![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
#1
|
|
![]() Chan 2.0 ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.883 Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07 Da: Sciacca Utente Nr.: 3.859 Feedback: 30 (100%) ![]() viewtiful.vega ![]() |
CycloDS Evolution ![]() Quick Links Homepage: CycloDS News Updates: Updates & Software Forum di supporto: Forum I nostri ringraziamenti vanno a Globaltecno per averci fornito il sample di questa recensione. CycloDS Evolution. Mai nome, ad opinione del recensore, fu più profetico. In pochi avrebbero scommesso, quando questa card uscì, sul suo successo. Il mercato delle flashcard infatti, oltre che essere decisamente affollato, è veramente strano. Basta poco ed ecco che un team pressochè sconosciuto (team R4 anyone?) entra in gioco con una card praticamente perfetta. Tuttavia come l'esperienza ci ha insegnato, oltre che un hardware valido bisogna offrire anche un supporto altrettanto solido o si corre il rischio di dover sparire nel nulla. Allo stesso modo, il team Cyclops (i ragazzi dietro ad uno dei primi chip per Wii, il CycloWiz) tempo fa fece il suo ingresso silenzioso in questo mondo, con non poco scetticismo in verità. Dicevamo del nome della card, CycloDS Evolution, e l'evoluzione è proprio la caratteristica principale di questa potente e versatile Slot-1 che si conferma, se non la migliore assoluta fra tutte le flashcard, sicuramente ai primissimi posti in quanto a qualità, funzioni e semplicità d'utilizzo. Partita, almeno inizialmente, non proprio benissimo a causa soprattutto del suo alto prezzo (fu la prima cartuccia ad offrire il supporto alle SDHC) e della sua difficile reperibilità, mese dopo mese, feature dopo feature alcune delle quali oggi ancora esclusive (il battery saver, per citare l'ultima in ordine di tempo), la Evolution è riuscita a conquistare saldamente la vetta e sembra non avere nessuna intenzione di mollarla. Grazie anche ad una community molto propositiva ed attiva nel suggerire nuove funzionalità e ad un team che offre aggiornamenti continui e soprattutto presta attenzione alle richieste ed alle esigenze degli utenti, le condizioni per una lunga storia d'amore ci sono tutte, ma saranno tutte rose e fiori o sul nostro severo banco di test avremo delle sorprese? Continuate a leggere la recensione per scoprirlo! Introduzione & Caratteristiche La prima cosa che salta all'occhio prendendo in mano la confezione della CycloDS è la sua particolarità; infatti il tutto è contenuto in una vera e propria scatola di metallo, che ricorda molto da vicino la confezione della G6 Lite. Una nota, prima di incominciare il test vero e proprio della card occorre farla; a differenza di molte altre cartucce, con la CycloDS Evolution non dovrete caricare niente sin dall'inizio, non c'è un kernel da inserire nella microSD, questo perchè il suo OS viene immagazzinato direttamente nella flash memory on-board da 2 Megabit. La nuove cartucce (revisione hardware 1.1) arrivano con il firmware 1.32 già installato e pronte quindi all'uso. Come di consueto, passiamo ad aprire la nostra recensione dando un'occhiata alla lista delle funzionalità così come ci viene fornita dal produttore:
Oltre a queste, già di per sé, caratteristiche molto interessanti se ne aggiungono altre che fanno della CycloDs un vero e proprio gioiello, un must assoluto per quanti vogliono qualcosa in più dal proprio dispositivo Slot-1. Stiamo parlando del Real Time Save, oggi presente anch'esso su parecchie flashcard, che qui funziona (nemmeno a dirlo) in maniera egregia (e ne parleremo approfonditamente in fase di test), della funzione (esclusiva Cyclo) Battery Saver che vi consentirà di risparmiare almeno il 30% sul consumo della batteria, permettendo così di allungare la durata di una carica di almeno 1-2 ore in più rispetto al normale ed il soft-reset che vi permetterà di tornare al menu principale della card. Una menzione merita inoltre l'utile funzione dell' "in-game text reader" ovvero la facoltà di leggere un file di testo (ad esempio una soluzione) mentre si gioca al proprio titolo preferito o la possibilità di lanciare direttamente l'ultimo gioco o homebrew eseguito tramite la pressione di una combinazione di tasti in fase di boot. Presenti, a questo punto direi abbastanza ovviamente, anche le funzioni di Slow-Motion e il cambio dell'illuminazione mentre si sta giocando, utile se la batteria ci sta per abbandonare. Da ultimo, merita anche una citazione l'integrazione con i giochi GBA direttamente dall'OS della Cyclo, possibile quindi lanciare direttamente i giochi GBA senza passare dal tool di Rudolph, il Gbaexploader. Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, e non mi stupirei se ben presto (vista la community molto attiva e il supporto del team sempre attento ai consigli e alle esigenze degli utenti) venissero integrate nella card altre nuove funzioni esclusive. Tenendo questo a mente entriamo nel vivo delle nostra recensione. -------------------- |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
