per bladestarr
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Per che cosa potrà mai stabilire un record del monod Yu-Gi-Oh? (se ho scritto male correggetemi) ma ovviamente per il numero di carte vendute. Ebbene si, prima o poi doveva succedere, anche perchè tutte quelle serie di anime dovevano pur servire a qualcosa. E, personalmente parlando, ho idea che siano servite proprio allo scopo per cui sono state create: cioè, vendere merchandising. Insomma, non mi potete dire che questa “saga” ha uno scopo diverso dal fare soldi.
Saranno contenti quelli della Konami, che hanno annunciato trionfanti che la Guinnes World Record ha insignito Yu-gi-oh del titolo di best seller trading game del mondo. Ad aprile 2009 risultavano vendute 22,587,728,173 carte, e il gioco è stato inserito nell’albo dei record a luglio. Però. Niente male davvero. L’annuncio ufficiale è stato fatto durante il settimo campionato mondiale del trading game a Tokyo. Settimo campionato mondiale? Questo mi porta alla conclusione che ci saranno anche dei giocatori professionisti? ditemi che mi sto sbagliando. Per favore.
Insomma, questo gioco di carte è stata una vera e propria benedizione sia per la Konami, la casa produttrice, sia per Kazuki Takahashi, l’autore del manga. Il fumetto è stato pubblicato tra il 1996 e il 2004 (caspita! ma quindi ha anche una trama? no perchè non me ne ero mai accorta prima d’ora…) ma le trading cards sono uscite solo a partire dal ‘99, quindi immagino che i soldi veri abbiano iniziato ad arrivare da quel momento in poi. E’ innegabile che il successo di questa opera sia stato planetario, dato che sia manga che anime e gioco sono diffusi in oltre 45 paesi, e che la konami aveva già chiesto l’iscrizione all’albo dei record nel 2006, ma sfortunatamente, a quell’epoca erano stati venduti “solo” 15 miliardi di carte. Qualcuno di voi sa quale fosse il gioco che deteneva il record prima di essere surclassato da yu-gi-oh?
Insomma, c’è aria di festeggiamenti all’orizzonte, sia per il record, sia per l’avvicinarsi del decimo anniversario dell’anime, realizzato (come non importa, a quanto pare, quindi eviterò di specificare “con i piedi” asd ) dalle società NAS e studio Gallop. Insomma, le celebrazioni si terranno durante il Jump’s super anime tour di quest’anno, e già iniziano a trapelare dettagli vari: pare che faranno la loro apparizione gli eroi delle serie tv, quindi, se siete fan di questa serie, venite in giappone a godervi la festa!
Ok, lasciando da parte l’ironia, quanti di voi hanno contribuito a battere il record? cosa vi appassiona tanto di questo gioco/anime? Sono curiosa di saperlo, perchè onestamente non sono mai riuscita a trovarci niente di interessante… Stay tuned on Komixjam!