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> 3794 - Pokémon Versione Platino - ITALIA
rastan1989
messaggio Thursday 21 May 2009 - 20:38
Messaggio #1

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Ukyo
messaggio Thursday 21 May 2009 - 23:11
Messaggio #2

Niubbo
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Pokemon sarebbe un gioco complesso? In grado magari di rivaleggiare con altri prodotti nipponici nel campo degli rpg?

Gameplay che viene di volta in volta raffinato? Intendete forse dire lo stesso identico sistema di gioco riproposto senza nessuna differenza ogni tot anni da 10 anni a sta parte?

Suvvia, pure io apprezzo i pokemon, ma non esageriamo dry.gif


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CITAZIONE
There is no answer from the start. That's what humans are like. There is no clear answer, and they accept a changing truth. We have no absolute truth from the very beginning. Humans have both good and evil, and it's up to you to decide which is which. The start is at zero, and there is no crime in being born. I thought I'd already told you, Emiya Shirou.
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zazza82
messaggio Friday 22 May 2009 - 09:16
Messaggio #3

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CITAZIONE (Ukyo @ Friday 22 May 2009 - 00:11) *
Pokemon sarebbe un gioco complesso? In grado magari di rivaleggiare con altri prodotti nipponici nel campo degli rpg?

Gameplay che viene di volta in volta raffinato? Intendete forse dire lo stesso identico sistema di gioco riproposto senza nessuna differenza ogni tot anni da 10 anni a sta parte?

Suvvia, pure io apprezzo i pokemon, ma non esageriamo dry.gif


Sicuamente Pokemon e io mi baso della versione "blu" unica che ho giocato e finito per il vecchio Gb, è un gioco discretamente complesso e tattico, MOLTO più dei vari e noiossissimi rpg nipponici, dove la tattica (nonostante ci siano i turni) non esiste assolutamente, e dove lo schema è talmente ammuffito e ritrito che ogni volta che vedo un combattimento casuale (magari con una grafica ultrapompata) mi viene da deflecare.
Pokemon non sarà migliorato esageratamente dalle orgini ma ciò nonostante rimane il gioco più originale e complesso nel ramo rpg (e non certo per meriti propri, ma per la concorrenza decisivamente soporifera)
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Ukyo
messaggio Friday 22 May 2009 - 09:51
Messaggio #4

Niubbo
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Come sempre è difficile capire il tono di una persona quando scrive, mi scuso fin da ora se posso dare l'impressione di stare flammando ma vi garantisco che non è questo lo scopo, sono calmissimo smile.gif

CITAZIONE (zazza82 @ Friday 22 May 2009 - 09:16) *
Sicuamente Pokemon e io mi baso della versione "blu" unica che ho giocato e finito per il vecchio Gb, è un gioco discretamente complesso e tattico, MOLTO più dei vari e noiossissimi rpg nipponici, dove la tattica (nonostante ci siano i turni) non esiste assolutamente, e dove lo schema è talmente ammuffito e ritrito che ogni volta che vedo un combattimento casuale (magari con una grafica ultrapompata) mi viene da deflecare.
Pokemon non sarà migliorato esageratamente dalle orgini ma ciò nonostante rimane il gioco più originale e complesso nel ramo rpg (e non certo per meriti propri, ma per la concorrenza decisivamente soporifera)


Ho giocato diversi capitoli pokemon e li ho sempre apprezzati per l'immediatezza, la varietà (soprattutto i vecchi capitoli, che su una scatoletta come il GameBoy facevano la loro porca figura). Non sono però daccordo riguardo la parte che ho evidenziato nel tuo messaggio. Personalmente trovo ridicolo considerare Pokemon un rpg (o farlo solo in virtù del fatto che ci sono livelli e statistiche), tantopiù volerlo paragonare ad altri j-rpg (che sarebbero noiosi e in cui non esiste la tattica? Prova uno SMT a caso e poi ne riparliamo). L'accusa che tu rivolgi ai j-rpg di avere un sistema di gioco "trito, ammuffito", posso facilmente rigirarla verso i pokemon, che presentano lo stesso identico gameplay senza nessun cambiamento (come del resto i prodotti nintendo o nintendo licensed sono sempre stati: scoperta la formula vincente non la si cambia più) da anni e anni e anni. Anche se al fondo il cuore del gioco può essere profondo, ciò non toglie che sia possibile completare agilmente questi giochi semplicemente spammando attacchi idioti e oneshottando i nemici a suon di "è superefficace" (in b4: "ma se dici così allora non hai capito un quarzo del gioco" dai soliti fanboysti incapaci di vedere aldilà del proprio naso).

