![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() I'm-a gonna win! ![]() Gruppo: Amministratori Messaggi: 13.081 Iscritto il: Wed 29 November 2006 - 19:35 Da: Roma Utente Nr.: 14.967 Feedback: 31 (100%) ![]() |
-------------------- ![]() |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Io devo ammettere una cosa: la cosa che diede la stura alla mia "carriera" in emulazione, hacking e compagnia fu - ridete pure - uno scassatissimo floppy disk con la ROM di Pokémon Blu regalata per il compleanno da chi mi assemblò il primo PC. Ovviamente, non sapevo un emerito tubo di emulazione, ROM, GdF e naturalmente di Pokémon, sapevo solo che cliccando due volte su pokemon.bat si apriva una finestra DOS (poi rivelatasi un emulatore custom) e partiva il gioco, con anche una bella cornicetta in 256 colori decorata dai tre starter (Charmander, Bulbasaur e Squirtle).
Poi, da lì è stata, negli anni, un'escalation che mi ha portato sin qui, a scartavetrare i maroni a voi utenti della Community ![]() Proprio qualche giorno fa riflettevo come, in effetti, dietro tutte le lagne dei bimbiminkia si nasconda un gioco che, col tempo, ha stratificato sul gameplay, cesellandolo e rendendolo infinitamente complesso e profondo. Ai miei tempi l'equazione era: allena un porchemon, raggiungi il livello 80, inchiappetta i Super5 o comesichiamano, se incontri un ostacolo trova una nuova bestiaccia o una macchina tecnica e ricomincia la trafila, cercando attrezzi e strumenti assortiti. Ah si, e che la Master Ball andava usata per MewTwo: tutti sapevano che c'era, nessuno sapeva dove - prima che te o spiattellassero in faccia anche in Autogrill. Ed oggi? IV, EV, incroci, linee pure, attacchi, forme speciali... ho visto Final Fantasy più facili, ora capisco perchè la serie Monster Rancher di TECMO ha preferito alzar bandiera bianca. La veste giocosa e bambinesca è rimasta, visto il target e visto il livello di lobotomizzazione di Nintendo ai giorni nostri (nota di folklore: continuo a credere che la PSP abbia cannato con la sua eccessiva tradizionalità, ma ogni tanto un vero uomo ha bisogno di vedere la facciazza di Kratos Adirato [pochi euri al Piccol]) ma GameFreaks è riuscita poco per volta a rendere l'ambaradan complesso, preciso e anche abbastanza intrigante. Vedi Mike e Jerry di Penny Arcade: commentavano proprio come, volesse qualcuno realmente GIOCARE ad un Pokèmon dell'era moderna, dovrebbe praticamente concentrarsi a livelli AD&D. Ma questo è uno dei miei soliti rambling. Evrain -------------------- Just keep tryin'
Keep on flyin' I will be the light... - from Last Exile: Cloud Age Symphony - Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke... Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai! - from Megaman X8: Wild Fang - Proud supporter of EVAC Industry co.ltd. |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Thu 3 July 2025- 08:51 |