#2
|
|
![]() Chan 2.0 ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.883 Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07 Da: Sciacca Utente Nr.: 3.859 Feedback: 30 (100%) ![]() viewtiful.vega ![]() |
Compatibilità e Performance Dopo aver descritto le caratteristiche che potremmo definire "estetiche" della CycloDS Evolution è giunto il momento di provare sul campo la nostra flashcard e vedere come si comporta. I nostri test hanno riguardato, come sempre, sia gli homebrew che i titoli commerciali. Questa la configurazione utilizzata per tutte le prove:
Homebrew Utilizzare gli oramai noti programmi "fatti in casa" -homebrew per l'appunto- in questa generazione di flashcard è davvero cosa semplice razie all'auto-patching delle librerie DLDI: basterà copiare il programma di nostro interesse sulla microSD ed avviarlo normalmente, tutto qui. Da segnalare, inoltre, che a differenza di molte altre flashcard la CycloDS Evolution mantiene la compatibilità del proprio soft-reset anche anche con gli homebrew. Sarà quindi possibile tornare al menu principale senza dover necessariamente spegnere e riaccendere la console. Volendo porre l'hardware sotto stress con applicazioni particolarmente complesse, abbiamo testato alcuni programmi ampiamente conosciuti quali DSOrganize, Colors e Pocket Physics; tutti sono stati eseguiti senza riscontrare il minimo problema. Abbiamo pensato anche al lato ludico. provando diversi emulatori quali il Lameboy DS, lo SNEmulDS, il jEnesisDS e lo ScummVM DS ed un classico come VideoGamesHero. Anche qui niente da segnalare, tutto ha funzionato alla perfezione, senza rallentamenti, blocchi di sistema od incompatibilità di alcun tipo. Giochi DS E veniamo finalmente al nocciolo della questione, ovvero come si comporta la CycloDS con titoli commerciali Nintendo DS. Abbiamo testato e stressato la flashcard, oltre che con parecchi giochi di ordinario livello tecnico, anche con quei titoli che hanno sempre dato del filo da torcere a questo tipo di hardware, vuoi per protezioni vuoi per particolari soluzioni implementate nel software. Vediamoli in maggior dettaglio:
Giochi GBA Per quanto concerne il lato Gameboy Advance è a dirsi che la CycloDS integra il supporto diretto a questo tipo di files. Per cui, in presenza ad esempio di una EZ3in1 potrete lanciare direttamente dal file browser i giochi di vostro gradimento. Selezionando il gioco e premendo A il gioco verrà caricato (in maniera molto veloce) utilizzando la PSRAM. Se vorrete utilizzare la NOR invece andrà premuto SELECT. Anche se tale aggiunta è sicuramente molto comoda, il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre il GbaExpLoader. Oltre che più compatibile in genere, è anche più ricco di funzioni (come la possibilità di usare salvataggi multipli). Connettività Wii-DS Pochi giochi supportano, ad oggi, la connettività wii-ds. Gli unici tre sono Animal Crossing, Geometry Wars Galaxy e Pokèmon Battle Revolution. I nostri test hanno riguardato tutti e tre i giochi. Anche qui la CycloDS Evolution si è comportata egregiamente, funzionando senza alcun intoppo. In Geometry Wars Galaxies grazie alla connettività verrà sbloccata sia sul wii che sul ds una nuova galassia da giocare, precisamente la galassia LAMBDA. Per quanto riguarda Pokèmon Battle Revolution, se avete Pokèmon Diamante o Perla potrete importare i Pokèmon catturati ed usarli su wii. Allo stesso modo sarà possibile l'operazione inversa, e cioè spostare verso il DS i Pokèmon catturati sul wii. Sfruttando questa utile funzione sarà quindi possibile ottenere Pokèmon rari come Magmortar e Electivire e poi passarli sulla vostra cartuccia. Discorso diverso vale per Animal Crossing; sebbene il gioco riconosca correttamente il DS e tramite il Download Play avvii il download, il tutto si interrompe poco dopo perchè viene richiesta la cartuccia originale nello slot-1 che ovviamente viene riconosciuta come CycloDS Evolution. Modalità Wi-Fi Poche parole da spendere in questa sezione, perchè come la flash ha abituato nel corso della recensione, anche questa modalità è praticamente esente da difetti. Tutti i giochi testati hanno funzionato a dovere, quindi anche da questo punto di vista, la Evolution si conferma veramente al top. Ecco la lista dei giochi provati:
New Super Mario Bros 42 Classici Senza Tempo Tetris DS Advance Wars: Dual Strike Elite Beat Agents Metroid Pinball Polarium Burnout Legends Super Mario 64 DS -------------------- |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Wed 30 April 2025- 19:41 |