Davvero, mi spiace parlare così, ma se pokemon è, nel ramo rpg, il gioco più complesso e originale, siamo davvero alle ortiche (vabbè che se per j-rpg parliamo di Final Fantasy siamo messi bene tanto è diventata fail, ricordiamoci che non esiste solo quella saga).


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CITAZIONE
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zazza82
messaggio Friday 22 May 2009 - 12:21
Messaggio #5

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CITAZIONE (Ukyo @ Friday 22 May 2009 - 10:51) *
Come sempre è difficile capire il tono di una persona quando scrive, mi scuso fin da ora se posso dare l'impressione di stare flammando ma vi garantisco che non è questo lo scopo, sono calmissimo smile.gif
Ho giocato diversi capitoli pokemon e li ho sempre apprezzati per l'immediatezza, la varietà (soprattutto i vecchi capitoli, che su una scatoletta come il GameBoy facevano la loro porca figura). Non sono però daccordo riguardo la parte che ho evidenziato nel tuo messaggio. Personalmente trovo ridicolo considerare Pokemon un rpg (o farlo solo in virtù del fatto che ci sono livelli e statistiche), tantopiù volerlo paragonare ad altri j-rpg (che sarebbero noiosi e in cui non esiste la tattica? Prova uno SMT a caso e poi ne riparliamo). L'accusa che tu rivolgi ai j-rpg di avere un sistema di gioco "trito, ammuffito", posso facilmente rigirarla verso i pokemon, che presentano lo stesso identico gameplay senza nessun cambiamento (come del resto i prodotti nintendo o nintendo licensed sono sempre stati: scoperta la formula vincente non la si cambia più) da anni e anni e anni. Anche se al fondo il cuore del gioco può essere profondo, ciò non toglie che sia possibile completare agilmente questi giochi semplicemente spammando attacchi idioti e oneshottando i nemici a suon di "è superefficace" (in b4: "ma se dici così allora non hai capito un quarzo del gioco" dai soliti fanboysti incapaci di vedere aldilà del proprio naso).

Davvero, mi spiace parlare così, ma se pokemon è, nel ramo rpg, il gioco più complesso e originale, siamo davvero alle ortiche (vabbè che se per j-rpg parliamo di Final Fantasy siamo messi bene tanto è diventata fail, ricordiamoci che non esiste solo quella saga).


Allora io di J-rpg ho provato:
final fantasy 6-8
tales of symphonia (GC)/phantasia
quel troiaio di crisis core
dragon quest 5-8 (ps2)
quel troiaio per ds di blue dragon
quel troiaio di FFCC (GC)
quel 2 troiai di KH 1 e 2 (ps2)
secret of mana 1-2
quel troiaio di heroes of mana
Suikoden Tierkreis
breath of fire 1-2
chrono trigger (snes)
mistic quest (gb)/sword of mana (gba)
boh non mi viene in mente altro

Bene io da quando ho giocato final fantasy 3 per gb oppure final fantasy 6 per snes (ma anche il 1 per nes), a oggi, NON ho notato nessuna differenza:
soliti combattimenti casuali noiosi/irritanti paleolitici, personaggi che viaggiano soli (con grafiche ultrapompate) mentre camminano poi "pluff", appare il combattimento, e nella schermata successiva noti che quell'unico personaggio in realtà erano 6.. tristezza paleolitica.
armature minchiate varie che le indossi e non si vedono (con grafiche next-gen, per me è ridicolo), combattimenti che di tattico hanno l'impostazione e basta (sali di livello, sali di livello è quello il tattico).
E l'andamento è sempre questo da 1987 a oggi (2009), tranne la nuova forma degli action-rpg made in square che sono più penosi di quelli "canonici" (non è che ci voglia la scienza per vedere che KH e crisis core sono 2 boiate pazzesche).
naturalmente questi sono gli esempi dei giochi più acclamati di sempre.

