IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> 4741 - Dodge Racing Charger vs. Challenger - USA *REPACK*
rastan1989
messaggio Thursday 25 February 2010 - 10:33
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 4.987
Iscritto il: Thu 25 January 2007 - 17:07
Utente Nr.: 16.370
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
5215 - 2420 - 7715
Nintendo Network ID:
Rayuth



  • Lingua del Gioco: Inglese
  • Grandezza Cartuccia: 128 Mbit
  • Dump by: NukeThis
  • Genere: Automobilismo
  • In vendita dal: 13/10/2009
  • Video / Immagini: Immagini non disponibili


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
SpeedShine
messaggio Saturday 27 February 2010 - 13:51
Messaggio #2

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.870
Iscritto il: Mon 15 May 2006 - 16:18
Utente Nr.: 11.385
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico Switch:
6627-7899-4761
Codice Amico 3DS:
3909-7580-6026
Nintendo Network ID:
danjelricci



CITAZIONE (The Game @ Saturday 27 February 2010 - 12:38) *
Certo che me lo sono chiesto il perchè, ed è per questo che secondo me non ha senso fare giochi così su DS, troppo inferiori rispetto agli altri titoli della serie. Tantovale non farli e comunque IMHO non era per niente carino

Questo ragionamento, con tutto rispetto per le opinioni altrui, porterebbe presto il DS a morire sepolto. Capisco che i giochi di corse (e molti altri generi) su DS non vengono benissimo, ma non è una scusa valida per non produrli. Chi è interessato alla supergrafica può evitare il DS e comprarsi una Xbox360 o una PS3, o semplicemente ignorare il gioco che non gli piace.
E per quanto riguarda i giochi per cellulare (intendo quelli "normali", non gli iPhone o i Nokia N97)? Quelli sarebbero completamente inutili, no? Grafica in quasi-finto-3D con una manciata di poligoni, texture piccolissime, difficili da giocare per via del tastierino... Eppure se ce ne stanno così tanti, un motivo c'è. wink.gif

In ogni caso ci sono dei giochi di corse su DS che mi sono piaciuti molto, parlo di Mario Kart DS, Speed Racer, NFS Pro Street, Arashi No Drift Rally, il recente Sideswiped (fantastico davvero) e altre chicche più o meno conosciute.

Ormai ci sto, e dato che mi piace sempre dare un parere tecnico oggettivo, ho deciso di annoiarvi.
Il DS è capace di gestire giochi di corse di ottimo livello, e ve lo posso dire con certezza dato che conosco molto bene le capacità tecniche della console. Il problema giace negli sviluppatori e nei grafici, che, forse non del tutto preparati, professionali o creativi, spesso ragionano in uno di questi modi (tutti e tre sbagliati):

-1-
"Il DS è troppo scarso, dobbiamo usare modelli 3D quanto più stilizzati possibile, texture piccole e suoni compressi se vogliamo farlo girare a 60 FPS. Teniamoci anche bassi con i calcoli da eseguire...".
Questo è il peggiore dei casi! Risultato? Avete un gioco tecnicamente pessimo, che forse stava meglio su un cellulare, e che soffre di una giocabilità poco fluida e troppo meccanizzata. "Chrysler Classic Racing" ne è un'esempio lampante.

-2-
"Ok, adesso dobbiamo fare il porting di questo gioco qui, dalla PS3 al Nintendo DS. Cerchiamo di farlo più uguale possibile!"
Altro caso drastico, dove i programmatori tentano di fare il gioco identico... Ma senza applicare alcun restyling grafico. Quindi vi trovate un gioco che prova ad imitare in tutto la grafica della versione next-gen, e ovviamente il DS o va a scatti, o ha dei modelli davvero molto scialbi e in parte senza texture. Un buon esempio è "LEGO Star Wars II: The Original Trilogy" (da non confondere con "LEGO Star Wars II: The Complete Saga", che è venuto davvero bene). Fortunatamente sempre meno giochi vengono portati esattamene come gli originali.

-3-
"Facciamo la grafica bella e mettiamoci le musiche fighe, tanto anche se gira a 20 fps non fa niente, ci si gioca lo stesso!"
Ahiahi, questo ragionamento vi porta a giochi come "Need For Speed: Nitro" dove i modelli 3D hanno una quantità assurdamente inutile di dettagli. Addirittura le ruote erano arrotondate e smussate non sulla circonferenza, ma sul bordino... E anche gli scenari vengono rimpinzati di elementi inutili, ovviamente conditi da texture fotorealistiche che su DS poco ci azzeccano.

E' chiaro che questi tre sono ragionamenti estremi, ma non sono mica gli unici. Direi che invece spesso accade tutto l'opposto, cioè quando le software house ci sfornano ottimi giochi (per rimanere in tema di giochi di corse, voglio citare "Sideswiped", secondo me ottimamente riuscito). Tuttavia, se alcuni produttori si studiassero per bene le capacità delle console, sono sicuro che ogni gioco verrebbe migliore, perché il DS verrebbe sfruttato davvero al massimo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- rastan1989   4741 - Dodge Racing Charger vs. Challenger - USA *REPACK*   Thursday 25 February 2010 - 10:33
- - matte ventu   Qualcuno l'ha provato?? E' decente??   Thursday 25 February 2010 - 15:59
- - Ratman92   dai video, non sempra molto bello. nfs è di gran l...   Thursday 25 February 2010 - 18:46
|- - The Game   CITAZIONE (Ratman92 @ Thursday 25 February 20...   Thursday 25 February 2010 - 19:24
|- - .:::PONTA:::.   CITAZIONE (The Game @ Thursday 25 February 20...   Thursday 25 February 2010 - 19:58
- - Ratman92   beh diciamo che i giochi di macchine li ho passati...   Thursday 25 February 2010 - 19:58
- - The Game   Però non stai parlando di nfs per DS vero? O_o era...   Thursday 25 February 2010 - 20:30
- - SpeedShine   CITAZIONE (The Game @ Thursday 25 February 20...   Thursday 25 February 2010 - 22:05
|- - The Game   CITAZIONE (SpeedShine @ Thursday 25 February ...   Saturday 27 February 2010 - 12:38
- - bruman86   Ti quoto alla grande   Friday 26 February 2010 - 11:23
- - SpeedShine   CITAZIONE (The Game @ Saturday 27 February 20...   Saturday 27 February 2010 - 13:51
- - The Game   Mario Kart secondo me è un discorso a parte. La gr...   Saturday 27 February 2010 - 14:59
- - gbaciao   provate giocare a ford racing 3 nn e un granke.......   Wednesday 10 March 2010 - 18:09


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 30 April 2025- 22:38

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.