IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> [Recensione] Supercard DS ONEi
Evrain
messaggio Saturday 6 June 2009 - 12:27
Messaggio #1

The Evra Powwah! (Pirla)
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.824
Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38
Da: Nosgoth
Utente Nr.: 3.467
Feedback: 0 (0%)




Supercard DS ONEi
[ English Version | Versione Italiana ]



I nostri ringraziamenti vanno al Supercard Team per averci fornito l'unità utilizzata nei test di questa recensione.

Oramai, ad all'incirca otto mesi dal rilascio sul mercato giapponese e meno di tre su quello mondiale del Nintendo DSi, il panorama è nulla di meno che invaso da flashcard di ogni tipo e fattura dedicate a questa macchina da gioco: tutti i maggiori produttori, una volta individuato un exploit adatto nel (semi)nuovo firmware Nintendo, non hanno esitato a produrre nuove revisioni hardware dei loro flash kit, riaprendo al grande pubblico le porte dell'homebrewing e dei backup. Pur facendosi attendere un pò, anche la lineup SuperCard, nome stimato e riverito tanto da hacker quanto da semplici utenti, riceve ora un atteso ed anticipato aggiornamento nella forma di questa DS ONEi.

Qualità, affidabilità, aggiornamenti sempre puntuali: tre delle tante doti che negli anni sono stati e continuano ad essere veri e propri cavalli di battaglia di questo produttore, i cui kit (pur se talora ostici, ricordando i tempi delle Slot-2) sono sempre stati fra le scelte consigliate dal nostro Sito. Ora, ci apprestiamo a recensire questa flashcard, gioiello della firm cinese ed annunciata come di consueto con la massima fanfara, le cui promesse sono peraltro decisamente notevoli. E' con questa breve premessa che andiamo dunque a tuffarci senza ulteriori indugi nella nostra disamina, in cui metteremo alla prova con massima cura la DS ONEi.

Introduzione & Caratteristiche

Una caratteristica che abbiamo riscontrato in sostanzialmente tutte le flashcard DSi da noi esaminate nel corso del tempo è stata la loro natura di "evoluzioni": in soldoni, non si tratta di design totalmente nuovi, bensì aggiornamenti di precedenti prodotti lievemente modificati per garantirne il funzionamento sulla nuova console. Principalmente si è trattato di includere o abilitare la possibilità di agire sulla EEPROM contenente il bootloader della flash, codice deputato al suo riconoscimento da parte della macchina: quello usato in precedenza era oramai noto e bloccato dal software di sistema della console, allo stesso tempo l'uso di chip a singola scrittura o la cui possibilità di aggiornamento era disattivata via hardware privava l'utente finale di qualsiasi possibilità d'azione in materia. Riservandoci di tornare in seguito su quest'ultimo dettaglio, possiamo utilizzare quanto detto sino ad ora per inquadrare la SuperCard DS ONEi come sorella maggiore della celebrata e già menzionata SuperCard DS ONE, di cui condivide la base tecnologica ed il software: su queste fondamenta, il team ha costruito un hardware comunque differenziato grazie a talune, notevoli peculiarità.


Prima di procedere dunque, spendiamo qualche riga per riportare fedelmente e come consuetudine le caratteristiche salienti come fornite dal produttore:
CITAZIONE
  • Plug'n Play(No flashme, No passme, No convert).
  • The 1st flashcart with a USB fireware writer in the world wide. Unlimited upgrade and Never worry about anything.
  • 100% Clean Rom Support, Just Drag'n Drop.
  • 100% Game Compatibility.
  • RealTime Functions: RealTime Save, RealTime Game Guide & RealTime Cheat.
  • Multi Saves, Easy to backup and restore saves.
  • Hardware Save Support. Easy to backup and exchange saves with other players.
  • TWO modes designed
    Clean ROM mode: (100% Clean Rom Support. Just Drag 'n Drop file from PC to flash memory card.)
    Patch Mode: (100% Clean Rom Support. Just Drag 'n Drop file from PC to flash memory card. Then play the games with some extra functions, like RESET, RealTime Save, RealTime Game Guide & RealTime Cheat.)
  • Unlimited storage. Support SDHC memory card, Support FAT/FAT32. Easy to share memory card with other digtal tools.
  • Blue-Light engine included. Support High speed flash memory card without any slow down.
  • Multi language Support. Change the language as you wish.
  • DS original cartridge size, the perfect solution of slot 1.
  • TFlash/MicroSD slot Push'n Push design, good-looking and easy to use.
  • Micro firmware designed, and extended skin which is fully upgradeable, easy to DIY your own skin.
  • MoonShell built-in design. Can play MP3, Ogg and DPG2 directly in SuperCard DS system. Capatible with DPG0/DPG1. It also support eBook and view picture. It's a real multimedia system.
  • Powerful OS Menu System. Game list support PDA display mode, text list, small icon list and big icon list. Support touch operation.