Pokemon è vero che è sempre lo stesso (infatto lo odio profondamente) ma ha innovato più quel gioco lì con il primo indimenticabile titolo, che la square in 25anni di lavori.
Tuttora nonostante sia sempre la solita zuppa riscaldata, non posso negare che sia stato, il primo titolo, il gioco più originale e innovativo di tutta la categoria, anzi quello che ha innovato più il genere considerando sopratutto le basse capacità della console che lo ospitava (gb, rispetto le controparti molto più potenti), ha innovato talmente tanto da emarginarsi in una categoria a se.


L'unica cosa veramente tattica che ho provato per console portatili e fisse, è la serie "advance wars"
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Ukyo
messaggio Friday 22 May 2009 - 13:45
Messaggio #6

Niubbo
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Massì, mettiamo TUTTO nello stesso calderone: actions, rpg strategici, strategici e chi più ne ha ne metta.

soliti combattimenti casuali noiosi/irritanti paleolitici, personaggi che viaggiano soli (con grafiche ultrapompate) mentre camminano poi "pluff", appare il combattimento, e nella schermata successiva noti che quell'unico personaggio in realtà erano 6.. tristezza paleolitica

Punto meramente basato sulla grafica: irrilevante alla discussione, qui si parla di gameplay

armature minchiate varie che le indossi e non si vedono (con grafiche next-gen, per me è ridicolo),

Punto sopra

combattimenti che di tattico hanno l'impostazione e basta (sali di livello, sali di livello è quello il tattico).

Vogliamo generalizzare ancora di più? E la gestione dell'equip, delle skill, delle abilità dei singoli componenti, la capacità di adattarsi a cosa ci si trova di fronte? Vedi un Megami Tensei qualsiasi, dove farmando non si va da nessuna parte e se non si studia una ben precisa tattica l'unica cosa che si aspetta è una dolorosa sconfitta. Anche perchè, volendo dire, per completare agevolmente un gioco pokemon bisogna fare la stessa cosa: sali di livello e ammazzi. E che non mi si venga a dire che non è vero, perchè li ho giocati tutti e so come vanno le cose happy.gif

E l'andamento è sempre questo da 1987 a oggi (2009), tranne la nuova forma degli action-rpg made in square che sono più penosi di quelli "canonici" (non è che ci voglia la scienza per vedere che KH e crisis core sono 2 boiate pazzesche)

Quoto, ma questi action-rpg di rpg-esco non hanno nulla, e sono comunque ben lontani dal genere pokemon. Che c'entrano?

naturalmente questi sono gli esempi dei giochi più acclamati di sempre.

Colpa della community, c'è poco da fare, il senso critico è una cosa che possedono in pochi.


Pokemon è vero che è sempre lo stesso (infatto lo odio profondamente) ma ha innovato più quel gioco lì con il primo indimenticabile titolo, che la square in 25anni di lavori.

Ha innovato tutto tranne il gameplay principale, quello della battaglia (che resta: attacca un paio di volte, nemico morto), tutto il resto che è stato aggiunto (bacche, sfilate di moda e altre boiatine) sono relativamente slegate e indipendenti. Non vedo rinnovamento. La square, pur mantenendo inalterato il gameplay, senonaltro ha tentato di inventare (failando a volte) nuovi sistemi per la gestione dei personaggi (cosa che pokemon non farà mai). Sia chiaro, non sto difendendo la square, anzi.

Tuttora nonostante sia sempre la solita zuppa riscaldata, non posso negare che sia stato, il primo titolo, il gioco più originale e innovativo di tutta la categoria

"tutta la categoria" quale? Quella nuova del filone "cattura i mostri e allenali" o di TUTTI gli rpg esistenti? Sono contrario in ogni caso (è semplicemente la mia opinione, ovviamente), dragon worrior monsters è infinitamente più complesso e ricco di un qualsiasi Pokemon, ed è uscito solo 2-3 anni dopo.


