IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> [Recensione] CycloDS Evolution
Dragon Chan
messaggio Friday 6 February 2009 - 21:57
Messaggio #1

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



CycloDS Evolution




Quick Links
Homepage: CycloDS News
Updates: Updates & Software
Forum di supporto: Forum


I nostri ringraziamenti vanno a Globaltecno per averci fornito il sample di questa recensione.

CycloDS Evolution. Mai nome, ad opinione del recensore, fu più profetico. In pochi avrebbero scommesso, quando questa card uscì, sul suo successo. Il mercato delle flashcard infatti, oltre che essere decisamente affollato, è veramente strano. Basta poco ed ecco che un team pressochè sconosciuto (team R4 anyone?) entra in gioco con una card praticamente perfetta. Tuttavia come l'esperienza ci ha insegnato, oltre che un hardware valido bisogna offrire anche un supporto altrettanto solido o si corre il rischio di dover sparire nel nulla. Allo stesso modo, il team Cyclops (i ragazzi dietro ad uno dei primi chip per Wii, il CycloWiz) tempo fa fece il suo ingresso silenzioso in questo mondo, con non poco scetticismo in verità. Dicevamo del nome della card, CycloDS Evolution, e l'evoluzione è proprio la caratteristica principale di questa potente e versatile Slot-1 che si conferma, se non la migliore assoluta fra tutte le flashcard, sicuramente ai primissimi posti in quanto a qualità, funzioni e semplicità d'utilizzo.

Partita, almeno inizialmente, non proprio benissimo a causa soprattutto del suo alto prezzo (fu la prima cartuccia ad offrire il supporto alle SDHC) e della sua difficile reperibilità, mese dopo mese, feature dopo feature alcune delle quali oggi ancora esclusive (il battery saver, per citare l'ultima in ordine di tempo), la Evolution è riuscita a conquistare saldamente la vetta e sembra non avere nessuna intenzione di mollarla. Grazie anche ad una community molto propositiva ed attiva nel suggerire nuove funzionalità e ad un team che offre aggiornamenti continui e soprattutto presta attenzione alle richieste ed alle esigenze degli utenti, le condizioni per una lunga storia d'amore ci sono tutte, ma saranno tutte rose e fiori o sul nostro severo banco di test avremo delle sorprese? Continuate a leggere la recensione per scoprirlo!

Introduzione & Caratteristiche




La prima cosa che salta all'occhio prendendo in mano la confezione della CycloDS è la sua particolarità; infatti il tutto è contenuto in una vera e propria scatola di metallo, che ricorda molto da vicino la confezione della G6 Lite. Una nota, prima di incominciare il test vero e proprio della card occorre farla; a differenza di molte altre cartucce, con la CycloDS Evolution non dovrete caricare niente sin dall'inizio, non c'è un kernel da inserire nella microSD, questo perchè il suo OS viene immagazzinato direttamente nella flash memory on-board da 2 Megabit. La nuove cartucce (revisione hardware 1.1) arrivano con il firmware 1.32 già installato e pronte quindi all'uso.

