IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> Sorgenti rom pokemon
orochimaru 91
messaggio Thursday 20 March 2008 - 07:40
Messaggio #1

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 20
Iscritto il: Thu 20 March 2008 - 07:31
Utente Nr.: 26.152
Feedback: 0 (0%)




Ciao ragazzi , sono nuovo , volevo sapere se c'è un modo per ricavare i sorgenti da una rom gba(pokemon verde foglia o pokemon rosso del 1996).....
(Ho anche il gioco originale)
Grazie
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
batblaster
messaggio Thursday 17 April 2008 - 23:54
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 452
Iscritto il: Sat 4 September 2004 - 14:34
Utente Nr.: 1.558
Feedback: 0 (0%)




Non ti preoccupare , nessun problema...

Il codice è già precompilato in quella zona di memoria credo che il loader del DS non faccia altro che spostarlo, ti dico credo perchè onestamente so che funziona così ma non mi sono mai messo a contrallare , ti copio una piccola info su come è mappata la memoria, i dati non sono quelli coperti da nintendo altrimenti non potrei postarli ma sono la stessa cosa

NDS9 Memory Map

00000000h Instruction TCM (32KB) (not moveable) (mirror-able to 1000000h)
0xxxx000h Data TCM (16KB) (moveable)
02000000h Main Memory (4MB)
03000000h Shared WRAM (0KB, 16KB, or 32KB can be allocated to ARM9)
04000000h ARM9-I/O Ports
05000000h Standard Palettes (2KB) (Engine A BG/OBJ, Engine B BG/OBJ)
06000000h VRAM - Engine A, BG VRAM (max 512KB)
06200000h VRAM - Engine B, BG VRAM (max 128KB)
06400000h VRAM - Engine A, OBJ VRAM (max 256KB)

06600000h VRAM - Engine B, OBJ VRAM (max 128KB)
06800000h VRAM - "LCDC"-allocated (max 656KB)
07000000h OAM (2KB) (Engine A, Engine cool.gif
08000000h GBA Slot ROM (max. 32MB)
0A000000h GBA Slot RAM (max. 64KB)
FFFF0000h ARM9-BIOS (32KB) (only 3K used)

The ARM9 Exception Vectors are located at FFFF0000h. The IRQ handler redirects to [DTCM+3FFCh].

NDS7 Memory Map

00000000h ARM7-BIOS (16KB)
02000000h Main Memory (4MB)
03000000h Shared WRAM (0KB, 16KB, or 32KB can be allocated to ARM7)
03800000h ARM7-WRAM (64KB)
04000000h ARM7-I/O Ports
04800000h Wireless Communications Wait State 0 (8KB RAM at 4804000h)
04808000h Wireless Communications Wait State 1 (I/O Ports at 4808000h)
06000000h VRAM allocated as Work RAM to ARM7 (max. 256K)
08000000h GBA Slot ROM (max. 32MB)
0A000000h GBA Slot RAM (max. 64KB)

The ARM7 Exception Vectors are located at 00000000h. The IRQ handler redirects to [3FFFFFCh aka 380FFFCh].


arrivano dal GBATEK di Martin Korth autore del No$

I dati come musiche , texture e tutto il resto è in rom o meglio in file che poi tu carichi in ram o vram.

Tanto è che se vuoi eseguire un midi devi caricare i dati ed i samples in ram e poi eseguirlo dalla ram, questo purtroppo crea problemini ed infatti per file musicali grossi ci sta la possibilità di fare streaming.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SuperElf
messaggio Friday 18 April 2008 - 00:04
Messaggio #3

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 28
Iscritto il: Tue 1 April 2008 - 07:41
Utente Nr.: 26.471
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (batblaster @ Friday 18 April 2008 - 00:54) *
Non ti preoccupare , nessun problema...

