![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 628 Iscritto il: Wed 3 January 2007 - 20:15 Utente Nr.: 15.819 Feedback: 2 (100%) ![]() |
Il mio non è un topic provocatorio....voglio solo cercare il dialogo con chi non ha ben chiaro il concetto di musica elettronica...
Credo proprio infatti (e la prova ne è il topic chiuso poco più in basso) che questo termine viene accostato scioccamente alla musica da discoteca, alla TUNZ TUNZ per farla breve... La musica elettronica ha radici molto più profonde invece... Basti pensare che il PRIMO strumento elettronico è stato creato negli anni '20....avete letto bene...PRIMA della chitarra elettrica (bizzarro vero!?). Lo strumento in questione è il theremin, ad ogni modo...e la più famosa esecutrice di questo strumento era una violinista ( bizzarro anche questo vero... dalla classica all'elettronica, che oscenità!)... La mia passione per questo genere musicale, ad ogni modo, non è nata nelle discoteche...ma ascoltando i dischi dei Kraftwerk, un gruppo tedesco che si è formato negli anni '70 (non nel 2008)... e man mano ho ampliato i miei orizzonti venendo a conoscenza dei Yellow Magic Orchestra ( anche loro assai vecchiotti, i truzzi ci sono da un bel pò di tempo eh...) Chemical Brothers, Air, Massive Attack, Daft Punk... TUNZ TUNZ??? non direi... ![]() |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.150 Iscritto il: Sun 11 December 2005 - 01:02 Utente Nr.: 9.305 Feedback: 2 (100%) ![]() |
Il mio non è un topic provocatorio....voglio solo cercare il dialogo con chi non ha ben chiaro il concetto di musica elettronica... Credo proprio infatti (e la prova ne è il topic chiuso poco più in basso) che questo termine viene accostato scioccamente alla musica da discoteca, alla TUNZ TUNZ per farla breve... La musica elettronica ha radici molto più profonde invece... Basti pensare che il PRIMO strumento elettronico è stato creato negli anni '20....avete letto bene...PRIMA della chitarra elettrica (bizzarro vero!?). Lo strumento in questione è il theremin, ad ogni modo...e la più famosa esecutrice di questo strumento era una violinista ( bizzarro anche questo vero... dalla classica all'elettronica, che oscenità!)... La mia passione per questo genere musicale, ad ogni modo, non è nata nelle discoteche...ma ascoltando i dischi dei Kraftwerk, un gruppo tedesco che si è formato negli anni '70 (non nel 2008)... e man mano ho ampliato i miei orizzonti venendo a conoscenza dei Yellow Magic Orchestra ( anche loro assai vecchiotti, i truzzi ci sono da un bel pò di tempo eh...) Chemical Brothers, Air, Massive Attack, Daft Punk... TUNZ TUNZ??? non direi... ![]() Il fatto che la musica elettronica abbia più storia della musica da discoteca dovrebbe far cambiare idea a chi (come me) la trova comunque ridicola? Per me la qualità di uno stile musicale non si basa di certo su quando sia nato, su chi lo abbia creato, o sul fatto che i Kraftwerk siano nati prima dei Finley (ovviamente è un gruppo detto a caso, io li odio). La musica deve piacere, si deve sentire, la storia di un genere o di un gruppo non dovrebbe cambiare il risultato finale. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 4.587 Iscritto il: Tue 8 August 2006 - 09:59 Da: Carasco(Genova) Utente Nr.: 12.713 Feedback: 17 (100%) ![]() 4553-9946-0225 ![]() |
Il fatto che la musica elettronica abbia più storia della musica da discoteca dovrebbe far cambiare idea a chi (come me) la trova comunque ridicola? Per me la qualità di uno stile musicale non si basa di certo su quando sia nato, su chi lo abbia creato, o sul fatto che i Kraftwerk siano nati prima dei Finley (ovviamente è un gruppo detto a caso, io li odio). La musica deve piacere, si deve sentire, la storia di un genere o di un gruppo non dovrebbe cambiare il risultato finale. Dire che la musica elettronica non è musica a prescindere è comunque un errore, è normale che possa non piacere(per quanto "ridicola" è un termine assolutamente fuori luogo, secondo me)ma ritenere che gli Underworld o i Chemical Brothers abbiano meno dignità artistica rispetto a Ligabue è solo ed unicamente segno di ignoranza. Per inciso, non dimentichiamoci del ruolo che la componente elettronica ha avuto(ed ha tutt'ora!)nella musica rock, basti citare il Prog Rock oppure a molti tipi di metal dove le tastiere hanno un ruolo fondamentale, "Welcome to the Machine" dei Pink Floyd non è forse assimilabile più all'elettronica che non al Rock?Eppure è un pezzo incredibile proprio per quei suoni prettamente elettronci cavati fuori dall'indimenticabile Richard Wright, ci fosse stata solo la chitarra di Gilmour avrebbe reso meno della metà, lo stesso dicasi per la totalità delle produzioni di molti artisti rock. -------------------- » Clicca per leggere lo Spoiler! « "E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi finché u matin crescià da puéilu rechéugge frè di ganeuffeni e dè figge bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä" Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber. » Clicca per leggere lo Spoiler! « R II is Coming... |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Fri 2 May 2025- 21:06 |