Nulla di nuovo a tutto dire: come vediamo, sono presenti caratteristiche già ampiamente note e gradite - Real Time Save, Soft-Reset, gabole in formato Action Replay, PassMe - ma anche quele piccole chicche esclusive o passate tali della linea Supercard, come l'ottimo motore di lettura/scrittura Blue-Light, la possibilità di gestire salvataggi multipli, la lettura durante il gioco di file di testo contenenti soluzioni e consigli, nonchè quel celebre MoonShell che tanti benefici apporta a qualsiasi flashcard, dagli eBook alla riproduzione di file multimediali. Particolarmente importante, al punto che gli dedicheremo ampio spazio nel prossimo paragrafo, è la menzione dell'USB Writer, accessorio a dir poco fondamentale e vero elemento caratterizzante del kit, la cui funzione è garantire che il vostro acquisto, si spera, possa essere sempre e comunque funzionante.

Abbiamo di fronte dunque la consueta "magnificenza" del Supercard Team, nonchè il solito prezzo lievemente superiore alla media: ben 30-35€ per poter portare a casa il flash kit. Per poter giudicare se esso valga l'esborso, passiamo immediatamente a mettere fisicamente le mani sulla SC DS ONEi.


--------------------
Just keep tryin'
Keep on flyin'
I will be the light...

- from Last Exile: Cloud Age Symphony -


Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke...
Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai!

- from Megaman X8: Wild Fang -


Proud supporter of EVAC Industry co.ltd.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Evrain
messaggio Wednesday 24 June 2009 - 12:11
Messaggio #2

The Evra Powwah! (Pirla)
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.824
Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38
Da: Nosgoth
Utente Nr.: 3.467
Feedback: 0 (0%)




Compatibilità e Performance

Homebrew e software commerciale Nintendo alla mano, ci accingiamo ora a porre sotto torchio la nostra Supercard DS ONEi nelle nostre consuete ed esaustive prove di funzionamento su strada che fornirà precise informazioni sul comportamento dell'hardware durante l'utilizzo con i più disparati giochi ed applicativi.




Quanto elencato in questo paragrafo, salvo differente indicazione, è da intendersi come relativo a prova svoltasi su console Nintendo DSi; resta comunque sottointeso come siano stati effettuati test di controverifica su modelli classici che andiamo a dettagliare nella lista qui riportata:
  • SuperCard DS ONEi (retail)
  • SuperCard SD Slot-2 (retail)
  • Nintendo DS "Classic" v3 (con FlashMe v7)
  • Nintendo DSi TWL-001 JPN
  • Kingston microSD 1GB, Trascend microSD 2Gb
Le nostre prove sono sempre aggiornate alla data di pubblicazione del testo, salvo integrazioni successive, e sono effettuate con l'ultima revisione del software fornitaci dal produttore; analogamente, le console sono aggiornate all'ultimo firmware rilasciato da Nintendo tramite il suo servizio online (Nintendo WiFi Connection). Nello specifico, il DS utilizzato è una console europea datata 2004 mentre il DSi è un'unità giapponese day one che monta il firmware 1.3J; non vi è differenza con console americane od europee, tuttavia si tenga ben presente che la veridicità dei test può venir meno qualora Nintendo modifichi lo schema di protezione della macchina.

Il software usato è la versione 3.0 SP8, rilasciato l'8 giugno 2009, lasciando le opzioni come impostate dal produttore (Enable patch, Enable Reset, Patch SD Card Speed, Saver Patch). Ricordiamo che ogni funzione avanzata, quale RTS e Soft Reset, può potenzialmente minare la compatibilità della flashcard, anche se sinceramente si è giunti ad un tale livello di perfezione che il loro uso non comporta problema alcuno.