Il codice è già precompilato in quella zona di memoria credo che il loader del DS non faccia altro che spostarlo, ti dico credo perchè onestamente so che funziona così ma non mi sono mai messo a contrallare , ti copio una piccola info su come è mappata la memoria, i dati non sono quelli coperti da nintendo altrimenti non potrei postarli ma sono la stessa cosa

NDS9 Memory Map

00000000h Instruction TCM (32KB) (not moveable) (mirror-able to 1000000h)
0xxxx000h Data TCM (16KB) (moveable)
02000000h Main Memory (4MB)
03000000h Shared WRAM (0KB, 16KB, or 32KB can be allocated to ARM9)
04000000h ARM9-I/O Ports
05000000h Standard Palettes (2KB) (Engine A BG/OBJ, Engine B BG/OBJ)
06000000h VRAM - Engine A, BG VRAM (max 512KB)
06200000h VRAM - Engine B, BG VRAM (max 128KB)
06400000h VRAM - Engine A, OBJ VRAM (max 256KB)

06600000h VRAM - Engine B, OBJ VRAM (max 128KB)
06800000h VRAM - "LCDC"-allocated (max 656KB)
07000000h OAM (2KB) (Engine A, Engine cool.gif
08000000h GBA Slot ROM (max. 32MB)
0A000000h GBA Slot RAM (max. 64KB)
FFFF0000h ARM9-BIOS (32KB) (only 3K used)

The ARM9 Exception Vectors are located at FFFF0000h. The IRQ handler redirects to [DTCM+3FFCh].

NDS7 Memory Map

00000000h ARM7-BIOS (16KB)
02000000h Main Memory (4MB)
03000000h Shared WRAM (0KB, 16KB, or 32KB can be allocated to ARM7)
03800000h ARM7-WRAM (64KB)
04000000h ARM7-I/O Ports
04800000h Wireless Communications Wait State 0 (8KB RAM at 4804000h)
04808000h Wireless Communications Wait State 1 (I/O Ports at 4808000h)
06000000h VRAM allocated as Work RAM to ARM7 (max. 256K)
08000000h GBA Slot ROM (max. 32MB)
0A000000h GBA Slot RAM (max. 64KB)

The ARM7 Exception Vectors are located at 00000000h. The IRQ handler redirects to [3FFFFFCh aka 380FFFCh].
arrivano dal GBATEK di Martin Korth autore del No$

I dati come musiche , texture e tutto il resto è in rom o meglio in file che poi tu carichi in ram o vram.

Tanto è che se vuoi eseguire un midi devi caricare i dati ed i samples in ram e poi eseguirlo dalla ram, questo purtroppo crea problemini ed infatti per file musicali grossi ci sta la possibilità di fare streaming.


