e altre chicche più o meno conosciute. Ormai ci sto, e dato che mi piace sempre dare un parere tecnico oggettivo, ho deciso di annoiarvi. Il DS è capace di gestire giochi di corse di ottimo livello, e ve lo posso dire con certezza dato che conosco molto bene le capacità tecniche della console. Il problema giace negli sviluppatori e nei grafici, che, forse non del tutto preparati, professionali o creativi, spesso ragionano in uno di questi modi (tutti e tre sbagliati): -1- "Il DS è troppo scarso, dobbiamo usare modelli 3D quanto più stilizzati possibile, texture piccole e suoni compressi se vogliamo farlo girare a 60 FPS. Teniamoci anche bassi con i calcoli da eseguire...". Questo è il peggiore dei casi! Risultato? Avete un gioco tecnicamente pessimo, che forse stava meglio su un cellulare, e che soffre di una giocabilità poco fluida e troppo meccanizzata. "Chrysler Classic Racing" ne è un'esempio lampante. -2- "Ok, adesso dobbiamo fare il porting di questo gioco qui, dalla PS3 al Nintendo DS. Cerchiamo di farlo più uguale possibile!" Altro caso drastico, dove i programmatori tentano di fare il gioco identico... Ma senza applicare alcun restyling grafico. Quindi vi trovate un gioco che prova ad imitare in tutto la grafica della versione next-gen, e ovviamente il DS o va a scatti, o ha dei modelli davvero molto scialbi e in parte senza texture. Un buon esempio è "LEGO Star Wars II: The Original Trilogy" (da non confondere con "LEGO Star Wars II: The Complete Saga", che è venuto davvero bene). Fortunatamente sempre meno giochi vengono portati esattamene come gli originali. -3- "Facciamo la grafica bella e mettiamoci le musiche fighe, tanto anche se gira a 20 fps non fa niente, ci si gioca lo stesso!" Ahiahi, questo ragionamento vi porta a giochi come "Need For Speed: Nitro" dove i modelli 3D hanno una quantità assurdamente inutile di dettagli. Addirittura le ruote erano arrotondate e smussate non sulla circonferenza, ma sul bordino... E anche gli scenari vengono rimpinzati di elementi inutili, ovviamente conditi da texture fotorealistiche che su DS poco ci azzeccano. E' chiaro che questi tre sono ragionamenti estremi, ma non sono mica gli unici. Direi che invece spesso accade tutto l'opposto, cioè quando le software house ci sfornano ottimi giochi (per rimanere in tema di giochi di corse, voglio citare "Sideswiped", secondo me ottimamente riuscito). Tuttavia, se alcuni produttori si studiassero per bene le capacità delle console, sono sicuro che ogni gioco verrebbe migliore, perché il DS verrebbe sfruttato davvero al massimo. |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Wed 30 April 2025- 22:38 |