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Bahn
messaggio Friday 22 May 2009 - 14:59
Messaggio #7

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CITAZIONE (Ukyo @ Friday 22 May 2009 - 13:45) *
per completare agevolmente un gioco pokemon bisogna fare la stessa cosa: sali di livello e ammazzi. E che non mi si venga a dire che non è vero, perchè li ho giocati tutti e so come vanno le cose happy.gif


Aspetta,hai frainteso zazza. Completare la trama dei pokemon è casual gaming allo stato puro. Si stava parlando di scontri fra player,che è un dicorso ben diverso. Non ho il coraggio nè la presunzione di dire "pokemon è l'unico rpg serio in circolazione" ,perchè di titoli buoni ne hai tirato in ballo,ma bisogna ammettere che EFFETTIVAMENTE gli rpg più in vista fanno defecare sul serio. Ho iniziato e abbandonato(per fortuna che prima me li faccio prestare) non so quanti j-rpg per nds e non,tutti rispediti tassativamente al mittente. Wow! A dragon quest posso fondere i mostri! E poi? Il Vuoto.


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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2% che preferisce i bong,copia e incolla questa frase nella tua firma.

CITAZIONE (mentz @ Monday 11 May 2009 - 21:21) *
Una volta chi non sapeva usare il computer diceva che non gli piaceva, adesso dice che ha un profilo su facebook...


CITAZIONE (Alienwarez @ Monday 28 September 2009 - 14:24) *
"La gente pensa che si tratti di miseria, disperazione, morte; merdate del genere che pure non vanno ignorate. Quello che la gente dimentica è quanto sia piacevole... se no noi non lo faremmo!" Cit. Irvine Welsh - Trainspotting


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Ukyo
messaggio Friday 22 May 2009 - 16:46
Messaggio #8

Niubbo
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CITAZIONE (Bahn @ Friday 22 May 2009 - 14:59) *
Aspetta,hai frainteso zazza. Completare la trama dei pokemon è casual gaming allo stato puro. Si stava parlando di scontri fra player,che è un dicorso ben diverso. Non ho il coraggio nè la presunzione di dire "pokemon è l'unico rpg serio in circolazione" ,perchè di titoli buoni ne hai tirato in ballo,ma bisogna ammettere che EFFETTIVAMENTE gli rpg più in vista fanno defecare sul serio. Ho iniziato e abbandonato(per fortuna che prima me li faccio prestare) non so quanti j-rpg per nds e non,tutti rispediti tassativamente al mittente. Wow! A dragon quest posso fondere i mostri! E poi? Il Vuoto.


Allora ritiro, scusate, mi riferivo alla porzione single player.


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messaggio Friday 22 May 2009 - 16:54
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CITAZIONE (Ukyo @ Friday 22 May 2009 - 16:46) *
Allora ritiro, scusate, mi riferivo alla porzione single player.


Beh adesso si chiarisce tutto. Se affermi che la storia è semplicistica non solo non riesco ad andarti contro,ma mi sento pure di quotarti: ormai la trama di un qualsiasi titolo pokemon posso finirla bendato pigiando i tasti con l'alluce. Ma i produttori lo sanno,e ne hanno fatto il punto forza non del gioco ma quanto meno delle vendite: pokemon è il vg che sa mettere d'accordo nel migliore dei modi nerd e casuals,su questo proprio non si discute.


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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2% che preferisce i bong,copia e incolla questa frase nella tua firma.

CITAZIONE (mentz @ Monday 11 May 2009 - 21:21) *
Una volta chi non sapeva usare il computer diceva che non gli piaceva, adesso dice che ha un profilo su facebook...


CITAZIONE (Alienwarez @ Monday 28 September 2009 - 14:24) *
"La gente pensa che si tratti di miseria, disperazione, morte; merdate del genere che pure non vanno ignorate. Quello che la gente dimentica è quanto sia piacevole... se no noi non lo faremmo!" Cit. Irvine Welsh - Trainspotting


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CITAZIONE (Bahn @ Friday 22 May 2009 - 16:54) *
Beh adesso si chiarisce tutto. Se affermi che la storia è semplicistica non solo non riesco ad andarti contro,ma mi sento pure di quotarti: ormai la trama di un qualsiasi titolo pokemon posso finirla bendato pigiando i tasti con l'alluce....[cut]