Come di consueto, passiamo ad aprire la nostra recensione dando un'occhiata alla lista delle funzionalità così come ci viene fornita dal produttore:
  • Completely plug & play - no FlashMe, PassMe or PC software required
  • 100% compatibility, supports clean ROM's - works on any OS
  • RealTime Save function, allowing you to save and restore the state of gameplay at any time
  • Wii connectivity in games is supported
  • Full NDS download play support
  • Action Replay compatible cheat code engine, comes bundled with over 300 cheat codes for over 300 games!
  • Uses MicroSD card, both FAT16 and FAT32 supported
  • Supports the MicroSDHC specification, allowing for high capacity memory cards
  • Save type is automatically detected, no need for a save type database
  • Save directly to MicroSD rather than onboard flash
  • User friendly, easily skinnable interface. Both touch screen and button operation supported
  • Multi-lingual user interface
  • "Enhanced Mode" which provides powerful, unique features during game play. Enhanced features are activated through an in-game menu. Enhanced mode features include:
    o RealTime Save which allows you to save and restore the state of gameplay at any time
    o Adjust LCD brightness during game play (NDSLite only)
    o SlowMotion mode which can be used to slow down game play to make fast paced action sequences easier to master
    o Return to CycloDS Evolution Menu (aka soft reset)
    o More features to come!
  • Excellent homebrew compatibility thanks to the DLDI auto-patcher
  • 2 megabytes of onboard flash memory which contains the CycloDS Evolution OS and will be utilised in the future to add exciting new features. A recovery mode is also included.
  • Autoboot mode which when activated will directly boot into the last ROM or homebrew application executed
  • Moonshell included to provide media playing functionality
  • PassMe function (boot from slot 2)
  • Supports rumble and memory expansions, without any special user interaction required
Come si può notare, si tratta di una lista di caratteristiche piuttosto lunga (alcune delle quali, come ricordato prima esclusive) che sin da subito fanno capire quale sia la vocazione principale di questa flashcard e cioè la ricchezza delle funzioni, senza per questo stravolgere affidabilità ed usabilità. Volgendo ad essa un'occhiata più approfondita occorre citare, in primis, la perfetta connettività Wii-NDS che in questo periodo sta diventando sempre più ricercata tra i gamers e quanti desiderano far interagire il piccolo di casa Nintendo con il proprio Wii, ed è proprio questa funzione uno dei punti forti della CycloDS, poche altre flashcard (se non nessuna) infatti riescono ad integrarsi perfettamente con il Wii. Oltre a ciò occorre citare il supporto SDHC (oramai presente in tutte le altre flash, ma lanciato per primo proprio dalla flash di cui trattasi), il Download Play che funziona in maniera assolutamente perfetta con qualunque gioco abbiamo avuto modo di provare in fase di test, una compatibilità con gli Homebrew praticamente totale, grazie all'auto-patcher DLDI (non dovrete fare nient'altro che caricare quindi l'homebrew sulla microSD), un OS molto snello e veloce, assolutamente personalizzabile tramite skin, il supporto ai file multimediali tramite l'arcinoto e mai troppo lodato Moonshell. Infine, per quanto riguarda il riconoscimento della dimensione dei salvataggi, la CycloDs Evolution fa tutto in automatico, eliminando quindi la necessità di ricorrere ad uno scomodo database esterno. Il tipo di salvataggio utilizzato è il classico .SAV da 512K, per capirci lo stesso della R4 o della EDGE, che risultano immediatamente compatibili senza bisogno di conversione alcuna.

Oltre a queste, già di per sé, caratteristiche molto interessanti se ne aggiungono altre che fanno della CycloDs un vero e proprio gioiello, un must assoluto per quanti vogliono qualcosa in più dal proprio dispositivo Slot-1. Stiamo parlando del Real Time Save, oggi presente anch'esso su parecchie flashcard, che qui funziona (nemmeno a dirlo) in maniera egregia (e ne parleremo approfonditamente in fase di test), della funzione (esclusiva Cyclo) Battery Saver che vi consentirà di risparmiare almeno il 30% sul consumo della batteria, permettendo così di allungare la durata di una carica di almeno 1-2 ore in più rispetto al normale ed il soft-reset che vi permetterà di tornare al menu principale della card. Una menzione merita inoltre l'utile funzione dell' "in-game text reader" ovvero la facoltà di leggere un file di testo (ad esempio una soluzione) mentre si gioca al proprio titolo preferito o la possibilità di lanciare direttamente l'ultimo gioco o homebrew eseguito tramite la pressione di una combinazione di tasti in fase di boot. Presenti, a questo punto direi abbastanza ovviamente, anche le funzioni di Slow-Motion e il cambio dell'illuminazione mentre si sta giocando, utile se la batteria ci sta per abbandonare. Da ultimo, merita anche una citazione l'integrazione con i giochi GBA direttamente dall'OS della Cyclo, possibile quindi lanciare direttamente i giochi GBA senza passare dal tool di Rudolph, il Gbaexploader.

Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, e non mi stupirei se ben presto (vista la community molto attiva e il supporto del team sempre attento ai consigli e alle esigenze degli utenti) venissero integrate nella card altre nuove funzioni esclusive. Tenendo questo a mente entriamo nel vivo delle nostra recensione.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Dragon Chan
messaggio Sunday 8 February 2009 - 10:25
Messaggio #2

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



Primo Contatto





Eccoci finalmente di fronte all'agognato pacchetto SDA. Una volta aperta la prima busta, la flashcard era contenuta non in una ma ben in due involucri di carta a bolle. Purtroppo questo non ha impedito che la stessa confezione riportasse qualche piccolo danno dovuto al suo trasporto un pò "rude", ma con qualche piccolo colpetto la scatolina contiene la preziosa CycloDS è tornata quasi alla normalità. Un pò più di attenzione da parte dei corrieri a volte non guasterebbe.