Homebrew

E' oggidì praticamente impossibile che una flashcard presenti problemi relativi agli homebrew, ammesso che la stessa sia in primo luogo hardware di qualità: dall'introduzione delle DLDI di chishm e l'implementazione del patching automatico l'utente finale non deve fare altro che caricare ogni file del programma nella memoria ed avviarla da OS, la DS ONEi si occuperà diligentemente del resto, ammesso che si sia letto e seguito il procedimento che l'autore del software ha delineato.
DSOrganize, BeUP Live 0.4, DS Linux, SNemulDS, MoonShell 2 e l'ottimo ScummVM DS sono solo alcuni dei nomi che possiamo citare come utilizzati nei nostri test, tutti perfettamente funzionanti e fruibili, con gli ovvi distinguo a seconda della console utilizzata.
Nel caso dei DS classici infatti, la possibilità di girare su hardware "nativo" e di usufruire delle espansioni Slot-2 rende l'uso di emulatori e DS Linux un vero piacere; molto diverso il discorso per il DSi, dove la conoscenza della macchina prossima allo zero (metaforicamente) e la tenace resistenza delle protezioni Nintendo impediscono un accesso completo all'hardware. Tradotto in soldoni, un homebrew avviato su DSi manterrà molte delle sue prerogative, m non avrà accesso nè ad espansioni di memoria di nessun tipo data la mancanza dello Slot-2, nè all'hardware potenziato della console, nè ai dati contenuti nl suo firmware i cui indirizzi siano stati modificati, primi fra tutti i dati pertinenti i parametri di connessione wireless. Come abbiamo sempre sottolineato, tale problematica è da affrontarsi a cura dello sviluppatore originale dell'homebrew, non ricade sulle spalle del SuperCard Team. In base a queste premesse, possiamo promuovere a pieni voti la DS ONEi.

Giochi DS

Le prove di compatibilità sono state eseguite utilizzando un pacchetto standardizzato di titoli prodotti da Nintendo, ognuno più o meno rappresentativo di ogni anno, revisione del Nitro SDK, schema di protezione, accesso all'hardware e dimensione del saver, potendo così ben rappresentare tutte le possibili situazioni di esercizio; ricordando che il colore codifica il risultato, compiliamo la seguente lista:
    Donkey Kong: Jungle Climber
    CSI: Dark Motives
    Real Football 2008
    Warhammer 40k: Squad Command
    Drawn to Life
    Mario Party DS
    Megaman Star Force: Dragon
    Pro Evolution Soccer 2008
    Contra 4
    Advance Wars: Days of Ruin
    Pokèmon Diamond
    Sonic Rush Adventure
    The Legend of Spyro: A New Beginning
    Asterix & Obelix at the Olympic Games
    New Zealand Story
    New Super Mario Bros
    Yu-Gi-Oh! World Championship 2007
    Zoo Keeper
    Bubble Bobble: Double Shot
    Another Code: Two Memories
    Nanostray 2
    Electroplankton
    Pac'n Roll
    Lost in Blue
    Kirby Canvas Course
    Battles of Prince of Persia
    Burnout Legends
    Mario & Luigi: Partners in Time
    Fifa Street 2
    James Pond
    Puyo Pop Fever
    Touch The Dead
    Into The Abyss
    Bomberman DS
    Osu! Tatakae! Ouendan!
    Megaman ZX
    Megaman ZX Advent
    Star Trek Tactical Assault
    Cooking Mama
    Yoshi's Island DS
    Zendoku
    Ratatouille
    42 All-time Classics
    Animal Crossing
    Bee Movie
    Brain Training
    More Brain Training
    Crash Bandicoot Titans
    Ferrari Challenge
    Imagine Baby-sitter
    Giulia Passione Stilista
    Left or Right
    Luxor: Pharaoh's Challenge
    Mario & Sonic at the Olympic Games
    Mario Kart DS
    Grand Theft Auto: Chinatown Wars
    Super Mario RPG 3!
    Dungeon Master
    Taiko no Tatsujin!
    Metroid Prime Hunters
    Ultimate Mortal Kombat DS
    Mistery Detective
    Dragon Ball Origins
    Professor Layton ATCV
    Trauma Center
    Trauma Center 2
    The World Ends With You
    Time Hollow
    Touch Mechanic
    Shrek the Third
    Lunar Knights
    Picross DS
    Orcs & Elves
    Tetris DS
    Ketsui Death Label
    Rhythm Paradise
    The Legend of Zelda: Phantom Hourglass
Cento percento, l'en plein, differenti fraseologie per confermare come l'hardware SuperCard rimanga assolutamente leader per compatibilità, complice anche i pronti aggiornamenti del produttore. Se eccettuiamo il variabile tempo di primo avvio in cui l'OS crea un salvataggio di appropriate dimensioni da collegare al gioco, il caricamento è rapido e raramente si va incontro a schermate bianche e blocco del sistema. Decisamente incrementata anche l'affidabilità della PSRAM, ora non più soggetta agli snervanti errori che piagavano le prime DS ONE.