Scusate, sono stato zitto fin'ora, ma proprio non mi riesce più.
Vi pongo una domanda
Perchè una persona drovrebbe stare incollata ad un RPG (jappo o meno che sia) con la stessa grafica (come qualcuno ha giustamente detto,anche se in alcuni rpg non è sempre così) quasiasi cosa uno indossi oppure con combattimenti a turni et similia?
Semplice, perchè l'RPG oltre a contenere un "universo più o meno parallelo, al suo interno racconta una storia, spesse volte complessa e piena di risvolti.
Ora vorreste farmi credere che Pokemon™ abbia tutto Questo pathos?
No! Difatti lo confermate voi stessi quando vi riferite più agli scontri online che al single player smile.gif
Questa cosa mi fa dubitare parecchio del fatto che i pokemon debbano considerarsi facenti parte della categoria degli rpg.
Forse è un gioco con accentuati elementi RPG ma specialmente gestionali. Se proprio lo dovessi assimilare ad un genere io direi "allevamento" (aka gestionale) smile.gif

Un pò come castelvania, un platform con massiccia presenza di elementi rpg ^^


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DaG
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CITAZIONE (snake75 @ Friday 22 May 2009 - 18:15) *
Scusate, sono stato zitto fin'ora, ma proprio non mi riesce più.
Vi pongo una domanda
Perchè una persona drovrebbe stare incollata ad un RPG (jappo o meno che sia) con la stessa grafica (come qualcuno ha giustamente detto,anche se in alcuni rpg non è sempre così) quasiasi cosa uno indossi oppure con combattimenti a turni et similia?
Semplice, perchè l'RPG oltre a contenere un "universo più o meno parallelo, al suo interno racconta una storia, spesse volte complessa e piena di risvolti.
Ora vorreste farmi credere che Pokemon™ abbia tutto Questo pathos?
No! Difatti lo confermate voi stessi quando vi riferite più agli scontri online che al single player smile.gif
Questa cosa mi fa dubitare parecchio del fatto che i pokemon debbano considerarsi facenti parte della categoria degli rpg.
Forse è un gioco con accentuati elementi RPG ma specialmente gestionali. Se proprio lo dovessi assimilare ad un genere io direi "allevamento" (aka gestionale) smile.gif

Un pò come castelvania, un platform con massiccia presenza di elementi rpg ^^



Allora, per te, nemmeno Super Mario RPG, i vari Paper Mario e Mario & Luigi Super Star Saga rientrerebbero tra gli RPG? Di solito i giochi sono suddivisi per genere secondo le meccaniche del gameplay, non di certo per il pathos e altra roba di contorno.
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snake75
messaggio Saturday 23 May 2009 - 01:30
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CITAZIONE (DaG @ Saturday 23 May 2009 - 01:24) *
Allora, per te, nemmeno Super Mario RPG, i vari Paper Mario e Mario & Luigi Super Star Saga rientrerebbero tra gli RPG? Di solito i giochi sono suddivisi per genere secondo le meccaniche del gameplay, non di certo per il pathos e altra roba di contorno.

ah ok, è per questo che mi trovo molti rpg che millantano di essere tali e non lo sono, basta saperlo.
Infiliamoci allora Harvest Moon, Castelvania e tutto quello che assomigli vagamente ad un RPG e via.
Questo è un gestionale , mettitelo bene in testa.
Oppure, nei giochi che hai menzionato, allevi e scambi baby Mario?Ma perfavore...


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DaG
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CITAZIONE (snake75 @ Saturday 23 May 2009 - 02:30) *
ah ok, è per questo che mi trovo molti rpg che millantano di essere tali e non lo sono, basta saperlo.
Infiliamoci allora Harvest Moon, Castelvania e tutto quello che assomigli vagamente ad un RPG e via.
Questo è un gestionale , mettitelo bene in testa.
Oppure, nei giochi che hai menzionato, allevi e scambi baby Mario?Ma perfavore...



Castlevania è un genere a sé con meccaniche RPG (dove rientra anche Metroid, tanto per intendersi), Harvest Moon non ci ho mai giocato, ma dovrebbe essere un gestionale. Vabbè che io a Pokémon mi son fermato all'oro e argento, che mi sembrava a tutti gli effetti un RPG, ma vorrei sapere se sei d'accordo che i giochi che ho citato prima, secondo te, rientrano tra il genere RPG o meno.
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