ho capito... beh è un bel casino, spero che almeno il compilatore ti avverta che stai intasando la ram e che quindi ti devi attaccare al tram.
se l'area rom fosse stata gestita diversamente magari potevano anche diminuire la ram che sarebbe servita solo per le variabili secondarie... mi sa che però questo "segreto" è custodito in cassaforte alla Nintendo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- orochimaru 91   Sorgenti rom pokemon   Thursday 20 March 2008 - 07:40
- - DBB   i sorgenti no, sono strettamente chiusi negli hard...   Thursday 20 March 2008 - 07:47
- - orochimaru 91   ma le rom qualcuno le scrive ........ Non devono ...   Thursday 20 March 2008 - 13:19
|- - Auronis   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Thursday 20 March 2008 - 13:23
- - Leon89   Guarda che le rom non si "scrivono", si ...   Thursday 20 March 2008 - 13:23
- - Thebigb   In poche Parole : Nintendo -> Sorgenti -> P...   Thursday 20 March 2008 - 13:39
- - blaze87   Oddio. Dire il sorgente della rom, del dump, o del...   Thursday 20 March 2008 - 14:02
|- - orochimaru 91   CITAZIONE (blaze87 @ Thursday 20 March 2008 ...   Thursday 20 March 2008 - 16:21
|- - blaze87   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Thursday 20 March 2008 - 16:23
|- - uriel7   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Thursday 20 March 2008 - 16:27
||- - orochimaru 91   CITAZIONE ah! sei sicuro che saresti in grado ...   Thursday 20 March 2008 - 16:35
|- - long17   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Thursday 20 March 2008 - 16:32
|- - long17   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Thursday 20 March 2008 - 16:32
- - Xargon   Oppure devi fartelo vendere dalla nintendo   Thursday 20 March 2008 - 14:20
|- - blaze87   CITAZIONE (Xargon @ Thursday 20 March 2008 ...   Thursday 20 March 2008 - 14:24
- - Xargon   Fidati che se gli offro una somma equivalente al f...   Thursday 20 March 2008 - 14:47
|- - Jackinstoon   CITAZIONE (Xargon @ Thursday 20 March 2008 ...   Thursday 20 March 2008 - 15:54
- - orochimaru 91   ah , ho capito .............. Quindi non c'è ...   Thursday 20 March 2008 - 16:18
|- - .:Just:.   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Thursday 20 March 2008 - 16:22
|- - danguru   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Saturday 22 March 2008 - 05:33
|- - orochimaru 91   CITAZIONE (danguru @ Saturday 22 March 2008 ...   Saturday 22 March 2008 - 12:22
|- - Keter Sephirot   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Saturday 22 March ...   Friday 4 April 2008 - 23:59
|- - danguru   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Saturday 22 March ...   Saturday 5 April 2008 - 06:16
- - orochimaru 91   CITAZIONE e poi i vantaggi si traggono perchè se u...   Thursday 20 March 2008 - 16:38
- - blaze87   Tanto i linguaggi di basso livello sono facili Sc...   Thursday 20 March 2008 - 16:48
|- - orochimaru 91   CITAZIONE (blaze87 @ Thursday 20 March 2008 ...   Friday 21 March 2008 - 12:48
- - zanna   beh non ti è necessario il sorgente per ricreare i...   Thursday 20 March 2008 - 16:52
- - Leon89   CITAZIONE La mia intenzione er a quella di riscriv...   Thursday 20 March 2008 - 17:18
- - Xargon   Come hanno fatto monster joker ke è in 3d potevano...   Thursday 20 March 2008 - 19:21
- - Leon89   Xargon, hai un codice amico di Diamante nella firm...   Thursday 20 March 2008 - 19:50
|- - Xargon   CITAZIONE (Leon89 @ Thursday 20 March 2008 ...   Thursday 20 March 2008 - 20:44
|- - Leon89   CITAZIONE (Xargon @ Thursday 20 March 2008 ...   Thursday 20 March 2008 - 21:00
|- - Brisma   CITAZIONE (Leon89 @ Thursday 20 March 2008 ...   Saturday 5 April 2008 - 00:52
|- - Dragon Chan   CITAZIONE (Brisma @ Saturday 5 April 2008 ...   Saturday 5 April 2008 - 04:44
|- - blaze87   CITAZIONE (Dragon Chan @ Saturday 5 April 200...   Saturday 5 April 2008 - 05:10
- - gioacchino   e di sicuro non fanno una nuova console più potent...   Thursday 20 March 2008 - 19:55
- - long17   Scusate ma siete sicuri che queste cose che ha det...   Thursday 20 March 2008 - 21:43
- - Beccoblu   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Thursday 20 March 2008 - 22:41
- - Xargon   Beh leon se venisse progettato come un homebrew pe...   Friday 21 March 2008 - 12:59