Giochi GBA

Di nuovo, senza improbabili acrobazie con saldatore e decompilatore, non è possibile avviare giochi o homebrew GameBoy Advance su DSi. Qualsiasi opzione pertinente è poco più che una suppellettile se si sta utilizzando la nuova console Nintendo. Al contrario invece, esse dimostrano tutto il loro valore se utilizzate in un DS classico, con le procedure che riportiamo dalla nostra precedente recensione della DS ONE.

CITAZIONE
Ovviamente, sarete capaci di utilizzare questa caratteristica soltanto dopo aver inserito una Supercard SD/CF/miniSD nella console: il sistema operativo riconosce automaticamente l’hardware compatibile e permette ai file con estensione .gba di essere visualizzati dal browser; basta quindi premere il tasto A, per far partire il gioco, o meglio farlo caricare nella card GBA e lanciarlo. Lo stesso principio è usato dal GBA Union: dopo averlo abilitato,c ome spiegato mentre descrivevamo il software di sistema, tutto quello che dovrete fare è caricare il gioco GBA nella Supercard Slot-2 selezionandolo dal browser e premendo il sottile tasto load. E’ lo stesso concetto usato dall’EZ 3-in-1, con la differenza che il codice GBA è allocato nella memoria volatile (32Mb nella nostra Supercard SD), fino a che il DS non viene spento.

Abbiamo testato quest’integrazione tra DS ONE e Supercard Slot-2 con due giochi GBA ed il Browser Opera DS: Sigma Star Saga ha funzionato egregiamente, grazie al patching durante l'esecuzione, anche se erano visibili piccoli difetti grafici; Castlevania - Aria of Sorrow non ha mostrato nessun problema ad essere riconosciuto dal suo sequel per DS, ed altrettanto tranquillamente abbiamo navigato per il web con Opera, anche se lentamente. Il vantaggio più ovvio è quello di essersi finalmente disfatti del software per applicare le patch necessarie a questo hardware. Ed anche se le “vecchie” Supercard erano abbastanza famose per la loro scarsa compatibilità con il software GBA, nessuna paura: in caso ne possediate una, adesso vi si apriranno nuove possibilità.


Modalità Wi-Fi

La DS ONEi eredita il sistema duale di patching/non patching impiegato dalle precedenti SuperCard: nella fattispecie, sarà possibile utilizzare sia il WiFi locale senza che l'OS intervenga sul gioco, sia applicando patch ad hoc qualora intervengano addizionali protezioni come la cifratura dei beacon tramite RSA.
Nelle nostre prove, non abbiamo riscontrato problemi di sorta, se non la usuale disperazione nel far funzionare Ketsui Death Label con qualcosa che non sia la cartuccia originale. a francamente, non ci sembra poi un gran danno.


--------------------
Just keep tryin'
Keep on flyin'
I will be the light...

- from Last Exile: Cloud Age Symphony -


Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke...
Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai!

- from Megaman X8: Wild Fang -


Proud supporter of EVAC Industry co.ltd.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Evrain   [Recensione] Supercard DS ONEi   Saturday 6 June 2009 - 12:27
- - Evrain   Primo Contatto Ricevere un campione da Romman ...   Saturday 6 June 2009 - 12:28
- - Evrain   Preparare la Card Avendo tra le mani una flashcard...   Friday 19 June 2009 - 12:48
- - Evrain   GUI & Sistema Operativo Preso in esame l...   Friday 19 June 2009 - 13:23
- - Evrain   Compatibilità e Performance Homebrew e software co...   Wednesday 24 June 2009 - 12:11
- - Evrain   Conclusioni Lo sappiamo, siamo stati alquanto prol...   Wednesday 24 June 2009 - 12:12


Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 30 April 2025- 21:18

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.