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> [Recensione] Supercard DS ONE Mk. II (SDHC)
Dragon Chan
messaggio Tuesday 18 March 2008 - 13:17
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Supercard DS ONE - Mk. II (SDHC)
[ English Version | Versione Italiana ]


Quick Links
Homepage: http://eng.supercard.cn/
Updates: GbaRL.it Download Area


I nostri ringraziamenti vanno al Team Supercard e a Romman per averci fornito il sample di questa recensione.

Supercard: a meno che non siate dei completi esordienti nel mondo dell'hacking GBA/DS (o viviate su Marte), il nome non dovrebbe esservi sconosciuto. Questo marchio, infatti, e' responsabile di una vasta gamma di prodotti di successo ed ampiamente conosciuti tra gli addetti del settore e non. Tornando indietro nel tempo, poi, quando il touch screen lo si poteva vedere solamente in Star Trek e il Gameboy Advance era il massimo della tecnologia, quella grossa, pesante e strana cartuccia blu con l'alloggiamento per le SD fu per molti di noi (me compreso) il primo passo dentro questo particolare mondo.

La loro striscia vincente non e' ancora finita: dopo una partenza lenta e incerta, dovuta soprattutto alla estrema giovinezza del sistema operativo della card che presentava un certo numero di difetti, il kit Supercard DS One si e' affermato come uno dei piu' affidabili, ricco di caratteristiche (alcune delle quali esclusive) e meglio supportati sul mercato. Nonostante le vendite per questo kit siano state più che sufficienti perchè il team potesse riposare sugli allori, l'ultimo anno ha visto un flusso costante di aggiornamenti, ciascuno dei quali migliorava le performance generali della card o aggiungeva nuove funzioni; adesso, il nostro sito e' orgoglioso di recensire l'ultimo aggiornamento di questo apprezzato hardware, la Supercard DS ONE SDHC, che chiameremo da ora in poi 'Mk. II'.

Introduzione & Caratteristiche

Semplicità d'utilizzo, eccellente qualità costruttiva, supporto costante: queste tre caratteristiche hanno sempre contraddistinto le Supercard. Ciò era vero per le (relativamente) vecchie flashcard per GBA, funzionanti con le CF o le SD, ed è tuttora vero per questa nuova DS ONE: tutto ciò di cui avete bisogno è nella cartuccia, sia esso l'homebrew patching, opzioni di gioco avanzate o semplicemente gustarsi un pò di musica; l'unico vero requisito, al fine di utilizzare la card e' ovviamente una microSD. Visti poi gli standard raggiunti da questo team, non possiamo che aspettarci l'eccellenza da questa nuova card.



Come abbiamo brevemente menzionato sopra, questo non è del tutto un nuovo design, quanto piuttosto una versione aggiornata della largamente diffusa DS ONE non SDHC, e la riprova di ciò è data anche dal fatto che gli aggiornamenti del sistema operativo sono condivisi da entrambi i modelli di Supercard. Come di consueto apriamo questa recensione dando un rapido sguardo alla lista delle funzionalità così come ci viene fornita dal produttore:
  • Plug 'n Play (No FlashMe, No PassMe, No convert).
  • 100% Clean Rom Support. 100% game capatibility.
  • Support PASSME function. Can boot GBA slot. Hotkey L+B at OS menu.
  • GBA union function, support GBA game union and can be saved. Enable GBA game be loaded to slot 2. need SCCF, SCDS, SCL.
  • no PC software required, just Drag 'n Drop file from PC to flash memory card.
  • Hardware save support. Easy to backup and exchange save with other players.
  • THREE mode designed
    Clear ROM mode: (100% Clean Rom Support. Just Drag 'n Drop file from PC to flash memory card.)
    Patch Mode: (RESET, Realtime Cheat Code, Realtime Game Guide, Realtime Save, Multiple Saver, save to flash card directly without any save lost. Just Drag 'n Drop file from PC to flash memory card.)
    Super Mode: (Need extra software, ROM needs to be converted by PC. This Mode is designed for future functions. Such as if there is a game save more than 4M.)
  • Unlimited storage. Support FAT/FAT32. (Recommend FAT)
  • Blue-Light engine included. Support High speed flash memory card without any slow down.
  • DS original cartridge size, the perfect solution of slot 1.
  • TFlash/MicroSD slot Push'n Push design, easy to use.
  • Micro firmware designed, and extended skin which is fully upgradeable.
  • MoonShell built-in design. Can play MP3, Ogg and DPG2 directly in SuperCard DS system. Capatible with DPG0/DPG1. It also support eBook and view picture. It's a real multimedia system.
  • Support DS Browser, need SCCF, SCSD, SCL.
  • Support SC Rumble Series as a rumble package.
  • Powerful OS Menu System. Game list support text list, small icon list and big icon list. Support touch operation.
Eccezion fatta per l'Engrish che i produttori di flashcard ci hanno fatto conoscere ed apprezzare, è difficile non notare la lunghezza della lista: fra caratteristiche più comuni se ne trovano altre più peculiari come il Real Time Save e la possibilità di avere più save file per ogni gioco, un visualizzatore in-game di testo per un rapido sguardo ad una soluzione. Anche la vecchia serie di Supercard Slot-2 è pienamente integrata con la DS ONE che è in grado di sfruttarla per alcune funzionalità avanzate, ad esempio per fornire RAM aggiuntiva per homebrew e l'Opera DS Browser, utilizzare la funzione link tra giochi DS e GBA ed attivare la vibrazione attreverso una SuperCard Rumble. Il software di sistema, come diremo più avanti, è uno degli aspetti di questo flash kit che più è stato sviluppato, epurandolo di tutti i difetti delle precedenti versioni per diventare un'interfaccia più solida ed accessibile.