- - Leon89   Xargon scusa, la Nintendo ha dichiarato battaglia ...   Friday 21 March 2008 - 13:38
- - Suandra   ma lui era partito con una conversione in 3d di po...   Friday 21 March 2008 - 13:57
- - blaze87   ALT! Ti prego non racchiudere Visual Basic ...   Saturday 5 April 2008 - 06:23
- - mentz   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Thursday 20 March ...   Saturday 5 April 2008 - 07:30
|- - orochimaru 91   CITAZIONE (mentz @ Saturday 5 April 2008 ...   Wednesday 16 April 2008 - 14:11
|- - Papero   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Wednesday 16 April...   Wednesday 16 April 2008 - 17:33
|- - SuperElf   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Wednesday 16 April...   Wednesday 16 April 2008 - 21:49
- - blaze87   Io direi che devi essere abbastanza cazzuto per ri...   Saturday 5 April 2008 - 07:35
- - Luviga   se lo metti sotto spoiler forse e meglio!...   Wednesday 16 April 2008 - 17:36
- - mentz   dipende che parte gli interessa... sia in un file ...   Wednesday 16 April 2008 - 18:18
- - Papero   CITAZIONE (mentz @ Wednesday 16 April 2008 ...   Wednesday 16 April 2008 - 19:20
- - DarkDevil®   anche se é OT...Papero pensa a quando hanno voluto...   Wednesday 16 April 2008 - 19:35
|- - Papero   CITAZIONE (DarkDevil® @ Wednesday 16 April 20...   Wednesday 16 April 2008 - 19:44
- - DarkDevil®   CITAZIONE (Papero @ Wednesday 16 April 2008 ...   Wednesday 16 April 2008 - 20:01
- - Papero   Io penso che vi abbia raccontato una balla Spiego...   Wednesday 16 April 2008 - 20:35
|- - orochimaru 91   ragazzi ho capito ke non è roba facile ......... S...   Wednesday 16 April 2008 - 21:44
|- - SuperElf   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Wednesday 16 April...   Wednesday 16 April 2008 - 21:54
||- - SuperElf   ops volevo editare il messaggio precedente e ne ho...   Wednesday 16 April 2008 - 22:01
||- - Evrain   CITAZIONE (SuperElf @ Wednesday 16 April 2008...   Wednesday 16 April 2008 - 22:40
|- - Evrain   CITAZIONE (orochimaru 91 @ Wednesday 16 April...   Wednesday 16 April 2008 - 21:54
- - brets   L' editor di eventi de "La fabbrica dei g...   Wednesday 16 April 2008 - 23:04
|- - SuperElf   CITAZIONE (brets @ Thursday 17 April 2008 ...   Thursday 17 April 2008 - 17:29
- - DarkDevil®   l'assebler e il codice macchina sono la stessa...   Thursday 17 April 2008 - 06:39
|- - h1j   CITAZIONE (DarkDevil® @ Thursday 17 April 200...   Thursday 17 April 2008 - 07:12
- - mentz   Se vuole fare giochi per DS può farlo... Io ca@@eg...   Thursday 17 April 2008 - 18:07
- - batblaster   Cavolo ne ho lette di minchiate nella mia vita ma ...   Thursday 17 April 2008 - 20:13
|- - SuperElf   CITAZIONE Cavolo ne ho lette di minchiate nella mi...   Thursday 17 April 2008 - 22:30
||- - Sephiroth87   CITAZIONE (SuperElf @ Thursday 17 April 2008 ...   Thursday 17 April 2008 - 22:52
||- - SuperElf   CITAZIONE (Sephiroth87 @ Thursday 17 April 20...   Thursday 17 April 2008 - 23:04
|- - Dragon Chan   CITAZIONE (batblaster @ Thursday 17 April 200...   Thursday 17 April 2008 - 23:22
- - Papero   Boh, secondo me un eseguibile è un file che viene ...   Thursday 17 April 2008 - 23:14
|- - SuperElf   CITAZIONE (Papero @ Friday 18 April 2008 ...   Thursday 17 April 2008 - 23:26
- - batblaster   SuperElf allora ti spiego come funziona il DS vist...   Thursday 17 April 2008 - 23:24
|- - Dragon Chan   CITAZIONE (batblaster @ Friday 18 April 2008 ...   Thursday 17 April 2008 - 23:29
|- - SuperElf   CITAZIONE (batblaster @ Friday 18 April 2008 ...   Thursday 17 April 2008 - 23:40
- - batblaster   Purtroppo il fatto che non abbia una ROM accessibi...   Thursday 17 April 2008 - 23:31
|- - SuperElf   CITAZIONE (batblaster @ Friday 18 April 2008 ...   Thursday 17 April 2008 - 23:49
- - brets   CITAZIONE (batblaster @ Thursday 17 April 200...   Thursday 17 April 2008 - 23:50
- - batblaster   Non ti preoccupare , nessun problema... Il codice...   Thursday 17 April 2008 - 23:54
|- - SuperElf   CITAZIONE (batblaster @ Friday 18 April 2008 ...   Friday 18 April 2008 - 00:04
- - batblaster   @ brets: da quel poco che ho visto con il debugge...   Friday 18 April 2008 - 00:07
- - brets   CITAZIONE (batblaster @ Friday 18 April 2008 ...   Friday 18 April 2008 - 00:30


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 11 July 2025- 15:34

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.