Come potete notare, la confezione della CycloDS è davvero particolare, interamente metallica, al suo interno avvolge grazie alla morbida protezione poliuretanica sia la flashcard che il lettore USB in dotazione. Dentro non troverete nient'altro; nè cd con software (la card non ne ha bisogno), nè delle istruzioni cartacee. Sulla confezione viene chiaramente indicato il sito del team Cyclops dove recarsi per reperire l'eventuale documentazione e altre informazioni utili.



Molto simpatica anche l'illustrazione presente sulla confezione, che rappresenta per l'appunto l'evoluzione dell'uomo; sul retro è presente un veloce riassunto delle caratteristiche della Evolution e il link al sito ufficiale. Occorre specificare come della CycloDS esistano due revisioni hardware, la 1.0 e la 1.1: l'esemplare in nostro possesso fa parte dell'ultima revisione hardware, per l'appunto la 1.1. Le due card hanno identiche funzionalità ma nella nuova versione il chip "cuore" della Cyclo, che nella vecchia versione sporgeva leggermente dall'adesivo bianco, non sporge minimamente essendo stato praticamente "incassato" nella scocca e la card risulta per tale motivo leggermente più sottile, rendendo le operazioni di estrazione dal DS decisamente più comode.



La flashcard, come di consueto avviene con le Slot-1, ha le stesse identiche dimensioni di un gioco per DS ed è disponibile in due colorazioni, bianca e nera. Una volta inserita nello slot del DS non si notano assolutamente sporgenze e anche la microSD viene contenuta perfettamente all'interno della card. Lo slot di inserimento della microSD si trova contenuto nella parte superiore e non presenta meccanismi di bloccaggio a molla, ma nonostante ciò la TransFlash risulta ben salda all'interno della scocca e anche in situazioni di movimento concitate non si è mossa di un millimetro, non correrete quindi il rischio di perderla. Per ciò che concerne la qualità costruttiva generale, le plastiche con cui la scocca è costruita appaiono buone, in particolare la shell appare identica a quella usata per un'altra flashcard, la EDGE. Come sempre accade, il lettore di memorie in dotazione è parecchio scadente; prendetelo per quello che è, un simpatico omaggio ma niente di più. Spesso e volentieri si assiste a corruzione dei dati contenuti nella memoria e non appare il massimo della solidità. Inoltre l'inserimento della microSD risulta difficoltoso e si potrebbe correre il rischio di rovinarla. Il consiglio è sempre quello di dotarsi di un lettore di memorie stand-alone, decisamente più affidabile e sicuro di quello fornito.




Un ultimo appunto sulla scocca della nostra CycloDS; essa è di tipo ad incastro e non presenta la classica vite, tolta la quale si poteva facilmente ispezionare la card. La parte posteriore della flash, infine, presenta la griglia di protezione sui contatti, quindi il rischio di graffiare anzitempo i contatti della card stessa, magari con una caduta accidentale, è abbastanza remoto. Terminata la nostra, prima, breve disamina è il momento di vedere come si comporta la CycloDS all'opera.



Nella foto sopra la CycloDS Evolution a confronto con altre cartucce.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Dragon Chan   [Recensione] CycloDS Evolution   Friday 6 February 2009 - 21:57
- - Dragon Chan   Primo Contatto Eccoci finalmente di fronte...   Sunday 8 February 2009 - 10:25
- - Dragon Chan   Preparare la Card Come accennato prima, la prepara...   Sunday 8 February 2009 - 18:23
- - Dragon Chan   GUI & Software di Sistema Inserita la cartucc...   Sunday 8 February 2009 - 19:36
- - Dragon Chan   Compatibilità e Performance Dopo aver descritto l...   Tuesday 10 February 2009 - 22:42
- - Dragon Chan   Conclusioni Siamo così giunti alla fine della nost...   Thursday 12 February 2009 - 00:19


Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 30 April 2025- 19:41

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.