Comunque, conoscendo il team SC, non definiremmo questa lista come definitiva e non saremmo sorpresi se nuove funzionalità venissero aggiunte o migliorate - dopo tutto, l'annuncio del Real Time Save è stata un'uscita del tutto inaspettata - quindi è tenendo a mente queste tacite promesse che proseguiamo la nostra recensione.


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Dragon Chan
messaggio Friday 11 April 2008 - 22:09
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GUI & Software di Sistema


Accendiamo il nostro DS e diamo un'occhiata alla card in azione: giusto il tempo di vedere l'amato/odiato avviso sulla salute e la sicurezza e la funzione Passcard della DS ONE ci porterà direttamente all'OS della card. Questo sembra essere il trend delle nuove flashcard, sebbene alcuni utenti continuino a preferire la possibilità di accedere alla dashboard originale del DS senza rimuovere prima la card.
Il software di sistema della DS ONE altro non è che una versione fortemente modificata e customizzata, dal punto di vista grafico, del famoso software Moonshell: il vantaggio di una scelta del genere, è quello di poter offrire all'utente finale funzionalità avanzate come la visione di film o l'ascolto della vostra musica preferita, il tutto con piccole modifiche al codice sorgente, anche se alcune scelte di design appaiono un pò discutibili, come avremo modo di appurare.
Occorre, poi, sottolineare come lo schermo superiore e quello inferiore possano essere invertiti mediante la pressione dei tasti L+A.





Iniziamo dallo schermo inferiore, il cui uso principale e' quello di gestire le nostre ROM e le varie funzioni multimediali, cosi' come anche le altre "features" tra cui una guida all'utilizzo.
L'unica finestra visibile all'inizio, e probabilmente la piu' utile, e' la finestra delle informazioni: in base al file selezionato saranno accessibili diverse caratteristiche e specifiche opzioni (come il multisaver). Come di solito avviene, viene mostra l'icona del gioco insieme pero' ad una serie di piacevoli dati aggiuntivi quali ad esempio la sua dimensione, il numero della release, la dimensione del saver e cosi' via. Occorre pero' tenere presente che queste informazioni sono lette dal database interno della Supercard, il quale viene aggiornato ad ogni nuova versione dell'OS in questione: la conseguenza di ciò è che gli homebrew cosi' come i nuovi giochi, ovviamente, mostreranno per forza di cose meno dettagli nella loro descrizione. Inoltre, vengono mostrati tre pulsanti aggiuntivi, che andiamo ad esaminare:

CHANGE: uno dei vantaggi del database interno delle ROM e' sicuramente l'auto-riconoscimento della dimensione del saver. Ad ogni modo, bisogna tener presente che all'occorrenza grazie a questa opzione, la quale supporta ogni tipo di EEPROM utilizzata dalla Nintendo, sarà possibile cambiare la dimensione dei saver.
MULTISAVER: un'altra caratteristica unica della DS ONE è il supporto per i save multipli. Molti giochi per DS offrono al giocatore tre slot diversi per tre differenti salvataggi, ma alcuni (come Assassin's Creed) non hanno questa opzione. La schermata multisaver consente, per l'appunto, la creazione e la gestione dei files .sav, compresa l'opzione per sceglierne uno ed utilizzarlo come saver di default. Questa opzione potra' sembrare inutile a quanti sono gelosi della loro console e predilogono il gioco in solitario, ma e' indubbiamente utilissima per chi si trova ad aver a che fare con fratelli (o sorelle) seccanti.
SET PATCH: Ormai un marchio di fabbrica dei prodotti Supercard, questo menu elenca una serie di opzioni per il gioco che avrete selezionato. E' forse il menù più "oscuro" di tutti, essendo solo parzialmente spiegato nella documentazione della card. Diamogli un'occhiata più da vicino:
  • Enable Patch: deve essere selezionato per far si che le altre opzioni abbiano effetto.
  • Patch Speed: un'opzione utile per coloro i quali utilizzano vecchie (e più lente) microSD.
  • Enable DMA: quest'opzione consente di abilitare ilDirect Memory Access per quei giochi che lo richiedono.
  • Enable Cheat: i cheat nella DS ONE funzionano in maniera leggermente differente rispetto alle altre card; una volta che questa opzione è abilitata (e se il database cheat per quel gioco si trova nella cartella \scshell\cheat), quando il gioco viene caricato apparirè un menù, da dove i singoli codici potranno essere attivati o disattivati. Si potrà accedere al predetto menu anche in-game attraverso la pressione dei tasti L+R+START+UP, mentre l'attivazione o la disattivazione di massa dei cheat viene effettuata premendo L+R+START+LEFT e L+R+START+RIGHT rispettivamente.
  • Enable Guide: se una guida per il gioco selezionato è stata copiata nella cartella \scshell\book , può essere mostrata premendo i tasti L+R+START+DOWN.
  • Patch Saver: un'opzione che presenta un che di oscuro, presumiamo lasci il salvataggio del gioco all'interno della RAM del DS quando non è selezionato.
  • Enable Reset: L+R+A+B+X+Y, proprio come con le vecchie Slot-2. Resetta il tutto e ci riporta al menù della DS ONE.
  • Fix Downplay: si spiega da sè, con questa opzione viene corretto il Download Play in alcuni giochi.
  • Realtime Save: utilissima ed esclusiva funzione della DS ONE, consente di salvare il gioco in qualunque momento tramite la pressione di determinati tasti. Durante il gioco, il menù dell'RTS menu viene richiamato premendo L+R+UP+SELECT, poi occorrerà scegliere se salvare il gioco o caricare un precedente salvataggio.
Attenzione pero', alcune di queste opzioni possono causare dei piccoli glitch o freeze durante il gioco: usare la funzione RTS, per esempio, può causare a volte un crash della console, richiedendo un hard reset. Il quale è solo una maniera elaborata di chiamare il tasto POWER. Un'altra procedura piuttosto difficoltosa riguarda i cheats e le guide dei giochi: infatti, mentre ogni update contiene i files dei vari cheat per piu' di 500 giochi, aggiungerli manualmente richiede il gia' citato programma cht2supercardcheat, il quale si deve scaricare separatamente dal sito della Supercard; il programma provvede anche a convertire i file di testo nel formato proprietario usato dalla card per le guide dei giochi.
La parte inferiore dello schermo viene occupata, poi, dall'orologio e dal termometro tipici di Moonshell, che non e' molto preciso nella sua misurazione della temperatura, esattamente come ci saremmo aspettati.


La parte superiore dello schermo viene occupata dal file browser, che troviamo in tre varianti (una composta dal solo testo e una grafica con delle icone che è possibile settare in tre diverse dimensioni), insieme con tre menu di opzioni e la guida all'uso, le cui icone sono allineate al bordo superiore. Ed e' qui che ci si accorge di una delle peculiarità del design della DS ONE: i collegamenti ai vari pulsanti. Onestamente, ci sono fin troppe combinazioni, alcune delle quali di estrema importanza, altre un po' meno, e il prima menzionato manuale d'uso spiega solamente una piccola parte di esse - combinazioni per attivare opzioni importanti come l'RTS, il soft reset e cosi' via possono essere apprese solamente leggendo il manuale incluso nel CD. Ad esempio, per accedere al menu nello schermo superiore occorrerà premere il tasto dorsale R e usare il D-pad, invece risulta molto più pratico invertire gli schermi, tramite la pressione di L+A ed utilizzare il touchscreen per le varie operazioni. Cio', insieme anche ad una non perfetta rilevazione dei vari input, è un evidente difetto da imputare al software di sistema, non nuovo a questo tipo di "problemi".
Ad ogni modo, diamo un'occhiata adesso ai vari sottomenù:

Saver: imposta la dimensione di default per i save files. Occorre tener presente che la DS ONE non ha una EEPROM separata che si occupi di tener in memoria i salvataggi, quindi ogni volta che andrete a salvare un vostro gioco, la microSD verrà utilizzata proprio per tale scopo.
Other: in questo menù troviamo le funzioni che più da vicino riguardano i giochi. Le otto opzioni disponibili sono:
  • Enable GBA Union: molti giochi per DS presentano diversi bonus ed extra sbloccabili quando uno specifico gioco per GBA viene inserito nel secondo slot. Quando uno di questi giochi viene caricato da una Supercard Slot-2 (maggiori chiarimenti a seguire) e questa opzione e' abilitata caricando il gioco DS il gioco per GBA verra' riconosciuto come se la sua cartuccia fosse inserita fisicamente nell'apposito slot.
  • Set SC to Rumble Mode: se viene inserita una Supercard Rumble Slot-2, verra' inizializzata in modalita' Rumble.
  • Set Supercard to Browser: dal momento che ogni Supercard (a parte la serie Rumble) e' equipaggiata con 32MB di RAM di memoria, usando quest'opzione sara' possibile usare la Supercard come RAM Pack per il browser Opera DS.
  • Display Chinese Name: non credo ci sia bisogno di spiegazioni per questo menu'...
  • Save Menu Options: salva gli attuali settaggi di sistema.
  • SuperKey: fa partire la flashcard Slot-2 in modalità DS.
  • AUTO Set SD Speed: riconosce automaticamente la velocità della microSD e la imposta di conseguenza.
  • Enable Patch: selezionata di default, quest'opzione abilita virtualmente tutto cio' di cui c'e' bisogno per un'esperienza di gioco senza problemi, come il soft reset, il saver patch e cosi' via.
Option: permette all'utente di scegliere il tipo di visualizzazione del file browser e di ordinamento dei file, il linguaggio dell'OS, la velocita' di I/O della microSD e di visualizzare le informazioni relative al file, l'orologio di sistema e la finestra con i dati dell'OS.
Help: la classica schermata di aiuto di Moonshell, con qualche specifico comando della DS ONE spiegato dettagliatamente.

Mentre la scelta di adattare il Moonshell per essere utilizzato come software di sistema della DS ONE porta pochi ma fondamentali vantaggi (per esempio sia il lettore di testo, sia il Media Playback, sono utilizzabili immediatamente, non appena la flashcard viene estratta dall’imballo), le scelte di design hanno un impatto negativo sulla facilità d’uso della flash. Vi è difatti un’enorme quantità di sub-menù e relative opzioni/scorciatoie che si presentano al consumatore: di certo le innumerevoli e particolari funzioni offerte da questa flashcard potrebbero richiedere un sistema operativo complesso, ma questo è tremendamente complesso. Ciò è dovuto in gran parte a come la card è stata concepita: prendendo come base iniziale il funzionamento della “vecchia” Slot-2 ed adattandolo all’ambiente Slot-1.
Mentre molte flashcard odierne evitano di rimaneggiare il codice delle ROM, usando parametri base di auto-riconoscimento come la velocità di memoria I\O e la grandezza dei salvataggi, la DS ONE utilizza un differente approccio: il codice del gioco è modificato anche solo per le necessità basilari riguardanti l’immagazzinamento dei salvataggi (questa card difatti non ha una EEPROM interna, in relazione all’accesso diretto alla memoria) e la compatibilità con le microSD; ma se tutto ciò è necessario, perché mai fornire all’utente l’opzione di disabilitare la patch base completamente? Perché non dare questa possibilità solo per le funzioni avanzate, come ad esempio il RTS, le cheats ed il salvataggio multiplo?
Inoltre più di metà dei comandi e delle scorciatoie sono riportati solamente nel manuale presente nel CD, ma non nella finestra di aiuto del Moonshell: mentre un utente esperto potrebbe non aver problemi per questo, una persona alle prime armi potrebbe (metaforicamente) essere sommerso dalle miriadi di funzioni e di menù della card. Alla fine, per quanto si possa apprezzare questo sistema operativo basato sul Moonshell, non sarebbe male una sua piccola semplificazione ed una bella messa a punto.


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